Tarte au fraise et pistache di C. Michalak


Vi piace la mia torta di compleanno?
Ebbene si confesso....oggi invecchio di un'altro anno :( .....da quando ho superato la quarantina mi sa che ho perso anche il conto di quanti anni ho hahahah! ormai non li conto più, me lo ha ricordato ieri la mia bimba che ne compio 46 , io me ne ero dato uno in più! 
E beffe delle beffe è lunedì ( io odio il lunedì) e me lo passo in ufficio, le mie due perfide colleghe hanno ben pensato di partire per una crociera proprio oggi? e quindi niente focaccia da lavoro .....va be' dai le perdono a patto che mi portino un sacco di regali "mangerecci", hanno già la lista!
Negli ultimi anni il bello di questo giorno è che mi scelgo una torta speciale e mi prendo tutto il tempo di prepararmela proprio come vorrei, non c'è più chi la fa per me e allora mi faccio una selfie /torta :)
Ho scelto una meraviglia di Cristophe Michalak che in quanto a pasticceria boutique è strepitoso! Uno dei miei sogni di cakeblogger è quello di fare un corso con lui... magari un giorno se torno a Parigi chi sa....
Ma adesso vi lascio la ricetta e corro in ufficio...uffaaaaa! 
P.S. sabato ho vinto il contest di Imma sui dolci del cuore.....è stato un regalo bellissimo grazie ancora davvero cara Imma!


Ganache montata cioccolato bianco e pistacchio (da preparare la sera prima)
270 g di panna fresca
120g di cioccolato bianco
25 g di pasta di pistacchio

Procedimento:
Sciogliere al microonde il cioccolato bianco, unirvi la pasta di pistacchio e mescolare.
Portare a bollore la panna e poi versarla in tre volte sul cioccolato mescolando energicamente con un cucchiaio di silicone dal centro verso l'esterno. Mixare qualche secondo con un frullatore ad immersione, coprire con pellicola ( non a contatto) e mettere in frigo fino al giorno dopo ( basterebbero anche 4 ore )
Al momento di utilizzarla montare la ganache, mettere in sac a poche e decorare la torta.

Per la base shortbread (rettangolare 30x30)
200 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
230 g di farina 00
1 pizzico di fior di sale

Procedimento:
Tagliare a piccoli pezzi il burro freddo e inserirlo in planetaria con con aggancio a foglia insieme agli altri ingredienti, far sabbiare l'impasto e appena inizia ad accorparsi riporlo nella pellicola alimentare e in frigo per 30 minuti circa.
Riprendere l'impasto e stenderlo su carta forno a circa 5 mm di spessore dandogli la forma del rettangolo di acciaio che utilizzerete per la cottura, appoggiare quindi il rettangolo sopra e eliminare le eccedenze laterali, bucherellare e cuocere a 160° ventilato per 10 minuti (precottura).

Crema di mandorle e pistacchio
200 g di zucchero di canna  tipo cassonade
200 g di mandorle in farina 
200 g di burro morbido
4 uova piccole (circa 200 g)
30 g di pasta di pistacchio
45 g di panna fresca

Procedimento:
In una boule mettere tutti gli ingredienti tranne le uova, mescolare bene con delle fruste poi unire le uova leggermente sbattute ed incorporarle al resto del composto usando un cucchiaio di silicone, non utilizzate le fruste perchè la crema non deve incorporare  aria altrimenti si gonfierebbe in cottura e non deve succedere.
Adesso versate la crema sopra la base shortbread, livellate e rimettete in forno a 170° ventilato per 20 minuti circa. Poi sfornate e lasciate raffreddare.

Confettura di fragole:
200 g di fragole
40 g di zucchero di canna
2 g di pectina

Procedimento :
Frullare le fragole, unire lo zucchero mescolato alla pectina e portare a bolllore, far bollire alcuni minuti per addensarla leggermente e versarla in un contenitore a raffreddare.

Montaggio:
Quando la base shortbread cotta assieme alla crema di mandorle e pistacchio è ormai fredda si inizia a spennellare abbondantemente la superficie e i lati con la confettura di fragole.
Poi fate aderire ai lati della granella di pistacchi


Adesso spennellate di confettura  anche le fragole che andranno a decorare la tarte.
Riprendete la ganache montata dal frigo e mettetela in sac a poche con bocchetta dentata a 8 punte, iniziate ad alternare una fragola ed uno sputone di ganache su tutta la superficie della tarte.
Finite con qualche granella di pistacchio sulla sommità delle fragole.













Commenti

  1. Tesoroooo augurissimi di cuore davvero e wow questa torta è un capolavoro assoluto, freschissima e di una golosità unica e cara Angela sono felice che tu abbia vinto il contest...un dono speciale per una persona speciale in un giorno come questo davvero speciale!! Un grande abbraccio e ancora auguri amica mia
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, mi hai fatto un regalo bellissimo davvero. Bacioni

      Elimina
  2. cara Angela innanzitutto auguri di buon compleanno, questa torta è un vero splendore...colorata e golosa, stupenda! e poi non sei mica vecchia, 46 anni e con tanta creatività...sei davvero bravissima ed hai talento! complimenti e auguri ancora di cuore!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa e bellissima!!! ciao

    RispondiElimina
  4. Augurissimi per il tuo compleanno, cara coetanea! Anche a me lo ricordano sempre i miei pargoli! ;)
    P.s. ma con una torta così, tutto il resto si vive con più leggerezza! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania hai ragione più dolce è più leggera mi sento ahahah. Bacioni cara

      Elimina
  5. Angela Lancia, bella tu! 46 anni e sei una ragazzina. Ti faccio una confidenza. Appena tocchi i 50 non ti viene più voglia di festeggiare.....ahahahah.. Tantissimi auguri, auguri, auguri e la torta è divina!
    PS - Domani tocca a me! Non a mangiare la tua torta ma a compiere gli anno...sigh......Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow tu mi segui a ruota allora! Si poteva fare una mega festa insieme, dai ci pensiamo il prossimo anno :). Bacioni!

      Elimina
  6. Buon compleanno!!! :)
    Per me che t'ho conosciuta solo la scorsa settimana è un grande piacere poterti festeggiare! E comunque complimenti sia per la torta che per il volto da giovinetta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero cara, la foto è quasi di 2 anni fa , ho qualche kiletto in più ma il cuore di giovinetta resta :)

      Elimina
  7. Buon compleanno!!! ti sei scelta una torta spaziale, bella da vedere, ottima da mangiare, con ingredienti che amo, a cominciare dal pistacchio che lo metterei anche nel latte, elegante, originale, insomma bravissima, festeggia alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro il pistacchio, e domani lo mangio anche sulla pasta con un bel pesto ! Grande di cuore Lilli

      Elimina
  8. Ma tanti auguriiiiii ! Vorrei ben dire che non ti facessi una signora torta, e che torta (!) tutta per te. Anch'io questo fine settimana ho fatto un dolce fragole-pistacchi. Anche a me piacerebbe tanto andare a lezione dai francesi, ma dubito che lo farò perchè non so il francese. Con difficoltà lo leggo, ma a capirci qualcosa finchè lo parlano...nullaaaa ! Goditi la giornata e festeggiati alla grande. Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti farei fatica anche io soprattutto se lo parlano veloce e spedito ma io ci starei anche solo per guardalo Michalak.....non so se mi spiego, ahahah!. Nono vedo l'ora di vedere la tua torta :). Bacioni grandi cara

      Elimina
  9. Buon compleanno ........... torta splendida. Un abbraccio Emma

    RispondiElimina
  10. prima di tutto Tanti Auguriiiii!!
    ps sai che hai ben 6 mesi più di me?? aaahhaha
    e poi mi vorrei complimentare per la vincita del contest di Imma, te lo merito proprio ti ho fatto i complimenti anche da lei, anche se ripeto..inutile partecipare ad un contest se ci sei tu fra i partecipanti! ahahahha mission impossible!
    senti anche questo che ti sei dedicato per il compleanno, hai fatto proprio bene, è davvero bellissimo e immagino il sapore...con quella ganache..
    maremmazucchina ingrasso anche via etere!! ahahah
    ancora auguroni e complimenti per tutto
    e non te la prendere: sei una fanciulla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo che ridere la maremmazucchina non l'avevo ancora mai sentita! Grande!! Si ho visto il tuo commento da Imma, sei troppo carina davvero. Ma si dai godiamoci questa bella età :). Bacioni grandi!

      Elimina
  11. Ma auguri !!!! Questo si che è un degno modo di festeggiarsi :) Come sempre un capolavoro ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  12. Tanti, tantissimi auguri per un felice Complieanno!!! Il dolce che ti sei regalata è strepitoso... Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  13. Angela ancora auguri e poi festeggiare con questa delizia penso che dia una marcia in più alla giornata. Tu riesci sempre a creare dolci da rivista, perfetti sia per l'aspetto che per il sapore, verrei volentieri da te a fare un corso intensivo di "dolcezza"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti prendo al volo però mi fai un corso intensivo di fashion style ok? Grazie tesoro, un abbraccio grande grande!

      Elimina
  14. ehhhh mi pare proprio di conoscerlo questo dolce!!!!
    Augurissimi Angela! Non potevi festeggiarti in un modo migliore! Tra l'altro la tua realizzazione è veramente impeccabile, potresti tenerla tu la masterclass di Michalak! Un bacio! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Cristina è proprio del nostro mito Michalak! .....ma lui resta insuperabilissimo :) Bacioni grandi cara

      Elimina
  15. Angela carissima innanzitutto tanti auguri di buon compleanno:* e che dolce che hai preparato per l'occasione!... è vero che qui da te c'è sempre da rimanere a bocca aperta... le tue creazioni sono davvero spettacolari e approfitto per congratularmi per il contest di Imma, insomma non poteva essere altrimenti... :)
    la tarte di oggi è poesia... dalla ganache al pistacchio e ciocolato bianco alla base di shortbread, resto incantata sui passaggi e l'assemblaggio insomma bravissima è dire poco... altro che corso da Michalak, vengo a fare un corso da te:* un abbraccio grande e ancora buon compleanno:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona di tutto quello che scrivi, sei sempre così carina, un tesoro! Ma sai mi piacerebbe tantissimo se un giorno magari potessimo ritrovarci un pò di noi a pasticciare insieme, sai che sballo e poi ci mangiamo tutto , ahahah! Grazie ancora di cuore, un bacione!

      Elimina
  16. Carissima non porto che farti i miri più cari auguri, e tanti tanti complimenti per questa torta meravigliosa, è bellissima e con ingredienti paradisiaci!!!! un abbraccio grande, Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu grazie davvero, è una gran bella ricetta mi è piaciuta un sacco :) E tu sei troppo carina , un bacione grande!

      Elimina
  17. Hai scelto proprio una torta fantastica! TANTI AUGURI cara! Un abbraccio forte e 100 di questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura ma grazie, mi sarebbe davvero piaciuta dividerla con tutte voi questa torta, sarebbe stata ancora più buona. Un abbraccio forte

      Elimina
  18. Ecco che arriva il bianconiglio! :-) Ancora tanti auguri di buon compleanno cara Angela! Che dire, la tua torta è stupendissima a vedersi, ma sto immaginando la crema di mandorle e pistacchio! Che meraviglia sarà mai? Da te non smetto di imparare e questa crema me la segno e la farò molto presto!
    I miei complimenti, sempre. Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  19. Ma come ho fatto a perdermi questa meraviglia?! Stupendissima! Gli auguri valgono ancora? Fragola e pistacchio stanno meravigliosamente insieme e poi, che presentazione! Complimenti, cara!

    RispondiElimina
  20. auguriiiiiiiiiii per il compleanno, dai è vero che gli anni passano ma è anche bello vedere i nuovi sviluppi della vita, anche a me è successo che quando ho compiuto 46 anni ho detto di averne 47 ed una mia amica nata nel mio stesso periodo mi ha corretta.
    Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii per la torta ,ti sei trattava benissimo, brava hai fatto bene dovevi festeggiare anche il meritatissimo premio per il contest del molino Chiavazza.
    Un bacione lungo lungo e tanti tantissimi auguri in ritardo ma sempre validi e soprattutto sinceri

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri di buon compleano e complimenti per la vincita . La tua torta è favolosa , adoro fragole e pistacchio, un tripudio di sapore . Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  22. Io so che gli auguri in ritardo non si fanno, (auguri!) perciò ti mando un bacio e ti faccio i complimenti per questa meraviglia che ti sei regalata! Anche io mi preparo le torte da sola per il mio compleanno :-)
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara buon compleanno anche se penso di essere fuori tempo massimo! Mi dispiace, ma in questi giorni ho pochissimo tempo libero! Complimenti per la tua bellissima torta! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  24. Auguri in ritardissimo! :) Questa torta è BELLISSIMA!!! Ha dei colori semplicemente incantevoli! Chissà che sapore: mandorle, pistacchio e fragole, wow!! Buonissima!

    RispondiElimina
  25. Questa l'avevo vista su fb, ma me la sono persa qui. Ti rinnovo (in ritardo qui) gli auguri e ti faccio i complimenti per questa meraviglia. Già su fb mi aveva ingolosita, a leggere che è un connubio tra mandorle, pistacchi e fragole mi mette ancora più voglia di provarla.

    RispondiElimina
  26. Ciao Angela...scopro soltanto adesso il tuo fantastico blog...ma perché?! Questa torta è davvero una meraviglia, così come le altre ricette...sarà un piacere seguirti!
    A presto,
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite