Pie di rabarbaro e fragole

Pensavate che fossi rimasta in Alsazia ? E magari!!!!!
No, sono tornata da qualche giorno e sono felicissima di essermi ritagliata questa mini vacanza, 3 giorni sono davvero pochi ma bastano a farti venire voglia di tornarci al più presto e spero di riuscirci
Ho visto una città deliziosa, Strasburgo, un’altra fiabesca, Colmar, ho fatto una mini tappa a Friburgo dove ho mangiato una fetta di foresta nera da sballo e infine la sorpresa per le pupe che hanno gradito all’ennesima potenza….e anche io….Europa Park a Rust, grandioso parco di divertimenti a tema, se non ci siete ancora stati ve lo straconsiglio, è strutturato benissimo con una deliziosa ricostruzione di alcuni stati europei e tantissime attrazioni per tutta la famiglia. 
Nel prossimo fine settimana sistemo tutte le foto che ho fatto e poi nel post successivo vi faccio curiosare le meraviglie che ho visto :)
E cosa dire di quello che mi sono portata a casa? 3 buste della spesa piena di roba!!! Ho fatto spesa nei mercatini, nei negozietti, nei centri commerciali, ma niente vestiti, niente bijou, niente profumi……ho comprato asparagi, rabarbaro, cioccolato, latte evaporato, spezie, formaggi, patè, riviste di cucina e pasticceria…….e lo so che mi capite alla grande :)
E non mi sono fatta mancare un giro per pasticcerie, una cena alsaziana, una thailandese, una fetta di kougelhopf e qualche bretzel dolce e burroso tipico di queste parti…ma poi sarò moooolto più dettagliata !
E per rimanere in tema la ricettina dolce di oggi è una fantastica pie al rabarbaro e fragole, è la prima volta che la faccio, impossibile da trovare il rabarbaro dalle mie parti e allora ne ho comprato un bel po’ per farne confetture, dolci e poi vedrò cos’altro. Quando l’ho tirata fuori dal forno non riuscivo a smettere di annusarla!! Un profumo da svenimento. La ricetta è quella di  Stephanie Jaworskdel sito Joy of baking, una vera garanzia, vi metto qui anche il link del video dove è mostrato come fare l’ intreccio sulla pie. Ecco la ricetta:

Pie di rabarbaro e fragole

Per la base pie (pie crust)

Ingredienti:
350 g di farina 00
225 g di burro
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di sale
60 ml circa di acqua molto fredda

Procedimento:
Mettere nella planetaria con gancio a foglia la farina, il sale e lo zucchero mescolare qualche secondo ed aggiungere il burro freddo a pezzettini piccoli, far sabbiare il composto ed infine unire l’acqua affinché si amalgami il composto, non mescolare oltre il mezzo minuto. Dividere l’impasto in due panetti uno più grande che servirà come base, l’altro più piccolo lo useremo per le strisce, mettere a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo tirare due dischi di pasta e con uno rivestire uno stampo da pie, bucherellare e rimettere in frigorifero.
Dall’ altro disco di pasta ricavare delle strisce di un paio di cm di larghezza, adagiarle su di un piano e rimettere anche queste in frigoriferi fino all’ utilizzo.

Per il ripieno :

Ingredienti
500 g di fragole
500 g di rabarbaro
150 g di zucchero semolato
30 g di maizena
1 cucchiaio di succo di limone
Qualche fiocchetto di burro
Un po’ di latte ed altro zucchero per le strisce

Procedimento:
Tagliare le fragole a metà e il rabarbaro in bastoncini di circa 1.5 cm dopo averlo un po’ pelato (come si fa con il sedano), mettere entrambi in una grossa scodella. 
Mescolare assieme lo zucchero e la maizena e metterne un paio di cucchiai sul fondo della base della pie che avevamo messo in frigorifero, il resto dello zucchero e maizena unirlo alle fragole e rabarbaro, mescolare bene e aggiungere il cucchiaio di limone, poi versare sulla base della pie e finire con qualche fiocchetto di zucchero.
Adesso decorare ad incrocio con le strisce di impasto, questo tipo di decoro è detto “ lattice pie crust” è molto bello da vedere e in questo video potete vedere anche il tutorial per realizzarlo senza problemi,
Spennellare le strisce con un po’ di latte e cospargere con zucchero semolato.
Mettere in forno caldo 200° per circa 45 minuti. A metà cottura coprire con un foglio di alluminio perché i bordi tendono a scurire troppo e poi togliere il foglio poco prima della fine della cottura.
La pie va fatta raffreddare diverse ore prima di essere tagliata , questo per permettere al composto interno di rapprendersi, rimarrà comunque molto morbida e succosa. Da mangiare così com’ è oppure accompagnata da una pallina di gelato o panna montata. E buon appetito!!










Commenti

  1. Bellissimo post, bellissimi colori, bellissima torta...ci piace tutto! e poi il rabarbaro, che curiosità! quanto ci piacerebbe assaggiarne una fetta! Dopo un viaggio in posti fiabeschi questa pie è degna di questo titolo!

    RispondiElimina
  2. Eccccerto che capisco i tuoi acquisti !!!!! Anch'io quando viaggio non mi perdo un negozio dove posso trovare qualcosa di utile per la mia cucina. Il rabarbaro per me era quel saporaccio orrendamente amaro di certe caramelle. Due anni fa al salone del gusto di Torino ho assaggiato la confettura. Ero molto riluttante invece ho scoperto che mi piace assai. Anch'io avevo tentato di fare una crostata come la tua ma pure qui a Vicenza il rabarbaro non arriva. O meglio il verduraio me lo procura ma....una casa intera ! Son contenta che il viaggio ti abbia ritemprato. Un bacione carissima !

    RispondiElimina
  3. intanto, ti faccio i complimenti per il tuo stupendo blog...
    e poi .. mi hai messo una curiosità con questo rabarbaro.. appena lo trovo la vorrei fare anch'io.. ma a lodi.. non l'ho mai visto nemmeno dai fruttivendoli "in"...
    mi sono unita ai tuoi lettori.. son felice di averti incontrata! :)
    buon fine settimana
    tizi

    RispondiElimina
  4. Che bella la vacanza che ti sei concessa e che buone cose che hai mangiato (e comprato)!!! Che sapore ha il rabarbaro? Assomiglia a qualcosa di più "conosciuto"? Sono molto curiosa rispetto a questo ingrediente, che purtroppo non solo non ho mai assaggiato ma neppure sono mai riuscita a comprare! Questa pie sembra favolosa!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che la tua torta è fantastica?!!!!! ... Ti capisco bene per la vacanza, noi andiamo spesso a Rust perché il mio bimbo adora l Europa Park e devo ammettere che piace un sacco anche a noi!!! E' stupendo :-) Bellissima la tua mini vacanza che ripetiamo spesso anche noi, l Alsazia poi è meravigliosa ed è bello essere così vicino al confine. Un abbraccio e bravissima ancora per questa torta deliziosa!! Un abbraccio e buona festa :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro la Francia e anche io in Alsazia ho visitato i tuoi stessi posti! Aspetto con ansia il tuo prossimo post allora, intanto mi gusto con gli occhi questa fantastica ricetta.. Ricordo colazioni a base di marmellata di rabarbaro sia li che in Belgio.. Buonissimo!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  7. Si sente l'animo rinfrancato, la voglia di fare, un nuovo moto di carica e la gioia di condividere! ^_^
    E' un piacere ritrovarti, questo è uno dei posticini dove mi accomodo più volentieri!
    Favolosi i colori, l'intreccio e peccato non poterne sentire il profumo (ammetto di non aver mai mangiato il rabarbaro! Oh, povera me!)! Fortunatamente a tutto c'è rimedio e questa non vorrei perdermela! :D
    Bentornata!

    RispondiElimina
  8. Tesoro ben tornata sono felice di ritrovarti e felice che questi 3 giorni siano stati ricchi di cibo e di mercatini da svaligiare:D!!Il rabarbaro dalle mie parti è merce rara ma se mai dovessi trovarlo sono certa che prepararerei questa crostata dal colore e dal sapore sicuramente speciale!!TVBBBB,
    Imma

    RispondiElimina
  9. ecco il mio mito....meravigliosa la tua pie, devo assaggiare il rabarbaro, mi intriga troppo! complimenti, ha un aspetto bellissimo! un bacio e felice primo maggio!

    RispondiElimina
  10. Nunca provei ruibarbo mas este ano semeamos no quintal.
    Ficou uma tarte bem linda e com umas cores a combinar com a Primavera, um encanto.

    beijinhos

    RispondiElimina
  11. bentornata!!!
    e che bella questa crostata che colori!
    mai usato il rabarbaro sai?
    e la tegli assomiglia a quella che ho preso con i punti !! mica...anche tu?
    un bacione cara e complimentoni anche per questa bellissima crostata

    RispondiElimina
  12. SONO CONTENTA DI RISENTIRTI!!!! CHE BELLA CROSTATA, ADORO QUESTO TIPO DI DOLCI, SENTO IL PROFUMINO ARRIVARE FIN QUI DA ME. CIAO BACIOTTI SABRY

    RispondiElimina
  13. Una crostata splendida e con un incrocio perfetto e bello. Angela ma sai che quando viaggio sono come te? Mi porto a casa sempre mille leccornie e cose che da noi non si trovano facilmente.
    P.s. il video non riesco a visualizzarlo, controlla il collegamento.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Adoro Angela quel momento in cui la pasta frolla è pronta ocn i suoi buchin ad accogliere i ripieni pi+ù deliziosi che ci sono! Il rabarbaro non l'ho mai provato devo dirti forse nenahce mai comprato... mi hanno messo una curiosità. E poi la pie deve essere croccante lo vedo dai bordi! E' invitante da morire! un baico e buon fine settimana. mony

    RispondiElimina
  15. La tua spesa è molto simile a quella che avrei fatto anche io! ;) ...fin'ora non sono mai riuscita a provare il rabarbaro, uff!!! L'ho anche seminato ma non è nato! :(
    Questa torta ha un colore bellissimo!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Angela che bella torta, bellissimo colore e le strisce sopra sono adorabili! io quando viaggio vorrei comprare di tutto ma spesso è impossibile con i voli low cost con un peso limitato, bisognerebbe spostarti in treno o in macchina ma occorrerebbe più tempo! ottima spesa, brava!

    RispondiElimina
  17. E con l'intreccio poi,mi hai colpita dritta al cuore!Angela è bellissima,è proprio la"pie"per eccellenza e per ora rimane u sogno,anche qui è impossibile da trovare il rabarbaro!Eppure ne immagino il profumo e sono estasiata!Grazie per questa visione cara!

    RispondiElimina
  18. wow angela deve essere strepitosa...direi un ritorno con i fiocchi...e con il rabarbaro ;)
    stupendo l'intreccio...un abbraccio

    RispondiElimina
  19. non sai da quanto voglio provare il rabarbaro!! quest'anno finalmente ne ho trovate 2 piantine che ora stanno crescendo in giardino.. e se reggeranno.. l'anno prossimo potrò finalemente provare una delizia come questa!!! chissà che buona!! :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Angela grazie mille per essere passata da me,grazie per il tuo commento e per le tue parole sincere ho sentito molta solidarietà.Eccomi subito da te....e chi ti lascia più, è vero il tempo che dedico al web da qualche tempo è pochissimo(proprio per quelle priorità riviste di cui parlavo a Federica) ma cercherò di non farmi mai scappare le tue ricette vedo che sei fenomenale ai fornelli e hai una grandissima propensione per il dolce,io li adoro accidenti ! :(
    la proposta che trovo oggi è originale e super bella,una vera coccola,ora vado a sbirciare qualcos'altro ti abbraccio e ancora tanto tanto piacere di aver fatto la tua "virtuale"conoscenza.
    Z&C

    RispondiElimina
  21. Bellissima ricetta!!!
    Complimenti per il blog! ^.^ Bellissimo!
    Ciao ciao!

    P.S. se ti va di passare da me, sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite