La Pastiera......Buona Pasqua!


Sabato di Pasqua e non potevo che lasciarvi i miei dolcissimi auguri con il dolce che seconda la tradizione della mia terra più la rappresenta, la pastiera.
Ho già postato la ricetta della pastiera qui, questa versione non si differenzia molto da quella di cui vi ho già dato la ricetta, ho fatto solo alcuni piccoli accorgimenti che con l'esperienza sono riuscita a mettere a punto, come una frolla più adatta a contenere una gran quantità di ripieno abbastanza liquido, quindi con una maggior quantità di albume che dona più struttura e resistenza al guscio e la preferenza del metodo sabbioso a quello classico. Per il ripieno ho aumentato leggermente le quantità della ricotta sul grano, mi piace sentirne in bocca il sapore e aggiunto un paio di tuorli alle uova sempre per accentuarne i sapori. 
La tradizione partenopea vuole che si inizi a preparare le pastiere almeno 3 giorni prima di Pasqua perchè questo è un dolce che ha bisogno di un pò di tempo affinchè i sapori si amalgamino perfettamente e diano il meglio di se... un pò come i macarons che sono spettacolari dopo 2 giorni dalla farcitura :)
Io non sono riuscita ad anticipare il post per tempo per  cui se volete provare la mia ricetta la degustazione sarà leggermente fuori tempo massimo,  ma poi chi lo dice che la pastiera si mangia solo a Pasqua? Le cose buone si mangiano quando si ha voglia di coccolarsi un pò e non ci sono restrizioni di sorta :)
E adesso gli auguri di una Pasqua serena e dolcissima a tutti voi che siete sempre i benvenuti in questo mio piccolo spazio dolce e un grazie sincerissimo di cuore perchè mi avete insegnato che non bisogna avere paura, che mettersi in gioco e condividere paga sempre, lo avevo scritto in questo post di inizio anno che desideravo dare una svolta positiva a queste mie pagine che era arrivato il momento di mollare i freni e correre.....e adesso mi sembra quasi di volare....grazie di cuore amiche di blog!


Pastiera di grano

Per la pasta frolla (per 2 stampi di 26 cm di diametro)
500g di farina 00
250g di burro freddo oppure 200g di burro + 40 g di strutto
170g di zucchero a velo
1 uovo e 1albume
grattata di scorza di limone q,b,

Procedimento:
Prima di iniziare a preparare la frolla, togliere il burro dal frigo 10 minuti prima e tagliarlo a piccoli pezzettini.
Procediamo con il metodo sabbioso in questo modo: mettiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, il burro freddo a pezzettini in centro e iniziamo a sfregare con i polpastrelli i due composti. Dopo qualche minuto avremo ottenuto un composto sbriciolato quasi come fosse sabbia, abbiamo impermeabilizzato la farina con il burro rallentando quindi la formazione del glutine e aumentandone la friabilità. Uniamo adesso tutti gli altri ingredienti e lavoriamo appena il tempo di rendere uniforme l'impasto e compattarlo. Avvolgiamolo in pellicola e mettiamo in frigo almeno 30 minuti. Riprendiamo  l'impasto e lo dividiamo in 3 pezzi, due più grandi ci serviranno per foderare le tortiere (imburrate e infarinate) e l'altro più piccolo per fare le strisce da mettere sopra. Mettiamo le tortiere così foderate in frigo ancora qualche minuto.

Per il ripieno:
150 ml di latte intero
30 gr di strutto
400 g di grano precotto
la scorza grattugiata di mezzo limone
600 g di ricotta di pecora
500g di zucchero semolato
4 uova intere e 2 tuorli
50 ml di acqua di fiori d'arancia, cannella a piacere e vaniglia essenza.

Procedimento:
Mettiamo in un pentolino che andrà sul fuoco il latte , lo strutto e il grano . Facciamo cuocere per 30 minuti a fuoco lento, il latte di deve completamente assorbire e il composto diventare cremoso. Lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta unendo tutti gli altri ingredienti insieme e mescolando alcuni minuti con delle fruste elettriche, incorporiamo anche il composto di grano ormai freddo e versiamo nelle tortiere rivestite di frolla fino a 1 cm dal bordo, questo perchè in cottura il composto si alza . 
Tagliamo delle striscioline di frolla con l'impasto rimasto e decoriamo a reticolo.
Mettiamo in forno statico a 180° per 1 ora e 15 minuti circa, vi accorgerete dalla colorazione dorata la cottura ultimata.




Commenti

  1. Ora sì che è Pasqua! ^______^
    Ti auguro di continuare a volare e perderti tra le nuvole... tanto noi siam qui dietro, sulla scia assieme a te! Buona Pasqua di vero cuore!

    ps. ieri ne ho sfornate tre e credevo di avere esagerato... nel giro di un paio d'ore son rimasta con la pastiera più piccola, dato che in due sole visite i parenti son riusciti (non so ancora come) a portarsi via le più grandi! Ehehehee ma come si dice "la felicità è reale solo se condivisa"... e la pastiera E' felicità! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei proprio un tesoro di gattino :) Una buonissima Pasqua anche a te cara.
      Anche io ne ho fatte 3 ieri ma non le faccio toccare fino a domani ....sadica sono! E' vero bisogna condividere, ne guadagna il piacere e tu avrai fatto delle pastiere buonissime. Un abbraccio grande

      Elimina
    2. Eheheheh no loro se le son proprio portate via! XD
      Anche io e il mio amore (e, certo, anche le nostre bimbe pelose) la apriremo domani come da tradizione ed io adoro mantenere le mie soprattutto da quando mi son trasferita in Liguria! Ricambio l'abbraccio... e vado a preparar cena!!! :P

      Elimina
  2. bravissima Angela, bello sentirti così positiva e carica!
    Ti abbraccio e auguri sinceri di una Pasqua serena
    P.s: che delirio la tua pastiera... mmmmm!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, e io sono proprio contenta di essermi buttata a capofitto in quello che amo di più fare :). Un abbraccio grande a te e famiglia cara. Buona Pasqua

      Elimina
  3. Angela sei dolcissima! Auguri anche a te! A proposito della pastiera l'ho assaggiata per la prima volta qualche giorno fa... Buonissima!! So che era stata fatta la mattina, quindi forse non era al massimo, ma mi è piaciuta così tanto!!! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è buonissima ma è vero che ci guadagna con il riposo, devi provare :). Silvietta cara un mondo di auguri di vero cuore anche a te. Bacioni grandi

      Elimina
  4. Devo confessarti che non sono una grande amante della pastiera ma di fronte alla tua sono sicura che potrei cambiare idea :-D Oltre che bellissima racchiude una tradizione ed un'amore assolutamente incommensurabile :-D Complimenti Angela e tantissimi auguri anche a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu tantissimi auguri anche a te di cuore. Un abbraccio grande

      Elimina
  5. è perfetta Angela meravigliosa, così alta nel bordo e le strisce perfette, solo da un paio d'anni ho iniziato ad apprezzare questo dolce, perchè fatto in casa diciamocelo, è tutt'altra storia no?. Buone Feste e a presto mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mony cara! Hai ragione , a me quella delle pasticcerie non piace, troppi canditi e troppi aromi fittizzi.....molto meglio homemade! Bacioni grandi cara e buonissima Pasqua.

      Elimina
  6. Non l'ho mai assaggiata la pastiera!!! MI sa proprio che mi tocca provarla :D
    Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia! Un abbraccio ad Alyssa :)
    Con affetto, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura questo è un vero must, devi provarla :). Grazie tesoro, tanti auguri di una dolce Pasqua anche a te e famiglia! Bacioni

      Elimina
  7. Sai Angela, ho scritto poco fa le stesse tue identiche parole, è vero che ci sono dei dolci che caratterizzano delle festività, ma chi l'ha detto che si debbano mangiare solo durante quelle occasioni? Bellissima la tua pastiera e utili i consigli sulla frolla che metterò in pratica la prossima volta perchè, per le pastiere, io ho già dato questa Pasqua. :-)
    Mi rende felice leggere che stai volando, ti prego continua a farlo! Tanti cari auguri per una serena e dolcissima Pasqua a te a ai tuoi cari. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ada, per ora va tutto perfettamente, cerco di tenere questa rotta più che posso cara amica di blog e ricambio fi cuore i tuoi auguri <3

      Elimina
  8. Angela carissima ma tu non abiti in terra emiliana??? allora sei di origini napoletane e non ne sapevo nulla? ad ogni modo complimenti per la tua splendida pastiera e per le tue ricette, che ame ogni volta fanno impazzire! Auguri di cuore carissima! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ale da più di 15 anni vivo a Reggio Emilia ma le mie origini sono campane per cui tutte le tradizioni golose che vedi sul blog sono della mia terra d'origine .)Grazie di tutto tesoro, un abbraccio grande.

      Elimina
  9. E' sempre un piacere perdersi tra le tue meravigliose ricette!
    Buona Pasqua
    Monica

    RispondiElimina
  10. Angela la pastiera è una delle regine della Pasqua, io la amo anche più della colomba! E' un dolce fantastico, con tutto il sapore pieno del nostro bel sud Italia... e tu l'ha fatta perfetta! Un augurio di cuore per una buona Pasqua, a te e famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia una dolcissima Pasqua anche a te e grazie mille

      Elimina
  11. Il tuo volo mi ha commosso o forse è stato il profumo di questo dolce che non può mancare sulle tavole di Pasqua ,un bacio e felice e serena Pasqua,sono breve perché nonri riesco a vecetr più lettere della tastiera,alresto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dolce :)ricambio di cuore i tuoi auguri cara Silvia, un grandissimo abbraccio

      Elimina
  12. Eccola qui:* l'ho vista ieri sera su fb ma sono rientrata a casa tardissimo... ero curiosissima di leggere la tua versione di questo dolce a me tanto caro:) l'aspetto è divino... ma come un pò tutti i tuoi dolci, sempre perfetti, pensati, assemblati con una consapevolezza di chi conosce la materia pasticceria come le sue tasche... da te c'è tanto da imparare Angela:* Noi di solito prepariamo quella di zio e ho ritrovato le sue parole nelle tue, sulla struttura della frolla... lui le uova ce le mette intere! Quello che mi ha colpito e mi piace da morire di questa tua creazione è sia l'utilizzo dello strutto nel guscio sia la cospicua quantità di ricotta, rigorosamente di pecora anche per me che aggiungi nel ripieno... quest'anno è stato il primo anno in cui non ho preparato la pastiera.... e ti confesso che mi è mancato... sopratutto a mio marito (piemontese lui) a cui la pastiera l'ho fatta conoscere io... era il dolce preferito di mia suocera, ogni volta che l'andavo a trovare anche fosse agosto lei mi chiedeva la pastiera... questo per dire che concordo ancora una volta con il tuo pensiero... le cose buone si preparano tutto l'anno. Complimenti per questo capolavoro Angela e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia... io mi prenderò qualche giorno di vacanza per godermi la mia, visto che mio marito è rientrato a casa dall'estero proprio ieri.. ti mando un abbraccio grandissimo:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre un tesoro cara Simona, è bellissimo leggere i tuoi commenti, sei sempre così attenta e generosa :).E si, non poteva proprio mancare da me la pastiera anche perchè quest'anno non sono riuscita a prendere un periodo di ferie che mi permettesse di tornare anche a Napoli a trovare mia sorella e allora più che mai una Pasqua dai sapori del sud anche qui in Emilia. Brava Simo che vai a riposarti un pò, anche io parto qualche giorno , godiamo la vacanza allora e buonissima Pasqua tesoro.

      Elimina
  13. Tesoro bello volevo augurarti di cuore una serena e felicissima Pasqua a te ed i tuoi cari e come rimanere indifferenti alla pastiera dolce della mia coittà....qui è tuto un fiorire di pastiere e io ne ho fatte 5 adesso sono esausta:D!!La tua versione con lo strutto mi piace tanto e la trovo magnifica!!!Un abbraccio forte,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcezza, questa Pasqua non sono riuscita a venire a Napoli ma appena torno ti chiamo, ok? magari ci vediamo :) Grazie mille di tutto e buona Pasqua anche a te tutti i tuoi cari. Bacioni grandi

      Elimina
  14. Che bella la tua pastiera! Io ho avuto modo di assaggiarla solo una volta e mi piacque parecchio, poi adoro i dolci con la ricotta! In Umbria invece abbiamo la ciaramicola come dolce tipico pasquale... Tanti auguri di Buona Pasqua! Ci uniamo subito ai tuoi lettori, abbiamo intravisto dolci stupendi qui da te ;) Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e Laura, che bello che siete passate a trovarmi e grazie per essere dei nostri :). Auguro una dolcissima Pasqua anche avoi, un abbraccio

      Elimina
  15. Hai ragione, è talmente buona che andrebbe gustata tutto l'anno! :) Passo di qui perché ho appena visto che hai meritatamente vinto il contest di Monica e Paola! Sono davvero molto felice per te e non potevo non venire a complimentarmi con te! Barvissima! I tuoi gusci di meringa mi avevano colpito al cuore(o alla gola?)! Un abbraccio! Vanessa

    RispondiElimina
  16. Tesoro da napoletana posso capirti benissimo :) Anche qui siamo partiti 4 giorni prima a preparare pastiere e in gran quantità, perché molte vanno in giro per regali :) E come te, anche noi le prepariamo non soloa Pasqua.. Pensa che una volta ci capitò di prepararla il 15 luglio, in occasione del compleanno di papà, su richiesta di amici calabresi che volevano provarla :) La nostra ricetta non si modifica mai, ma le tue modifiche sono interessanti :)
    In bocca al lupo per tutte le novità che vorrai apportare alla tua meravigliosa avventura da foodblogger :) Sei bravissima e meriti tanto :)
    Baciotti :*

    RispondiElimina
  17. Che brava che sei stata...io questa volta ho proprio fatto la pigrona e per Pasqua ho scroccato dalla mamma!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  18. ma che bella! amo le torte così, credo di avere assaggiato la pastiera proprio un anno o due fà al ristorante dove andammo per il pranzo di pasqua, cosa insolita perchè da noi non usa proprio
    era buona sì ma nulla di speciale, ma questa tua deve essere ottima..chissà magari un giorno ci proverò anch'io a farla!!
    sai che ieri ho fatto gli hot cross buns? ero felicissima perchè il mio lm ha funzionato alla grande ma poi sono lievitati troppo ed hanno perso la loro forma tondeggiante...e ora non so se partecipare al contest... son bruttini ... :(
    però soddisfatta del risultato buoni e soffici! :)
    un bacione e buona settimana corta (olè!)

    RispondiElimina
  19. Meravigliosa la tua pastiera, Angela! Io ne ho fatte tante quest'anno ma mi credi se ti dico che ne ho mangiate solo due fettine? Uffa, mi toccherà rifarne una solo per me :D Complimenti e un abbraccio forte, spero tu abbia passato una Pasqua serena e felice e ti auguro un buon proseguimento di settimana! Grazie sempre per il tuo affetto e le tue parole <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: ti faccio anche qui i miei complimenti per la vittoria al contest! Vittoria meritatissima, spero davvero di abbracciarti al più presto per poterti dire anche "dal vivo" quanto ti ammiro e ti stimo <3 Bacio grande!

      Elimina
  20. Bellissima! Anche io questa Pasqua ho prodotto pastiere e cannoli siciliani!! ;)
    Splendida la tua!
    Smack

    RispondiElimina
  21. Je viens de passer un peu de temps sur la traduction de cette recette qui me plait beaucoup, j'espère que ça ira. Cette association de blé et de ricotta m'est totalement inconnue, j'adorerais y goûter, il n'y a plus qu'a passer un cuisine. Merci :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite