Hot Cross Buns al cacao uvetta e gocce di cioccolato


Eccoci alla ricetta  della Re-cake n. 7  del mese di aprile. Per me è la seconda partecipazione a questa carinissima iniziativa mensile che prevede il rifacimento, da parte di tutto il gruppo RE-cake, di un dolce diverso ogni mese. A scegliere di volta in volta il tema del mese sono le nostre capo gruppo : Elisa. Sara. Silvia, Miria e Silvia
Ogni mese ci sarà una speciale guest star che incoronerà la ricetta Re-Cake del mese.
Naturalmente c'è il nostro gruppo di riferimento su  facebook, che aspettate ad unirvi a noi? 
Ma veniamo alla ricetta, Hot Cross Buns, ossia paninetti semidolci che molti Paesi anglosassoni  usano preparare per il periodo pasquale, precisamente il venerdì santo. Io li avevo già preparati qualche  tempo fa qui nella versione più classica, ho voluto quindi riprovare con una variante un pò più golosa al cacao e gocce di cioccolato, per il resto mi sono attenuta alla ricetta prevista dalla Re-cake del mese.
Sono paninetti molto versatili , li possiamo mangiare al naturale o farcirli a nostro piacimento, io ho usato una confettura di ciliegie che ci stava benissimo col sapore del  cacao.
A noi sono piaciuti molto anche in questa versione dark, vi lascio la ricetta e non resta che pensare adesso alla nostra tradizione di Pasqua.....corro a preparare un buona pastiera :)



Hot cross buns al cacao

Ingredienti per i paninetti (12/15)
90 g di burro sciolto e freddo
140 ml di latte intero
100 g di zucchero semolato
16 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino
 buccia di 1/2 limone
 buccia di 1/2 arancia
2  uova medie leggermente sbattute
230 g di farina 00
200 g di farina manitoba
30g di cacao amaro
100 g di gocce di cioccolato fondete
50g di uvetta sultanina ammollata nel rhum

Per il Bun Crossing Paste
Ingredienti
1 cucchiaio di olio vegetale
50 gr di farina
1 pizzico di sale
80 ml di acqua

Per la lucidatura dei panini

gelatina di albicocche

Procedimento
Iniziamo a far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare, poi riscaldiamo il latte.

Mettiamo in planetaria, con gancio a foglia, il latte, lo zucchero, il lievito sciolto in un goccio di latte, il sale, il burro sciolto, le uova leggermente sbattute prima  e le scorze grattugiate degli agrumi

Mescoliamo per unire unire tutti gli ingredienti e iniziamo a versare le farine setacciate con il cacao, lasciamo andare la planetaria qualche minuto a velocità medio/bassa poi appena vediamo che l'impasto inizia a compattarsi sostituiamo la foglia con il gancio ad uncino e lasciamo che incordi.
Il composto risulterà morbido ed elastico, versiamo a questo punto le gocce di cioccolato e l'uvetta ammollata nel rhum e ben strizzata e facciamo impastare ancora per amalgamare bene tutto.

Adesso lasciamo lievitare l'impasto in un luogo caldo, io lo metto in forno che ho tenuto acceso un pò a 50° e poi spento, ci vorranno almeno un paio d'ore perchè raddoppi di volume.
A questo punto io ne ho ricavate 12 palline del peso di circa 85 g l'una e le ho disposte leggermente distanziate in una teglia con carta forno alla base, riposte di nuovo in forno spento e lasciate lievitare ancora 2 ore. Dopo la lievitazione i paninetti si dovranno toccare tra di loro.

Prepariamo quindi la glassa per la decorazione a croce, a me ne è avanzata molta quindi anche metà dose va più che bene, mescoliamo semplicemente tutti gli ingredienti insieme, mettiamo in una sac a poche e formiamo le caratteristiche croci su ciascun paninetto.
Informiamo a forno già caldo a 190° per 20/25 minuti.
La mia glassa di è colorita un pò troppo, per evitarlo mettete un foglio di carta argentata sui buns, appoggiandolo solo leggermete , a metà della cottura.
Adesso li lasciamo raffreddare a poi li spennelliamo con della gelatina di albicocche riscaldata leggermente. 
Li possiamo gustare al naturale o farciti con confetture, burro, cioccolato.....e buona colazione di Pasqua. 





E con questa ricetta partecipo alla RE-Cake n. 7  del mese di Aprile



Commenti

  1. Che meraviglia! Mi mancavano giusto al cioccolato!
    Io però, da buona napoletana spizzicherò anche un po' di pastiera! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora ci capiamo visto che siamo compaesane ;) Pastiera for ever! Bacioni cara

      Elimina
    2. ^______^ Ma dai!
      Ehehehe io comincio domani! :D

      Elimina
  2. Ottima idea, una versione più golosa da preferire alla classica.
    Veramente sfiziosi e delicati, complimenti sei stata super. :)
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già provato la classica e allora per cambiare dark version! Grazie mille un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Angela, vedo che comunque anche con i lievitati fai buone cose!!!!
    questi paninetti sono molto golosi davvero, nella tua versione!
    mi sarebbe piaciuto riuscire a farli e partecipare al recake...
    ma proprio non ce la faccio...il tempo...il tempo!!!!!!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma insomma Ele , tu sei pìù brava di certo. Ci sono ancora un pò di giorni cara, ai prova! Un abbraccio

      Elimina
  4. Ma che bella questa tua versione col cacao! :) Spero di cimentarmi anch'io con la re-cake 7! Baci!

    RispondiElimina
  5. Angela ma belli? la seconda foto è davvero stupenda... Sei bravissima anche con i lievitati... le cupole sono perfette e poi questa rivisitazione al cacao mi ha davvero stuzzicato, ho sempre e solo visto in giro la versione bianca... che tra le altre cose non ho ancora provato... come sempre sei impeccabile davvero complimenti:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona sei sempre tanto carina, e sui lievitati avrei ancora molto da imparere e tu sei bravissima invece :). Un abbraccio grande!

      Elimina
  6. Pure con i lievitati fai grandi cose ! Non conoscevo per nulla questi paninetti, nonostante le mie inclinazioni anglofone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che c'ho provato Cri....ma non sono il forte :) Un abbraccio cara

      Elimina
  7. Ciao Angela, mooooolto golosa questa versione al cacao...brava sono perfetti!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con una buona cucchiata di confettura ancora meglio. Grazie Ely :)

      Elimina
  8. spettacolo!!!!!!! delizia divina.... e le foto, Angela, sono bellissime!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto cara, per le foto sono ancora tutte delle sperimentazioni, sono proprio agli inizi e spero di migliorare :) Per cui ti ringrazio ancora di più è un bel incoraggiamento.

      Elimina
  9. Accidenti, non le ho mai fatte in versione normale e tu mi tenti con queste? Ora dovrò provarle entrambe... e la prova costume andrà a quel paese XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo proprio Laura sei giovanissima e in formissima. Prova prova :). Bacioni cara.

      Elimina
  10. Questi cara amica mia li sogno di notte...sono faovlosi e poi immagino caldi cosa devono essere!!Strepitosi cara davvero!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma accidenti a quella dieta, ma dai che sei quasi al traguardo, sei proprio brava. un bacione

      Elimina
  11. Che belli! E saranno buonissimi! Complimenti!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, ti vengo subito a trovare......sai che i campli flegrei sono la mia terra? Bacioni

      Elimina
  12. nuuuu volevo partecipare anch'io (sarebbe la prima votla perchè sono una schiappa in queste cose) e non ci crederai ma ho avuto la tua idea....
    vediamo se riesco a farli anch'io ma la vedo dura
    un bacione
    ps uno? si può avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che ce la fai Simo, io non vado d'accordo con i lievitati ma questi sono proprio semplici, prova. Se li fai con il cacao ricordati di raddoppiare la dose dello zucchero della ricetta originale :). Sono finiti un paio d'ore dopo che li ho sfornati! Bacioni

      Elimina
    2. è che per me sarebbe la prima volta del lm che ho da una decina di giorni e sono ..curiosissima di sapere che succederà...
      un grande dubbio che ho è che non ho l'impastatrice... :(
      se non ci risentiamo buona pasqua e ti aggiornerò sui miei...pasticci !! (come se te ne fregasse qualcosa ahahhaahha)

      Elimina
  13. Ho voglia di preparare un lievitato dolce..e anche io pensavo agli hot cross buns..questa tua versione dark, mi piace da matti ! Grazie per l'idea ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho fatti perchè sono semplici, non oso ancora fare dei lievitati complicati....tu sarai bravissima di certo . Bacioni a te

      Elimina
  14. Che carini questi dolcetti che in tante state proponendo, sicuramente son squisiti e la tua versione dark è parecchio invitante, magari se riesco nel week end li faccio, brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un fiorire di hot cross nella rete, è vero! Grazie mille Lilli, si dai prova anche tu.

      Elimina
  15. Ciao Angela, questi hot cross buns sono splendidi sia da vedere che, non ho dubbi, anche da mangiare. Mi hai invogliato a provarli anche se in casa mia fanno venire due scatole!!!!!!!!!!!!! Non va mai bene niente ....... tutte le novità vengono messe in discussione .... ci vuole una pazienza!!! Volendo provarli per la colazione di venerdì santo ti chiedo: si possono preparare anche un giorno prima o perdono in morbidezza e fragranza? Grazie mille per la eventuale risposta. Ti abbraccio e aspetto con ansia la ricetta della pastiera che è un dolce che adoro e che fino ad ora ho sempre mangiato (ovviamente tutta io perchè in casa, nenache a dirlo, non piace a nessuno) grazie alla generosità di una mia amica casertana. Emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mollare Emma, vedrai che prima o po si abitueranno alle novità, l'ho sperimentato io con la mia famiglia molto tradizionalista e adesso invece apprezzano tutto quello gli propongo.
      Si li puoi far il giorno prima ma non lucidarli con la gelatina perchè dovrai poi riscaldarli leggermente in forno prima di gustarli, così sembrano come appena sfornati.
      Se vuoi puoi intanti guardati il post della pastiera che ho già pubblicato (febbraio 2012),farò solo delle piccolissime modifiche per la prossima. E se hai bisogno puoi scrivermi senza problemi. Un saluto grande.

      Elimina
  16. Ciao Angela, sono davvero belli i tuoi dolci, sono corsa dopo aver visto la foto su fb! sei stata davvero molto brava, come lasciami dire....è stata brava la tua Alissa, non avevo avuto più tempo di venire qui e complimentarmi con lei, ma anche con te per aver creato una piccola e dolcissima cuoca, estremamente educata e sensibile, è stata fino all'ultimo la mia preferita e inutile dire che tifavo alla grande per lei! Vi abbraccio forte e vi faccio tanti auguri di buona Pasqua!
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddy che dolce che sei, ho fatto leggere il tuo commento ad Alissa e mi ha fatto un sorrisone che mi ha scaldato il cuore. Grazie ancora cara. Buonissime feste pasquali anche a te.

      Elimina
  17. Ciao Sabrina, grazie . Passo a vedere il contest. Un saluto

    RispondiElimina
  18. Fantastici questi hot cross buns, al cacao non li conoscevo ancora!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, passa anche da me se ti va :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. è una specialità che lascia sempre a bocca aperta, e la confettura rossa su quei panini neri di cioccolato ci sta perfettamente!!! Sei sempre una fonte di idee cara Angela, a proposito Auguri di Buona Pasqua un abbraccio mony

    RispondiElimina
  20. Oh que lindos estão, nunca tinha visto esta versão, adorei.
    Fantásticos e bem gulosos.
    As fotos estão um encanto.

    beijinhos

    RispondiElimina
  21. Mammamia, sono incantevoli e le foto bellissime! Immagino la bontà, per me hai già vinto :) <3 Bravissima, un bacione e ci risentiamo per gli auguri :) :**

    RispondiElimina
  22. Ma quanto sono belli? La variante al cioccolato è super, devono essere ancora più buoni e golosi così :-P

    RispondiElimina
  23. buona e bella questa versione cioccolatosa!!!!!
    brava!!
    elisa

    RispondiElimina
  24. sono stupendi! ancora devo vedere una cosa brutta fatta da te....sei sempre bravissima! ancora tanti tanti auguroni di buona Pasqua, bacioni affettuosi

    RispondiElimina
  25. Questa versione é proprio golosa, complimenti.
    Grazie e alla prossima.
    Silvia

    RispondiElimina
  26. mi sembra davvero deliziosa questa versione al cacao!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  27. Che delizia questa versione al cioccolato, a presto.
    Miria

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia!!!! E come ti sono lievitati! Macchetelodicoaffà ;p
    Stupendi, brava e ancora complimenti per la vittoria! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite