Gusci di meringa con mousse di cocco e cremoso alle fragole
Inauguriamo ufficialmente la stagione delle fragole? Siete pronti per una mega sfornata di dolcetti, torte e biscotti fragolosi? Siiiiii partiamo allora.
Non le trovate bellissime anche voi? così rosse, così fotogeniche, così scenografiche. Si io le adoro, a patto che sappiano di buono come queste nostrane che ho comprato qualche giorno fa, niente a che vedere con quelle semiplastificate di provenienza spagnola o via di li.
Lo scorso fine settimana le abbiamo gustate al naturale, con la panna montata, come antipastino con la mozzarella così come mi ha suggerito Enrica, deliziose! E mi mancava il dolcetto, quello che inaugura la stagione, l'apripista della primavera insomma! E allora gira che ti rigira, pinterest che ri pinterest......ecco l'ispirazione! Un guscio di meringa al cocco.....fragola e cocco come ci sta? ma ci sta una delizia :)
Ma riuscirò mai a fare questi gusci di meringa senza prima disintegrarne una moltitudine?.....si può si può, ne ho distrutti solo 2 su 8 niente male no ? :))) Io li ho trovati un idea geniale per farcirli come più ci piace.....e io avevo proprio voglia di fragole e cocco!
Qui in basso ci sono i gusci di meringa spennellati all'interno con un pò di cioccolato fuso bianco che serve a dar loro resistenza ed evitare che la mousse bagni troppo la meringa e di lato le semisfera di cremoso sul quale ho fatto colare la glassa lucida.
Riempiamo i gusci con fragole e mousse di cocco e copriamo con un dischetto di daquoise al cocco
Ma adesso veniamo alla ricetta
Per i gusci di meringa.
50 gr di albumi, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo. (per 6 gusci)
Procedimento:
Mettere gli albumi in una boule ed iniziare a schiumarli, aggiungere lo zucchero semolato in due volte e continuare a montare con fruste elettrice o in planetaria. Quando la meringa e ben soda aggiungere lo zucchero a velo passato al setaccio e fatto cadere a pioggia, amalgamare con una spatola in silicone dall’alto verso il basso fino ad avere una meringa omogenea a e lucida.
Mettere in sac a poche con bocchetta liscia di 6 mm circa e ricoprire a spirale e partendo dalla base delle semisfere di silicone messe al contrario, lato esterno sopra.
Infornare per circa 3 ore a 85° . Staccare delicatamente i gusci dalle semisfere.
Cremoso alle fragole (per 6 semisfere)
150g di purea di fragole
36 gr di tuorli d’uovo (circa tre)
45 g di uovo intero (1 piccolo)
20g di zucchero
3 g di colla di pesce in fogli
25 gr di burro morbido
Procedimento:
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Mescolare assieme i tuorli , l’uovo, lo zucchero e la purea di fragole, riscaldare mescolando continuamente fino a raggiungere la temperatura di 83°, versare in un altro contenitore per fermare la cottura e lasciar scendere la temperatura fino a 50° circa unire quindi la gelatina ben strizzata e finire unendo il burro a pezzettini.
Mixare qualche minuto con un mixer ad immersione, versare negli stampini di silicone a semisfere e congelare.
Dacquoise al cocco (per 6 dischetti base)
80 g di albumi
30g di zucchero semolato
1 pizzico di sale e qualche goccia di limone
30g di farina di mandorle
30g di farina di cocco
30g di zucchero a velo
Procedimento:
Mescolare insieme le farine e lo zucchero a velo.
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato (aggiunto poco alla volta) il sale e le gocce di limone.
Unire alla montata le polveri poco alla volta amalgamando dall’alto verso il basso per non smontare la meringa. Mettere in composto in sac a poche con bocchetta liscia di 8mm circa e stendere su placca da forno ricoperta di carta forno.
Infornare 190° per 10/12 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e poi con un coppa pasta ricavare dei dischetti di 8 cm circa di diametro.
Mousse al cocco:
100 g di latte di cocco in crema
10 ml di rum bianco
3 g di gelatina
15 g di albumi
30di zucchero semolato
15 ml di acqua
40 g di panna semimontata
Procedimento:
Fare una meringa italiana con albumi zucchero e acqua, il procedimento è qui.
Riscaldare un piccola parte di crema di cocco e sciogliervi dentro la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata, unire poi il rum e la rimanente crema di cocco.
Amalgamare alla meringa italiana dall’alto verso il basso per non smontarla e in infine unirvi la panna semimontata con egual procedura.
( ne servirà di meno ma si conserva benissimo in frigo)
25 gr di acqua, 50 gr di zucchero, 50 gr di sciroppo di glucosio, 50 gr di cioccolato bianco, 35 gr di latte condensato, 1 ½ fogli di gelatina, qualche goccia di colorante rosa
Procedimento:
Mettere in un pentolino sul fuoco l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e portare ad ebollizione. Mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda.
Far sciogliere il cioccolato al microonde non superando i 400w, versare sul cioccolato il liquido caldo ed amalgamare bene, unire la gelatina ben strizzata, mescolare fino a completo scioglimento.
Unire allora il latte condensato e qualche goccia di colorate alimentare, mixare per qualche secondo con un mixer ad immersione facendo attenzione a non far bolle. Quando la glassa è intorno ai 35° versarla sulle semisfere di mousse congelate e rimettere in congelatore
Montaggio del dolce:
Spennelliamo leggermente di cioccolato bianco fuso l'interno e il bordo dei gusci di meringa, facciamo aderire un pò di farina di cocco al bordo e lasciamo che asciughino. Mettiamo alla base qualche cubetti di fragola, riepiamo con la mousse di cocco e copriamo con il dischetto di daquoise.
Spennelliamo ancora un pò di cioccolato sul dischetto di doquoise e adagiamo al centro la semisfera di cremoso alle fragole, facciamo aderire tutto intorno le fettine di fragole.
E' un dolcetto che dedico con grandissimo piacere a due fantastiche cakeblogger, Paola e Cristina, non posso negare che hanno un posticino speciale nel mio cuore di cakeblogger :)
e mi è sembrato carino trovare un dolce che potesse andar bene per i loro contest.
Dolcezze questo è per voi! E adesso per le vie ufficiali:
Con questa ricetta partecipo al contest di Finger food - In un solo boccone di Monique "Miel&ricotta" e Paola " La bottega delle dolci tradizioni" in collaborazione con PerOni.
I tuoi dolci sono dei gioielli. Questi gusci sono i più belli di tutti e poi non puoi avere idea di quanto mi piacciano quelle semi sfere piccine. Non so perché, ma le adoro :)
RispondiEliminaE' vero Paola sono irrsisstibili, io ci colo dentro praticamente tutto quello che faccio e che avanza :). Grazie mille tesoro
EliminaStupendi questi gusci! E poi... Devono essere deliziosi! Comunque sì, anche nella Baita abbiamo dato il via ai dolci fragolosi e... non abbiamo nessuna intenzione di fermarci! In bocca al lupo per i contest! :)
RispondiEliminaE si fragoliamo senza tregua :)...dai sono curiosa adesso passo a sbirciare. Grazie cara, un abbraccio
EliminaPosso dire una cosa ?? Sono meravigliosi...che darei per assaggiarne uno ora ! Un abbraccio :)
RispondiEliminaMa grazie Mary, sei un pò lontanuccia perchè ti avrei invitata col cuore a prendere uno da me . Bacioni grandi!
EliminaChe spettacolo!!Sono perfetti e golosissimi!!
RispondiEliminaGrazie davvero , un abbraccio
Eliminageniali!!!!!!
RispondiEliminaoltre che infinitamente buoni.
sono incantata Angela.
Grazie Ele, ho rubato l'idea de guscio in rete, l'ho trovata anche io irresistibile ed eccoli qua :). Un bacione
Eliminatu sei una maga, Angela...ogni volta resto estasiata quando passo di qua!
RispondiEliminabaci
Dolce Simo......la pasticceria è magia :) Bacioni grandi
EliminaSono proprio belle tesoro e cosi meravigliosamente golose con quella farcitura al cocco che lascia un sapore di freschezza insieme alle fragole che amo e credo che anche nei miei prossimi dolci non mancheranno di sicuro!!Un bacioneeeeeeee grande
RispondiEliminaInfatti Imma, hanno un senso di freschezza meraviglioso, io ho appena cominciato con le fragole... ne faremo delle belle allora! Bacioni anche a te
EliminaBeh che dire.. semplicemente favolosi!
RispondiEliminaMa grazie Monica, sono contenta che tu sia passata. Salutoni
EliminaNon li avevo visti subito, poi mio marito mi ha chiamata al cellulare dicendomi" Ma hai visto che splendidi dolcetti ci sono sulla tua bacheca per il tuo contest?" Io: "Oddio, no, di chi sono???" " Lui" Si chiama Angela Lancia" Ho chiuso il telefono con un velocissimo ciao e sono andata sulla bacheca. Non sono belli, sono la perfezione e non vedevo l'ora di leggere la ricetta, anche perchè dal tuo "work in progress" di giorni fa non ci avevo capito nulla!Ho letto con attenzione gli ingredienti e il montaggio; sono delle meraviglie molto ricercate, splendide da vedere e soprattutto mi onora che partecipino al ns contest; solo tu potevi realizzare qualcosa del genere; la mia stima per la tua bravura è oltre le stelle!Grazie Angela, di cuore <3
RispondiEliminaTu e Monique siete fantastiche, dovevo inventarmi qualcosa di speciale... sono proprio contenta di essere riuscita a trovare un idea che sia piaciuta anche a te....i gusci li ho amati da subito, ne avevo visto in rete e dovevano essere miei! :))) Un abbraccio grandissimo Paola, sono davvero contenta
Elimina))
Questi dolcetti sono piccoli capolavori, li avevo visti su fb e non ho avuto pace fino a che non sono riuscita a passare, memo male che l'ho fatto mi sarei persa qualcosa di eccezionale! Baci Manu
RispondiEliminaManu sei troppo carina :) grazie davvero di cuore, non sai che piacere quando qualcosa che faccio con il cuore piace , Bacionigrandi a te cara
Eliminafoto straordinari per un dolce straordinario! ma ti dico a fare? manine d'oro! bacioni ciccia e forza Alissa!!!
RispondiEliminaSempre forza Alissa ! ahahah Grazie Sonietta , stasera però io mi sarei mangiata volentieri un paio dei tuoi mars :). deliziosi! Bacioni
EliminaCara Angela, da quando ti ho scoperto, ti ammiro moltissimo!!
RispondiEliminaHai la pasticceria nel sangue!! Per me i contest li hai già vinti!
Ancora complimenti e bacioni!!
Annalisa
Ma quanto sei cara Annalisa, i messaggi come il tuo mi danno una gran carica......adesso mi rimetto a pasticciare! :))))
EliminaComplimenti davvero! Scopro ora il tuo blog e ne sono così entusiasta! ^_^
RispondiEliminaGrazie davvero, ne sono molto contenta.
EliminaAngella non lo dico per dire: ma tu sei una vera pasticcera...tutte le tue creazioni sono così geniali e fantasiose! incredibile complimenti di cuore
RispondiEliminaMa grazie cara Ale, lo sai che io mi diverto da matti a fare questi dolcetti! Baci a te
EliminaI tuoi dolci sono sempre dei veri capolavori..io non ho ancora ceduto al fascino delle fragole..non adesso non potrò + farne a meno :-P
RispondiEliminaInfatti consu come si fa a non aprofittare di questi frutti meravigliosi :). Un abbraccio
EliminaCara Angela, te l'ho già detto: sei davvero bravissima! Questi dolcetti sono meravigliosi. Belli, raffinati e molto sofisticati. E poi sono perfetti! :-)
RispondiEliminaChe dire, aspetto le altre ricette con le fragole, perchè le amo da morire con i dolci.
Un abbraccio, Ada
Allora tieniti pronta cara Ada che ne arriveranno camionate :). Grazie mille e bacioni
Eliminaquanto vorrei che "sbocciassero" sul mio balcone :)
RispondiEliminabuona serata
Ahahah idee carinissima, un dolce bocciolo! Grande Tiziana . Bacioni
EliminaAngela, tu mi stupisce sempre, i tuoi dolci sono preparati in maniera impeccabile e poi sono davvero troppo belli e soprattutto golosi...questi gusci di meringa sono strepitosi...complimenti sei bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni buna serata
La pasticceria riesce ad essere creativa e meravigliosa....io rubo qualche spunto e poi la fantasia fa la sua parte :). Tanti bacioni a te Ely
EliminaCarissima, mi stupisci ogni giorno! 6 bravissima e questi dolcetti sono qualcosa di incredibile!
RispondiEliminaMa grazie a te che mi lasci questi commenti così carini. Baci
EliminaAngela con una mamma come te tua figlia per forza doveva essere così brava <3
RispondiEliminaQuesti gusci di meringa ripieni oltre ad essere bellissimi sono un'idea geniale solo tu potevi creare una cosa così! Felice che i miei semplicissimi finger food ti siano piaciuti,grazie di cuore.
Ma era così tanto carini che non ho potuto resistere dal provarli. Grazie tesoro, anche da parte di Alissa. Bacioni
EliminaAngela, spettacolo!!! Anche questa ricetta mi piace tantissimo! Sopratutto come hai costruito il dolce, mi piace la forma sferica, con la boule di meringa ripiena di fragole e mousse al cocco e il cremoso alle fragole sopra la daquoise! Veramente complimenti!
RispondiEliminaGrazie Cristina, sono contenta che ti piaccia anche perchè tu non scherzi mica in quanto a creatività nel dolce, lo sai che mi piacciono da matti i tuoi! Bacioni grandi
Eliminawoooooooooooooow!!! ma quanto sono belli????!!! splendidi... sono senza parole...
RispondiEliminaMa ciao Raffi! e allora grazie mille di questo fantastico Wow! Baci baci
EliminaSono bellissimi e super primaverili, fragole e meringa sono meravigliosi insieme :-)
RispondiEliminaCiao a tutte e due, ho fatto un saltino da voi e complimentissimi per il blog, troppo carino! Grazie e salutoni
Eliminama sono una meraviglia! come vorrei assaggiarne uno e poi come al solito, i tuoi dolci sono dei capolavori ..
RispondiEliminae inutile partecipare al contest...se partecipi tu!! (ovviamente scherzo)
complimentissimi davvero e mi fai venire voglia di comprare lo stampo ... mi manca proprio
ciao a presto
Ciao Simo :) io del mio stampo a semisfere non riuscirei più a farne a meno , davvero! Ho fatto un saltino da te e mi sa che eravamo molto in sintonia domenica ! Un abbraccio e grazie!
Eliminanon sai quanto mi ha fatto piacere vederti da me ,... che onore ...e un po' mi sento in imbarazzo sei così brava .... evvabbè..sono qui per imparare :)
Eliminavolevo chiederti una cosa...cosa intendi per crema di latte di cocco? quella che si trova in fondo alle lattine ? grazieee
Si Simo proprio quella delle lattine , quando la apri trovi una parte liquida ed una cremosa, mescola tutto e la utilizzi cosi. Anche io sto imparando, con tanta passione e a piccoli passi si arriva ovunque :). Bacioni
Eliminagrazie per l'informazione, pensa che una volta dovetti buttare via tutto perchè il latte nella lattina si condensò tutto sulla parte superiore separandosi completamente dal liquido che fui costretta a buttare tutto. Poi ho visto che ci sono i cartoni di latte di cocco, quindi preferisco comprare quelli.
Eliminabè...se tu stai solo imparando, mi dai qualche speranza.
Comunque ti metto nel mio blogroll dei preferiti così non mi perdo le tue splendide ricette
grazie mille e buona giornata
Mi verrebbe male a mangiarli, sono così belli che meriterebbero di stare nella vetrina di una pasticceria!!!
RispondiEliminaSei troppo brava! <3
O Laura che carina che sei :) ma io come vedi non mi sono mica preoccupata, mi ci sono fiondata su e me li sono pappati :) Bacioni grandi e grazie
RispondiEliminaAngela carissima... mi dispiace solo non avere quello stampo semisferico, che tra l'altro è nei miei pensieri già da un pò per le delizie al limone... un tempo lo avevo a casa di mamma... poi non so perchè è sparito e non l'ho più ricomprato... e ogni volta che vedo dolci di tale bellezza con quello stampo, mi ritorna in mente... questi gusci meritano davvero... composizione, accostamenti e consistenza... ma della tua bravura e del tuo gusto io ormai non mi stupisco più... sei davvero eccezionale... :*
RispondiEliminaGrazie Simona, fa sempre molto piacere vedere che le mie dolci "fatiche" poi vengono apprezzate :) Pensa che io di questi stampi a silicone ne ho 2, anche uno più piccoli per gli inserti o per le finiture delle decorazioni, mi manca solo quello più grande e poi posso ritenermi soddisfatta :). Un abbraccio grande e grazie ancora
EliminaSuper fantastici !!!! I gusci di meringa sono un'idea mega genialissima. Tra pochissimo, quando riprenderò la guerra all'albume, li faccio di sicurissimo. Le hai pensate proprio tutte: hai anche impermeabilizzato la meringa ! Io di solito uso il burro di cacao micronizzato per impermeabilizzare: l'hai mai provato ? Sapori e consistenze perfetti nel loro abbinamento. Angela, grazie mille per la ricetta <3
RispondiEliminaNo Cri non l'ho ancora provato il micronizzato, ho ancora qualche pezzetto di quello solido ma mi piacerebbe provare, soprattutto perchè ho letto che serve per temperare molto più facilmente il cioccolato e questa è una cosa che incuriosisce non poco visto che faccio ancora dei gran pasticci col temperaggio.
EliminaSono felice che ti sia piaciuta....adesso mi rimetto all'opera però :). Bacioni grandi!
Che meraviglia, son stupende, carine, divertenti, originali, ottimi sapori, e pure eleganti!
RispondiEliminaSono bellissimi questi gusci ed immagino il gioco di consistenze! Devono essere deliziosi ^_^ Sono un dolce perfetto per inaugurare la stagione delle fragole, così profumati e primaverili :-)
RispondiEliminaA presto!
V
Beh dire che sono meravigliosi è veramente poco! Io quando passo di qui resto sempre e dico sempreeeee incantata! Sei fantastica, Angela, complimenti di vero cuore!!! <3 Ti abbraccio forte e forza Cuochetta, sempre! :** <3
RispondiEliminaMamma mia!!! Bellissimi e sicuramente freschi e gustosissimi!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Mamma mia quanto sei brava! Originalissimi questi dolcetti! Complimenti! :)
RispondiEliminaAngelaaaaa complimenti per la vittoria, questi dolcetti sono uno spettacolo
RispondiEliminasei troppo brava, adesso dovremo legarti perchè dove passi tu non resta più niente per nessuno!!!!!
leggere il tuo blog e ammirare le tue ricette è un piacere per gli occhi e per il cuore, grazie! non ci crederai ma sono contenta per i tuoi successi come se avesse vinto mia sorella
a presto, ciao
Cecilia
Grazie Cecilia sei davvero troppo carina, non sai che piacere leggere commenti come il tuo, sono davvero degli abbracci. Grazie ancora cara!
EliminaAngela......complimentiiiiiiiiiiiiii ! La vittoria non poteva che essere tua, per l'originalità della ricetta e la perfetta esecuzione. Sono davvero contenta per te !! <3 Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Cri, per me è stata una bellissima sorpresa, davvero non credevo. Paola è un vero tesoro. Grazie ancora cara Cristina, bacioni grandi
RispondiEliminasei da vero molto brava ti seguirò molto volentieri e proverò le tue ricette che sono da vero molto belle e molto invitanti baci lili
RispondiElimina