Gusci di meringa con mousse di cocco e cremoso alle fragole


Inauguriamo ufficialmente la stagione delle fragole? Siete pronti per una mega sfornata di dolcetti, torte e biscotti fragolosi? Siiiiii partiamo allora.
Non le trovate bellissime anche voi? così rosse, così fotogeniche, così scenografiche. Si io le adoro, a patto che sappiano di buono come queste nostrane che ho comprato qualche giorno fa, niente a che vedere con quelle semiplastificate di provenienza spagnola o via di li.
Lo scorso fine settimana le abbiamo gustate al naturale, con la panna montata, come antipastino con la mozzarella così come mi ha suggerito Enrica, deliziose!  E mi mancava il dolcetto, quello che inaugura la stagione, l'apripista della primavera insomma! E allora gira che ti rigira, pinterest che ri pinterest......ecco l'ispirazione! Un guscio di meringa al cocco.....fragola e cocco come ci sta? ma ci sta una delizia :)
Ma riuscirò mai a fare questi gusci di meringa senza prima disintegrarne una moltitudine?.....si può si può, ne ho distrutti solo 2  su 8 niente male no ? :))) Io li ho trovati un idea geniale per farcirli come più ci piace.....e io avevo proprio voglia di fragole e cocco!

Per questi dolcetti è indispensabile uno stampo a semisfere  in silicone, serve sia per dare forma ai gusci di meringa , sia per colarci dentro il cremoso alle fragole.
Qui in basso ci sono i gusci di meringa spennellati all'interno con un pò di cioccolato fuso bianco che serve a dar loro resistenza ed evitare che la mousse bagni troppo la meringa e di lato le semisfera di cremoso sul quale ho fatto colare la glassa lucida.


Riempiamo i gusci con fragole e mousse di cocco e copriamo con un dischetto di daquoise al cocco


Ma adesso veniamo alla ricetta

Per i gusci di meringa.

50 gr di albumi, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo. (per 6 gusci)

Procedimento:
Mettere gli albumi in una boule ed iniziare a schiumarli, aggiungere lo zucchero semolato in due volte e continuare a montare con fruste elettrice o in planetaria. Quando la meringa e ben soda aggiungere lo zucchero a velo passato al setaccio e fatto cadere a pioggia, amalgamare con una spatola in silicone dall’alto verso il basso fino ad avere una meringa omogenea a e lucida.
Mettere in sac a poche con bocchetta liscia di 6 mm circa e ricoprire a spirale e partendo dalla base delle semisfere di silicone messe al contrario, lato esterno sopra.
Infornare per circa 3 ore a 85° . Staccare delicatamente i gusci dalle semisfere.


Cremoso alle fragole (per 6 semisfere)

150g di purea di fragole
36 gr di tuorli d’uovo (circa tre)
45 g di uovo intero (1 piccolo)
20g di zucchero
3 g di colla di pesce in fogli
25 gr di burro morbido

Procedimento:
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Mescolare assieme i tuorli , l’uovo, lo zucchero e la purea di fragole, riscaldare mescolando continuamente fino a raggiungere la temperatura di 83°, versare in un altro contenitore per fermare la cottura e lasciar scendere la temperatura fino a 50° circa unire quindi la gelatina ben strizzata e finire unendo il burro a pezzettini.
Mixare qualche minuto con un mixer ad immersione, versare negli stampini di silicone a semisfere e congelare.

Dacquoise al cocco (per 6 dischetti base)

80 g di albumi
30g di zucchero semolato
1 pizzico di sale e qualche goccia di limone
30g di farina di mandorle
30g di farina di cocco
30g di zucchero a velo

Procedimento:
Mescolare insieme le farine e lo zucchero a velo.
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato (aggiunto poco alla volta) il sale e le gocce di limone.
Unire alla montata le polveri poco alla volta amalgamando dall’alto verso il basso per non smontare la meringa. Mettere in composto in sac a poche con bocchetta liscia di 8mm circa e stendere su placca da forno ricoperta di carta forno.
Infornare 190° per 10/12 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e poi con un coppa pasta ricavare dei dischetti di 8 cm circa di diametro.

Mousse al cocco:

100 g di latte di cocco in crema
10 ml di rum bianco
3 g di gelatina
15 g di albumi
30di zucchero semolato
15 ml di acqua
40 g di panna semimontata

Procedimento:
Fare una meringa italiana con albumi zucchero e acqua, il procedimento è qui.
Riscaldare un piccola parte di crema di cocco e sciogliervi dentro la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata, unire poi il rum e la rimanente crema di cocco.
Amalgamare alla meringa italiana dall’alto verso il basso per non smontarla e in infine unirvi la panna semimontata con egual procedura.

Glassa lucida rosa
( ne servirà di meno ma si conserva benissimo in frigo)

25 gr di acqua, 50 gr di zucchero, 50 gr di sciroppo di glucosio, 50 gr di cioccolato bianco, 35 gr di latte condensato, 1 ½ fogli di gelatina, qualche goccia di colorante rosa

Procedimento:
Mettere in un pentolino sul fuoco l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e portare ad ebollizione. Mettere ad ammollare la gelatina in acqua fredda.
Far sciogliere il cioccolato al microonde non superando i 400w, versare sul cioccolato il liquido caldo ed amalgamare bene, unire la gelatina ben strizzata, mescolare fino a completo scioglimento.
Unire allora il latte condensato e qualche goccia di colorate alimentare, mixare per qualche secondo con un mixer ad immersione facendo attenzione a non far bolle. Quando la glassa è intorno ai 35° versarla sulle semisfere di mousse congelate e rimettere in congelatore


Montaggio del dolce:
Spennelliamo leggermente di cioccolato bianco fuso l'interno e il bordo dei gusci di meringa, facciamo aderire un pò di farina di cocco al bordo e lasciamo che asciughino. Mettiamo alla base qualche cubetti di fragola, riepiamo con la mousse di cocco e copriamo con il dischetto di daquoise.
Spennelliamo ancora un pò di cioccolato sul dischetto di doquoise e adagiamo al centro la semisfera di cremoso alle fragole, facciamo aderire tutto intorno le fettine di fragole.





E' un dolcetto che dedico con grandissimo piacere a due fantastiche cakeblogger, Paola e Cristina, non posso negare che hanno un posticino speciale nel mio cuore di cakeblogger :) 
e mi è  sembrato carino trovare un dolce che potesse andar bene per i loro contest.  
Dolcezze questo è per voi!       E adesso per le vie  ufficiali:

Con questa ricetta partecipo al contest di Finger food - In un solo boccone di Monique "Miel&ricotta" e Paola " La bottega delle dolci tradizioni" in collaborazione con PerOni.


E anche al contest " Contrasti" di Cristina di Coccole di Dolcezza in collaborazione con Boscolo Etoile Academy


QUI LE REGOLE DEL CONTEST






Commenti

  1. I tuoi dolci sono dei gioielli. Questi gusci sono i più belli di tutti e poi non puoi avere idea di quanto mi piacciano quelle semi sfere piccine. Non so perché, ma le adoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Paola sono irrsisstibili, io ci colo dentro praticamente tutto quello che faccio e che avanza :). Grazie mille tesoro

      Elimina
  2. Stupendi questi gusci! E poi... Devono essere deliziosi! Comunque sì, anche nella Baita abbiamo dato il via ai dolci fragolosi e... non abbiamo nessuna intenzione di fermarci! In bocca al lupo per i contest! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si fragoliamo senza tregua :)...dai sono curiosa adesso passo a sbirciare. Grazie cara, un abbraccio

      Elimina
  3. Posso dire una cosa ?? Sono meravigliosi...che darei per assaggiarne uno ora ! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mary, sei un pò lontanuccia perchè ti avrei invitata col cuore a prendere uno da me . Bacioni grandi!

      Elimina
  4. Che spettacolo!!Sono perfetti e golosissimi!!

    RispondiElimina
  5. geniali!!!!!!
    oltre che infinitamente buoni.
    sono incantata Angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ho rubato l'idea de guscio in rete, l'ho trovata anche io irresistibile ed eccoli qua :). Un bacione

      Elimina
  6. tu sei una maga, Angela...ogni volta resto estasiata quando passo di qua!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Simo......la pasticceria è magia :) Bacioni grandi

      Elimina
  7. Sono proprio belle tesoro e cosi meravigliosamente golose con quella farcitura al cocco che lascia un sapore di freschezza insieme alle fragole che amo e credo che anche nei miei prossimi dolci non mancheranno di sicuro!!Un bacioneeeeeeee grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Imma, hanno un senso di freschezza meraviglioso, io ho appena cominciato con le fragole... ne faremo delle belle allora! Bacioni anche a te

      Elimina
  8. Beh che dire.. semplicemente favolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Monica, sono contenta che tu sia passata. Salutoni

      Elimina
  9. Non li avevo visti subito, poi mio marito mi ha chiamata al cellulare dicendomi" Ma hai visto che splendidi dolcetti ci sono sulla tua bacheca per il tuo contest?" Io: "Oddio, no, di chi sono???" " Lui" Si chiama Angela Lancia" Ho chiuso il telefono con un velocissimo ciao e sono andata sulla bacheca. Non sono belli, sono la perfezione e non vedevo l'ora di leggere la ricetta, anche perchè dal tuo "work in progress" di giorni fa non ci avevo capito nulla!Ho letto con attenzione gli ingredienti e il montaggio; sono delle meraviglie molto ricercate, splendide da vedere e soprattutto mi onora che partecipino al ns contest; solo tu potevi realizzare qualcosa del genere; la mia stima per la tua bravura è oltre le stelle!Grazie Angela, di cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu e Monique siete fantastiche, dovevo inventarmi qualcosa di speciale... sono proprio contenta di essere riuscita a trovare un idea che sia piaciuta anche a te....i gusci li ho amati da subito, ne avevo visto in rete e dovevano essere miei! :))) Un abbraccio grandissimo Paola, sono davvero contenta
      ))

      Elimina
  10. Questi dolcetti sono piccoli capolavori, li avevo visti su fb e non ho avuto pace fino a che non sono riuscita a passare, memo male che l'ho fatto mi sarei persa qualcosa di eccezionale! Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu sei troppo carina :) grazie davvero di cuore, non sai che piacere quando qualcosa che faccio con il cuore piace , Bacionigrandi a te cara

      Elimina
  11. foto straordinari per un dolce straordinario! ma ti dico a fare? manine d'oro! bacioni ciccia e forza Alissa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre forza Alissa ! ahahah Grazie Sonietta , stasera però io mi sarei mangiata volentieri un paio dei tuoi mars :). deliziosi! Bacioni

      Elimina
  12. Cara Angela, da quando ti ho scoperto, ti ammiro moltissimo!!
    Hai la pasticceria nel sangue!! Per me i contest li hai già vinti!
    Ancora complimenti e bacioni!!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto sei cara Annalisa, i messaggi come il tuo mi danno una gran carica......adesso mi rimetto a pasticciare! :))))

      Elimina
  13. Complimenti davvero! Scopro ora il tuo blog e ne sono così entusiasta! ^_^

    RispondiElimina
  14. Angella non lo dico per dire: ma tu sei una vera pasticcera...tutte le tue creazioni sono così geniali e fantasiose! incredibile complimenti di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara Ale, lo sai che io mi diverto da matti a fare questi dolcetti! Baci a te

      Elimina
  15. I tuoi dolci sono sempre dei veri capolavori..io non ho ancora ceduto al fascino delle fragole..non adesso non potrò + farne a meno :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti consu come si fa a non aprofittare di questi frutti meravigliosi :). Un abbraccio

      Elimina
  16. Cara Angela, te l'ho già detto: sei davvero bravissima! Questi dolcetti sono meravigliosi. Belli, raffinati e molto sofisticati. E poi sono perfetti! :-)
    Che dire, aspetto le altre ricette con le fragole, perchè le amo da morire con i dolci.
    Un abbraccio, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tieniti pronta cara Ada che ne arriveranno camionate :). Grazie mille e bacioni

      Elimina
  17. quanto vorrei che "sbocciassero" sul mio balcone :)

    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah idee carinissima, un dolce bocciolo! Grande Tiziana . Bacioni

      Elimina
  18. Angela, tu mi stupisce sempre, i tuoi dolci sono preparati in maniera impeccabile e poi sono davvero troppo belli e soprattutto golosi...questi gusci di meringa sono strepitosi...complimenti sei bravissima!!!
    Bacioni buna serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasticceria riesce ad essere creativa e meravigliosa....io rubo qualche spunto e poi la fantasia fa la sua parte :). Tanti bacioni a te Ely

      Elimina
  19. Carissima, mi stupisci ogni giorno! 6 bravissima e questi dolcetti sono qualcosa di incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te che mi lasci questi commenti così carini. Baci

      Elimina
  20. Angela con una mamma come te tua figlia per forza doveva essere così brava <3
    Questi gusci di meringa ripieni oltre ad essere bellissimi sono un'idea geniale solo tu potevi creare una cosa così! Felice che i miei semplicissimi finger food ti siano piaciuti,grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma era così tanto carini che non ho potuto resistere dal provarli. Grazie tesoro, anche da parte di Alissa. Bacioni

      Elimina
  21. Angela, spettacolo!!! Anche questa ricetta mi piace tantissimo! Sopratutto come hai costruito il dolce, mi piace la forma sferica, con la boule di meringa ripiena di fragole e mousse al cocco e il cremoso alle fragole sopra la daquoise! Veramente complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sono contenta che ti piaccia anche perchè tu non scherzi mica in quanto a creatività nel dolce, lo sai che mi piacciono da matti i tuoi! Bacioni grandi

      Elimina
  22. woooooooooooooow!!! ma quanto sono belli????!!! splendidi... sono senza parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Raffi! e allora grazie mille di questo fantastico Wow! Baci baci

      Elimina
  23. Sono bellissimi e super primaverili, fragole e meringa sono meravigliosi insieme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutte e due, ho fatto un saltino da voi e complimentissimi per il blog, troppo carino! Grazie e salutoni

      Elimina
  24. ma sono una meraviglia! come vorrei assaggiarne uno e poi come al solito, i tuoi dolci sono dei capolavori ..
    e inutile partecipare al contest...se partecipi tu!! (ovviamente scherzo)
    complimentissimi davvero e mi fai venire voglia di comprare lo stampo ... mi manca proprio
    ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo :) io del mio stampo a semisfere non riuscirei più a farne a meno , davvero! Ho fatto un saltino da te e mi sa che eravamo molto in sintonia domenica ! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
    2. non sai quanto mi ha fatto piacere vederti da me ,... che onore ...e un po' mi sento in imbarazzo sei così brava .... evvabbè..sono qui per imparare :)
      volevo chiederti una cosa...cosa intendi per crema di latte di cocco? quella che si trova in fondo alle lattine ? grazieee

      Elimina
    3. Si Simo proprio quella delle lattine , quando la apri trovi una parte liquida ed una cremosa, mescola tutto e la utilizzi cosi. Anche io sto imparando, con tanta passione e a piccoli passi si arriva ovunque :). Bacioni

      Elimina
    4. grazie per l'informazione, pensa che una volta dovetti buttare via tutto perchè il latte nella lattina si condensò tutto sulla parte superiore separandosi completamente dal liquido che fui costretta a buttare tutto. Poi ho visto che ci sono i cartoni di latte di cocco, quindi preferisco comprare quelli.
      bè...se tu stai solo imparando, mi dai qualche speranza.
      Comunque ti metto nel mio blogroll dei preferiti così non mi perdo le tue splendide ricette
      grazie mille e buona giornata

      Elimina
  25. Mi verrebbe male a mangiarli, sono così belli che meriterebbero di stare nella vetrina di una pasticceria!!!
    Sei troppo brava! <3

    RispondiElimina
  26. O Laura che carina che sei :) ma io come vedi non mi sono mica preoccupata, mi ci sono fiondata su e me li sono pappati :) Bacioni grandi e grazie

    RispondiElimina
  27. Angela carissima... mi dispiace solo non avere quello stampo semisferico, che tra l'altro è nei miei pensieri già da un pò per le delizie al limone... un tempo lo avevo a casa di mamma... poi non so perchè è sparito e non l'ho più ricomprato... e ogni volta che vedo dolci di tale bellezza con quello stampo, mi ritorna in mente... questi gusci meritano davvero... composizione, accostamenti e consistenza... ma della tua bravura e del tuo gusto io ormai non mi stupisco più... sei davvero eccezionale... :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, fa sempre molto piacere vedere che le mie dolci "fatiche" poi vengono apprezzate :) Pensa che io di questi stampi a silicone ne ho 2, anche uno più piccoli per gli inserti o per le finiture delle decorazioni, mi manca solo quello più grande e poi posso ritenermi soddisfatta :). Un abbraccio grande e grazie ancora

      Elimina
  28. Super fantastici !!!! I gusci di meringa sono un'idea mega genialissima. Tra pochissimo, quando riprenderò la guerra all'albume, li faccio di sicurissimo. Le hai pensate proprio tutte: hai anche impermeabilizzato la meringa ! Io di solito uso il burro di cacao micronizzato per impermeabilizzare: l'hai mai provato ? Sapori e consistenze perfetti nel loro abbinamento. Angela, grazie mille per la ricetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Cri non l'ho ancora provato il micronizzato, ho ancora qualche pezzetto di quello solido ma mi piacerebbe provare, soprattutto perchè ho letto che serve per temperare molto più facilmente il cioccolato e questa è una cosa che incuriosisce non poco visto che faccio ancora dei gran pasticci col temperaggio.
      Sono felice che ti sia piaciuta....adesso mi rimetto all'opera però :). Bacioni grandi!

      Elimina
  29. Che meraviglia, son stupende, carine, divertenti, originali, ottimi sapori, e pure eleganti!

    RispondiElimina
  30. Sono bellissimi questi gusci ed immagino il gioco di consistenze! Devono essere deliziosi ^_^ Sono un dolce perfetto per inaugurare la stagione delle fragole, così profumati e primaverili :-)
    A presto!
    V

    RispondiElimina
  31. Beh dire che sono meravigliosi è veramente poco! Io quando passo di qui resto sempre e dico sempreeeee incantata! Sei fantastica, Angela, complimenti di vero cuore!!! <3 Ti abbraccio forte e forza Cuochetta, sempre! :** <3

    RispondiElimina
  32. Mamma mia!!! Bellissimi e sicuramente freschi e gustosissimi!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  33. Mamma mia quanto sei brava! Originalissimi questi dolcetti! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  34. Angelaaaaa complimenti per la vittoria, questi dolcetti sono uno spettacolo
    sei troppo brava, adesso dovremo legarti perchè dove passi tu non resta più niente per nessuno!!!!!
    leggere il tuo blog e ammirare le tue ricette è un piacere per gli occhi e per il cuore, grazie! non ci crederai ma sono contenta per i tuoi successi come se avesse vinto mia sorella
    a presto, ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia sei davvero troppo carina, non sai che piacere leggere commenti come il tuo, sono davvero degli abbracci. Grazie ancora cara!

      Elimina
  35. Angela......complimentiiiiiiiiiiiiii ! La vittoria non poteva che essere tua, per l'originalità della ricetta e la perfetta esecuzione. Sono davvero contenta per te !! <3 Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Grazie Cri, per me è stata una bellissima sorpresa, davvero non credevo. Paola è un vero tesoro. Grazie ancora cara Cristina, bacioni grandi

    RispondiElimina
  37. sei da vero molto brava ti seguirò molto volentieri e proverò le tue ricette che sono da vero molto belle e molto invitanti baci lili

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite