Financiers alle mandorle e nocciole

Tra una camicia da stirate e una valigia da sistemare non mi è mancata anche l'ultima sfornatina dolce prima della mia piccola vacanza in Alsazia, domani mattina all'alba parto destinazione Colmar e Strasburgo con ulteriore tappa a sorpresa per le mie pupe che non svelerò .....causa loro possibile sbirciatina nel blog :)
I financiers sono pasticcini dolci che faccio spesso quando ho degli albumi avanzati da altre preparazioni, la ricetta infatti non prevede il tuorlo dell'uovo ma solo un composto di albumi e farina di mandorle come base e poi tutta una variante di aromatizzazioni o aggiunte.
Hanno una consistenza umida e leggera, e usando la farina di riso al posto di quella di frumento sono anche gluten free e sono talmente buoni che uno tira l'altro, io ne ho fatti una bella scatola piena che mi porterò in viaggio giusto per passare qualche ora con una buona scorta di dolcezza.
Be lo ammetto non vedo l'ora che sia domattina, pensate che avevo programmato questo viaggetto ben 4 anni fa e poi invece non sono riuscita più a partire per tutta una serie di problemi legati al lavoro di mio marito, la crisi, le preoccupazioni, il licenziamento.....e la mia voglia di viaggiare si è dovuta arrendere alle circostanze. Ma adesso ci siamo e sono contentissima, anche solo pochi giorni ho voglia di vivermelo alla grande questo viaggio e poi ho già fatto la liste delle cose pasticciose da comprare  :) a Strasburgo ci sono tantissime pasticcerie e mercatini meravigliosi....e finalmente comprerò quelle riviste francesi che mi piacciono un sacco e che qui non si trovano....per non parlare delle meraviglie del posto. 
Farò un mare di fotografie, non c'è posto migliore per fare un po' di pratica con la mia  fotocamera.
Bacioni grandi a tutti voi....e a prestissimo!


Financier alle mandorle e nocciole
 ricetta di Christophe Felder
Ingredienti:
70 gr farina di mandorle
30 gr farina di nocciole
20 gr polpa di albicocche
170 gr zucchero
50 gr farina di riso
150 gr bianchi d’uovo
150 gr burro

Procedimento:
Versate il burro in una casseruola e fatelo cuocere a fuoco medio/basso , fino a che non sarà diventato color nocciola, quindi filtratelo con un passino e mettetelo da parte e lasciar intiepidire.
Setacciare assieme mandorle, nocciole, zucchero e farina di riso.
Versare il tutto in una ciotola e aggiungere a filo gli albumi ,  il burro nocciola, la polpa di albicocche, quindi mescolare bene il tutto con una spatola di legno.
Coprire il composto con pellicola e mettere in frigorifero per almeno un ora, possono anche riposare tutta una notte in frigo, il sapore ne guadagna.
Versare il composto negli stampini monoporzione e aggiungere qualche pezzetto mandorle  a lamelle o nocciole tritate in superficie. Cuocere per 20 minuti a circa 180 C.



"Con questa ricetta partecipo al contest    di Stefania di Cardamomo & Co.  Per un pugno di mandorle "



Commenti

  1. CIAO ANGELA E COMPLIMENTI , SONO MERAVIGLIOSI E SICURAMENTE BUONISSIMI .....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. ciao Angela, complimenti e buon viaggio
    chissà quante belle ricette porterai a casa, attendiamo aggiornamenti
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Cecilia, borse della spesa piene e libri :). Un abbraccio grande

      Elimina
  3. Tesorooooooo buone vacanze!!Vorrei essere piccola piccola per entrare nella valigia con te!!Un viaggio tanto desiderato sarà di sicuro fantastico cara e mi raccomando dopo voglio un bel resoconto fotografico e nell'attesa mi spazzolo solo virtualmente questi favolosi financiers!!TVBBBB
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii Imma, farò un sacco di foto, che bello! Poi le posto :). Ci risentiamo presto cara. Un abbraccio

      Elimina
  4. Meritato riposo, finalmente! :)
    I viaggi arricchiscono sempre un po' di più e anche se si fa fatica a rientrare nella quotidianità, è bello sapere che la voglia di ripartire rimane intatta! Almeno per me è così!
    Ti auguro altri infiniti "giorni prima della partenza" perché sono i più emozionanti, quelli più carichi di aspettative, quando non si sta più nella pelle dalla gioia! E ti auguro di tornare piena di Alsazia! :D
    E dato che son rimasta senza dolci in casa... (-_-') mi sa che collauderò questa! ^_^
    Facile e veloce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo cara Miu, un pò come il sabato del villaggio vero? l'attesa del giorno desiderato che è ancora più emozionate del giorno stesso. Poverina è vero che ti hanno rubato tutte le pastiere :( potrei spedirti un kugelhopf! Bacioni a te e le gattine.

      Elimina
  5. Allora buon viaggio .......... e buon divertimento! Un abbraccio emma. P.S. questi dolcetti mi ispirano un sacco e sarà un modo per riciclare gli albumi che, di solito, a casa mia (anche se è brutto dirlo) prendono la via del pattume .........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emma, grazie mille anche a te. In effetti ci sono un sacco di dolcetti da fare con gli albumi, anche io anni fa li buttavo ma adesso non più, si trova sempre qualcosa di buono da fare. Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Angela, che dire... il tuo viaggetto si preannuncia fantastico! Che voglia di sfogliare le riviste francesi di cui parli...! Per non parlare delle pasticcerie....yummy!! Buona vacanza e goditela tutta!!
    Quando avremo albumi avanzati (cosa che capita spesso da Pancetta Bistrot) sapremo che fine fargli fare :) Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si l'aspettavo da tanto, spero sia tutto bellissimo. Un abbraccio grande a voi!

      Elimina
  7. CHE DOLCETTI GOLOSI, BUONA VACANZA, GODITELA TUTTA!!!

    RispondiElimina
  8. Buone vacanze cara...io intanto mangio i tuoi pasticcini!!!
    Baci:)

    RispondiElimina
  9. Sono felice che finalmente riesca a realizzare il tuo viaggio. Io adoro viaggiare e, purtroppo, non sempre è possibile. Ieri sera sono tornata da Istantbul, dopo tempo che non partivo per una vacanza, e adesso ho già voglia di ripartire ;)
    Questi dolcetti con mi sembrano meravigliosi e quella polpa di albicocche mi intriga da morire. Non li ho mai fatti e adesso ho voglia di mettermi a pasticciare!
    Grazie della bella ricetta e fai tante foto che poi le vogliamo vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto Stefania che sei andata ad Istanbul, è una delle mete che amerei di più raggiungere, chi sa un giorno.....Grazie mille cara, quando torno avrete il reportage :). Bacioni grandi

      Elimina
  10. ottimi dolcini per togliere quella voglia che ti assale come sta succedendo a me in questo momento, me ne passi almeno uno per il dopocena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che adoro regalare i dolcetti quando li faccio? Ne faccio talmente tanti che non potrebbero finire tutti qui a casa :). Bacioni grandi

      Elimina
  11. Ma che golosi! Sai che pensavo che ci andasse anche il tuorlo nell'impasto?? La prox volta che dovrò smaltire degli albumi la terrò in considerazione ^_^
    Buon viaggio tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti sono proprio un dolcetto smaltisci albumi, Grazie mille cara Consu, un bacione

      Elimina
  12. Allora buon viaggio cara Angela, divertiti :))
    Fantastici questi dolci, perfetti per una dolce coccola...brava!!!
    Un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely, già che in un paio d'ore di viaggio saranno già finiti :). Un bacione, grande

      Elimina
  13. ma che buoni questi dolcetti!!
    e che bello che parti, certo capisco la tua eccitazione e sono davvero contenta, mi sembra che ne parlasti qualche tempo fà di questo viaggio che stavi programmando.
    Mi raccomando goditi tutto, e fai tante fotine che poi le voglio vedere.
    inoltre vorrei ringraziarti per i bei commenti che lasci sul mio blog, che mi lusingano tanto ma che mi fanno anche tantissimo piacere, so di essere una schiappa e sentirsi dire tutte queste cose carine da una brava come te non ha prezzo, davvero, quindi grazie di passare da me apprezzo davvero tanto.
    vorrei invitarti sul mio gruppo fb, non so se ci sei anche tu, ma ne riparliamo per bene quando torni, per me sarebbe un onore che tu entrassi a farne parte, ci sono tante amiche, che penso conoscerai anche tu ... ma poi ti spiego. quando torni batti un colpo.
    ah e poi complimenti per la vittoria del contest, ma lo sapevo dopo che lessi la ricetta te lo dissi subito... sei troppo avanti.
    anzi ho voglia di provare una tua ricetta e presto lo farò
    un grande abbraccio e divertiti!! :)

    RispondiElimina
  14. Ma questi dolcetti sono perfetti per la mia guerra all'albume (che tra poco riprenderò !) !!!!! Carissima Angela, buon viaggio. Son contenta per te e per l'entusiasmo con il quale parti. Pure io domattina mi metto in viaggio: vado in Liguria. Ti penserò ! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Su questo dolcetto che dire? una prelibatezza, se ho voglia di dolce il tuo blog è il posto migliore, sicuro! Goditi questo viaggio tanto desiderato in un posto splendido, ricco di storia, cultura, tradizioni, piatti ottimi, capisco perfettamente l'emozione del giorno prima, viviti tutto al 1000 per 1000, buon week end

    RispondiElimina
  16. Che delizia! Io ci vado a nozze con le mandorle.
    Buon viaggio e a presto per vedere le tue foto.

    RispondiElimina
  17. carissima, ma sai che i financiers sono tra i miei dolci preferiti? le mandorle le adoro in ogni forma! complimenti a te che sei bravissima e poi ho appena sbirciato il blog di tua figlia...è davvero bravissima per la sua età...complimenti di cuore...come si dice tale madre...

    RispondiElimina
  18. utili e buoni questi dolcini!

    poi ci racconti del tuo viaggio, ci conto!

    A presto!

    RispondiElimina
  19. Ciao Angela fai buon viaggio e goditela tutta!!!!

    RispondiElimina
  20. This piece of writing will help the internet users for creating new website or
    even a weblog from start to end.

    Here is my web site - tarot economico visa

    RispondiElimina
  21. Ciao Angela:* che piacere ritrovarti, piacere sopratutto di leggere che finalmente sei riuscita ad organizzare il viaggio che volevi...:) qualche giorno di relax è un vero toccasana e posso confermarlo proprio... noi siamo rientrati domenica sera e anche se sono ancora un pò stonata... ho la carica giusta per riprendere le varie attività...
    i financiers non li ho mai preparati, pur avendone sentito spesso parlare... naturalmente ho letto attentamente la ricette e le tue variazioni e quando mi deciderò saprò da chi prendere spunto:* devono essere buonissimi...:* un abbraccio a te e buon rientro:))

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite