Cookies di tapioca con fragole e gocce di cioccolato (gluten free)


Le sperimentazioni in cucina sono secondo me un gioco meraviglioso, sono l’altra faccia della luna, se da un lato la pasticceria è scienza e rispetto delle regole, dall’altra parte è un mondo infinito di combinazioni e di sapori da provare. Non ci sono limiti alla fantasia di chi ama la cucina e ha voglia di sperimentare, la natura ci ha fatto dono di una moltitudine di alimenti e sarebbe un peccato non provare ad utilizzare ciò che ancora non conosciamo.
Sapete come sono arrivata a questi cookies? Guardando il mio nipotino mangiare la sua pappa (
La mangiava proprio con gusto la sua crema di mais e tapioca e allora mi sono chiesta ma cosa sarà mai questa tapioca? E come mai di un alimento così poco usato, almeno da noi , ci fanno le pappe per i neonati? Avrà delle proprietà davvero speciali.
E così piccola ricerca in rete e come al solito ci scopro il mondo! La tapioca è l’amido della manioca, un tubero di origine sudamericana ricco di zuccheri e carboidrati, il doppio delle patate, si presenta sotto forma di palline che cotte diventano trasparenti, davvero curiose! La farina di tapioca è molto usata in quei posti soprattutto nei dolci sotto forma di budino e associata spesso al cocco e al latte per le sue caratteristiche addensanti.
Pensate che ha valori nutritivi pari al latte e altissima digeribilità e per di più è senza glutine! Ecco il perché dell’utilizzo della tapioca nelle pappe dei bambini, non è meravigliosa!
Ma io ci devo fare assolutamente qualche dolcetto con questa farina di tapioca, ma facciamo qualcosa di semplice, vi va? Giusto per iniziare la sperimentazione.
E visto che ho promesso un’ invasione di dolcetti fragolosi…..eccoli i cookies alla tapioca con fragole e gocce di cioccolato!
Sono senza glutine, senza burro ma con tanto sapore! Essenza...zionali :)

Cookies di tapioca con fragole e gocce di cioccolato

Ingredienti
150 g di farina di riso
95 g di farina di tapioca
20g di fecola di patate
20g di latte in polvere (facoltativo)
1 pizzico di lievito per dolci
1 uovo
80 gr di zucchero di canna
40g di zucchero semolato
80 di panna acida (oppure yogurt greco)
150 gr di fragole fresche a pezzetti
Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento
Mescolare tutte le polveri insieme e tenere da parte.
In un altro contenitore sbattere gli zuccheri con la panna acida e poi unire l’uovo, aggiungere quindi le polveri,mescolare tutto e finire con le fragole a pezzettini e le gocce di cioccolato.
Fare delle palline grosse come noci e metterle sulla placca del forno su carta forno.
Infornare a 180° per 15 minuti circa.
Lasciar raffreddare e sgranocchiare a volontà!





Con questa ricetta partecipo al contest di    Patty di  Andante con gusto,  la mitica  Pamirilla e  Cose dell'altro pane      nella sezione "pasticceria da te " E' senza? E' buono!"



E visto che oggi è venerdì........questa ricetta è anche per Glute (fri)day    


100 Gluten Free Fri Day - Gluten Free Travel and Living


Commenti

  1. Ma che forti questi biscotti! Ne prenderei un paio per colazione! Non ho mai usato la tapioca, eppure anch'io l'ho data ai miei bimbi da neonati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se è buona nelle pappe lo sarà anche nei biscotti :). Un salutone

      Elimina
  2. Ho la tapioca tesoro!! L`avevo acquistata tempo fa e dopo i primi utilizzi come sempre é passata nel dimenticatoio ma ho ancora un mezzo pacchetto e nei dolci é davvero speciale!!! Cara io visto la puntata ieri con Alissa e che dispiacere é stato vederla uscire comunque ha un futuro in cucina!!! É stata bravissimae credo che sia un esperienza questa che non dimenticherà piu!!! Ci sentiamo domani noi:-D:-D:-D:-D!!!! Un abbraccio forte e un paio di biscotti tutti per me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Imma un'esperienza straordinaria per una ragazzina della sua età, ne farà tesoro sicuramente :). Tutti i biscottini che vuoi carissima......a domani. Bacioni grandi!

      Elimina
  3. mamma che meraviglia...ma sai che la tapioca in farina non l'ho mai provata! i mie complimenti, questi cookies sono davvero spettacolari! complimenti angela cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tengono la forma perfettamente sai? é stata una bella scoperta anche per me. Grazie mille Ale sei sempre carinissima, Bacioni

      Elimina
  4. Conquistano solo a guardarli! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Ma che brava che sei Angela ! Non solo replichi alla perfezioni di dolci dei grani maestri della pasticceria ma anche crei ed inventi dal nulla. Sono tanto carini con quel tocco di rosso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellini vero? si, su qualcosa di così semplice ci posso anche provare ad inventarmi qualcosaina.....ma per il resto rimango attaccata ai miei libri....non mi tradiscono mai.
      Un grande abbraccio Cri

      Elimina
  6. sono stupendiiiiiiiiiiii!! e soprattutto golossisimiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffi, sono contenta che ti piacciano e poi sono super semplicissimi da fare!

      Elimina
  7. Sono belli, fanno allegria e sicuramente buoni!!! Leggendo mi hai fatto venire in mente ricordi bellissimi cioè i viaggi in Brasile, dove le strade dei villaggi e nelle vie delle grandi città arieggiavano profumi inebrianti dei dolci di strada molti dei quali fatti con la tapioca. Sempre brava e sorprendente Angela, ciao!

    RispondiElimina
  8. Che golosi!! Sai che non ho mai usato, ne mai assaggiato la tapioca? Devo porvi rimedio!! ;D
    Baci :)

    RispondiElimina
  9. COMPLIMENTI , SEMBRANO DAVVERO BUONI ,NON HO MAI ASSAGGIATO LA TAPIOCA , MA LA TUA RICETTA MI TENTA MOLTO .....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  10. carissima Angela, ho appena finito di guardare les performances della bravissima Alissa in Tv e ora passo da te e vedo cotanta bontà!!! che goduria! e sono anche bellissimi e colorati. Sai che non ho mai usato la manioca? Grazie anche di cuore per la bellissima partecipazione di qualità sia gustativa che estetica! Ecco dove puoi lasciarci il link: http://www.glutenfreetravelandliving.it/tiriamo-somme-per-100-gluten-free-friday/
    E poi in bocca al lupo ad Alissa che va sempre avanti alla grande e bacioni grandi a te e buon we

    RispondiElimina
  11. Una meraviglia, i dolcetti perfetti gluten free, un mix di farine interessanntissimo e quelle fragole golose in mezzo...la tapioca è l'amido che ha la maggiore propietà addensante, con un un cucchiaio di tapioco e un po' di acqua calda si fa un impasto gommoso che peremette di addensare i mix fi farine glutine free. Bravisssima!

    RispondiElimina
  12. ps. sorry...ho visto solo stamane la puntata nr 8...ma dille da parte mia che ha fatto un figurone grandioso e che per me e molti altri resta una delle migliori! e poi...si chiude una porta e si apre un portone, che non perda mai il sorriso! io da oggi non lo vedrò più ;-)

    RispondiElimina
  13. Vedo solo ora i tuoi cookies e li ho inseriti subito in elenco. Grazie per aver partecipato alla nostra festa del venerdì con questi dolcetti sfiziosissimi!!!

    RispondiElimina
  14. mai provata la farina di tapioca... la dispensa è piena non so più dove metterle ahahah
    anzi qualche consiglio per utilizzare la farina di avena, tu hai qualche ricettina da consigliarmi??
    che buoni questi biscotti!
    sai che anch'io ho partecipato a questo contest con dei biscottini simili senza uovo e senza burro e con i frutti rossi?
    ciaooooo

    RispondiElimina
  15. che spettacolo angela sono una avola non solo per i colori ma per gl'ingredineti che hai usato bravissima
    un bacione ad alyssa (farà tante cose buone da grande davvero è in gamba )

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite