Cestini alla frolla di ceci e chantilly di robiola
Ed eccoci a venerdì, è stata una settimana molto piena per me, tanti impegni e poco tempo per riposare....purtroppo anche di notte ultimamente non è un gran riposo, mi sveglio spesso e a volte ci passa un pò prima di riprendere sonno e poi a metà mattino sono già fiacca e non vedo l'ora che arrivi sera!
Così non va...è primavera e dovrei godermi questo spettacolo della natura che si risveglia ma passare così tante ore in ufficio seduta davanti ad un pc, devo essere sincera, mi toglie le energie per fare altro e forse anche un pò mi demotiva.
Lunedì mentre mangiavo una fetta di torta del mio compleanno pensavo che è così tanto tempo che non faccio un bel viaggetto, purtroppo per tante circostante non piacevoli , io che sono una viaggiatrice doc, sempre con foglietti ed appunti pieni di itinerari da iniziare e le valigie pronte, ho dovuto mettere da parte questa mia passione, e si non vivo solo di dolci :).
Ma forse è arrivato il momento di farsi un bel regalino, magari un week end....sto pensando ad una meta in particolare, ne avevo abbozzato un bel itinerario qualche annetto fa e poi è rimasto li nel cassetto, lo apriamo questo cassetto? Spero proprio di si, e se andrà tutto come vorrei tra un paio di settimane vi posterò le foto meravigliose di quella fantastica terra d'Alsazia.
....E visto che dormo poco di notte e mi sveglio spesso....mi vengono anche delle illuminazioni pasticcifere, a volte anche un pò azzardate come questi cestini, trasformare ingredienti salati in qualcosa di dolce? Si può fare, ceci e robiola hanno dato forma a questi miei dolcetti e il risultato finale è sorprendentemente buono!
Provare per credere.
Buon fine settimana dalla vostra boutique :)
Frolline di farina di ceci con chantilly di robiola e salsa al caramello salato e noci.
Per la pasta frolla:
225 g di farina di riso
150 g di farina di ceci
125 g di burro fuso
65 g di zucchero
50 ml di acqua ( o quanto basta per compattare la pasta)
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in planetaria e amalgamare, finire di compattare la pasta con le mani aiutandosi con un po’ d’acqua se occorre. Ottenuto il panetto di frolla, rivestire con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo mezz’ora almeno.
Stendere col mattarello la pasta frolla, coppare dei dischetti o usare come nel mio caso una forma a fiore e rivestire degli stampini da tartellette, bucherellare il fondo e cuocere in forno per 15 minuti circa a 180°.
200 g di panna montata
200 g di robiola
1 foglio di gelatina
Procedimento:
Prendiamo una piccola quantità di panna e la riscaldiamo in un pentolino a fuoco basso, fuori dal fuoco uniamo il foglio di gelatina già ammollato per 10 minuti in acqua fredda e mescolino facendolo sciogliere benissimo. Uniamo alla robiola che abbiamo reso cremosa con una frustra e per finire uniamo molto delicatamente la panna montata.
Per il caramello al burro salato:
125 g di zucchero semolato
40 ml di acqua
75 g di panna
60 gr di burro a temperatura ambiente
2 pizzichi di fior di sale
Procedimento:
Versiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino dal fondo spesso e mettiamo su fuoco medio alto, lasciamo che caramellizzi senza mai mescolare, fino ad avere un bel color nocciola chiaro, fuori dai fornelli versiamo lentamente la panna che nel frattempo abbiamo fatto bollire, attenzione che fa molta schiuma da subito, mescolare molto bene, rimettere sul fuoco per un altro minuto o più se la volete più densa.
Spegnete il fuoco e aggiungete il burro a piccoli pezzetti per volta e infine i due pizzichi di fior di sale. Amalgamare con un mix ad immersione e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Adesso componiamo il dolce:
Sulla base delle frolline versiamo della salsa di caramello e qualche noce spezzettata, copriamo con uno spuntone di chantilly alla robiola, io ho usato la sac a poche ma non è indispensabile e rifiniamo con un gheriglio di noce un po’ di salsa al caramello.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia ai fornelli e Zibaldone culinario Finger Food nella sezione dolci
E anche alla raccolta gluten free per per il 100% Gluten Free Friday
Quanto ti capisco Angela. Anche io sono sempre alla ricerca di nuovi viaggetti e ho la valigia sempre pronta, per ogni evenienza :) Spero allora di poterle vedere queste foto dell'Alsazia, terra mai vista, e magari prendere spunto anche per i prossimi viaggetti :)
RispondiEliminaIntanto ti faccio i complimenti per questo dolce molto audace e particolare. Se dicessi ceci e robiola per un dolce, a casa mia, mi prenderebbero per matta :)
Grazie Paola, viaggiare è meraviglioso anche solo un paio di giorni, si vive un'altra dimensione :). Un bacione e buona domenica
EliminaSi tesoro un bel viaggetto ci sta e come per ricaricare le pile e ci vorrebbe anche a me...a volte il tramtram e la vita senza emozioni mi mette ko...sai che sta capitando anche a me la notte di dormire poco....sarà la primavera é vero però, a me idee favolose come le tue non vengono di notte:-D:-D!!Questi cestini sono decisamente una genialata e poi cosi tanto golosi!!! Un bacioneeee grande, Imma
RispondiEliminaE si Imma credo sia proprio la stagione, forse l'unica cosa negativa ella primavera: la stanchezza!. Grazie mille tesoro, un bacione a te
Eliminaa chi lo dici...non vedo l'ora di arrivare nel letto stasera!!!woh che ricetta molto particoalre e sfiziosa, oltre che essere bella mi piacciono moltissimo i sapori
RispondiEliminaStessa sensazione che ho io in certe giornate! speriamo passi alla svelta. Grazie mille Lucy per essere passata. Un abbraccio
Eliminabuoni e belli, buon venerdì
RispondiEliminaGrazie cara Paola, me la sono presa comoda e rispondere, si vede che sono fiacca vero? io ti auguro buona domenica :)
EliminaSapevi che è proprio a metà tra il sonno e la veglia che si hanno quelle specifiche illuminazioni (le "eureka") che di solito nella confusione di mille pensieri non si riescono mai ad evocare?
RispondiEliminaSi chiamano "allucinazioni ipnagogiche" quando avvengono se ti stai per addormentare e "allucinazioni ipnopompiche" se avvengono quando stai per svegliarti! E devo dire che questo tuo momento eureka è golosissimo! A parte tutto, spero tu possa ritrovare un pezzettino di tempo libero solo per te e, sì, viaggiare! ^_^
Wow Miu questa non la sapevo mica! Mi piacciono molto queste Eureke, magari mi piacerebbe averle mentre mi rilasso sopra una comoda sdraio al mare :). Grazie mille carissima, un bacio
Eliminaeh sììì! apri quel cassetto! ma anche velocemente eh?
RispondiEliminate lo meriti sì un viaggetto, e sicuramente sarà un toccasana sia per il fisico che per la mente!
anzi...posso venire anch'io?
ahah no no non ti preoccupare, sarò il tuo incubo...solo via etere ahahahah
**
che dire di questi dolcetti? sai che fino all'ultimo credevo fossero dei finger salati?
ma come ti vengono? la chantilly di robiola..e io che non vado oltre un cheesecake
sei avanti, ma alla grande.
mi piace un sacco quest'idea..mi sa che presto te la copierò.. :)
un bacione e buon we anche a te
(spicciati a fissare!!)
E invece mi piacerebbe andare in compagnia, l'ho proposto ad un paio di amici ma non potevano e io adoro andare via con gli amici, mi diverto certo di più! Grazie cara Simo, mi fa piacere che ti piacciano. P.S. ho prenotato l'hotel!!!
EliminaAngela e io ti auguro di aprilo presto quel cassetto... Staccare la spina fa bene, è terapeutico e ti fa rientrare carica e propositiva.... Io ogni volta che decido di prendermi una bella pausa, anche pochi giorni s'intende, riesco poi ad organizzarmi meglio... diversamente, quando voglio a tutti costi (nonostante la stanchezza) fare troppo, finisco per fare tutto male... ma questo non è sicuramente il tuo caso! visto che, nonostante la stanchezza hai tirato fuori dei cestini favolosi... in effetti farina di ceci e robiola per me erano solo per il salato... e come sempre qui c'è da prendere appunti! troppo brava tu:*
RispondiEliminaSi Simona condivido in pieno e ormai è deciso, partooooo. Ancora un pò e si va :) Grazie mille tesoro.
EliminaMeraviglie questi cestini!! Chissà com'è buona la frolla di ceci, devo assolutamente provarla... e ogni ricetta che abbia il caramello per me è speciale. Vorrei assaggiarne uno subito!
RispondiEliminaAnche ame piace da matti il caramello...reminescenze d'infanzia? Grazie cara, buona domenica
Eliminaoh cara Angela...sarà che ho un periodo di poco...troppo poco sonno...tutto perchè la mia mente fa gli straordinari notturni...come comprendo le tue parole!
RispondiEliminae, leggendole, mi rincuora sapere che non sono l'unica ad avere le "folgorazioni pasticcifere notturne"!!!!!!!
queste corolle ripiene di crema e caramello le trovo di una golosità, e bellezza, uniche!
evviva le notti insonni! (scherzo, meglio dormire e farsi folgorare di giorno!!!!)
buon weekend...riposati. :-)
E ho visto che anche tu non scherzi in quanto a folgorazioni pasticcifere! Bellissima la crostata! Un bacione e grazie mille cara
Eliminama che bell'idea cara Angela...complimenti mia cara!
RispondiEliminaGRazie tesro, un bacione grande!
EliminaDai siiiii ! Sono con te, partiiiii :) pero, lasciami questi cestini ! Baciooo
RispondiEliminaE sii vado, ancora qualche giorno però :). Grazie Mary
EliminaCiao Angela, ti auguro di riuscire a realizzare la tua voglia di un bel viaggio in Alsazia :))
RispondiEliminaDue preparazioni particolari che insieme hanno creato un dolce davvero goloso, il caramello salato ha reso il tutto speciale...brava!!!
Bacioni...
Devo dire che i gusti si sposano benissimo :). E la valigia è quasi pronta!! Bacioni grandi Ely
EliminaSono deliziosi
RispondiEliminaMi stuzzica molto la tua frolla.
Insolita ma molto buona, prova! Un saluto grande Fra
Eliminabellissimi questi cestini...fantastici gli ingredienti e la realizzazione, bravissima!
RispondiEliminaTi auguro un bel viaggetto...un w-e lungo, dai e se vai in Alsazia non perderti Colmar, una piccola cittadina, ma molto caratteristica... un bacione e grazie della partecipazione!
ti chiedo di aggiungere anche il link al mio blog, ho visto ora che manca... grazie! nel frattempo mi sono unita ai tuoi lettori...complimenti!
EliminaGrazie mille Elena, adesso è tutto ok, ho linkato :). Un saluto grande
EliminaTroppo belli da vedere e chissà che buoni per l'appetivo :-D
RispondiEliminaBravissima e buon we<3
Sarebbe un aperitivo dolce, ma va bene uguale :). Bacioni Consu!
EliminaEccomi!!! Grazie per questa tua magnifica ricetta! Sono bellissimi i tuoi finger food!! Devono essere deliziosi :-) Un abbraccio e grazie ancora per la tua partecipazione Angela, buona serata e perdona se arrivo solo adesso :-)
RispondiEliminaTu sei stata velocissima Cinzia, la lenta sono io che rispondo solo ora! Grazie mille e un saluto grande
Eliminadavvero si può fare? L'accostamento mi ha molto incuriosita, credo proprio che li proverò XD ah, tra parentesi, sono bellissimi questi cestini!!!
RispondiEliminaSi si può , ho visto degli abbinamenti davvero insoliti in rete e molti non li proverei nemmeno, ma le farine di legumi invece sono davvero ottime per le frolle, prova :). Bacioni grandi
EliminaSai che questa è una ricetta davvero strepitosa? bella mi piace tantissimo e la rifaccio sicuro, amo tutti gli ingredienti utilizzati e son curiosa di sentire la frolla di farina di ceci e riso! Quanto al resto ti capisco, io pure son senza energie, sempre stanca,vorrei uscire, fare tante cose, godermi queste prima giornate di luca ma son stanca, dopo poche ore in ufficio non vedo l'ora di tornare a casa; auguro a entrambe che questa sorta di letergia passi rapidamente e che tu possa andare in Alsazia, baci
RispondiEliminaInfatti cara Lilli, ci dovremmo godere di più questa primavera, va via tanto in fretta. Si dai che parto e posterò le foto di quei paesini meravigliosi. Un bacione grande
EliminaNegli occhi ho una sfilza di fragole,adagiate su un goloso prato verde...vengo or ora dalla tarte qua sotto,è semplicemente divina!Ora mi ritrovo ad ammirare dei cestini perfetti,così originali e così golosi con quella puntina di caramello...sei bravissima tesoro!Sai quel viaggetto che hai in programma,sarà rigenerante,son sicura che tornerai più motivata e arzilla...non oso immaginare che delizie farai!Ciao viaggiatrice un pò "addormentata",da un'altra rinco o-O...diciamo che è la primavera!
RispondiEliminaAhahah si dai diciamo che è la primavera, tra qualche giorno torneremo le guerriere di sempre :). Non vedo l'ora di particara cara Daminana. Un bacione grande
EliminaCiao Angela :) Mi spiace.. se posso ti consiglio il tè rosso di Rooibos perché è senza caffeina ed è ottimo anche come tisana, favorisce il sonno ed essendo adattogeno, al mattino regala energia. Io mi trovo benissimo :) Come saprai, adoro anche la pasticceria salata... questi cestini sono una meraviglia, immagino la bontà! Bravissima, un abbraccio forte e felice settimana <3
RispondiEliminaMa grazie Valentina, sai che forse ce l'ho anche in ufficio il tè rosso, abbiamo un pò di tisane li e ci deve essere anche quello, oggi controllo e lo prendo, grazie davvero. Un abbraccio grande
EliminaPartire è indispensabile per ripartire! Hai bisogno di un po' di riposo <3
RispondiEliminaQueste tortine sono una cosa strepitosa da pasticcerà provetta che riesce a trasformare degli ingredienti solitamente salati in dolci!
Ciao Angela, le tue tartellette sono superlative! Ho già fatto il check della mia dispensa e questo fine settimana delizieranno il mio palato e non solo! Complimenti!
RispondiEliminaCiao Anna Lisa bravissima anche tu! Allora ci scambiamo le ricette visto che io continuo ad avere un debole per il dolce :). Un salutone!
EliminaC'è stato un periodo in cui eravamo sempre con le valigie in mano. Ogni occasione era buona per spostarsi, anche solo per un paio di giorni. Ora, vuoi gli impegni scolastici sempre più importanti, vuoi una certa indolenza (non mia), ci siamo un po' "spenti".
RispondiEliminaPassiamo ai tuoi meravigliosi tortini, Angela. Una vera delizia e complimenti per il tocco geniale della frolla di ceci. Straordinario.