Tarte Tatin ed è subito festa


Mi piace pensare un dolce, immaginarlo,combinare  gli ingredienti , spesso anche azzardare con qualche bel effetto scenografico come il cilindro del post precedente ma mi piace anche preparare qualcosa di meno complesso che mentre lo stai facendo non hai molte preoccupazioni perchè già sai che verrà bene e sarà apprezzato, insomma andare sul sicuro godendomi ogni attimo della sua preparazione ,sentendone a tatto le consistenze , respirandone i profumi che pian piano arrivano dal forno. 
E allora ci sono quelle preparazioni classiche che non ti tradiscono mai e che appena le porti in tavola è una vera festa, perchè tutti già sanno che sarù buonissima. 
Quando qualche giorno fa ho portato in tavola il mio cilindretto di meringa, ho visto delle espressioni di meraviglia ma anche qualche nasino che si storceva (Alissa)....e si mica si fidano alla ceca di quello che gli propina la mamma,  la mia è una famiglia di "vado su sicuro".....e io che invece sono una che ama sperimentare senza sosta e che spesso ripete lo stesso dolce dopo mesi e mesi.... bella lotta non vi pare?
Ma domenica è stata festa, nessun nasino curvo :) la tatin piace sempre a tutti , è un dolce da famiglia, profumato, coccoloso, buono....insomma una soddisfazione!
E siccome che qualche variazione la dovevo pur fare! Ho provato questa brisè fatta con il latte al posto dell'acqua (ricetta P.  Herme), fantastica vi giuro, era gustosa e friabile e poi il latte riesce a darle quel tocco di dorato che altrimenti non avremmo.  Vi consiglio di provarla perchè è una vera golosità.


Tarte Tatin
Per uno stampo da Tatin di 24 cm

Pasta brisè
250 g di farina 00
180 g di burro morbido
un pizzico di sale
40 g di latte oppure acqua fredda

Procedimento:
Tagliare il burro freddo prima a striscioline poi a dadini.
Fare una fontana con la farina e mettervi il burro al centro, iniziare ad incorporarli sfregandoli con i polpastrelli, dobbiamo ottenere un composto sabbioso, adesso unire poco alla volta l’acqua o il latte molto freddo in cui abbiamo fatto sciogliere il sale. Formare una palla lavorando pochissimo l’impasto e mettere in frigorifero a rassodare.

Per la Tarte Tatin:
300 g di pate brisée
25 g di burro
100 g di zucchero semolato
Qualche cucchiaiata di acqua
1300 g di mele renette o altre mele ben sode
un pizzico di cannella

Per il caramello
200 gr di zucchero semolato
100 gr di burro

Procedimento:
Tagliare le mele in 4 o 6 spicchi levando il torsolo e metterle qualche minuto  in acqua acidulata con poco succo di limone per evitare che anneriscano, poi asciugarle con carta assorbente.
Mettere in una padella l’acqua , lo zucchero e il burro e far sciogliere bene, poi unire le mele e far cuocere una decina di minuti controllando bene la cottura. Poi lasciar intiepidire
Nel frattempo preparare  il caramello che andrà sul fondo della teglia per il forno.
Mettere in una padella 1/3 dello zucchero e senza toccare lasciarlo sciogliere, poi unire in due volte gli altri terzi di zucchero. Ora possiamo aggiungere il burro a pezzettini e girare per farlo sciogliere. Imburriamo leggermente la teglia e spolverizziamo di zucchero, versiamo il caramello e iniziamo a mettere gli spicchi di mele con la parte concava in basso, riempiamo gli spazi con gli altri spicchi non preoccupandoci che ne siano troppi, in cottura il volume diminuisce.
Oro copriamo con un disco di pasta brisè che deve avvolgere anche un po’ lateralmente il ripieno di mele, bucherelliamo e mettiamo in forno a 190° dai 30 ai 40 minuti circa.
Lasciamo leggermente intiepidire prima di capovolgere la torta su un piatto da portate.

Commenti

  1. adoro le tarte tatin sia dolci che salate...e la tua ha un aspetto davvero invidiabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quelle salate non le ho mai provate m mi hai fatto venire voglia :) Bacioni Ale

      Elimina
  2. Sai che anche io ogni tanto sostituisco l'acqua con il latte? Mi sembra che leghi meglio le farine senza glutine. Mi segno la tua versione.
    A presto
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero? A me è piaciuta di più con il latte :). Un abbraccio

      Elimina
  3. bellissima!!!! quanto amo le mele nei dolci.
    mai provata la tatin...o meglio, ci ho recentemente provato in versione salata, con le pere...ma mi sono uscite molli e "lesse"...altro che caramellate.
    forse però con la versione dolce avrei più fortuna.
    (quanto ti capisco sulla famiglia "che va sul sicuro"...difficile sperimentare e trovare approvazione quando per loro l'ottimo sarebbe: tiramisù o crostata di mele....)
    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Eleonora, il tiramisù non può certo mancare per molto tempo sulla mia tavola :). Voglio provare anche io la versione salata, adesso mi avete incuriosito! Un abbraccio

      Elimina
  4. Per me è subito festa a vedere questo post!!! Una tarte tatin non si riufiuta mai, specie con le mele :P

    Un bacione, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Michela! E poi credo che sia una torta davvero bella da preparare, i vari passaggi da fare con calma, sbucci le mele, fai il caramello , fai la brisè....è rilassante :)

      Elimina
  5. Cara Angela, ho visto altre tartes tatin, ma la tua, secondo me, è quella che una golosona (io) si immagina, quando pronuncia il nome di questa meravigliosa e antica torta!! Tu sei abile in tutti i dolci, ma la tarte tatin è di una semplicità e golosità disarmante!
    Complimenti!
    Un abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara, che bel complimento :) Un abbraccio grande anche a te

      Elimina
  6. E' un classico che non delude mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero e poi così buona, sa di casa :) Un abbraccione a te Fra

      Elimina
  7. Ho assaggiato la Tarte Tatin per la prima volta in Provenza, durante un viaggio bellissimo. Sono stata folgorata dalla sua semplice bontà! Accompagnata da un pallina di gelato alla vaniglia è paradisiaca...non esagero!! Complimenti Angela, la tua è stupenda e sicuramente altrettanto paradisiaca di quella che io ho mangiato ad Avignone!! Bravissima! A presto cara, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto ci vorrei andare ad Avignone! e si sicuramente sarà stata una tatin divina :). Grazie mille Mary, un abbraccio

      Elimina
  8. buonissima con tanta frutta,golosa,morbida e croccante allo stesso tempo che vuoi di più dalla vita, complimenti e felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero, una fetta di questa torta e sei in pace con mondo ahahah! Bacioni cara Paola

      Elimina
  9. Vero cara Angela, la tatin mette sempre tutti d'accordo...grandi e bambini...troppo golosa, la tua versione con la brisè al latte deve essere squisitissima!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buona Ely, se ti capita di fare una brisè provala perchè vale davvero. Un bacione

      Elimina
  10. Mi piace la tatin, ma a casa il nasino lo storcerebbero lo stesso. Piacciono le torte di mele, ma se ci sono troppe mele no.. Saranno strani anche a casa mia? E allora che fo? Me la preparo e me la pappo da sola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che a casa tua sono cioccolattari :).......e ne so qualcosa anche io! Bacioni cara

      Elimina
  11. Ma è una meraviglia! A me non è mai riuscita così bene ma non demordo! Proverò ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai Laura, se provi questa ricetta vedrai che ti stupirai. Un abbraccio grande

      Elimina
  12. angela vengo da te tramite il blog di alissa ,ahaha che cosa strana anche io ho un blog di cucina con una rubrica insieme alle mie gemelle di 8 anni e a volte mi dicono ,ha si la mamma di maira e noemi ,
    i miei complimenti prima per tua figlia bravura e semplicità con tanta simpatia da il meglio di se
    .da oggi in poi ti seguiro' e questa tarte mi piace tantissimo
    a presto
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica ! ma che bello, vengo a vedere il tuo blog allora e le ricette delle tue piccole.
      Un saluto e grazie per essere passata!

      Elimina
  13. Mai fatto la tatin...ma si può ?!?! Ti è venuta così bene che sei riuscita a farla bella piatta: di solito le vedo ondulate e 'sta cosa mi ha fatto sempre abbandonare l'idea di farla. Bacione, Angela !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiaiaiai Cristina, qui urge tatin! :) ma sai credo dipenda dalla brisè era molto friabile e ha aderito benissimo alle mele e poi una ricetta di Herme non più tradire. Prova cara. Un bacione

      Elimina
  14. La Tarte Tatin, una delle mie preferite!!! Complimenti per il tuo bellissimo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei molto gentile. Si la tatin è un mito in pasticceria.

      Elimina
  15. La tatin è un classico e non stanca mai anzi!! Sarà l'eterno fascino delle mele?

    RispondiElimina
  16. E' vero è buonissima, una volta l'ho fatta anche io! E anche relativamente facile! Comunqye anche da me si va sul sicuro di solito, ma certe volte che pizzaaaaa!! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite