Pan di spezie senza uova e senza glutine, perchè senza è buono!

Domenica mattina ho preparato una colazione diversa della solita tazza di latte con biscotti che mi accompagna nelle sveglie delle giornate frettolose, tanta frutta, yogurt,  latte e un buonissimo pan di spezie spalmato con ottima marmellata di arance.
Alle mie ragazze piace molto il pan di spezie e a me piace ancor di più il profumo che invade la cucina appena apro il forno e ne taglio qualche fetta, la cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo sono profumi caldi, accoglienti, quasi inebrianti sembra quasi di essere avvolti da un abbraccio di tepore e tenerezza :)
La cosa che ha reso però speciale questo dolce è il fatto che ho voluto provare una versione più alleggerita e senza glutine, oltre a non avere uova ne burro. Il risultato? Fantastico, davvero da provare, il latte che ho usato invece dell'acqua ha sopperito perfettamente alla mancanza di burro e tutte quelle meravigliose spezie hanno fatto il resto. Lo abbiamo gustato semplice e con una bella spalmata di marmellata, perfetto!


Pan di spezie senza glutine ne burro ne uova:
150 gr di miele d'acacia
200ml di latte parzialmente scremato
60 gr di zucchero di canna integrale
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di riso
50 gr di farina di castagne
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di 4 spezie (noce moscata, cannella, anice stellato, chiodi di garofano)
6 bacche di cardamomo, solo i semini
un pò d'acqua calda per dissolvere il bicarbonato

Preparazione:
Preriscaldate in forno a 150°
Mettete in un pentolino il latte, il miele e lo zucchero e riscaldatelo sul fuoco per far sciogliere bene tutto.
Togliete dal fuoco e aggiungete le farine setacciate con il lievito, mescolare bene per sciogliere tutti i grumi.
Aggiungete adesso tutte le spezie e il bicarbonato sciolto in un pò di acqua calda. Mescolare ancora un pò 
.Ungere ed infarinare dei stampini da mini cake ( i miei erano 6x10 cm) e cuocere per circa 35 minuti.
Spalmare la superficie con della marmellata di arance e affettare. Profumati, morbidi e buonissimi!






Con questa ricetta partecipo al contest di Andante con gusto, Pamirilla e Cose dell'altro pane
nella sezione prima colazione " E' senza? E' buono!"





Commenti

  1. Grazie Angelina per una colazione meravigliosa e profumata...e soprattutto per la ricetta di questa delizia!!!!
    Bea.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno tesoroooo!!Cara svegliarsi la mattina con il profumo di pan di spezie che invade la cucina non ha eguali...deve essere un risveglio dolcissimo e goloso!!Segno subito la ricetta e un bacioneeee,Imma

    RispondiElimina
  3. ne sento il profumo che è arrivato fino a me invogliandomi a mangiarne un pezzo che sicuramente tu mi passerai,un bacione

    RispondiElimina
  4. Che fortunata che sei che le tue ragazze amano le spezie ! Mio figlio me li tirerebbe dietro...sigh ! Si vede che sono sofficissimi. Pare quasi di sentirne il profumo

    RispondiElimina
  5. e qui ti volevo!!! non vedevo l'ora di leggere questa ricetta che trovo fantastica!! non ti posso star dietro tesoro mio!! tu ne sforni una meglio dell'altra...la lista si allunga sempre di più ma non rinuncio a nulla!! vanno provate, bravissima e bacioni

    RispondiElimina
  6. Anch'io me lo preparo spesso soprattutto sotto il periodo natalizio che ho a disposizione la melassa...la tua versione ha invaso di profumo la mia fantasia..brava!

    RispondiElimina
  7. Nooooooooooooooooooooooooooooooooo tua figlia a Junior Masterchef! Nooooooooooooooooooooooooooo sono troppo contenta! Ma davvero ha portato le polpettine?
    Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo CHE EMOZIONE!!!!! Che emozioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
    Posso ripeterlo? Che emozioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Sembra buonissimo!!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao angela, adoro queste spezie ed incominciare la giornata con il loro profumo e una fetta di questa delizia sarebbe davvero fantastico! Un abbracio forte e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  10. Angela, bello e sano questo pan di spezie!! Io non l'ho mai fatto, ma immagino proprio che sentirne l'odore per casa dia quella sensazione di calore e famiglia!! Baci!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta bellissima davvero perfetta per questo Contest. Sono certa che vorrai continuare a contribuire visto che il contest scadrà il 30 aprile (abbiamo prorogato la scadenza!).
    Brava. Un bacione, Pat

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite