Le Madeleines della memoria


Oggi sarò brevissima perchè la giornata inizia presto e ho come al solito mille scadenze e cose da fare....vi lascio la ricetta che per molti è la ricetta dell'infanzia , della memoria, le madeleines.
Un pasticcino da tè nato in Francia all'epoca di Luigi XV e nello specifico nel paesino di Commercy nelle cucine del Re Stanislao di Polonia.....ma storia a parte questa ricetta è di quella meraviglia di pasticcere che è Christophe Felder! e si mi piace tantissimo, adoro i suoi dolci e la sua effervescente personalità :) 
Sono in assoluto le migliori che abbia mai provato e su questa base vi potete sbizzarrire aromatizzandole a proprio piacimento o arricchendole con pezzetti di frutta, cacao, gocce di cioccolato.....il risultato è sempre ottimo. Ma mi raccomando al tempo di riposo e le indicazioni sulla cottura che permetteranno di ottenere una gobetta perfetta.
E prima di lasciarvi alla ricetta, vi ricordo stasera tutti davanti alla TV.....c'è Junior Masterchef! Chi sa cosa mi combinerà la cuochetta Alissa! :)))


Madeleines al miele
(per circa 20 pezzi)
Ingredienti
140 gr. di burro
2 uova
Un cucchiaino  da caffé di vaniglia liquida o mezza bacca
90 gr. di zucchero
2 cucchiai  da tavola di  miele liquido
140 gr. di farina
1 cucchiaino  da caffé di lievito da dolci

Preparazione:
Versate il burro in una casseruola e fatelo cuocere a fuoco medio/basso , fino a che non sarà diventato color nocciola, quindi filtratelo con un passino e mettetelo da parte.
Rompete le uova in un recipiente, aggiungete la vaniglia, lo zucchero e frustate il tutto per bene. Poi aggiungete il miele liquido e continuate così fino a che il composto non risulti molto sbianchito.
Setacciate la farina con il lievito. Aggiungete il tutto alle uova e mescolate sempre con la frusta. Versate il burro ormai intiepidito. Mescolate l’impasto molto bene e mettetelo in frigo per non meno di un’ora.
Imburrare ed infarinare uno stampo da madeleines oppure utilizzare uno stampo in silicone, in questo caso non c’è bisogno di imburrare ne infarinare. Versare un cucchiaio di impasto in ogni impronta, deve riempirsi all’incirca per i 2/3 . Infornare ad alta temperatura, 200-220°C a seconda del forno, per circa 3-4 minuti. Ciò crea uno shock termico che consente il rigonfiamento centrale  del dolcino con la sua caratteristica gobbetta. Dopo di che   occorre diminuire la temperatura fino a 170-180°C per continuare la cottura per altri 3-6 minuti.
Una volta cotte,  estrarre le madeleines e farle raffreddare su una griglia.
Possiamo aromatizzare le madeleines a nostro piacimento con polvere di cacao (20 gr) , gocce di cioccolato, caffè solubile, tè matcha, cannella………



Forza Alissa!!


Commenti

  1. Sono assolutamente perfette! HO provato molte ricette finora ma nessuna mi ha mai soddisfatta pienamente... mi segno anche, la tua, magari è la volta buona :))
    Buona impegnatissima giornata, un bacio!

    p.s. Forza Alissa, faccio il tifo per te XD!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, si provaci, io è già da un pò che le faccio e non mi hanno mai tradito. Grazie cara, Alissa ringrazia!

      Elimina
  2. Alissa è davvero carina e dolce e tu sei una mamma bravissima...queste madeleines sono perfette, io le adoro come tutti i dolci francesi! Un bacione mia cara!
    In bocca al lupo per stasera allora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ale incrociamo le dita allora, un abbraccio grdande anche a te cara!

      Elimina
  3. Una gobba perfettaaaa ! A me invece vengono sempre di un piatto che più piatto non si può ! Mi piace la tua ragazza: piglio sicuro e determinato e dolcezza pronta ad esplodere. Incrociamo le dita !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche io ne ho appiattite un mucchio prima di arrivare a queste, provale Cri, vedrai che sono perfette! E si devo dire che ha un bel caratterino la ragazza :)....incrociamo! Bacioni cara.

      Elimina
  4. Forza Alisssssaaaa sempre tesoro mio!!!Le tue madelaines sono divine credimi e sai che è una vita che non le provo e inoltre sono tra i dolci da tè che preferisco in assoluto e le tue hanno delle gobbe accezionali:D!!!Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belline vero! e che soddisfazione vedere le gobbette che crescono in forno...prova a rifarle Imma :). Grazie mille tesoro!

      Elimina
  5. ma sono bellissime!!!!Lo sai che è uno dei dolcetti che preferisco per la colazione ma non ho mai provato a prepararli.Prima o poi mi dovrò comprare gli stampini.intanto mi posso segnare la tua ricetta!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Qwendy e si gli stampini sono fondamentali ma ormai li trovi ovunque e con facilità....e dopo all'opera. Grazie un bacio

      Elimina
  6. Non le ho mai provate a fare. Devo provare.

    RispondiElimina
  7. madeleines perfette!! proverò anche le tue, mi sembrano magnifiche. In bocca al lupo Alissa, sei una forza!!!! bacioni cheffine!

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela, che meraviglia queste madeleines! Devono essere buonissime! Devi sapere che io le adoro, pensa che da piccola le portavo come merendina a scuola :) Complimenti e forza Alissa! <3 Tanti baci! :**

    RispondiElimina
  9. Ciao Angela! Mamma che belle le tue madeleine!!!! sono perfette!!!! Faccio anch'io il tifo per Alissa!!! :-)
    Colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  10. oggi gira el web la voglia di dolcetti francesi,buonissimi e delicati,brava

    RispondiElimina
  11. Ciao Angela , semplicemente perfette e golosissime...piccoli capolavori di bontà!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite