Crostatine di cioccolato e caramello ai lamponi per "UnLamponelCuore"



Oggi 8 marzo festa della donna, molti spazi personali che popolano la blogosfera, e quindi anche il mio, si sono uniti nel nome di una iniziativa solidale nei confronti di un gruppo di donne coraggiose e battagliere che stanno cercando attraverso le loro produzioni agricole e in special modo la coltivazione dei lamponi e la produzione e vendita di marmellate, di ritrovare la serenità, l’indipendenza e la libertà strappate loro durante lo sterminio di Srebrenica in Bosnia Erzegovina in cui hanno perso mariti e figli maschi e costrette a vivere dieci anni nei campi profugi.
Tutto è partito da questo post di Annamaria Pellegrino, vi consiglio di leggerlo……e se l’unione fa la forza questa è una buona occasione per dimostrarlo. In fondo al post c’è l’elenco dei negozi dove è possibile acquistare le marmellate di questa cooperative, guardate anche come sono belle….io corro a comprarle e voi?



Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".

E ora la ricetta offerta all'iniziativa:
Crostatine di frolla al cacao e caramello ai lamponi
 ( da una ricetta di Giovanni Pina) 




Ingredienti

Per circa 600 gr di frolla al cacao ( circa 6/7 crostatine di 10 cm di diametro) 
Farina 00 200 gr 
burro 125 gr 
zucchero 125 gr 
cacao 50 gr 
uova 50 gr 
latte 75 gr 
vaniglia in bacche mezza

Preparazione
Lavorare velocemente in una boule tutti gli ingredienti tranne farina e cacao fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unire la miscela di farina e cacao precedentemente setacciati insieme sempre facendo attenzione a non lavorare troppo il composto per evitare di attivare il glutine che dare poca friabilità alla frolla..
Mettere la pasta in frigo avvolta in fogli di carta da forno, fino a quando non si sarà rappresa, almeno un paio d’ore sarebbe meglio.
Spolverare di farina il piano di lavoro e stendere la frolla a circa 4 mm, l’impasto risulterà ancora leggermente morbido quindi fate attenzione a farlo riscaldare troppo. Tagliare dei dischetti di impasto con cui foderare gli stampini da crostata, imburrati e infarinati, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e fate una cottura in bianco a 180° per 20 minuti ricoprendo la base con legumi secchi.

Per il caramello morbido al lampone 
Zucchero 110 gr 
acqua 35 gr 
panna 55 gr 
lamponi 55 gr

Preparazione
In un tegame antiaderente mettere prima l'acqua e poi lo zucchero fino ad ottenere un caramello color nocciola.
Frullare i lamponi e passarli al settaccio per togliere i semini, unire la panna e scaldare fino a 80°. Versare con attenzione la crema di lamponi nel caramello e mescolare bene. Cuocere ancora qualche minuto fino a raggiungere la temperatura di 110°.
Lasciar intiepidire il caramello e poi versarlo nei gusci di frolla, decorare con lamponi freschi, zucchero a velo, meringhette e scaglie di cioccolato.











di seguito vi preciso dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme:

- sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia al confinte. I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;

- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;

- nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;

- Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.
_________________________________________________________________________________
Con questa ricetta ricetta partecipo al contest "Crostate e Crostatine di "La cultura del frumento" Molino Chiavazza

Commenti

  1. Belleeeeeeeeeee!!!! Buona festa della Donna. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La manifestazione e l'evento in se è davvero molto importante tesoro mi dispiace molto non essere riuscita a partecipare ma guardo ammirata le tue delizie che sono un concentrato di dolcezza come lo sei tu!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le cose si condividono sono sempre bellissime...sarai dei nostri la prossima vota cara Imma, una regina come te non può manacare :). Abbracci grandi

      Elimina
  3. Angela sono bellissime queste crostatine e che buone conosco la ricetta (l'ho fatta anch'io questa di Pina) bravissima come sempre!!
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, ho preso il libro di Pina e mi sto divertendo a repilicare , ci sono un sacco di meraviglie! Un abbraccio grande

      Elimina
  4. Fantastiche queste crostatine, così come l'iniziativa che state promuovendo... :D
    auguroni anche a te cara!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte basta davvero poco per cambiare le cose :) Grazie mille Laura.

      Elimina
  5. C'è scritto 8 MAGGIO e non marzo :)

    Complimenti per le tue creazioni

    RispondiElimina
  6. Sono splendide ! Quanto all'iniziativa, siamo state grandiose ! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mary da brividi....stamattina il conto alla rovescia sembrava quasi capodanno :)) Bacioni

      Elimina
  7. speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
    e' stato bellissimo e anch'io con immenso piacere!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  8. Fantastiche!! Ne mangerei una, proprio ora!! ;)

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta di Pina ce l'ho anch'io nella (ormai infinita) lista dei dolci da fare. Bellissime !

    RispondiElimina
  10. cara Angela, le tue proposte sono sempre così belle e poetiche...complimenti! sono felice di essere tra voi in questo stupendo progetto

    RispondiElimina
  11. Bellissime !!! Complimenti per la vincita !!! Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/
    A presto !!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite