Le chiacchiere di Armando Palmieri.......a quattro mani


Oggi giovedì grasso non potevamo che dedicarlo alla ricetta regina del Carnevale, le chiacchiere! Ogni regione e addirittura ogni provincia ha la sua definizione di questi dolci fritti, ci sono i cenci , le frappe, le lattughe, gli intrigoni, grostoli, bugie, galani.....e mi fermo qui ma si potrebbe andare ancora avanti per molto. 
Le mie sono sono le "chiacchiere della condivisione" e lo sono per 2 motivi, chiacchiere perchè  in campania si chiamano così e la ricetta è di un pastry chef napoletano strepitoso, Armando Palmieri,.... della condivisione perchè lui spesso condivide con chi lo segue su fb ricette anche di famiglia regalando consigli e astuzie con grandissima generosità, e sappiamo benissimo che non è da tutti, e anche  per questo motivo io lo stimo moltissimo. E poi anche perchè non le ho preparate da sola ma le abbiamo condivise a 4 mani, le mie e quelle di cuochetta, la mia bimba pasticciona, perchè condividere e lavorare insieme è divertente il doppio non credete?
Con questa ricetta credo proprio  che interromperò la mia  tradizione di provare nuove ricette di chiacchiere ogni anno, o almeno queste non mancheranno di certo....non ho dubbi sono le migliori che abbia mai assaggiato...friabilissime, leggere, gustose....provare per credere!
P.s.......anche il post è condiviso.......infondo Two is megl che one!    :) :)

Chiacchiere di Armando Palmieri

320 g di farina debole 120w tipo"00"
125 g di uova intere (pari a 2 uova medie)
25 g di burro
30 g di succo d'arancia
40 g di zucchero a velo
1/2 baccello di vaniglia
20 g di grappa

Impastare tutti gli ingredienti insieme, far riposare l'impasto per circa 30 minuti, sfogliarlo dello spessore di 1 mm (questa operazione vi può risultare più semplice, con l'aiuto di una sfogliatrice o macchina per la pasta), ritagliare tanti rettangoli, ripiegarli nella parte centrale, facendo un taglio dritto e friggere in olio di semi d'arachidi a 160°C, metterle in posizione verticale , attendere qualche minuto e cospargere di zucchero a velo 








Commenti

  1. A quattro mani è tutto più bello e divertente soprattutto se ci si aiuta e ci si divide i compiti e questi chiacchiere sono semplicemente deliziose e tanto tanto golose!!Bravisssssime,baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Fare i dolci a quattro mani per me è un gusto solo se lo faccio con mio figlio perchè lui sa esattamente come e cosa fare. Con le amiche non mi diverto per nulla (anzi se non sto attenta pure mi infastidisco !)...ed infatti declino sempre le loro offerte quando sanno che sono impegnata con i buffet ! A Vicenza si chiamano crostoli. Io non li faccio mai perchè sono uno dei cavalli di battaglia di mia mamma e li lascio sempre fare a lei. Vado a scoprire questo pastry chef

    RispondiElimina
  3. Che voglia mi è venuta di chiacchiere!! Queste sono davvere super appetitose! Un abbraccio MAnu

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta di chiacchiere con l'arancia. iL fatto di averle realizzate a quattro mani rende tutto ancora più buono.
    Alice

    RispondiElimina
  5. Beh condividere ricette è bello, ma soprattutto e bello cucinare con le persone care.
    Devono essere ottime queste chiacchere.

    RispondiElimina
  6. che buone,belle gonfie e piene di bolle, bravissima

    RispondiElimina
  7. Fantastiche queste chiacchiere Angela, sembrano davvero leggerissime, una nuvola di piacere...brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. ciao! compliemnti per il blog!
    io ho appena rinnovato il mio,
    passate a trovarmi
    WWW.FIOCCHIFIOCCHI.COM
    e lasciate un commento!
    <3

    RispondiElimina
  9. una ricetta inusuale, ma che mi incuriosisce tanto..con il succo d'arancia...che buone saranno!! lavoro magnifico cara Angela, tu e la cuochetta!! bacioni grandi

    RispondiElimina
  10. Non avevo dubbi, le tue chiacchiere sono speciali. A parte la ricetta che sperimenterò, che belo averle fatte a quattro mani. :-)

    RispondiElimina
  11. meravigliose, le tue chiacchiere, bugie o .... anche da noi si chiamano chiacchiere, e questa ricetta è strepitosa, grazie a te ho conosciuto Armando palmieri, grazie ancora e se ti va ti aspetto da me...

    RispondiElimina
  12. Che bel colore dorato! E che leggerezza!
    Complimenti ad entrambe! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite