Il secondo compleanno della Boutique! e tarte citron meringuèe


In realtà è già passato qualche giorno e la torta è già bella che sparita con tutte le sue derivazioni, ma visto che io non mi smentisco mai e arrivo sempre moooolto lunga eccomi qui a fare gli auguri al mio blog che compie 2 anni di dolcezze!!! Ma niente bilanci stavolta, tanto poi alla fine si dicono sempre le stesse e voi amiche/colleghe di blog  lo sapete già quante belle soddisfazioni possa dare questo nostro piccolo angolo di creatività e condivisione.
Forse solo una cosa mi sento di dire, anzi di ripetere, questo sarà un anno speciale :)  Sento proprio l'esigenza di viverlo al massimo e infatti sto sfornando post e ricette che sembro quasi indemoniata :).....non è da me!! Basta tenere il freno tirato, è il momento di buttarsi nella mischia e credo di aver cominciato bene. Basta timidezze, basta dubbi, basta solitudini.....ho voglia di condividere, ho voglia di sane chiacchierate e calde risate, sul blog e fuori dal blog! Mi sono iscritta ad alcuni simpaticissimi gruppi di raccolta bloggeriste in carriera  e se ne trovo altri ben vengano.... prendetemi pure :).  Ma si prendiamoci tutto il bello che viene e se non viene o se tarda , andiamocelo a cercare. Questa sarà  la mia filosofia per questo nuovo anno.....e mi piace moltissimo.
E se volete sapere come lo abbiamo festeggiato tra amiche e famiglia questo secondo compleanno .....ecco la torta! Anzi la torta e le tortine, una tarte citron meriguee vestita a festa e una carinissima versione monoporzione e adesso vi lascio un sacco di foto , non sono riuscita a scegliere....erano troppo carine :).

Tarte au citron meringuee

Cremoso al limone
( da “ Le gateau des mes  reve” di Christoph Michalak)

3 uova
150 g di zucchero semolato
150 ml di succo di limone
Le zeste dei 3 limoni non trattati
1 foglio di gelatina
180 g di burro a pezzettini a temperatura ambiente

Preparazione:

Ricavare le zeste dai limoni e metterle in un pentolino, aggiungere il succo filtrato dei 3 limoni, le uova leggermente sbattute e lo zucchero.  Mettere su fuoco e mescolando continuamente portare a 84°. Togliere dal fuoco e passare subito al setaccio per eliminare le zeste. Lasciar intiepidire. A questo punto mettete in ammollo in acqua molto fredda il foglio di gelatina, quando il composto è a 60 ° unite la gelatina ben strizzata e amalgamate bene.  Appena la preparazione è intorno ai 45° iniziare ad unire poco alla volta il burro in pezzettini.  Emulsionate qualche secondo con un mixer ad immersione e mettete direttamente in una sac a poche che riporrete in frigo a rassodare minimo un paio d’ore. Una volta raggiunta la giusta consistenza potete farcire il fondo di frolla, prima con uno strato sottile e poi con dei bei spintoni di cremoso sui i quali grattugiate un po’ di scorza di limone verde.

Pasta sablè
( da "Patisserie di Chistoph Felder)

200 g di farina 00
120 g di burro a pezzettini
100 g di zucchero semolato
1 tuorlo

Preparazione:
In una boule mettere la farina setacciata, il burro a pezzettini e lo zucchero. Impastate con le dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa del composto. Naturalmente potete fare anche tutto il lavoro in planetaria usando la foglia per amalgamare. Quando la sabbiatura è perfetta aggiungete il tuorlo, ancora qualche secondo per amalgamrlo al composto e poi compattate tutto in una palla che avvolgerete in pellicola alimentare e metterete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Adesso riprendete l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 3 mm circa. Rivestite una teglia da crostata da 24 cm circa, io ne ho usata una rettangolare, imburrata ed infarinata , bucherellate bene il fondo con i rebbi di una forchetta e fatene una cottura in bianco (senza ripieno ma riempita di ceci o fagioli secchi per mantenere la forma in cottura) . Infornate a 180° per 20 minuti circa. 
Sfornate, lasciate raffreddare e poi iniziate la decorazione.

Meringa italiana
( da "Peccati di gola" di Luca Montersino"

150 g di zucchero semolato
30 ml di acqua
75  g di albumi

Preparazione
Fate sciogliere sul fuoco 120gr di zucchero semolato con l’acqua fino ad arrivare alla temperatura di 121°
Montare gli albumi a neve assieme ai restanti 30 gr di zucchero, quindi iniziare a versare a filo lo sciroppo ottenuto in precedenza.
Continuare a montare fino ad ottenere una meringa ben solida e lucida e a completo raffreddamento della massa. Mettete tutto in un sac a poche con bocchetta saint honorè e decorate la tarte. Poi fiammeggiatela per qualche secondo.







Per le monoporzioni ho usato come base dei fondi di sablè breton, per la ricetta e le astuzie di cottura vi rimando a questo post.
Per il montaggio invece con la sac a poche lasciato cadere uno spuntone di cremoso al limone al centro dei tondi di sablè breton lasciando il bordo libero, poi ho iniziato proprio dal bordo ricoprendolo con la meringa sempre con l'aiuto del sac a poche fino a ricoprire quasi completamente il cremoso. Ho lasciato scoperto in lato in modo da lasciar visibile il cremoso al limone e decorato con zeste di limone verde.







E questa torta la voglio dedicare anche ad un'altro compleblog quello di un anno di blog di Consi.
Partecipo al suo contest de " I biscotti della zia"  Il mio Compleblog  Auguri Consi!


Partecipate al mio contest!








Commenti

  1. Auguri Angela! Mi piace la tua nuova filosofia di vita e la condivido al 100% :-D
    Grazie x aver diviso la torta in due per festeggiare con me, 6 dolcissima e questa ricetta è strepitosa!
    Grazie ancora e buona domenica <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  2. Augurissimi!! le monoporzioni sono un capolavoro :-)

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia angela, sei proprio un'artista! che bontàà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quasi dimenticavo: auguroni per il blog! i nostri sono coetanei, io compio due anni giorno 26!

      Elimina
  4. Angela auguri e che bel vedere hai realizzato dei dolci da rivista anche mia mamma che è affianco a me ha detto che sono favolosi. Posso chiederti il numero del beccuccio che hai utilizzato?
    Condivido con te la tua filosofia prendiamoci tutto il bello che c'è <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara sono davvero contenta che siano piaciute a te e anche lla tua mamma :). Il beccuccio che ho usato è il n. 25 mm Wilton detto anche St Honorè. un bacio grande buonissima settimana :)

      Elimina
  5. E brava, Angela ! Basta freno a mano e lanciati ! La torta e ' da alta pasticceria ma le mono porzioni sono ancora più superlative ! Mi hai ricordato che pure il mio di blog ha appena compiuto i due anni. Pure io son sempre in ritardo su tutto. Pensa che dovevo partire con un contest prima di Natale e farlo concludere il giorno del compli-blog, invece son ancora qui. Ho già lo sponsor e tutto, basta solo che mi decida, o meglio che trovi il tempo. Tu...tienti pronta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora auguri anche ate Cristina :) E ci ho pensato anche io più volte ma poi ho sempre lasciato andare il tempo ....Però dai tu hai tutto pronto...deciditi che stiamo aspettando tutti! E certo che mi tengo pronta...sarò in pol position!! Bacioni e buona settimana.

      Elimina
  6. auguri ad entrambi,che bella torta di compleanno

    RispondiElimina
  7. augurissimi Angela!! bellissima la tua filosofia, vedrai che darà buoni frutti!
    voglio anche io questo stampo, mi manca! il dolce è magnifico! tu mi farai morire brufolosa e grassa!
    bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Sonietta anche tu non scherzi in quanto a dolci libidinosi! :)) un abbraccio e buona settimana cara

      Elimina
  8. Tanti auguri! >.<
    Ogni volta che leggo una tua ricetta (soprattutto quando vedo le foto dei tuoi capolavori) mi viene una gran voglia di diventare una pasticcerra migliore (decente sarebbe il termine corretto). Oltre, ovviamente, ad una enorme fame!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Dani ma se sei bravissima coi dolcetti e non solo quelli.....quando passo dal tuo blog ti svelo un bellissimo segreto :) Baci baci

      Elimina
  9. Angela non sai quanto io sia d'accordo con te. Bisogna conoscere e farsi conoscere! Sei talmente brava che sarebbe stato un vero peccato se non ti avessi conosciuto! E poi il bello c'è sempre, bisogna saperlo vedere :-) Auguri per il tuo blogcompleanno, ma soprattutto complimenti per queste meraviglie che sai fare. La crostata è superlativa, le monoporzioni troppo carine e ben fatte.
    Un caro saluto e continua così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie :) Sei troppo carina ed è vero bisogna condividere il bello perchè da' ancora più soddisfazioni! Un abbraccio,

      Elimina
  10. Ciao! buonissima questa torta e anche molto scenografica...perfetta per un evento così importante!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Angela tanti auguroni!!!!!
    Con che meraviglie avete festeggiato...tu non fai dei dolci ma dei capolavori...con che cuore le avete mangiate O_O quelle piccole delizie!!!!!!!

    Un abbraccio grande
    monica

    RispondiElimina
  12. Auguri caera amica e questa torta mi fa una voglia....

    RispondiElimina
  13. Angela auguri! E che meraviglia! ma davvero se bravissima! precisissima e meravigliosamente chic! LA versioen mini mono è divina!

    RispondiElimina
  14. Auguri al blog e complimenti per l'ennesima meraviglia!!! Deve essere super golosa! Non appena mi armo di cannello la provo!!!

    RispondiElimina
  15. Tantissimi Auguri a un blog che è di una golosità unica! Questa torta è una meraviglia! La si assapora ance con gli occhi!

    RispondiElimina
  16. Auguri per il compleanno del tuo blog che è pieno di cose belle oltre che buone. Posso solo ammirare, come questo bel dolce.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Auguroni, l'hai festeggiato con un dolce delicato e ben presentato brava!!

    RispondiElimina
  18. non so se mi piace di più la torta o le monoporzioni, fatto sta che questa è una torta da provare....auguri per il blog!
    Sandra

    RispondiElimina
  19. perdonami il secondo commento. ho fatto un giro sul tuo blog e sono rimasta di sasso.
    sei un'artista! bravissima con lo zucchero....... avrei volute segnarli tutti... mi sono iscritta, ho fatto prima!

    RispondiElimina
  20. Auguroni cara Angela! Brava, così mi piaci! :) <3 Questa tarte è stupenda e le monoporzioni non sono da meno! Sei sempre fantastica, ti abbraccio! :** <3

    RispondiElimina
  21. Meglio tardi che mai! E' quello che mi ripeto sempre, siccome anche io sono una ritardataria cronica. E nel tuo caso è proprio così: meglio conoscere tardi questa meraviglia che non averla mai conosciuta. Sei bravissima e ogni tua preparazione è una meraviglia da lasciare a bocca aperta :) Tantissimi auguri! Ti auguro di realizzare tutti i tuoi progetti e che questa nuova spinta non ti abbandoni mai :)

    RispondiElimina
  22. Sei bravissima ! complimenti ! Mi divertirò a sfogliare il tuo blog !!

    RispondiElimina
  23. Sto per la prima volta su tuo blog, e vedo che ci vorebbe tantissimo tempo per amirare tutto quello che fai. Piano, piano.... sei molto molto brava, complimenti.
    Tanti cari saluti da Slovenia

    RispondiElimina
  24. Tanti auguri a questo bellissimo blog che ho appena scoperto! :) Questa tarte è da svenimento e il tuo blog è pieno di ricette super golose!! E' un vero piacere conoscerti :)

    RispondiElimina
  25. tantissimi auguri per il blog, io arrivo qui solo adesso.. ma tornerò spesso, hai un blog ricco di golosità!!
    a presto
    vale

    RispondiElimina
  26. ciao Angela, dall'aver tu scoperto me, ho guadagnato io: ho scoperto te!
    hai un blog così ricco di belle ricette...di dolci che tanto amo.
    pian piano verrò a scoprire le tue proposte, e sono sicura imparerò tante cose e farò a mia volta crescere il mio neonato blog.
    intanto...buon blog-compleanno!
    Eleonora

    RispondiElimina
  27. Semplicemente meravigliosa! una delle mie torte preferite... così raffinata e delicata. Bellissimo blog, complimenti! E grazie per essere passata da me! a presto

    RispondiElimina
  28. Complimenti e auguri deliziosi dolci davvero

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite