Dolce idea......


Quando si fanno tanti pasticci così come faccio io non è difficile trovarsi il congelatore con tutta una serie di avanzi di dolci fatti nei giorni precedenti.
Vaschette ripiene di semisfere di mousse o di  bavaresi, quadrotti di gelatine di frutta, dischetti di aspic, bustine ricolme di pasta frolla, breton, ritagli di pan di spagna…..insomma un sacco di roba “preziosa” che anche se trattasi di avanzi mi dà comunque la possibilità di assemblare dei dolcetti golosi e di sbizzarrirmi con le combinazioni. Non sapete quanto mi piace questo meraviglioso gioco degli incastri in pasticceria, mi piace combinare assieme delle preparazioni che avevo fatto per altre cose e poi ritrovarmi con qualcosa di nuovo e anche piacevole.
Quindi pochissima fatica e ottima resa……diciamo che se ci viene una improvvisa voglia di dolce in casa, in pochi minuti e bella che pronta :)
La ricetta che vi lascio oggi è proprio un esempio dei miei puzzle/dolcetti, ho scongelato un po’ di sablé breton e ne ho ricavato dei dischetti per la base, li ho spalmati di crema al pistacchio per far aderire bene l’aspic di frutti rossi che avevo in frigo, e ho rifinito con una semisfera di muosse alla ricotta che ho lasciato lentamente scongelare sul dolcetto in frigorifero. Decorata, fotograta e mangiata….. :) 

Dolce idea

Per le basi di sablé breton:
100 gr di zucchero semolato50 gr di tuorli d'uovo (circa 3 tuorli)
100 gr di burro morbido
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Mettiamo in una boule lo zucchero, la scorza di limone e i tuorli e montiamo con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, uniamo quindi il burro morbido un po alla volta sempre montando con le fruste.
Adesso incorporiamo la farina setacciata con il lievito e continuiamo a mescolare fino a quando il composto e ben amalgamato. Questa operazione deve durare il meno possibile per non surriscaldare troppo il burro.
Adesso stendiamo l'impasto ancora morbido ad uno spessore di poco meno di 1 cm su carta forno e mettiamo in frigo almeno per 1 ora a raffreddare.
Quando è ben rappreso formiamo i nostri palet usando dei coppapasta, io ne ho usati di tondi e quadrati, avendo l'accortezza di lasciare inserito il coppapasta durante la cottura perchè altrimenti non terrebbero la forma visto l'alto contenuto di burro.
Cuociamo a 180° per 20 minuti circa, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di sfilare il coppapasta, attenzione caldi sono molto friabili e potrebbero rompersi.

Per i dischetti di aspic ai frutti rossi e moscato
150ml di moscato dolce
1 cucchiaio di miele di acacia
1 e 1/2 gelatina in fogli
Fragole, lamponi a pezzettini

Preparazione:
Mettiamo ad ammollare la gelatina in abbondante acqua fredda, nel frattempo mettiamo in un pentolino che andrà su fuoco, il moscato, il miele e qualche pezzetto di fragola, facciamo riscaldare almeno fini a 60°,togliamo dal fuoco e uniamola gelatina ben strizzata.
In uno stampo da plumcake mettiamo la frutta e pezzettini e ricopriamo con il moscato, mettiamo in congelatore qualche ora.
Quando è rassodato appoggiamo i dischi di aspic sulle basi di sable breton spalmate di crema di pistacchio


Per le semisfere di mousse di ricotta
20 gr di acqua
65 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
250 gr di ricotta setacciata
250gr di panna semimontata
2 fogli di gelatina (4 gr) + 20 gr di acqua fredda

Preparazione:
Mettiamo subito ad ammorbidire i 2 fogli di gelatina in acqua fredda che deve essere 5 volte il peso della gelatina, nel nostro caso 20 gr.
Intanto facciamo la patè a bombe con i tuorli e lo zucchero, mettiamo l'acqua e lo zucchero in un pentolino su fuoco e lasciamo che raggiunga la temperatura di 118°, poi versiamo a filo sui tuorli che nel frattempo avevamo iniziato a montare con le fruste elettirche e finiamo di montare per qualche minuti fino ad una consistenza densa e cremosa.
Facciamo sciogliere al microonde la gelatina e uniamola alla paté a bombe, mescoliamo bene e proseguiamo con la ricotta setacciata sempre usando le fruste e infine la panna semimontata amalgamandola con una spatola meglio se in silicone, dall'alto verso il basso per non smontarla.
Riempiamo delle semisfere di silicone con la mousse e mettiamo in congelatore fino a quando riusciremo a sformarle senza problemi. e adagiarle sugli aspic per poi finire con la decorazione del dolce.
Io ho usato granella di pistacchi e lamponi.



Con questa ricetta partecipo al contest "una tavola senza sprechi" del blog cortesie in cucina






Commenti

  1. E delizioso il tuo puzzle di dolcetti. :)

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhhhh Angela ma che meraviglia che proponi oggi è spettacolare e credimi ogni tuo dolce mi tocca il cuore e potresti partecipare con ogni preparazione al mio contest:-D!! Io ti aspetto e nel frattempo contemplo questa delizia!! Bacioni grandi, Imma<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma il dolcetto per il tuo contest sarà qualcosa di speciale, come è giusto che sia un dolce del cuore.....vedrai :). Bacioni!

      Elimina
  3. cara Angela, anche con i ritagli...fai meraviglie!
    anche io sto imparando a tenerli, per quei momenti in cui ho voglia di dolce (e magari poco tempo).
    però...spesso gli avanzi li mangio subito!!! :-))))
    sono proprio contenta di averti incontrata. quante belle idee qui. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele che carina che sei :). Io ne faccio un pò di più di proposito perchè la voglia di dolce non avvisa :)). Bacioni

      Elimina
  4. meravigliosi dolcetti,nati con quello che avevi superato da altre preparazioni, fantastico,sei un genio

    RispondiElimina
  5. Dopo aver saputo dei tesori nascosti nel tuo congelatore comincio a signare di venire molto spesso a casa tua! Che meraviglia!!!!! E ovviamente è una meraviglia questo "dolce del riciclo". Che se poi + riciclo questo... :D

    RispondiElimina
  6. Wow che bello!! Complimenti sei bravissima!
    http://www.ilovecookingsite.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!! Bellissimo da guardare e sicuramente squisito!!!!

    RispondiElimina
  8. Avanzi???? Angela hai creato una vera delizia per occhi e palato!

    RispondiElimina
  9. Se con gli avanzi riesci a creare queste meraviglie, non oso immaginare cosa c'è nel tuo frigo. Angela, te l'ho già detto che sei troppo brava? Mi sa di sì! :-)

    RispondiElimina
  10. un régal pour les yeux et pour les papilles bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Accidenti che meraviglia! Sei una maestra! Brava davvero Angela!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite