Battenberg cake per Taste&More Magazine




Eccolo il nuovo numero del nostro splendido Magazine. Ricco, ricchissimo di ottime ricette, preziosi spunti per pranzi veloci e cene importanti, merende coccolose,  magnifiche foto e tanta tanta passione per tutto ciò che è bello e buono.
Non vi resta che sfogliarlo, e poi mi direte se non lo trovate un numero davvero perfetto!
All'interno del magazine troverete anche la mia ricetta dolce, stavolta il tema è  una  golosa merenda all'ora del tè. E sicuramente dopo averlo sfogliato vi verrà una irrefrenabile voglia di ....mani in pasta :)


Battengerg cake

La Battenberg cake è un dolce inglese perfetto per il te’ del pomeriggio, gustoso e molto scenografico fu creato nel 1884 in occasione del matrimonio principesco  della nipote della regina Vittoria con il principe tedesco Louis Battenberg e l’alternanza dei colori rosa e bianco ricorda proprio  lo stemma della casata del principe .


Ingredienti per una teglia quadrata di 20 cm
2 uova
120  g farina
120  g burro morbido
120 g zucchero
200 g marzapane
6 cucchiai marmellata a scelta (io ho usato Rosa Canina Vis)
Qualche  cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
-colorante alimentare rosso

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete  le uova uno alla volta e in ultimo  la farina setacciata con il lievito, continuate a mescolare finché non diventa un impasto omogeneo e uniforme.
Dividete l’impasto a metà: ad una metà aggiungete del colorante alimentare preferibilmente in pasta affinchè  diventi rosa. Versate i due impasti nello stampo diviso a metà con un cartoncino rivestito di alluminio.




Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti e poi lasciate raffreddare.
Appena sarà  raffreddata ,togliete dalla teglia le due tortine e dividetele entrambe in due, dobbiamo avere 4 rettangoli di pasta, due rossi e due bianchi.


Riscaldate la marmellata  in un pentolino e con l’aiuto di un pennellino, ricoprite tutti gli angoli dei rettangoli affinchè possano ben aderire gli uni agli altri.. Stendete poi il marzapane su una spianatoia spolverata di zucchero a velo e ricoprite interamente la torta, premendo bene per farla aderire. Tagliate le prima fetta da ambo i lati e lasciate il dolce in frigo per un’oretta. Servite poi a temperatura ambiente con una calda tazza di tè.








Commenti

  1. la semplicità di un cake da "merenda" è resa davvero accattivante dall'originale idea di giocare con i colori.e dalla tua perfetta presentazione!
    bello!!!!
    (e buono, prima di tutto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Eleonora, anche per le belle cose che hai scritto prima :) è sempre un piacere scoprire persone brave e carine come te! Buona serata!

      Elimina
  2. Bellissima,scenografica degna di un matrimonio regale!Hai ragione,ho troppa voglia di mettere le mani in pasta e stupire con questa meraviglia!Complimenti cara come sempre!
    p.s di sicuro sarà un altro numero bellissimo,però me lo devo sfogliare con calma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello vero Damiani, è sempre meglio :). Grazie di tutto carissima. Bacioni

      Elimina
  3. Ciao Angela, mi fa davvero piacere approdare qui grazie a Taste & More! :))

    Piacere di conoscerti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow,capolavoro ,complimenti sei stata grande vado a eiguardarmi foto e ricetta perché mi hai affascinato sento il mio stomaco brontolare anche se ho appena finito di mangiare, a presto

      Elimina
    2. @Michela si fanno incontri davvero preziosi su Taste, è un grande piacere anche per me, ho già sbirciato le tue meraviglie :))

      Elimina
    3. @Paola é un dolce davvero originale e finalmento l'ho provato, sai che è anche molto ma molto buono? Un bacione cara

      Elimina
  4. angela che sei bravissima lo sanno tutti ma la battenberg cake da sempre mi affascina e la tua è semplicemente stupenda...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me ha sempre avuto un fascino particolare e sai che non è neanche troppo impegnativa da fare? poi i risultati sono davvero carini. Un bacione cara

      Elimina
  5. E' bellissima, di grande effetto, per un pranzo importante ! Complimenti !!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Angela!!!! la Battemberg cake a me piace un sacco, quando vado a Londra la prendo sempre!!!! e complimenti per la rivista, è deliziosa!

    RispondiElimina
  7. Complimenti bellissimo blog e notevoli idee molto originali! Mi sono iscritta ai lettori fissi per non perdermi nessun post. Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite