Baci homemade nocciole e cioccolato


Se proprio avessi voluto seguire la regola avrei dovuto postare ieri questi baci.....ma visto che io ne sono golosissima e li mangio tutto l'anno e non solo a San Valentino, la ricetta va bene  anche il giorno dopo e ogni giorno dell'anno che più vi pare :).
Nocciole e cioccolato... ma che combinazione meravigliosa, irresistibile! Infondo non è anche la magica combinazione di quella cremina spalmabile tanto amata e invidiata in tutto il mondo e di cui anche se non se ne dicono proprio meraviglie dal punto di vista qualitativo, ci piace proprio tanto ma tanto! E poi i cremini, la gianduia, insomma che sia un connubio perfetto è certissimo.
E da quando ho scoperto che è anche semplicissimo produrseli a casa questi baci mi sembrano ancora più buoni.
Volete sapere come ho fatto? Immagino di si :).....ecco la ricetta

Baci homemade

 (per circa 12 baci)

150 g di crema spalmabile alla nocciola
50 gr di farina di nocciole
50 gr di granella di nocciole
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento :
Per la crema spalmabile potete usare a vostra scelta una crema fatta da voi oppure una crema acquistata, naturalmente la prima opzione vince sulla seconda...ma non è indispensabile
Ho tostato le nocciole in forno a 170° per 10 minuti circa , le ho spellate e una metà l'ho tritata al mixer riducendola in farina, l'altra metà mi sono fermata prima col mixer ottenendo una granella. Ho messo in una ciotola la crema spalmabile, la farina di nocciole, le nocciole tritate e il cacao, mescolato tutto per bene e riposto in frigo qualche minuto a rassodare un pò il composto.
Ho fatto delle palline arrotolandole nelle mani e messo in cima una nocciola intera.
Ho sciolto il cioccolato fondente al microonde ( non superate mai i 500W) ed ho intinto i baci nel cioccolato fuso ricoprendoli bene, li ho messi su una teglia con carta forno fino a quando il cioccolato non si è perfettamente solidificato.
Mi credete se vi dico che sono durati un attimo? Buoni buoni davvero.




Commenti

  1. Dalle foto mi sembrano ancora più buoni degli originali. Che brava sei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono buonissimi ma sicuramente più semplici degli originali, grazie Meris :)

      Elimina
  2. Hai ragione l'abbinamento cioccolato e nocciole è irresistibile e questi baci homemade sono davvero favolosi! Bravissima..te ne rubo subito uno e ti auguro un felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Tesoro accidenti sono molto più belli e golosi di quelli originali..messi a confronto non avrei trovato nessuna differenza credimi, sono una vera tentazione!!Un bacione e complimenti sei proprio brava brava Angela!!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi Imma se li facciamo noi ci mettiamo gli ingredienti migliori :) Un abbraccio grande

      Elimina
  4. ma che meraviglia cara angela...chissa' che bonta'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente preparati in pochi minuti, prova Ale! Un bacione

      Elimina
  5. Ciao Angela...il nome del tuo blog mi ha incuriosito e ho voluto farti visita. I tuoi baci sono uno spettacolo, nulla da invidiare a quelli originali e sicuramente più genuini!! Complimenti!! Ti seguirò con molto piacere e se ti va, passa da me...ti aspetto!! Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata alora Mary, per me è un piacere avermi con me. Un abbraccio

      Elimina
  6. buoni,brava, si si sono buoni sempre, buona serata

    RispondiElimina
  7. Che belli... non so da quanto tempo mi riprometto di farli, senza poi concludere nulla. Avevo visto la ricetta sul libro Diario Italiano... prima o poi ci provo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci dai , hai visto come sono veloci e poi anche super buoni. Aspetto notizie :)

      Elimina
  8. Che bontà! Copio la ricetta e li provo! sei davvero bravissima, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentile Paola, sono sicura che ti riusciranno benissimo.

      Elimina
  9. Come dico io: da bava!
    Li provo sicuro :)

    RispondiElimina
  10. sono la tua "gemella" adoro i baci!!!! rubata la ricetta :)

    abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo proprio un sacco di gemelle :))) Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  11. Caspita Angela, sono identici agli originali. Cioccolato e nocciole sono il mio abbinamento preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Cri...goduria pura! Mi sa che li rifaccio a breve :). Bacioni cara!

      Elimina
  12. Non dovevo vedere questa ricetta, è la mia rovina, se comincio a farli, da dipendente qual sono, fra un anno sarò una balena! bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E diciamo che ci sono dei piccoli effetti collaterali....... balenite acuta e tra questi :) Ahahaha, dai prova ! Un abbraccio

      Elimina
  13. li sto divorando con gli occhiiiiiiiiii!!! li devo fare assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffy, si provali, sono facili ma buoniiii! Bacioni

      Elimina
  14. non ce la farei mai a fare le foto di queste meraviglie: proibito in casa mia fare tali godurie.... si mangiano tutti subito!
    bellissimi questi baci e sono d'accordo con te, non si puo' aspettare san valentino per certe cose!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi. Anch'io adoro i Baci Perugina, farli in casa sarebbe una bella sfida! San Valentino è passato, ma c'è sempre il mio compleanno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite