Choux croquelin al fondant rosa


Gennaio è il mese in cui tutto ricomincia  e forse è anche il mese della speranza. Almeno siamo abituati a vederlo un po’ così, un anno nuovo appena cominciato e il desiderio che qualche cosa possa andare meglio di quello appena trascorso, che qualche tassello si sistemi al posto giusto e che qualche magia nasca e ci scaldi il cuore……..
Gennaio è anche il mese in cui ho iniziato questa mia avventura qui sul blog, tra qualche giorno sono già passati 2 anni, e non posso dire che sono proprio volati perché sono stati due anni non facili, soprattutto il primo. Quando ripenso alla sera in cui ho messo giù quelle due righe e ho schiacciato il tastino “pubblica”…non mi viene da sorridere, credo sia stata una delle sere più sofferte della mia vita…..io non sono una che parla molto di se, mi racconto poco anche qui sul blog ma non lo faccio per diffidenza, forse è un modo per esorcizzare le ansie, le paure, le delusioni……semplicemente non ne parlo.  Ma quella sera di gennaio la sensazione che provavo non era quella di inizio o di speranza…..era di assoluta solitudine, di delusione, di buio. Mi ero appena  resa conto che quando si è in difficoltà, e io lo ero senz’altro, o hai la fortuna di trovarti vicino chi ti incoraggia e ti sostiene oppure se non hai questa fortuna ti senti completamente schiacciato , troppo piccolo, troppo impotente….sei fuori dal giro!
Chissà  forse è stata proprio questa la mia molla, la necessità che in qualche modo iniziasse qualcosa, qualcosa in cui credere, in cui investire energie e passione….e a piccoli passi ricominciare e sperare di nuovo.
E’ probabile che nemmeno quest’anno io riesca a festeggiare degnamente il compleanno del mio blog, il dolore c’è ancora….ma un po’ di cose sono cambiate, sicuramente in meglio…….e sicuramente grazie a questo blog.  Questo sarà un anno diverso…..me lo sento e credo anche di meritarmelo…..sarà a colori , sicuramente con tanto rosa…………..:)

Choux croquelin al  fondant rosa e chantilly di mascarpone
 (per 20 bignè circa)

Craquelin per choux
40 gr di zucchero di canna
40gr di farina
30 gr di burro a temperatura ambiente
qualche goccia di colorante a piacere

Preparazione:
Mescolare con una frusta il burro morbido e lo zucchero, unire quindi la farina e il colorante e stendere il composto con il matterello tra due fogli di carta forno. Mettere in congelatore fino all’utilizzo. Con un coppapasta di diametro leggermente più piccolo degli choux da ricoprire, ritagliare dei dischetti di croquelin e dagiarli delicatamente,senza schiacciare sui bignè prima di informarli.


Pasta choux:
( dalla ricetta di Christophe Michalak)
100ml di acqua
100 ml di latte intero
200 gr di uova intere (circa 4 piccole)
90gr di burro
110 gr di farina
15 gr di zucchero (max 4% sul peso dell’impasto)
4 gr di sale (max 1% sul peso dell’impasto)

Preparazione :
Tagliare il burro freddo a pezzettini e metterlo in un pentolino su fuoco con il latte, l’acqua, il sale e lo zucchero. Far bollire vivacemente, togliere dal fuoco e versarvi la farina in un sol colpo, mescolare bene per compattare il composto e rimettere sul fuoco, continuare a mescolare per qualche minuto (2/3) fino a che la palla di composto non si stacchi completamente dalle pareti e inizi a sfrigolare sul fondo del padellino. Versare il composto in una boule e mescolare un po’ per far uscire il calore, appena la temperatura di abbassa a circa 50° possiamo iniziare ad aggiungere le uova ( precedentemente mescolate assieme), prima una metà poi un po’ alla volta fino ad avere la giusta consistenza, quella di una crema abbastanza densa. Potrebbero anche non servire tutte le uova oppure potrebbe essere necessario aggiungerne ancora un po’.
Mettere la pasta choux in una sac a poche con bocchetta di cm. 1.2 circa e modellare dei bottoncini   di circa 3cm diametro, ricoprirli con i dischetti di croquelin.
Nel frattempo avremmo portato la temperatura del forno al max 250°, inforniamo i bignè e spegniamo, teniamo spento per 10 minuti, poi riportiamo la temperatura a 160° per 20 minuti, infine spegniamo, apriamo leggermente la porta del forno inserendo un cucchiaio di legno e lasciamo ancora 5 minuti in forno per far uscire l’umidità e assestare i bignè.
Ho trovato questa tecnica di cottura di monsieur Michalak davvero ingegnosa, i bignè non sgonfiano e crescono alla perfezione.

Per la chantilly al mascarpone
300 ml di panna fresca
150gr di mascarpone
60 gr di zucchero
1 foglio di gelatina
I semi di mezza bacca di vaniglia

Preparazione:
Mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina per 10 minuti.
Riscaldare 50 ml di panna e i semi di vaniglia e sciogliervi dentro il foglio di gelatina ben strizzato, la temperatura della panna deve essere max 60°.
Unire tutti gli altri ingredienti in una boule, mescolare e completare con la panna calda. 
Mettere in frigorifero per un paio d’ore prima di montare il composto e riempire gli choux.

Per il fondant rosa:

Riscaldare dello  zucchero fondente fino alla temperatura massima di 35°/37°, attenzione a non andare oltre perché ne perderebbe in lucentezza,  unire quindi qualche goccia di colorante e mescolare bene.   A questo punto abbiamo due modi di procedere per decorare i bignè, o semplicemente intingendo la sommità di ciascun bignè nel fondente oppure (per i perfezionisti dei dettagli)..usare uno stampo a semisfera in silicone, mettere all’interno di ciascuna semisfera un cucchiaino di fondente, appoggiarci sopra i bignè e mettere in congelatore fino a quando e tutto rassodato e si possa staccare senza problemi……un fondant tondo perfetto.





Commenti

  1. Ottimo bignè sicuramente per aspetto e di certo anche in bontà, basta guardarlo e si capisce che è Buono!!!
    Ti auguro di raggiungere tutti i tuoi obbiettivi!!!
    Un bacio Michaela.

    RispondiElimina
  2. Cara spero davvero che questo sia l'anno giusto per ricominciare e festeggiare con questi tuo bignè favolosi è decisamente un buon inizio soprattuttop in dolcezza!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. Buon anno a te e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  4. Io spero davvero allora che sia l'anno giusto.. quello che ti ridarà un pò di serenità e gioie.. te lo auguro davvero!!!! Intanto rubo un dolcetto.. che golosi.. e belli! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie di cuore Claudia, incrociamo bene benino le dita :) Un abbraccio!

      Elimina
  5. Cara Angela, intuisco molto bene cos'è quel senso di dolore che ti porti ancora dentro dopo due anni...
    Ci vuole pazienza, tempo e anche tanto lavoro su di sè per scioglierlo. Ma ci si riesce. Un abbraccio forte forte (Superlativi i tuoi bignè. Sperimenterò i tuoi suggerimenti per la cottura: ho pure il forno da aggiustare nel senso che la porta non si chiude bene...perciò capita a fagiolo ! La craquelin non la conoscevo proprio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio Cristina che sia arrivato il tempo giusto! Allora devi proprio provarla, è un trucchetto per avere dei bignè tondi alla perfezione:) Un abbraccio grande anche a te cara!

      Elimina
  6. Te lo meriti si....Ti abbraccio, e vado via gustando una di queste meraviglie...ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. Ed io ti auguro col cuore che sia un anno pieno di cose belle!Il blog è un luogo dove ci si confronta,si condivide e a volte ci si rifugia,è una passione che riesce a coccolare in certi momenti!E una coccola sono questi tuoi dolcini,sempre curati e perfetti!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Damiana, si sta benissimo in questo posto dolcissimo....devo restarci più spesso e quando sono in compagnia di persone speciali come voi è meraviglioso! Un abbraccio grande!

      Elimina
  8. Che bella ricetta, squisita, ti auguro un anno a forti tinte rosa e buon compleanno al tuo bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  9. ricordati che nei momenti più bui della vita o quando sembra che non c'è nessuna soluzione per il nostro problema, la persona che più ti è vicina è CRISTO GESU'.Basta solo chiedere in preghiera,infatti la sua parola dice : chiedete e vi sarà dato.DIO ti benedica.Hai un bellissimo blog.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bellissimo pensiero, lo porterò nel mio cuore. Un abbraccio grande

      Elimina
  10. che buoni e che voglia di averne qualcuno qui adesso insieme al mio tè, a presto

    RispondiElimina
  11. Ho pensato a lungo se e come commentare questo post: e' piuttosto personale, e in fondo non ci conosciamo. Ma non riesco a farne a meno, e' troppa la somiglianza con la mia esperienza. Ho iniziato il blog in un momento di profondo cambiamento nella mia vita, di certo non auspicato. Era il mio angolino di positivita', un posto dove raccogliere i miei sorrisi e le cose che riescono a farmi stare bene. E qualche sorriso in piu' me lo ha regalato. Ti auguro davvero delle giornate a colori, ancora piu' belli di quelli del tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura grazie per le tue parole e se le nostre esperienze sono un pò simili infondo ci conosciamo ancora un pò di più. E' vero il blog è una boccata di aria pulita e ci fa star bene! Grazie di tutto Laura!

      Elimina
  12. Ciao!!
    Ma che meraviglia sono questi bignè???
    La chantilly al mascarpone mi ha letteralmente conquistata!!!
    Adesso vado anche a sbirciare i cannoncini del post precedente!!! ;-)
    A presto!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissima davvero, un pò più consistente di una chantilly semplice e adattissima per farcire!. Grazie di essere passata Roberta

      Elimina
  13. Ciao Angela :) Un po' ci somigliamo perché anche io non mi racconto molto sul blog, preferisco farlo magari nei commenti o in altre sedi ma non per diffidenza, anzi, la penso un pochino come te :) Ho aperto il blog perché la mia passione, scoppiata da poco, non poteva più restare chiusa in un angolino, doveva essere condivisa... e ho scoperto un mondo, un mondo che mi ha travolta e mi ha donato tanta felicità, quella che ti auguro con tutto il cuore... la meriti e la avrai! <3 I tuoi dolci sono sempre magnifici, di un'eleganza e grazia uniche e questi choux sono una delizia, belli e tanto golosi! Complimenti, un abbraccio fortissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Valentina, sei davvero una persona speciale e mi metti sempre tanta allegria. Mi piacerebbe che questo piccolo spazio mi regalasse anche delle bellissime amicizie....e so che questo nuovo anno avrà finalmente delle belle sorprese! Ti abbraccio forte cara

      Elimina
  14. Ti auguro davvero con tutto il cuore che sia rosa scintillante e pieno di altri bellissimi colori questo tuo anno, perché davvero te lo meriti tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola e io lo auguro a te, in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!

      Elimina
  15. Ciao Angela, si dice che non ci può essere l'arcobaleno se prima non c'è la pioggia. Ecco, ti auguro giorni senza pioggia, che sia per te un anno che segni l'inizio del sereno .
    I tuoi choux sono fantastici. Sei davvero tanto brava. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un augurio dolcissimo, grazie davvero di cuore, ti abbraccio cara.

      Elimina
  16. Ciao Angela, piacere di conoscerti, approdo qui da te con molto piacere e mi gusto le tue bellissime preparazioni. Leggendo il tuo post ho capito che non ha passato un momento facile e mi dispaice, spero veramente che quest'anno sia migliore e ricco di sorrisi. A presto, Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Emanuela, sono contenta che tu sia passata da me, si un momento non facile ma sta passando anche grazie a questo posticino quasi magico :). Un saluto grande!

      Elimina
  17. Ciao cara io ti auguro che questo sia un anno splendido come i tuoi choux! Un bacio e un grande in bocca al lupo
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio di cuore Paola, un annno meraviglioso anche per te!

      Elimina
  18. Ricambio la visita, e ti seguo con piacere!!! Deliziosi questi choux... complimenti bellissimo blog!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  19. Ricambio con molto piacere la visita al mio blog. Ho visto un sacco di bellissime ricette di pasticceria francese che adoro !!

    tornerò presto a trovarti

    maia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'adoro, sono ancora i migliori non c'è che dire.....ma li stiamo quasi per raggiungere :). Grazie Maia di essere passata!

      Elimina
  20. ciò che mi verrebbe spontaneo fare è di abbracciarti forte e di darti un bacio in fronte! è come se lo stessi facendo adesso.... una persona dolce, educata, caparbia e capace come te merita solo cose belle nella vita, dai loro il tempo di trovare la via verso casa tua e vedrai che arriveranno!
    Ho sperimentato il croquelin e lo trovo geniale per la stessa ragione che dici tu. bacioni tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei splendida Sonia, sono proprio contenta di averti conosciuta anche se solo in maniera virtuale, un giorno che tornerò nella tua magnifica terra verrò sicuramente a trovarti e così l'abbraccio sarà pieno di calore! :) Bacioni ricambiati carissima!

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite