Cannoncini al cacao e mousseline al pistacchio




Eccomi qui con la prima ricettina dolce del 2014 e post n. 100!!!….arrivo tardi ma arrivo :)

Allora oggi vi posto un dolcetto che mi sta molto a cuore, il cannoncino di frolla al cioccolato, un po’ perché mi ricorda la mia infanzia, quando la mamma arrivava a casa la domenica dopo la messa e ci portava il tanto desiderato vassoio misto della pasticceria preferita e tra tutti i dolci lui era quello che puntavo più di ogni altro…..un po’ perché l’ho riproposto nel mio primo corso sui mignon che ho tenuto qualche settimana fa nella mia città e che mi ha emozionata tantissimo….davvero una splendida esperienza.
Devo ringraziare per questo piccolo grande sogno realizzato una persona speciale , Monica, che ha creduto in me e mi ha dato questa bella opportunità di proporre serate dolci a tema dove abbiamo coinvolto tanti appassionati di pasticceria come me. Attraverso il suo circolo Gusto Sapiens di Reggio Emilia, Monica organizza corsi di cucina , laboratori didattici, eventi enogastronomici incentrati principalmente sulla valorizzazione del patrimonio alimentare/gastronomico del nostro territorio. Si impara, si cucina e si gusta insieme….meglio di così?!

In un certo senso vi ho svelato anche il motivo per cui ultimamente sono poco presente sul blog ( , è davvero impegnativo conciliare il dovere, il piacere, e qualche evento imprevisto …ma sono davvero felice di essere riuscita a trovare uno spazio anche per quello che mi piace di più fare….dolci, dolci e ancora dolci.

Ma adesso veniamo alla nostra ricetta, una semplice frolla friabilissima al cioccolato, una deliziosa crema mousseline e una colata di cioccolato fondente….si scioglie tutto in bocca in maniera sublime….provateli!

Crema mousseline al pistacchio
250 gr di crema pasticcera
75 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di pasta di pistacchio 

Preparazione:
Quando la crema pasticcera è ancora calda unirvi la metà del burro e mescolare, lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente, unire l’altra metà del burro un po’ alla volta e infine la pasta di pistacchio. usando sempre le fruste. Mettere in frigo a raffreddare. Al momento dell’utilizzo montare il composto. 

Per la pasta frolla al cacao:
270 gr di farina
30 gr di cacao amaro
180 gr di burro
50 gr di tuorli
120 gr di zucchero a velo

Preparazione:
Togliere il burro dal frigorifero 10 minuti prima di iniziare la preparazione della frolla, deve salire di qualche grado. Tagliarlo a cubetti .
Nella planetaria versare la farina e mettere tutto il burro a pezzetti nel centro, azionare a velocità medio/bassa con l’utensile a foglia, continuare fino ad avere un composto sbriciolato . A questo punto unire i tuorli e la farina setacciata con il cacao sempre mescolando fino a quando la pasta si compatta, basterà poco, è fondamentale non lavorarla troppo. Finire di compattare la frolla con le mani , rivestire di pellicola alimentare e mettere in frigorifero a riposare e a compattarsi per almeno 30 minuti.Stendere la frolla ad uno spessore di circa 3mm e ritagliare delle strisce di pasta larghe 5/6 cm e avvolgerle intorno ai cilindretti di alluminio fino a chiudere i lembi ben bene. Mettere in congelatore per 10 minuti. Adesso possiamo infornare a forno caldo 180° per 15 minuti circa. Una volta raffreddati, sfilare delicatamente il cilindro e riempire con la crema muosseline.
Adesso facciamo sciogliere del cioccolato fondente al microonde e spennelliamo i cannoncini col cioccolato, cospargiamo di granella di pistacchio e teniamo in frigoriferi fino a degustazione




Ed ecco il bel vassoio di mignon che ho preparato per il corso!


.

Commenti

  1. Ciao cara!!! Buon anno anche se un po' in ritardo!!!
    Sono felice che tu abbia avuto questa possibilità...sei straordinaria con la pasticceria...invidio i tuoi allievi!!!! Una vera bontà questi cannoncini...per non parlare della bellezza!!! Delicati ed eleganti proprio come te!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica ! Buonissimo anno anche te :). Si alla fine del corso ce le siamo proprio godute queste dolcezze e più si è più è piacevole. Un abbraccio

      Elimina
  2. Wowwwwww che vassoio ! Da pasticceria super !! Super, no una come tante. La scorsa settimana eravamo fuori città e mio figlio istigandomi con la scusa che io devo prendere ispirazione mi ha fatto entrare il una pasticceria. Beh...che pena di dolci, te lo assicuro. Esteticamente per nulla perfetti e eguali tra loro, e la qualità altrettanto misera. Mica come i tuoi. Adesso per pagare pegno per il fatto che te ne sei stata lontana così a lungo ci metti piano piano anche tutte le altre ricettuzze !! Mi intriga particolarmente quella con il lampone. I cannoncini con la frolla sai che non li conoscevo proprio ? la mousseline ha sempre il suo perché. Son contenta che realizzi il tuo sogno di tener corsi. A me lo chiedono spesso, da quando ho il blog, ancora di più, ma io non ci tengo per nulla. Tempo ne ho poco e preferisco dedicarlo ad andare io ai corsi. Ne ho puntati una serie al Cast (è che costano 'na cifra !). Ciao Angela, a presto...eh !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si ok pian pianino, ormai conosci i miei tempi da bradipo, metterò le altre ricettine, Quella con i lamponi è una browniew/cheescake, molto buona. Capisco la tua delusione, pensa che ormai io già da qualche anno non prendo più il dolce quando ceno fuori....tanto lo so che ne rimmarei delusa. Infatti hai ragione, anche io adoro frequentare corsi ma purtroppo i migliori sono davvero proibitivi e quindi .....me li faccio da me :). Un abbraccione!

      Elimina
  3. Complimenti per il corso, sicuro una bella esperienza che avrà arricchito molto la tua personalità, guadagnando sicurezza e stima in te stessa!!!
    Riguardo i pasticcini non ne assaggerei uno per tipo ma... due anche tre!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è stata davvero una bella esperienza, i primi 10 minuti ero imbranatissima ma poi si è sistemato tutto per fortuna :). Grazie per essere passata !. Un saluto grande

      Elimina
  4. Mmm, ma che bella ricetta!!! E complimenti per i corsi, deve essere una vera soddisfazione!! Bravissima, ti meriti questo ed altro! P.s. anche io non avevo mai visto nè sentito parlare dei cannoncini di frolla, ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, sono molto simpatici vero questi dolcetti? E poi uno tira l'altro :). Un bacione!

      Elimina
  5. Che cosa meravigliosa, il corso, il vassoio e questi cannolini. Complimentissimi davvero. Tu sei bravissima e immagino che i corsisti saranno stati davvero felicissimi di questa tua lezione :) E fortunati loro che hanno potuto assaggiare le tue delizie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Paola, il bello di questi corsi è proprio la degustazione finale no?...Su questo eravamo tutti d'accordo ahahah!
      Buona settimana tesoro.

      Elimina
  6. Ciao Angela, complimenti per il corso e per questi dolcetti, belli e golosi...uno tira l'altro:). Tanti auguri di Buon Anno dolce :) ! Un caro saluto, Anca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anca, è un piacere risentirti, tantissimi auguri anche a te!

      Elimina
  7. Che bei ricordi il corso di pasticceria ............ e che buoni i mignon con i quali ci hai deliziato al corso ......... Ho replicato a casa alcune cose che sono venute benissimo, ma ho avuto qualche difficoltà nella realizzazione della pasta choux (si scrive così???) appena avrò occasione di incontrarti al prossimo corso ti chiederò delucidazioni. Mi ricordi la data del prossimo corso di pasticceria francese? Grazie, un barraccio emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Emma, sono contenta che tu abbia messo in pratica alcune ricette. Sai la pasta choux ( hai scritto benissimo) sembra facile ma in realtà nasconde più di qualche insidia, la giusta precottura sul fornello, la giusta consistenza con le uova, la cottura .....insomma è un pò bastardella :) Se vuoi puoi scrivermi in privato dolcinboutique@live.it sarò felicissima di aiutarti :). Il prossimo corso sarà il 10 febbraio. Se sbirci sulla mia pagina facebook ci sono delle anticipazioni di quello che faremo. Un abbraccione anche a te. a presto!!

      Elimina
  8. Volevo scrivere un abbraccio ........

    RispondiElimina
  9. Bellissimi e sicuramente favolosi questi cannoncini, complimenti come sempre per le fantastiche preparazioni...ti lascio i miei auguri di buon anno, che, a quanto pare, e' iniziato con una bellissima novita'! A giudicare dalle meraviglie che vedo qui te la meriti davvero! In bocca al lupo di cuore e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura, sei troppo carina! Auguro uno splendido anno anche te pieno di dolcezze :)

      Elimina
  10. mi inchino a te! che meraviglie hai sfornato! i cannoncini sono una vera chicca! grazie per i bellissimi spunti che ci lasci , bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Sonia detto da una mestra come te non ha prezzo :). Un bacione anche te carissima!

      Elimina
  11. Cosa vedono i miei occhi??? Quante delizie ma quei cannoncini... posso solo immaginarmi la loro bontà da quella foto che fa sognare! In bocca al lupo per i tuoi corsi, peccato essere così lontana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, è sempre un piacere salutarti qui sul blog! Buonissimo anno nuovo di cuore :) e grazie!

      Elimina
  12. Ho letto qualche post ( parecchi direi) e sono incantata da questo posto! Che dire: sei una vera professionista! I miei complimenti per tutto.
    Inoltre, ti trovo anche molto simpatica!
    La frase * quello che mi piace di più fare….dolci, dolci e ancora dolci* è anche la mia! :-)
    Sono felice di averti incontrato, ti seguirò con molto piacere a presto, Ada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta a te cara! ho appena fatto un salto nel tuo blog e.....tanto di cappello, una vera meraviglia! Ti seguo anche io molto volentieri, sei bravissima.

      Elimina
  13. Cara Angela, ti ringrazio della tua visita sul mio blog e delle tue belle parole, sono incantata dai tuoi cannoncini e dalla tua mousseline ( la mia crema preferita!), qui l'aria che si respira e' assolutamente deliziosa! Complimenti, mi sembra che tu possa dirti davvero maestra pasticcera!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!! Quei cannoncini sembrano strepitosi e golosissimi...
    Complimenti e Bentrovata!
    Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite