Piccole charlotte alle due mousse per Taste & More
Il post di oggi accomuna un sacco di bella gente, la gente di Taste and More Magazine, un modo carino di festeggiare il quasi primo anno di vita di questo bel progetto editoriale, nato dalla passione e la tenacia di Meris che ha contagiato di entusiasmo tante di noi amiche di blog e ci ha dato la possibilità di esprimere il lato creativo di noi stesse attraverso le pagine del magazine.
Vi invito a sfogliare insieme le pagine della rivista, ci troverete foto di volti e paesaggi lontani ma che magicamente sentiremo appartenerci, ci troverete ricette innovative e ricette di casa, spunti, consigli, idee….e la passione e i sogni di chi ci mette il cuore in quello che fa.
E naturalmente ci troverete i miei dolcetti, ecco una golosa anticipazione di tutto quello che è Taste & More.
Mini charlotte alle due mousse
Per i savoiardi al pistacchio:
50 gr di Farina
100 gr di Albumi
80 gr di Tuorli
80 gr di Zucchero semolato
25 gr di Fecola
20 gr di Pasta di pistacchio
Zucchero a velo
Montare i tuorli con metà dello zucchero semolato e la pasta di pistacchio fino ad avere un composto spumoso e chiaro; a parte montare gli albumi con il restante zucchero per ottenere una meringa liscia e morbida. Mescolare la farina con la fecola e setacciarle insieme sui tuorli montati lavorando con una spatola morbida dall’alto verso il basso per non smontare il composto; incorporare poi gli albumi montati sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto per mantenere areato l’impasto. Riempire un sac a poche con il composto e fare dei cilindri di circa 10 cm ben distanziati su una placca da forno foderata di carta forno o silpat, spolverizzare con zucchero a velo e cuocere a 180°C per 10 minuti circa.
Per la mousse di frutti di bosco:
250 gr di purea di frutti di bosco
1 foglio di gelatina
50 gr di meringa italiana
150 gr di panna semimontata
Riscaldare una piccola parte di purea di frutti di bosco e sciogliervi dentro la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, poi unirvi il resto della purea. Amalgamare quindi prima la meringa e in ultimo la panna semimontata ( deve essere lucida ma non molto soda), sempre molto delicatamente dall’alto verso il basso. Versare la mousse in piccoli stampini di silicone e mettere in congelatore.
Mousse veloce al cioccolato bianco :
100 gr di cioccolato bianco
50 gr panna liquida
1 foglio di gelatina
150 gr di panna montata
Riscaldare la panna al microonde, sciogliervi dentro il foglio di gelatina alimentare fatto prima ammollare in acqua fredda e versare tutto sul cioccolato bianco fatto a pezzettini piccoli, mescolare tutto e unire delicatamente la panna montata.
Montaggio delle charlotte:
Procurarsi 4 cerchi da pasticceria senza fondo di circa 8 cm di diametro, posizionarli sopra un vassoio che possa andare in congelatore.
Mettere i biscotti savoiardi tutti intorno al cerchio, inserire al centro la piccola mousse ai frutti di bosco ancora congelata e versarvi sopra la mousse al cioccolato bianco quasi fino alla cima del biscotto, riporre in congelatore per far rassodare, poi cospargere di frutti di bosco e zucchero a velo.
Angela, sei un Portento della natura! Bravaaaaaaaaa
RispondiEliminaMa grazie cara Meris :) siamo una bella squadra no? baci baci
EliminaHo avuto modo di ammirare queste delizie in anteprima...ora sono anche io una privilegiata ;)
RispondiEliminaSei eccezionale ! Un abbraccio :)
Benvenuta tra noi carissima Mary, farai scintille lo so gia :). Un abbraccio
Eliminauna delizia per gli occhi e il palato... hai le mani d'oro!
RispondiEliminaTroppo carina Laura, un saluto grande .
EliminaAngela appena ho visto al foto della charlotte sono rimasta a bocca aperta!! bellissimo, presentato bene e molto fine!!! un piacere averti in squadra!!! un bacio buona domenica!!!
RispondiEliminaGrazie mille Tiziana, poi detto da te ha un valore aggiunto, tu sei strepitosa! :)
Eliminamamma mia che golosità, complimenti a te e beati i tuoi commensali che questa domenica possono ritenersi super fortunati, ricordaglielo, baci
RispondiEliminaIl dolcetto della domenica non manca mai a casa e devo dire che la famigliola gradisce :). Un bacione cara
Eliminache spettacolo... stupendi...
RispondiEliminaSei sempre troppo gentile, grazie mille Raffy
EliminaGrazie Camilla, è un piacere averti tra i miei lettori, arrivo subito a sbirciare da te. un saluto grande
RispondiEliminaTesoro ma tu diventi sempre più brava!!!Un abbraccio grande
RispondiEliminaAnna!!!! è sempre un piacere vedere un tuo commento :). Un bacio
Eliminanon è che sono splendide...di più! che idea carina la tua, ne afferrerei un paio al volo...così in un fiat! bacioni
RispondiEliminae pensa che sono state un assemblaggio quasi da riciclo :) :)......ma buone buone ! Un bacio grande anche a te cara Sonia
EliminaCiao cara Angela :) Ho sfogliato Taste & More e sono rimasta incantata, siete sempre bravissime... foto e ricette incantevoli! <3 Le tue charlotte sono una vera delizia, belle e golose! Complimenti di vero cuore, un bacione e buona giornata! :**
RispondiEliminaValentina sei sempre carinissima! bello il magazine vero? c'è un bel gruppo e tanata voglia di fare. Grazie mille cara. un bacio grande
Eliminanon ti ho mai detto che sei super!?!!!
RispondiEliminaComplimentissimi, questi piccoli capolavori sono perfetti e golosi
Un abbraccio
Cara Simo detto da te ....insomma è un onore :) Baci baci
EliminaChe meravigliosi dolcetti!! Bravissima cara Angela! E complimenti , la pubblicazione è incantevole!
RispondiEliminaBacio grande :)
Ciao cara collega di Sweet! grazie mille e adesso scappo a sbirciare le tue delizie :).baci grandi
Eliminaoddio che bontà...non ti smentisci mai!!
RispondiEliminaposso permettermi di invitarti al mio contest? solo se ti va ovvio, ma questi dolcetti sono fantastici e non vorrei perdere la ricetta!
un bacione a presto
Sei troppo carina :), grazie grazie! Passo a sbirciare il tuo contest carissima , ci vediamo da te!. Un abbraccio
EliminaCiao cara, ho seguito il link di Simona (Tè e cioccolato) che ha cantato lodi di te e del tuo blog.... orca miseria, ho fatto un giretto.... ma quante belle cose, che acquolina!!! Bravissima! Un bascione!
RispondiEliminaCara Angela queste charlotte sono una...sciccheria. Gli anelli li hai rivestiti o sei riuscita a toglierle comunque ?
RispondiEliminaLi ho rivestiti con una banda di acetato per non rischiare di rompere i savoiardi, erano molto friabili. Un saluto e buona serata Cristina :)
Elimina