Delizie di cioccolato e mascarpone


Da quando sono impegnata in questo bel progetto dello Sweet Team ideato da De Agostini per Crea e  Decora dolci Delizie, le idee che mi frullano  per la mente sono davvero tantissime. Non lo nego la piccola pasticceria è il mio debole, partire dalle preparazioni di base classiche, pensare alle combinazioni dei vari  biscuit con le creme, alle combinazioni  dei gusti e finire con  i decori così graziosi …..ecco tutto questo bellissimo gioco di incastri e creatività mi prende completamente!
Quando mi capita di fare qualche viaggetto, le tappe d’obbligo sono le pasticcerie rinomate del posto, la vetrina della piccola pasticceria non ha eguali, a me sembra più interessante di quella di una gioielleria J….alcuni pasticceri sono così bravi e ricchi di passione che creano veramente dei piccoli gioiellini….rimango incantata di fronte a tanta bravura!

Oggi prendo il testimone da Serena de L'omin di Panpepato e vi propongo dei dolcetti che ho fatto qualche giorno fa per il buffet di cresima della mia cuochetta, lei mi ha fatto una richiesta specifica ….tanto cioccolato e mascarpone! Accidenti la cuochetta non ama proprio il genere light!  Volevo rifare delle delizie al limone che mi erano piaciute tantissimo ma sono diventate delizie al cioccolato e mascarpone….fantastiche, davvero da provare. La chantilly al mascarpone è meravigliosa, e la mousse al cioccolato era il ripieno più goloso per queste delizie, ho usato il beccuccio per decorazione della collezione Dolci Delizie  ed ecco come le abbiamo realizzate.......e mi raccomando domani tutti da Martina di Lamponi e Tulipani ;)


Per il pan di spagna al cioccolato (ricetta Montersino)
(per 10 delizie circa)
80 gr di albumi
75 gr di zucchero semolato
75 gr di burro
55 gr di tuorli
50 g di cioccolato fondente al 70%
90 gr di farina
5 g di lievito
5 gdi cacao amaro il polvere

Procedimento:
Montare il burro con metà dello zucchero , aggiungere  a filo i tuorli e subito dopo il cioccolato fuso a microonde. Montare  a parte gli albumi d'uovo con l'altra metà dello zucchero e unire le due montate alternando con la farina setacciata con illievito  ed il cacao.
Versare il composto in semisfere preferibilmente di alluminio, imburrate ed infarinate, riempire per i 3/2 e infornare a 190° per 15 minuti circa. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.


Per la mousse al cioccolato fondente e mascarpone. (ricetta Fabbri)
 50gr di  Tuorlo d’uovo    
 65gr di  Zucchero            
 25gr di  Acqua                     
 250gr di   Mascarpone          
 165gr di  Panna                   
 100gr di  cioccolato fondente 70% 

Fare una pate a bombe  preparando uno sciroppo di  acqua e zucchero  a 121 °C e versare a filo sui tuorli d’uovo mentre montano nella planetaria e continuare fino ad aver un composto gonfio e spumoso.Montare il mascarpone con metà della panna, dopodiché incorporare la restante. Amalgamare1/3 di questo composto ai tuorli montati, poi incorporare il cioccolato fuso a 45 °C e  completare  aggiungendo il composto di mascarpone e la panna rimanente.


Per la chantilly al mascarpone:
250 gr di panna fresca
3 gr di gelatina alimentare in fogli
150gr di mascarpone
Mezza bacca di vaniglia

Mettere la gelatina in ammollo con 15 gr di acqua. Riscaldare 50 gr di panna e versarvi dentro la gelatina ammollata con la sua acqua, mescolare bene ed aggiungere i semini della bacca di vaniglia.
Intanto mescolare assieme la restante panna liquida con il mascarpone e completare con la miscela di panna e gelatina. Mettere in frigo per un paio d’ore e poi montare con le fruste fino a giusta consistenza.

Bagna al limoncello
100 gr di zucchero semolato
100 ml di acqua
50 ml di limoncello

Mettere tutto in un pentolino e scaldare fino a sciogliere completamente lo zucchero.



Montaggio dei dolcetti:
Incidere nella base le semisfere di pan di spagna ricavandone dei piccoli coni e svuotarle leggermente. Spruzzarle  con la bagna al limoncello   e riempirle con la mousse al cioccolato oppure con la chantilly al mascarpone, chiudere con il dischetto di pan di spagna ricavato prima.

Decorare le delizie con spuntoncini di mousse e chantilly.







Commenti

  1. Oh mamma mia che bontà. Ha ragione la cuochetta a richiederti certe cosucce non proprio light. Sono stratosferiche!! :)

    RispondiElimina
  2. Sono gioiellini ! Immagino e capisco la tua frenesia nel creare. Pensa che se io vado a letto con un libro di pasticceria in mano...mi entusiasmo a tal punto che fatico non poco a prendere sonno. Anch'io quando vado in giro non mi perdo le vetrine delle pasticcerie. Anche in centri minori si trovano delle creazioni da contemplare

    RispondiElimina
  3. Nooo...ma cosa sono queste meraviglie!!!
    Tu sei un'artista...crei dei veri e propri gioiellini...
    E brava la cuochetta che ti fa queste richieste...

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina
  4. Ma che belli, sei bravissima: a me non verrebbe mai nemmeno in mente l'idea, figuriamoci realizzarla!!!

    RispondiElimina
  5. Sono dei bocconcini deliziosi cara una vera bontà e li farei fuori a quintali se li avessi qui tesoro!! Un bacione, Imma

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimi! Dei piccoli porcospini! Mi sentirei quasi in colpa a mangiarli... QUASI perchè ovviamente se avessi la fortuna di trovarmeli di fronte me li spazzolerei tutti! *_*

    RispondiElimina
  7. Ciao Angela :) Non posso che essere d'accordo... certo, le gioiellerie mi piacciono ma mi incanto davanti alle vetrine di alcune pasticcerie, certi dolci e pasticcini sono veri gioielli :) Ecco, queste delizie che hai creato sono dei piccoli gioiellini, bellissime e golose! Complimenti e un abbraccio forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
  8. Angela ma sono favolosi!!Anche la tua collaborazione è bellissima,continua così,un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Oh che spettacolo per gli occhi e il gusto!!! Bellissimi davvero, ma il sapore sicuramente è anche meglio della favolosa estetica!! Che brava!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi Angela! e chissà che buoni! sempre bravissima!
    a presto!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! sono davvero moolto golosi!!
    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  12. Che goduria!!! Solo a vederli mi viene l'acquolina :-P
    Goloso la tua cuochetta ^_^
    Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Angela, che spettacolo!! Complimenti cara, devono essere una vera bontà!
    Sei bravissima , ad ogni ricetta ti superi!
    Un abbraccio grande:)

    RispondiElimina
  14. dei bon bon perfetti!!!! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  15. tu sei un genio della pasticceria e non solo della piccola! caspita che fantasia nella decorazione, che pazienza e che bontà! sono davvero felice per te per questo progetto in cui sei stata inserita, un bacione grande!

    RispondiElimina
  16. il cioccolato anche da te fa capolino, che meraviglia questi dolcetti, e la precisione non smentisce quella gran pasticciera che sei! un abbraccio mony***

    RispondiElimina
  17. Vederli di prima mattina, appena prima di uscire per andare all'Università ti rallegra davvero la giornata! Peccato che ora ne ho una super voglia...spero che il mio maggiordomo immaginario me le prepari mentre sono a scuola.
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite