Mini tortine di sablè breton per lo Sweet Team

Eccomi  di ritorno dalla mia trasferta milanese, finalmente casa e finalmente il tempo per ricominciare con il mio spazio goloso. E' stato un periodo molto impegnativo ma straordinario, sono felicissima di come sia andato e a tempo debito vi svelerò l'arcano :).
E come ricominciare meglio di così? Con una bellissima iniziativa De Agostini che ha offerto a me e ad altre 11 foodbloger l'opportunità di far parte di una dolcissima squadra, lo "Sweet Team". Lo scopo è quello di proporre per 8 settimane delle ricette di piccola pasticceria alternandoci in questa carinissima staffetta grazie anche alla raccolta "Crea e decora dolci delizie" che ci metterà a disposizione tantissimi utensili per decorare, presentare e e dar vita alle nostre personali creazioni. 
La raccolta che potrete trovare già in edicola in fascicoli e ricca di ricette, consigli e foto dettagliate che aiuteranno sicuramente gli appassionati di queste piccole dolcezze anche se alle prime armi.
Le ricette dello Sweet Team, saranno pubblicate anche sul sito web De Agostini e sulla pagina Facebook.
Buona dolcissima lettura a tutti.
Mi lascia il testimone la dolce ricetta de L' Omin di Panpepato e arrivederci a domani sul blog "Lamponi e Tulipani".



Per i palet di sablè breton (circa 10)
100 gr di zucchero semolato
50 gr di tuorli d'uovo (circa 3 tuorli)
100 gr di burro morbido
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Mettiamo in una boule lo zucchero, la scorza di limone  e i tuorli e montiamo con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, uniamo quindi il burro morbido un po alla volta sempre montando con le fruste.
Adesso incorporiamo la farina setacciata con il lievito e continuiamo a mescolare fino a quando il composto e ben amalgamato. Questa operazione deve durare il meno possibile per non surriscaldare troppo il burro.
Adesso stendiamo l'impasto ancora morbido ad uno spessore di poco meno di 1 cm su carta forno e mettiamo in frigo almeno per 1 ora a raffreddare.
Quando è ben rappreso formiamo i nostri palet usando dei coppapasta, io ne ho usati di tondi e quadrati, avendo l'accortezza di lasciare inserito il coppapasta durante la cottura perchè altrimenti non terrebbero la forma visto l'alto contenuto di burro.
Cuociamo a 180° per 20 minuti circa, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di sfilare il coppapasta, attenzione caldi sono molto friabili e potrebbero rompersi.



Per la mousse di ricotta
20 gr di acqua
65 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
250 gr di ricotta setacciata
250gr di panna semimontata
2 fogli di gelatina (4 gr) + 20 gr di acqua fredda

Preparazione:
Mettiamo subito ad ammorbidire i 2 fogli di gelatina in acqua fredda che deve essere 5 volte il peso della gelatina, nel nostro caso 20 gr.
Intanto facciamo la patè a bombe con i tuorli e lo zucchero, mettiamo l'acqua e lo zucchero in un pentolino su fuoco e lasciamo che raggiunga la temperatura di 118°, poi versiamo a filo sui tuorli che nel frattempo avevamo iniziato a montare con le fruste elettirche e finiamo di montare per qualche minuti fino ad una consistenza densa e cremosa.
Facciamo sciogliere al microonde la gelatina e uniamola alla patè a bombe, mescoliamo bene e proseguiamo con la ricotta setacciata sempre usando le fruste e infine la panna semimontata amalgamandola con una spatola meglio se in silicone, dall'alto verso il basso per non smontarla.
Lasciamo in frigorifero circa 30 minuti affinchè si rapprenda leggermente da poterla usare con un sac a poche e rivestiamo i nostri sablè

Decoriamo i sablè con dei ribes rossi che abbiamo fatto scaldare leggermente su fuoco con dello zucchero semolato. Una spolveratina di zucchero a velo ed eccoli in tutta la loro eleganza.








Commenti

  1. non conoscevo questo dolcino deve essere buonissimo da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana buono e semplice, da provare. Un abbraccio

      Elimina
  2. Sono una meraviglia cara ed é un piacere conoscerti e far parte dello stesso team..sei bravissima!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, bella vventura da condividere insieme, un abbraccione a te.

      Elimina
  3. Che spettacolo!! Complimenti per la tua collaborazione con la De Agostini!!! Sono felicissima per te! Troppo brava

    RispondiElimina
  4. La base di sablé è incantevole... non so come un'imbranata come me sia finita a far parte di un team di pasticcere così abili, vi ammiro tutte tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Serena è quello che penso anche io quando guardo gli altri blog! ......dai siamo tutte creative a nostro modo. Un salutone

      Elimina
  5. I tuoi dolci sono sempre una meraviglia! Rimango incantanta tutte le volte! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi, me la segno ma ho solo 2 coppapasta della misura giusta, secondo te una grande viene bene lo stesso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno grande non te lo consiglio, il biscotto è molto fragile e si spezzerebbe. Io ne avevo solo 4 e ne ho fatti un pò alla volta tenendo l'impasto in frigo. Ciao cara

      Elimina
  7. Ohhh...queste sono veramente delle dolci delizie, bellissime!!!
    Felice di condividere con te questa nuova avventura! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta che bello che sei anche tu, sei una grande :) Baci

      Elimina
  8. mamma mia che delizia, complimenti, meriti tanto sei davvero brava

    RispondiElimina
  9. Complimenti Angela, questi dolcetti sono una meraviglia! Sono molto felice di essere in questo "Team" con te:)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un'altra collega di avventure! Felicissima anche io della bella compagnia :) :) baci baci

      Elimina
  10. Bellissime Angela veramente golosissime! complimenti compagna d'avventura "sweet team"
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Stefania grazie mille e un in bocca al lupo a tutto lo Sweet Team . Un abbraccione

      Elimina
  11. standing ovations!! congratulazioni, che bello vedere riconosciuta la propria bravura anche al di fuori dal circuito bloggoso! sono prorpio felice per te e per la bella esperienza!! ti abbraccio forte e ti frego un magnifico dolcetto! baciiiii

    RispondiElimina
  12. ciao Angela sono arrivata l tuo blog attraverso lo "sweet team"...complimenti per il blog e per lo dolcissime proposte!!

    RispondiElimina
  13. davvero stupende queste tortine e anche sicuramente buonissime! Ti ho conosciuta proprio attraverso l'iniziativa dello sweet team; davvero carinissimo il tuo blog!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che meraviglia!! Non c's'altro dire, sono rimasta a bocca aperta. un bacio. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ma che bella idea quella di usare la breton per farne dei mignon. Devo darmi da fare anch'io in tal senso. Mi piace molto anche la bocchetta che hai usato per la mousse

    RispondiElimina
  16. la sablè è una delle mie paste preferite :) adoro i tuoi dolcetti e questa iniziativa della deagostini mi piace un sacco :) bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite