Tronchetto Parfait ai lamponi




Agosto…..è già qui ed io ancora non sono pronta. No, non per la prova costume, quella ormai non mi spaventa più, è passato il tempo delle settimane di mele e insalate per  tirar via qualche kiletto di troppo, adesso me li tengo i miei rotolini, e me li giustifico pure J, ok non si  esagera, ma io al piacere del buon cibo non voglio rinunciare, ci sono già così tante rinunce!
Non sono pronta a lasciar andare il tempo……vorrei trattenerlo il più possibile questo tempo d’estate, il sole che sa sempre scaldarmi il cuore anche quando è così forte come in questi giorni,  la luce, i colori …è la stagione che mi apre la mente, che mi fa credere che tutte le energie che ci regalano queste lunghe giornate di luce possano confluire in qualcosa di costruttivo, di bello di magico.  Vorrei averlo davvero tutto il tempo di cui ho bisogno, sono affamata di tempo, di tempo vero, di tempo mio. 
L’estate mi fa sperare……….è per questo che non voglio lasciarla andare.
Forse mi sono lasciata prendere da un sottile senso nostalgico, mi capita quando scrivo delle mie sensazioni, di quello che vorrei che è così diverso da quello che ho, ma credo sia una sensazione che accomuna tantissimi sognatori come me.
E mentre  io sono qui in stand by,  il tempo che va sembra rimproverarmi  ricordandomi che avrei potuto fare di più…vivere di più, come le parole di questa canzone….e mi ci ritrovo.....” Ho un lavoro quì vicino il mio lavoro non mi piace perchè mi consuma gli occhi e poi mi mangia le giornate e in tutto questo non vedere in tutto questo non ricordare in tutto questo non amare io sono quì che vivo

E poi ci sono i momenti belli, quelli che dividi con le persone che ami, anche se solo per qualche giorno, e  ti fa così felice lavorare 48 ore consecutive per il buffet del battesimo di quel puffetto meraviglioso che è il mio nipotino J

Questo dolcetto mi ha reso felice J…….l’ho pensato, l’ho progettato, l’ho realizzato e mi ha regalato una piccola grande magia…..io vivo di queste magie.  E'  questo il tempo  che vorrei J

Pate à sigarette:

50g burro morbido
50g zucchero a velo
50g albume d'uovo
40g farina
colorante alimentare rosso

Ridurre in crema il burro morbido e lo zucchero, unire gli albumi che devono essere a temperatura ambiente, frullando il tutto.
Poi in ultimo  aggiungere la farina setacciata, a questo punto io ho utilizzato un cucchiaini di impasto per diluirli in colorante in gel  e poi ho mescolato bene al composto. Il composto deve essere ben sodo.
Ho messo la pate a sigarette in una  sac a poche con bocchetta tonda di 4 0 5 mm, avevo anticipatamente stampato un disegno floreale su carta che ho messo sotto un foglio di carta forno, si vede perfettamente in trasparenza, e ho ricopiato il disegno “disegnando” con la sac a poche.
Adesso va tutto il frigo per almeno 15 mn affinchè la decorazione si rapprenda bene per evitare sbavature al momento di versarci sopra il biscuit  joconde.
 Nel frattempo prepariamo il biscuit joconde

Biscuit Joconde:
100gr mandorle pelate
25 gr di pistacchi non salati
125g zucchero a velo
35g farina
180g uova
30g burro fuso
125g albumi
30g zucchero

Ho passato al mixer insieme le mandorle, i pistacchi   e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere, e setacciato il tutto assieme alla farina.
In un recipiente ho messo le polveri setacciate e ho unito in tre volte le uova leggermente montate,  o continuato a montare bene il tutto e poi ho  il burro fuso.
Rimane solo da montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto.
Adesso si completa il biscuit joconde imprime versando il biscuit joconde sulla teglia decorata con la pate a sigarette fredda di frigo, si stende delicatamente e si passa in forno a 200° per 10 mn circa.
Una volta cotto si stacca dalla carta forno e si lascia raffreddare su di una superficie spolverizzata di zucchero, poi  ritagliarne un rettangolo che rivestirà il nostro parfait e un altro più piccolo per la base.

Biscotto ghiacciato alle fragole.
 
150 gr di purea di fragole
125 gr di meringa italiana
225 gr di panna montata
 
Versare la pure di fragole nella meringa ben soda e amalgamare tutto molto delicatamente preferibilmente  con l’aiuto di una spatola di silicone , in ultimo unire la panna montata delicatamente  dall’alto verso il basso.
A questo punto mettere in congelatore e far rassodare fino al punto da poter mdellare il biscotto ghiacciato con una sac a poche, delineandone un cordone di circa 3 cm di diametro, rimettere quindi in congelatore fino a completo indurimento.


 Parfait al mascarpone:


110 gr di latte intero
85 gr di zucchero semolato
25 gr di destrosio (oppure altri 15 gr di zucchero)
100 gr di tuorli d’uovo
Mezza bacca di vaniglia
100 gr di panna semimontata
100 gr di mascarpone

Mescolare i tuorli con lo zucchero e il destrosio, senza montare, e lasciarli riposare anche un paio d’ore, non è necessario ma il riposo riduce la possibilità di stracciare la crema in cottura.
Aggiungere quindi il latte e portare tutto su fuoco fino alla temperatura di 84°. Poi montare in planetaria fino a raffreddamento. Quando il composto è intorno ai 35°/30° unire il mascarpone e in ultimo la panna semimontata molto delicatamente per non smontarla.

Per la composizione del dolce:
Rivestiamo lo stampo con della pellicola trasparente, bagnamola leggermente per farla aderire bene, poi adagiamo il rettangolo di biscuit joconde, versiamo il parfait fino a metà dello stampo, poggiamo sopra il cordone di biscotto ghiacciato alle fragole e finiamo con altro parfait fin quasi all’orlo, chiudiamo tutto con un rettangolo di biscuit joconde come base.
Mettiamo in congelatore per almeno 3 ore. Tiriamo fuori il parfait almeno mezz’ora prima di servirlo.



Questa e tante altre ricette fresche fresche per l'estate le trovate sul numero speciale di Taste&More magazine



Con questo dolce partecipo al contest di Vale cucina e fantasia
 

dolci freschi il contest

Commenti

  1. sono senza parole, è uno spettacolo!!! ma come fai ad essere così brava, deve essere fonte di orgoglio per chi ti sta vicino e sono contenta anche io di averti conosciuta! sembri una dolce persona cara la mia Angela, ti mollo un bacione forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie di cuore Sonia, sai essere sempre dolcissima un bacione grande anche da parte mia :)

      Elimina
  2. Hai fatto un capolavoro, sei veramente bravissima!!! :))) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Chissà se un giorno sarò capace di fare un dolce come il tuo..è splendido e l'amore che ci hai messo pensando al tuo nipotino lo rende unico! Anch'io amo l'estate e vorrei non finisse mai calura inclusa ^_* Stai tranquilla che chi vive con positività poi verrà ricambiata..devi avere solo un po' di pazienza e l'universo ti ascolterà…io sono sempre fiduciosa..
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a poco tempo fa anche io mi facevo quella stessa domanda fino a che non ho iniziato a crederci e.....il gioco è fatto :)Hai ragione Consi, alla fine tutto torna , giusto? Un bacione grande grande

      Elimina
  4. E' bellissimo Angela!hai fatto proprio un capolavoro bravissima
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, sono contenta che ti sia piaciuto, anche tu splendidi dolcetti non scherzi mica! :)

      Elimina
  5. E' semplicemente meraviglioso, una gioia per gli occhi e per il palato... quanto ne vorrei una fetta ora! :D Bravissima Angela, ti abbraccio nella speranza di poterlo fare presto dal "vivo"! :) Bacioni :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina dai che quando passo da te ci si vede per pasticciare un po insieme, sai quanto ci divertiremo? Un bacio grande!

      Elimina
  6. Dolce delizia, sono incantata!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. sono rimasta a bocca aperta quando ho visto questa ricetta sul Taste&more, sei davvero bravissima...complimenti di cuore cara Angela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale! grazie per essere passata. Una abbraccione collega :)

      Elimina
  8. E' bellissimo e sono sicura che sarà squisito, complimenti!!!
    Simona

    RispondiElimina
  9. brava brava brava!!! complimenti! l'ho visto sul fan club di Luca ;) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabry sono contenta che tu sia venuta a trovarmi :) Ci teniamo in contatto ok? Un abbraccio.

      Elimina
  10. ciao, è da molto che non passavo più nel tuo blog così ricco, complimenti per tutto blog,forse già te lo avevo detto, ma anche per questa fantastica ricetta degna di te, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Paola, i complimenti sono sempre graditissimi :)sei gentilissima un bacio

      Elimina
  11. Ciao! Ti sono "venuta a cercare" dopo aver visto la foto del tuo tronchetto su un "certo" fan club su FB ;)
    E oltre ad un dolce davvero invitante, ho trovato questo bel post, in cui devo dire che mi rispecchio molto. Bella la frase della canzone che hai citato, condivido le sensazioni che descrivi.
    Continuero' a seguirti perche' il tuo blog mi piace molto.
    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina che sei stata Laura, grazie mille per tutto, e noi di quel certo fan club abbia un sacco di cose in comune :)
      Un abbraccio e grazie

      Elimina
  12. Oh mamma che bello!!! E' un capolavoro di estetica e di gusto!! Complimenti davvero, è un dolce elaborato ma la vista (e sono sicura, anche il palato) ne gode a pieno!! Buonissima estate... condivido il tuo stato d'animo, anche se come stagione per i miei gusti è troppo calda! ;-)

    RispondiElimina
  13. Che belle parole Angela, come comprendo molti dei tuoi pensieri amica mia. Allora afferra le giornate e non farle fuggire. Sul dolce non dico niente, sono senza parole, a bocca aperta,:-O

    RispondiElimina
  14. Questo tronchetto è stupendo! anzi chiamarlo TroncheTTO mi sembra quasi riduttivo, è un capolavoro, solo per il tempo, per i passaggi..per il progetto!
    complimenti davvero io non riuscirei mai sono troppo pasticciona :)
    auguri al nipotino e complimenti a te!
    ma sai che anch'io ho pubblicato un post dove anch'io parlo di questa "magia"?
    incredibile!
    un bacione e buon agosto!!!
    (hai ragione vola via veloce ma io spero voli via veloce il pomeriggio che chiudo con il lavoro!!)
    a presto

    RispondiElimina
  15. Spettacolare! mi sa che lo provo!
    Complimenti per il blog!
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Questo tronchetto è una vera meraviglia, si vede che ci hai perso del tempo perchè è davvero ben lavorato. Bravissima!! Immagino sia tanto bello quanto buono :)
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. che dire? semplicemente meraviglioso! complimentissimi!

    RispondiElimina
  18. Questo tronchetto è meraviglioso, complimenti! Semplicemente perfetto!!!! Un bacione e buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  19. Carissima Angela, un piccolo riconoscimento per te!
    http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-che-onore.html

    RispondiElimina
  20. Che golosità! Questo tronchetto sarà delizioso da gustare ma è già bellissimo da vedere! Complimenti!
    Se ti va passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella. Mi farebbe davvero piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo! Bellissimo e golosissimo!!

    RispondiElimina
  22. Cara Angela, sapessi come mi son rivista nelle tue parole, nel tuo non voler lasciare andare l'estate ! Io l'ho lasciata andare solo oggi...pensa un po' ! Sono stata lontana dal web per quasi tre mesi...ma non dalla mia passione per la pasticceria. Mi riaffaccio oggi, pure con fatica perché per vari motivi sarei fortemente tentata di abbandonare il blog a sè stesso. Questo tronchetto è degno delle migliori pasticcerie. Bravissima !!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite