Trifle Syllabub ai mirtilli


Quando c'è caldo è giusto che si senta anche meno l'esigenza di passare tanto tempo in cucina, preparare qualcosa di fresco e veloce è l''ideale in estate e poi il tempo che ci guadagniamo magari lo spendiamo a fare qualche rilassante passeggiata all'aperto con famiglia e amici, si fanno dei giri in bici, si va a raccogliere i frutti di bosco insomma ci si gode queste calde e lunghe giornate finalmente.
Eppure la voglia di dolce è sempre li in agguato :)....non mi molla , non c'è niente da fare! E spento il forno, e in questo caso anche i fornelli, una sbirciatina a qualche rivista e un pò di fantasia.....io riapro la boutique :))
E allora dopo una bella cena estiva in compagnia di amici, un dessert veloce fresco e perché no brioso sarebbe proprio la conclusione ideale.
Un’idea geniale potrebbe essere inventarsi in 5 minuti un trifle syllabub. Che cosa è il syllabub? Niente altro che una panna montata aromatizzata con un vino dolce o liquore aromatico , un dessert inglese che risale al ‘700 . Noi lo accompagneremo con un inglesissimo trifle che in questo caso componiamo con mirtilli, marmellata, strati di pan di spagna sbriciolato,  macarons sbriciolati, amaretti….ma naturalmente possiamo giocare d’inventiva e comporlo a nostro personalissimo piacimento.



Trifle syllabub ai mirtilli

Ingredienti per 3/4 persone:

panna 300 ml
zucchero 30 gr
succo di limone 2 cucchiai
brandy 2 cucchiai
liquore cherry o altro a piacere circa 100 ml
pan di spagna al cioccolato sbriciolato q/b
meringhe, macarons, o amaretti sbriciolati q/b
marmellata di mirtilli
mirtilli 200 gr

Preparazione:
Mettere in una boule lo zucchero il succo di limone, il brandy e il liquore e mescolare bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero, mettiamone da parte un po’ per bagnare il pan di spagna e  unire al mix panna fresca freddissima e montare fino a consistenza sostenuta.

Adesso iniziamo ad alternare gli strati nelle coppe, uno di pan di spagna bagnato con il mix, poi marmellata e mirtilli, quindi uno strato di syllabub e ancora macarons sbriciolati, ancora marmellata e mirtilli, finiamo con abbondante syllabub. Decoriamo a piacere. 




Questa golosa e fresca ricettina e tante altre meravigliose idee per l'estate le troviamo nel n. 4 del magazine  Taste&More.....vi va di sfogliarlo? Eccolo



Commenti

  1. L'amore e la passione non vanno in vacanza...però, vedi ?? Ottima occasione per creare un po' di dolci freschi ed estivi..queste coppe sono una delizia :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  2. che meraviglia cara! un trifle davvero affascinante e goloso!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, veramente un dolce delizioso, fresco e con consistenze diverse. Mi piace molto e' l' ideale per una cena estiva. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Anch'io non vengo mai abbandonata dalla voglia di dolce (purtroppo...visto che la linea ne farebbe a meno)...e di fare dolci. Non avevo mai sentito parlare dello syllabub e non avrei mai pensato che la panna potesse montare con un liquore. Davvero grazie !

    RispondiElimina
  5. che dolce squisitissimoooooooooooooooo!!

    RispondiElimina
  6. caspita !!!ma e' una vera delizia sia per gli occhi che per il palato, complimenti davvero ....felice giornata.

    RispondiElimina
  7. Sublime! Come sempre d'altronde..
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Tesoro,ma questa coppa è favolosa!!!!!E' sempre un piacere passare a trovarti.Buon week-end

    RispondiElimina
  9. Che delizia!! Bellissimo anche da vedersi oltre che goloso!!

    RispondiElimina
  10. io mi ci tufferei dentro! che golosità!!! complimenti a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite