Gelato al cioccolato al latte



Eccomi qui con un bel gelato super goloso declinato in due versioni una classica una da passeggio.
In questi giorni di gran caldo, cerco di esserci il meno possibile tra i fornelli, anche se adoro farlo ma è veramente dura con il termometro costantemente sopra i 30°.
I miei dolcetti hanno un po’ ceduto il passo a delle belle coppe fresche di macedonie di frutta e frullati vari, ma poi se la mia cuochetta mi chiede con quello sguardo furbetto qualcosa di fresco, dolce e che sappia di cioccolato…..allora mettiamo a lavoro la gelatiera  e vai con un fantastico gelato al cioccolato.

La ricetta è quella di Angelo Corvitto, una garanzia per un gelato perfetto, e infatti questo che abbiamo preparato io e cuochetta lo scorso week end era divino!

 Ed ecco la cuochetta che mi ruba subito un gelatino appena glassato.

Gelato al cioccolato al latte

Ingredienti:
acqua 530 ml
latte magro in polvere 45 gr
zucchero semolato 50 gr
neutro per gelati oppure farina di semi di carrube 4 gr
1 tuorlo d’uovo
Zucchero invertito (oppure miele d’acacia) 170gr
Cioccolato al latte al 40% 185 gr

Mescolare a freddo l’acqua con il latte in polvere, passare al mixer per eliminare i grumi e poi mettere su fuoco . Quando il liquido raggiungere la temperatura di 40° aggiungere lo zucchero ben mescolato con il neutro e quindi il tuorlo e lo zucchero invertito.
Togliere dal fuoco alla temperatura di 85° e a questo punto unire il cioccolato al latte spezzettato, mescolare bene per amalgamare bene il composto e lasciar maturare in frigorifere dalle 6 alle 12 ore.
Prima di metterlo nella gelatiera per mantecarlo dare un’altra passata al mixer. In 30 minuti circa di manteca tura il gelato è pronto, se dovesse essere ancora un pò morbido mettere in congelatore per 1 ora prima di gustarlo.
Noi abbiamo anche versato il gelato in piccole semisfere che poi abbiamo unite e infilate con uno stecchino, passate velocemente nella glassa pinguino ( 50% di cioccolato fondente  + 50% di burro di cacao fusi separatamente e poi mescolati assieme).



Commenti

  1. spettacolare Angela... ma dove li trovi tutti questi ingredienti tu!

    RispondiElimina
  2. ottimo non so perchè si capisce che il gelato è speciale, bravissime e complimenti a tutte e due, buona giornata

    RispondiElimina
  3. ma che buono! e bello! è il mio dolce preferito in questi giorni, anche se ho ancora il coraggio di accendere il forno per il pane!

    RispondiElimina
  4. Che golosona la cuochetta..anch'io avrei fatto lo stesso ^_^
    Bellissima idea!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta e che bella cuochina! io sono sempre alla ricerca di ricette di gelato che mi soddisfino un tantino più della precedente..e questa mi piace molto. Compro il latte in polvere che mi è finito e la provo, grazie e bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto il gelato come da ricetta (ho anche io il libro di Corvitto), ma non si ė gelato. Ė rimasta una mousse, ok che ho sbagliato e ho messo il cioccolato fondente, ma credo che sia stato un problema di gelatiera, tu che ne dici? Ne ho una ad accumulo.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, si credo anche io che possa dipendere dalla gelatiera, se hai usato il cioccolato fondente al posto di quello al latte forse l'unico accorgimento sarebbe stato quello di aumentare leggermente lo zucchero e calare l'acqua ma questo non influisce comunque sul congelamento del gelato. Prova a mettere in congelatore la vaschetta del gelato prima di inserirla nella gelatiera, questo potrebbe dare una ulteriore spinta all'addensamento, ma se vedi che dopo i soliti 30 minuti di tempo in cui è in moto la gelatiera è ancora moussoso, fallo andare ancora un quarto d'ora...io faccio così. Un saluto, Angela

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite