Tortine d'estate .....mousse di albicocche e namelaka


Dalla pausa che mi sono presa sembrerebbe che io abbia deciso di restarmene al mare per ben più di una sola settimana, e magari…. ma la vacanza è finita già da un pezzo e quando ripiombi nel tram tram quotidiano dopo le ferie sembra quasi che il lavoro ti si triplichi! In ufficio scartoffie accumulate da smaltire, a casa arretrati di ogni genere e così sotto  a rimboccarsi le maniche…lo scotto da pagare di ogni fine vacanza.
Ma oggi eccomi qua nel mio posticino preferito, quando ci sto lontana così tanto tempo mi assalgono i sensi di colpa,  come succede quando trascuri qualcosa di caro e importante J.  Quando guardo il mio blogroll che si aggiorna a ritmo quasi spietato mi rendo conto di quanto vorrei avere del tempo in più anche io per riuscire a vivere meglio questa mia grande passione e condividere di più ed essere più presente …..ma almeno per ora le cose stanno così, spizzichi e bocconi per rimane in tema gastronomico.
Il  dolcetto che posto oggi l’ho preparato proprio quando ero al mare, non sono riuscita a non portarmi dietro almeno due fruste elettriche, qualche stampino e qualche foglio di gelatina……se c’è un angolo cucina, nella mia borsa ci sono anche loro, sempre.
E visto che la stagione è quella delle albicocche ne approfittiamo e ci facciamo una meravigliosa mousse…….la base è una sablee bretonne, la parte super golosa è una namelaka montata sofficissima al cioccolato bianco. Eccola



Sablè breton

 Ingredienti:
160 gr di zucchero semolato
80 gr di tuorli d’uovo (circa 5/6)
160 gr di burro pomata (morbido in crema)
225 gr di farina 00
7 gr di lievito chimico per dolci
2 gr di fior di sale

Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro, mescolare e aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale.  Stendere la sablee  ad un altezza di circa 3 cm su di una teglia ricoperta con carta forno o silpat, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno un paio d’ore.  Una volta raffreddata ricavarne dei dischetti con un coppa pasta e lasciarli all’interno dello stesso, andranno in forno direttamente così, non imburrare i coppa pasta perché il burro non darebbe il tipico aspetto “increspato” dei sablee bretonne.
Cuocere a forno ventilato 160° per 15 minuti circa.

Namelaka al cioccolato bianco

Ingredienti:
170 gr di cioccolato bianco
100 ml di latte intero
5 gr di sciroppo di glucosio
2 gr di gelatina in fogli (1 foglio)
200 gr di panna fresca liquida

Procedimento:

Far fondere il cioccolato al microonde (o bagno maria) ad una temperatura di circa 50° e tenerlo da parte.  Mettere il foglio di gelatina in un recipiente con acqua fredda ad ammollare.
Portare a bollore il latte con il glucosio, lasciarlo intiepidire (60°) aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato, mescolare  e versarlo in tre tempi sul cioccolato mescolando bene con una spatola , meglio se in silicone. Aggiungere la panna liquida fredda e mixare qualche secondo. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero tutta una notte. Il giorno dopo montiamo la crema.

Mousse di albicocche

Ingredienti:
250 gr di purea di albicocche
1 foglio di gelatina
50 gr di meringa italiana
150 gr di panna semimontata

Procedimento

Riscaldare una piccola parte di purea di albicocche e sciogliervi dentro la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, poi unirvi il resto della purea. Amalgamare quindi prima la meringa e in ultimo la panna semimontata ( deve essere lucida ma non molto soda), sempre molto delicatamente dall’alto verso il basso. Riporre in frigo oppure utilizzare subito.



Montaggio delle tortine:
Foderiamo con una banda di acetato  il coppa pasta che abbiamo usato per cuocere i sablee, mettiamo sul fondo la base di sablee bretonne, con l’aiuto di una sac a poche mettiamo uno strato di namelaka, poi uno di mousse di albicocca e terminiamo con un altro strato di namelaka lasciando un piccolo spazio al centro. Decoriamo con pezzettini di albicocche padellate.


E adesso una cartolina dal mare........un saluto da cuochetta & sister




Commenti

  1. caspita che brava, anche in vacanza riesci a creare questi capolavori?
    Sarà che io in vacanza non riesco a fare neanche un ovetto al tegamino decente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah....a me scappa solo il dolcetto, niente di più, nemmemo l'ovetto anche io :). Baci cara

      Elimina
  2. wow, mi piace tantissimo, si sa dopo la vacanza ci vorrebbe un'altra vacanza,ma comunque vedo che al mare ti sei data da fare, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima anche in vacanza crei dei capolavori , questi dolcetti sono irresistibili,non quanto darei per assagiarne uno. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dei tuoi capolavori!........praticamente mi incanto davanti alle tue foto! Un bacione

      Elimina
  4. Che meraviglia!!! Queste tortine di mousse ed albicocche sono delle piccole opere d'arte!!! E poi chissà che buone :-) Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, era bella fresca questa combinazione di gusti. Un saluto grande

      Elimina
  5. che delizia questo dolce, bello fresco ed estivo! e che foto splendide...

    RispondiElimina
  6. Buon we cara..vedo che te la stai spassando alla grande :-D
    Complimenti x il dolcetto...come sempre riesci a stupirmi ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, e la vacanza è bella che andata ormai....aspettiamo la prossima. Un bacione cara

      Elimina
  7. ma che meraviglia questa mousse...sempre specialii tuoi dolci!

    RispondiElimina
  8. Doppiamente bravissima: per il dolce in sè che è un connubio eccellente di sapori e consistenze e per il fatto che l'hai realizzato in vacanza. Io fuori della mia cucina, senza tutti i miei attrezzi mi sento spaesata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si infatti l'ho fatto molto anche imporvvisando, pensa che non avevo nemmeno la bilancia e in pasticceria è quasi un anatema......sssss non lo diciamo a nessuno, ok? Un bacione cara

      Elimina
  9. sono stupefatta! hai fatto questa meraviglia in vacanza? la prossima volta parto con te! mi hai fatto venire voglia di farla subito subito! a casa mia la metà degli inquilini (i maschi) non amano i dolci alla frutta ma adorano la cioccolata..pensi che si possa personalizzare in tal senso? baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che mi piacerebbe tantissimo una vacanza all'insegna del "dolce pasticciare tra amiche" sai che divertimento! Si la puoi cioccolatizzare con sostituendo la mousse alle albicocche con mousse al cioccolato, oppure una golosa ganache! Baci

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite