Biscotto brownies gelato alla stracciatella


Anche se  il tempo ancora non ci sostiene come dovrebbe, io mi sono già data alla preparazione dei dolci estivi per eccellenza, sto sperimentando un po’ di tutto, per la gioia dei miei assaggiatori J, semifreddi, soufflé glacè, parfait, sorbetti e naturalmente gelati! E’ interessantissimo anche scoprire le differenze basilari tra tutte queste golosissime e fresche preparazioni. Sto imparando un sacco di cose leggendo i libri di alcuni pasticceri stra-bravi, come Leonardo di Carlo, Luca Montersino e il grandissimo Angelo Corvitto con il suo libro sui gelati che consiglio a tutti .
Ho imparato ad esempio che il vero semifreddo all’italiana è fatto con la crema pasticcera che sostituisce la pate a bombe, che il parfait non prevede l’aggiunta della meringa italiana, che il biscuit glacè differisce dal soufflé glacè per la minor percentuale di meringa nel primo…insomma piccoli dettagli che in pasticceria diventano fondamentali per cambiare , consistenza, utilizzo, e gusto.

Nel week end ho preparato un po’ di gelato da tenere in congelatore, diventa una merenda perfetta per tutta la famiglia, e fatto in casa nel modo giusto è addirittura più buono e genuino di quello delle gelaterie. Per renderlo più pratico ne ho fatto degli snack gelato con biscotto brownies, a noi è piaciuto molto…..eccolo.

 Biscotto Brownies
(da una ricetta di Christophe Felder)

Ingredienti:
170gr di burro
90 gr di cioccolato al 70%
3 tuorli
115 gr di zucchero di canna
115gr di zucchero semolato
40 gr di farina
10gr di cacao amaro in polvere
75 gr di noci o nocciole o cioccolato bianco a pezzettini.
3 albumi d’uovo.

Preparazione :
Preriscaldare il forno a 180°.
Fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria e mescolare fino al amalgamare bene tutto, lasciar intiepidire e poi aggiungere i tuorli d’uovo e gli zuccheri. Mescolare ancora e unire la farina setacciata con il cacao e la frutta secca  spezzetata (o i pezzetti di cioccolato), in ultimo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente in composto dall'alto verso il basso. Versare il composto in uno stampo rettangolare di circa 30 x 40 rivestito di carta forno e cuocere per 15/20 minuti circa.
Lasciar raffreddare e con l’aiuto di un coppa pasta tagliare dei dischetti della misura desiderata , lasciare alcuni dischetti  di brownies all'interno dei coppa pasta, l’altro servirà a coprire una volta versato il gelato.


Gelato vaniglia e stracciatella
( utilizzando le basi di Angelo Corvitto)
Per 1kg di gelato

550 gr di latte intero
85 gr di panna fresca
Una bacca di vaniglia
50 gr di latte scremato in polvere
150 gr di destrosio
100 gr di tuorli d’uovo
50 gr di zucchero semolato
20 gr di zucchero invertito o miele di acacia.
100 gr di cioccolato fondente in scaglie

Preparazione:
Mescolare assieme il latte e la panna  in un recipiente capiente che possa andare su fuoco, unirvi il latte in polvere, il destrosio e i semi di vaniglia e mixare qualche secondo per evitare la presenza di grumi,
Far scaldare la miscela fino a circa 40° e poi unirvi i tuorli, mescolati in precedenza con lo zucchero, e il miele. Portare fino alla temperatura di 85°. Togliere dal fuoco e raffreddare rapidamente in un bagno maria con ghiaccio. Mettere in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta una notte. Poi passare la miscela nella gelatiera a mantecare. Qualche momento prima che sia pronto, versare 100 gr di cioccolato fondente a scagliette o gocce. Poi metter in frigo per un ora prima di utilizzarlo.


Montaggio del biscotto gelato.
Se abbiamo sufficienti coppa pasta componiamo direttamente il biscotto farcito di gelato all’interno del coppa pasta e mettiamo in congelatore a rapprendere.
Se non abbiamo i coppa pasta che ci servono possiamo utilizzare delle strisce di carta forno che teniamo unite con del nastro adesivo, intorno al biscotto base, versiamo il gelato al’interno del cilindro di carta forno e finiamo con l’altro dischetto brownies e congeliamo.






Commenti

  1. bene ho proprio bisogno di aiuto perché Babbo Natale mi aveva portato la gelatiera e direi che è il caso di cominciare a produrre!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo che ho postato è la ricetta base con uova, io ho solo aggiunto le scaglie di cioccolato e la vaniglia. Potresti proprio cominciare con questo :)

      Elimina
  2. troppo buoni, ma ne sapete una più del diavolo voi foodblooger

    RispondiElimina
  3. In pasticceria non si finisce mai di imparare,ci sono "dettagli"che fanno la differenza e che spesso si ignorano!I tuoi biscotti invece conoscono e son consapevoli e si mostrano fieri come nelle migliori gelaterie,bravissima come sempre!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, il dettaglio fa la differenza, soprattutto in pasticceria. Grazie mille cara Damiana

      Elimina
  4. grazie! Il trucco della carta forno è una di quelle chicche utilissime... come farei senza di te??? Ah, e vorrei i titoli dei tomi che ti stanno illuminando, sono alla ricerca anch'io di capire tutte le varie differenze. I biscotti gelato sono troppo avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un salto da te e ti lascio i link! Un abbraccio Lara

      Elimina
  5. Qui oggi piove...ma giuro che se avessi sotto mano una di queste meraviglie..sarei troppo felice !
    Sei bravissima...senza parole !
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è stata una giornata splendida finalmente....spero duri. Un abbraccio anche ate Mery

      Elimina
  6. te l'avranno già detto miliardi di volte che sei proprio brava,ma te lo dico anche io!Sono veramente strepitosi!Solo una domanda:dove posso trovare il destrosio?
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica sei troppo carina! Lo puoi trovare in farmacia, nei negozi che vendono integratori alimentari oppure comprandolo in rete, Tibiona per esempio, io ci trovo di tutto.

      Elimina
  7. woooooooooow!!! sono a bocca aperta e con l'acquolina!!! li voglio tuttiiiiii!!

    RispondiElimina
  8. ..mi offro come assaggiatrice!!!!!! Che fortunati coloro che potranno gustarsi tutti i tuoi esperimenti!!!!
    Guarda questi biscotti gelato..sono irresistibili :-D
    Bravissima...aspetto gli altri...ho già l'acquolina ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Consu ma io te li farei assaggiare molto volentieri...qui i miei assaggiatori stanno mettendo su qualche kiletto di troppo, è ora di dare spazio ad altri !

      Elimina
  9. Appena finisco la dieta, giuro, me li preparo! Che bontà mamma mia! Sei un genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti queste diete! mi sa che mi tocca affrontare il mostro prima o poi! Un abbraccio

      Elimina
  10. mamma mia..ma come si fa a resistere ad una goduria simile? sono favolosi!! te la copio di sicuro! Questa ricetta per il gelato può essere usata anche per altre aromatizzazioni? con le dovute modifiche intendo, tipo al pistacchio, fragola etc... baci :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Sonia, questa è una crema base gialla che puoi aromatizzare con vaniglia, cannella, caramello. Se metti delle paste di frutta secca come il pistacchio le cose cambiano. Bisogna bilanciare tutto perchè il pistacchio è molto ricco di grassi.

      Elimina
  11. Ciao mamma lavoratrice.. super questi biscottoni, adesso speriamo sia ora di tirare fuori i vesititini estivi:) Besos.. se vuoi ricembio la ricetta con quella di una torta leggera senza olio o burro, fammi visita se ne hai voglia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai che oggi ce stato un caldo direi proprio estivo finalmente. Certo che passo da te....arrivo!

      Elimina
  12. i tuoi dolci sono super ma questo è davvero una goduria di gelato, racchiuso dentro a un brownie poi.. cosa volere di più!! un'ottima merenda! un bacio

    RispondiElimina
  13. Bene...bene...bene...vedo che abbiamo una forte passione in comune, anche quando ad autori dai quali attingere. Non conoscevo Corvitto: grazie mille per la segnalazione. Sono davvero molto contenta di condividere questa passione con te.

    RispondiElimina
  14. Non solo merenda, ma perfetto in ogni momento, bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite