Strauben di Carnevale


Eccomi di ritorno dopo una settimana di speudo-influenza, acciacchi, tosse e niente febbre, per cui non l'ho passata nemmeno a letto a riposare ma tutta la solita routine con in più i tipici fastidi di stagione sempre appiccicati!!!
Ma oltre che nel pieno del ciclone "influenza" siamo anche nella settimana più allegra dell'anno , la settimana di Carnevale per cui non potevo non preparare qualche dolcetto tipico del periodo.
E se durante l’anno qualche piccolo senso di colpa ci limita nelle nostre preparazioni di frittura , a Carnevale ogni fritto vale ed è più che lecito impugnare il nostro bel padellone per fritti e via di cenci, frittelle, zeppole, ciambelle…di tutte le regioni e di tutte le fattezze.
Non lo si può negare , i fritti dolci di Carnevale sono una vera bontà, croccanti, fumanti, cosparsi di zucchero, semplici, ripieni di creme, accompagnati da panna, marmellate…insomma non vi è venuta voglia? E allora si frigge!

Strauben dell’Alto Adige con marmellata di frutti di bosco

200 gr di farina
250ml di latte caldo
2 uova (separare i tuorli dagli albumi)
1 bicchiere di grappa (circa 2cl)
1 pizzico di sale
30 gr di burro fuso

Procedimento:
Setacciare la farina, unirvi il sale e il latte caldo, stemperare bene con una frusta. Unire quindi i due tuorli, il sale, la grappa e il burro fuso. Adesso bisogna lasciar riposare il composto per almeno un paio di ore perché prenda la giusta consistenza per la frittura. Dopo il riposo unire delicatamente per non smontarli i due albumi montati a neve e iniziare a friggere in olio ben caldo facendo cadere un paio di mestoli del composto dal tipico imbuto con manico lungo per straumben. Lasciar cuocere un paio di minuti, poi girare la frittella e finire la cottura per un altro minuto. Spolverare di zucchero a velo e servire con marmellata di frutti di bosco o in alternativa, panna o cioccolato.




Questa ricetta la possiamo leggere anche sfogliando le pagine di Taste  & More Magazine, on line il N. 1




Commenti

  1. Ma è fantastico questo dolce di carnevale! Non lo conoscevo ma vorrei tanto averlo qui per assaggiarlo deve essere buonissimo...
    Bravissima
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è finito nell'arco di un pomeriggio...mi sa che reso l'idea :). Un abbraccio Flora

      Elimina
  2. irresistibili!! io amo i dolci di carnevale!

    RispondiElimina
  3. ...secondo te con un semplice imbuto si possono fare? Domanda stupida...ma tanto per sapere. altrimenti devo aspettare di venire da quelle parti...cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, metti un mestolo alla volta dentro l'imbuto e inizia a girarlo subito per far cadere l'impasto a spirale. Baci

      Elimina
  4. E certo che viene voglia di prepararli e di mangiarne soprattutto. Si può dire che davvero l'unico fritto dolce che mi concedo sia quello del periodo di carnevale, perché spesso mi faccio prendere dai sensi di colpa, ma a Carnevale, ma come si fa a resistere? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche io accidenti....ma qui andiamo oltre dai :) Bacioni Paola

      Elimina
  5. mamma mia... ma quanto devono essere bbbbuoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BBBBuoni certo! ma tu li avevi visti in anteprima , non vale :) Baciotti cara!

      Elimina
  6. questo dolce di carnevale mi è nuovo, ha una faccia talmente invitante che ne mangerei un pezzettino per colazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carini verò? a parte il riposo, sono veloci e facili, quindi da provare :)

      Elimina
  7. Tesoro mio, questa è una proposta meravigliosa ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. sono da provare, mi incuriosiscono perchè non riesco a ricordare se li ho mai mangiati, ti copio e grazie per averla postata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sapore sono abbastanza simili alle tipiche frittelle di carnevale, è la forma che li contraddistingue molto dalle altre, dai provale, sono divertentissime da fare

      Elimina
  9. Ciao!
    Siamo mamma e figlia con la passione per la cucina e giusto da poco abbiamo aperto il nostro piccolo spazio online!
    Ti seguiamo volentieri, ci farebbe molto piacere se passassi a trovarci anche tu!
    Noi continuamo a seguirti , ci piacerebbe condividere con altre persone il nostro hobby!
    Un bacio ♥
    Polvere Di Cacao | Food Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello una collaborazione mamma-figlia! Anche io ho la mia piccola cuochetta che mi aiuta (pasticcia ) in cucina, vi passo a trovare molto volentieri e grazie!

      Elimina
  10. ma dai...che coincidenza! complimenti sembrano buonissimi anche i tuoi!io vivo a bz quindi qui si mangiano spesso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si sono proprio tipici della tua zona direi, per me è stata una bella e buona scoperta. Buona serata Ale

      Elimina
  11. Sono favolosi!! complimenti cara. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  12. Ciao Angela, scusami se ti scrivo qui ma non trovo il tuo indirizzo mail. Mi sto organizzando per andare a Lugano e mi chiedevo se tu hai deciso di andare. Ti va di scrivermi sulla mia mail pamirilla@libero.it? Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Certo Pam, domani ti invio una e-mail. Buona notte :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite