Polentine dolci di ricotta e agrumi


Stamattina sono uscita di casa un pò prima del solito, ho finalmente lasciato le chiavi dell'auto sulla consolle dell'ingresso e ho deciso di godermi la freschissima aria del mattino in una bella passeggiata fino all'ufficio. Non ci impiego molto a piedi, meno di mezz'ora, eppure la pigrizia quasi sempre prende il sopravvento soprattutto d'inverno e uso l'auto. Oggi c'era molto freddo, l'erba del cortile era ghiacciata, la neve ancora li ai bordi delle strade, l'aria pungente che mi sfiorava il viso eppure mentre mi incamminavo verso la solita meta di tutte le mattine oggi avrei potuto camminare per ore, avrei voluto non fermarmi, avrei voluto raggiungere il mare........il mio mare che a volte mi manca così tanto. 
A volte basta anche un tempo brevissimo come quello del  cammino da casa a lavoro a riaccenderti i pensieri, a farti ricordare chi sei.
In principio l'idea era quella di cenare con un bel piatto di polenta fumante e invece ho fatto una quiche!
E allora succede che magicamente la  polenta si fa dolce e queste dorate tortine di farina di mais sono davvero un regalo goloso a cui non si può resistere!

Polentine di ricotta e agrumi:

250 gr di ricotta
130 gr di farina di mais tipo fioretto
30 gr di farina 00 setacciata
120 gr di zucchero
2 uova
Il succo di 2 arance
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di uvetta
50 gr di burro morbido

Per decorare:
scorzette d’arancia
zucchero fondente o glassa.

Procedimento:
Mettere l’uvetta in ammollo con il succo delle arance. Preriscaldare il forno a 180° statico
Montare con delle fruste lo zucchero e il burro morbido, aggiungere la ricotta e un uovo alla volta.
Mescolare il lievito alla farina 00 e aggiungere quest’ultima al composto alternandola alla farina di mais e al succo d’arancia con l’uvetta, amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare negli stampini già precedentemente imburrati e infarinati, non è necessario se usiamo stampi in silicone.
Cuocere in forno per 25 minuti circa.
Una volta cotti li lasciamo raffreddare su di una gratella e li decoriamo con dello zucchero fondente e scorzette d’arancia candite.
Aggiungi didascalia

 Queste tortine le trovate anche su  Taste & More magazine






Commenti

  1. e visto che io sono una pigrona ti dico brava!sei stata davvero brava a non lasciarti fregare dalla tua macchina oggi!penso che una passeggiata mattutina sia il miglior modo per iniziare la giornata,,,ma anche una di queste polentine non sarebbe malaccio!bravissima .bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lalexa, hai ragione una bella botta di energia con quest'aria gelidina :) Un saluto

      Elimina
  2. ...sono tre giorni che invece di vestirmi mi infilo una tuta con il desiderio di fare una passeggiata dopo aver lasciato i bimbi a scuola ma pioggia e grandine mi hanno scoraggiato...forse domani...notte cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente quando piove non è il massimo , ma appena smette ci provi, ok ? :) Baci

      Elimina
  3. Se camminare ti fa creare tali e cotante delizie, butta la macchina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che forse è meglio che la chiudo in garage :))). Un bacione Lara

      Elimina
  4. Come ti capisco,spesso mi ritrova anch'io a pensare al mio paese,e alla mia bella Napoli.Però ti devo fare anche i complimenti su queste delizie che hai creato,e che sicuramente si sono pappati in mezzo secondo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna ci capiamo alla perfezione visto che i posti sono gli stessi :). Un abbraccio grande.

      Elimina
  5. meravigliosa preparazione!!! originale e ben presentata!!!
    mi aggiungo volentieri e ti invito al mio primo contest: http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    aiutami a realizzare un PDF con tante idee per un'alimentazione sana e saporita anche fuori casa!!!!
    brava e tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma adesso faccio subito un salto a vedere, se riesco molto volentieri. Grazie cara.

      Elimina
  6. Ciao Vanna, mi fa sempre molto piacere scoprire nuovi blog, passo molto volentieri. Saluti , Angela

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Angela!
    Buonissimi questi dolcini. A me piace tantissimo utilizzare la farina di mais nei dolci! Li farò al più presto!
    Eleonora

    RispondiElimina
  8. Bravissima Angela, sono bellissime!

    RispondiElimina
  9. Quando andavo all'università spesso dal bus scendevo due fermate prima di casa e andavo a piedi, quanto mi piaceva! D'inverno l'aria sembrava ricaricarti!! I dolcetti sono una meraviglia, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Non c'è niente di più bello che godersi una passeggiata mattutina in tranquillità.. tra l'altro io sono una cittadina quindi forse anche un pò obbligata evito l'auto per non bloccarmi nel traffico e stressarmi coi parcheggi :D... ad ogni modo camminare a piedi è una cosa che a me personalmente piace tanto... i dolcetti sono fantastici Angela! poi questo è il periodo degli agrumi migliori.. ricetta da fare assolutamente! un abbraccio:*

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace camminare e sono d'accordo con te che serve anche all'umore!
    Queste tortine sono meravigliose, con quella glassa e la scorzetta in cima, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite