Piccole crostatine meringate




E dopo una settimana ancora all’ insegna del clima festoso siamo ormai tornati alla solita routine di tutti i giorni, anche se in realtà in ferie non ci sono stata proprio per nulla, le scuole chiuse, le bimbe a casa fino ad un paio di giorni fa e l’epifania ancora da festeggiare mi davano ancora il sentore del Natale. 
Lo scorso anno è stato un anno faticoso per me, questo l’ho già detto più volte, ci sono stati dei cambiamenti, delle rotture, dei nuovi inizi,degli acciacchi, tante difficoltà che in alcuni momenti disperavo di superare. 
Ci sono stati dei giorni in cui lo capivo dal primo minuto del mattino che sarebbe stata una giornata lunghissima per me ma poi c’è sempre un pensiero buono, un’idea tenace che ti gira per la mente o solo anche il pensiero che domani andrà meglio a darti la spinta e a farti tornare il sorriso. Io sono sempre molto severa nei miei confronti, ho un spirito auto critico forse anche un po’ troppo sviluppato ma c’è un lato del mio carattere che sono contenta di avere ed è la capacità di rigenerarsi, di porsi dei nuovi obbiettivi, e la caparbietà di riuscire a raggiungerli, di certo è proprio questa caratteristica del mio carattere che mi aiuta nei momenti grigi e fa tornare l’entusiasmo. Io le chiamo le mie piccole vie di fuga e sono il mio asso nella manica  ;).
Tuttavia non posso negare che è stato anche l’anno in cui finalmente mi sono decisa a dare più spazio alla mia passione per i dolci, ho aperto questo mio piccolo spazio, ho imparato moltissimo da tante di voi colleghe blogger, ho letto un sacco di libri, ho acquisito tecnica, segreti, sicurezza…insomma sono molto contenta di come sia andato quest’anno da blogger e voglio perseguire nell’intento di migliorarmi ogni giorno un po’ di più. Guardare un libro o una pagina web con una foto che riproduce un dolce meraviglioso riesce quasi ad emozionarmi a volte e mi scatta subito la voglia di provare a rifarlo, il più delle volte sono talmente straordinari che poi non ci provo nemmeno ma nel mio piccolo qualche piccola magia l’ho fatta anche io e l’energia positiva che mi ha dato è stata davvero un regalo prezioso.

Liberamente ispirata  da Peccati Mignon di Luca Montersino




Mini crostatine meringate con lamponi e ganache al limone e cioccolato bianco


Ingredienti
pasta frolla per tartellette(M. Santin)
250 g di farina 00
200 g di burro freddo di frigo
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
Scorza di limone grattugiata ( a piacere)
1 pizzico di sale
Mettere nella  planetaria  il burro freddo a cubetti con lo zucchero a velo e lavorate utilizzando la foglia fino a rendere l’impasto cremoso. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, sempre mescolando ed incorporare poi  la farina setacciata insieme al pizzico di sale fino a quando il composto si compatta, impastare poi sul piano di lavoro solo il tempo necessario a farne una palla liscia ed omogenea. Avvolgere la frolla  nella pellicola alimentare e farla raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore. A raffreddamento avvenuto stendere la pasta frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e stenderla con  il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Con un coppa pasta ricavare dei cerchi di 8 cm circa e inserire negli stampini per cartellette, io uso quelli in silicone, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e mettere in congelatore per 5 minuti, questo aiuta a tenere la forma in forno. Cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti circa.

Per la ganache al cioccolato e limone
60 gr di pasta di limone (la ricetta qui)
70 gr di panna liquida fresca
140 gr di cioccolato bianco di buona qualità

Mettere assieme in un pentolino la pasta di limone e la panna e portare a bollore, versare in tre riprese sul cioccolato bianco spezzettato mescolare bene e emulsionare per 1 minuto con un mixer ad immersione, lasciar cristallizzare fuori dal frigo.

Per la meringa italiana
30 ml di acqua      
100 gr di zucchero semolato   
65 gr di albume     
25 gr di zucchero semolato       

Cuocere sul fuoco a 121°C l’acqua con la prima parte di zucchero semolato, arrivati a 115°C iniziare a montare gli albumi, aggiungere a pioggia lo zucchero semolato.
Infine unire a filo lo zucchero cotto a 121°C.
Montare fino ad ottenere una massa soda  e lucida e fino a raffreddamento.

Come comporre le tartellette:
Mettere sul fondo delle tartellette un paio di lamponi, colare la ganache al cioccolato e limone e finire decorando con la meringa italiana, volendo la si può passare con un fiammeggiatore che darle un po’ di colore.








Commenti

  1. mmmmmm... I love it.. :p
    Have a good day, my dear.. ^^

    http://misiayou97.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri di buon Anno e se il buongiorno si vede dal mattino queste crostatine sono proprio un inizio superbo! sono magnifiche! complimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simone, tanti auguri anche a te e che sia un anno felice :)

      Elimina
  3. cosa vedono i miei occhi!!! *-* che meraviglia saranno buonissime!!!!!
    brava!!!
    ciao a presto :D

    RispondiElimina
  4. Tesoro mio...e direi che sei diventata bravissima...che meraviglia !
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima come sempre!
    E ti auguro per questo nuovo anno tutto quello che desideri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! e io ricambio con affetto il tuo augurio, baci

      Elimina
  6. Sono molto belle, ma anche buonissime peccato non averle per colazione domani!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Flora visto che siamo vicine di casa fai un fischio e te le porto alla prossima colazione :). Un abbraccio cara

      Elimina
  7. Mi piace la tua personalità,riesci a trovare la forza e l'energia per andare avanti Complimenti anche per le mini crostatine, deliziose.

    colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso, e ti invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it Mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori. Ci conto, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna e a volte è indispensabile trovare la forza. Ma certo che vengo sul tuo nuovo blog...sono molto curiosa! Un abbraccio

      Elimina
  8. la descrizione e l'autoanalisi che hai fatto sono bellissime... ma perdonami, quando ho visto la crostatina aperta sono svenuta. Alle 8 di mattina mi fai ste cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia Lara, spero tu sia caduta su di un morbido lettone:)) Un abbraccio socia !

      Elimina
  9. Passare da te è sempre un'esperienza quasi mistica! Fai dei dolci che mi fanno sognare e non sai cosa adrei per poterne provare un pezzettino. Queste tartellette sono stratosferiche e ho le lacrime agli occhi perche non posso averne una!!!!!
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha Dani sei troppo forte quasi quasi prendo una freccia e vengo a Roma a portarti la colazione! baci baci

      Elimina
  10. dai anno nuovo e vita nuova...vedrai che questo anno sarà migliore di quello appena passato....quanto a queste piccole crostatine sono favolose.....un abbraccio stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si io lo spero sempre ogni volta, bisogna comunque essere positivi. Un abbraccio

      Elimina
  11. complimenti per il blog! che dolci meravigliosi!!

    RispondiElimina
  12. Grazie cara, è sempre bello ricevere le approvazioni delle colleghe blogger :) Saluti

    RispondiElimina
  13. Solo una parola "Stupendi!!! Sei sempre più brava e i tuoi dolci mi emozionano sempre tantissimo!!!Sono sicura che quest'anno sarà migliore di quello passato!Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  14. Anche io ti abbraccio Anna, sei troppo carina :)

    RispondiElimina
  15. Fantastiche sembrano essere uscite dalla favola di alice nel paese delle meraviglie! Da oggi non perderò più un tuo post:) Se passi da me ti offro un piatto di spaghetti al vino virtuale;) Besos

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima. Tanti complimenti per queste meravigliose crostatine meringate.. fuori sono stupende...dentro sono favolose! :D
    Buonissime e bellissime, che si può desiderare di meglio?
    Buona serata, e buon fine settimana.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  17. Queste crostatine sono delle piccole magie, delle piccole, incantevoli coccole! Brava!

    RispondiElimina
  18. Ciao, le tue crostatine sono davvero belle, perfette per una tazza di tè! complimenti!

    RispondiElimina
  19. queste crostatine sono deliziose, complimenti cara-. buona settimana Daniela.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite