Tortine di panna e fragole per il dì di festa
Natale è appena passato ma ancora per qualche giorno ci viviamo questa bella atmosfera di festa. La cosa che più mi piace dei giorni di festa è la possibilità di godersi il tempo e di non dover correre sempre dietro quelle odiose lancette dell’orologio! Chi lavora e ha dei bambini e una famiglia lo sa benissimo cosa intento, la sveglia che suona all’alba , le raccomandazioni ai bambini , la colazione al volo, e fai presto dentro quel bagno….e corri che perdi l’autobus….e accidenti non trovo il badge!....e scappo a far la spesa….e uffa è già ora di cena!.....Insomma che stressssss.
E invece per 4 meravigliosi giorni mi sono goduta le giornate senza orologio e senza telefono! Sono volati lo ammetto e oggi sono già tornata a lavoro ma chi sa come mai l’orologio appeso alla parete del mio ufficio era curiosamente fermo…..sarà la magia del Natale che vuole fermare il tempo….o saranno le batterie scariche?....mah :)
E quando si ha il tempo di fare comodamente una bella colazione ci si può permettere anche un risveglio così goloso e festivo, una buonissima tortina di biscotto alla panna, gelatina di fragole e panna montata….e la festa continua!
PER IL BISCOTTO ALLA PANNA
2 tuorli d’uovo
150 gr di zucchero
165 gr di panna
165 gr di farinaa
5 gr di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Montare i tuorli con lo zucchero ed il sale per circa 10 minuti. Unire la panna montata e la farina setacciata con il lievito alternando le due a poco a poco.
Stendere su un foglio di carta da forno e cuocere a 175° per circa 20 minuti.
PER L’ACQUA DI FRAGOLE
Ingredienti
250 gr di fragole
115 gr zucchero semolato
25 gr acqua
Tagliare a pezzetti le fragole, unire lo zucchero semolato e l’acqua. Mescolare e mettere nella ciotola in microonde, alla massima potenza, per 4 minuti.
Rovesciare il tutto sopra un colino a maglie fini
e fare colare il liquido senza mescolare. Recuperare tutto il liquido e tenere le fragole da parte.
PER LA GELATINA DI FRAGOLE
200 gr di acqua di fragole
4 gr di gelatina in fogli
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, scaldare l’acqua di fragole senza farla bollire, unire i fogli di gelatina ammollati e ben strizzati e mescolare bene . Lasciar raffreddare a temperatura ambiente
PER L’ASPIC DI FRAGOLE E MENTA
Riprendere i pezzetti di fragole e condirli con delle foglioline di menta , 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di moscato. Inserirle in un coppapasta tondo e versarvi sopra un po’ della gelatina ancora liquida fino a ricoprire bene le fragole, mettere in frigo ad addensare.
PER LA PANNA MONTATA
200 gr di panna fresca
20 gr di zucchero
MONTAGGIO DEL DOLCE
Ho coppato il biscotto alla panna con una formina a fiore, ho appoggiato sul biscotto il cerchio di aspic di fragole e menta, con due sac a poche con bocchetta tonda piccola ho fatto prima dei cerchi di panna distanziati appena l’uno dall’altro sull’aspic, poi ho riempito gli interspazi con la gelatina di fragole (inserita in sac a poche).
Ho decorato il tutto in stile natalizio, con fragole e fresche e panna ( babbo natale) e gelatina di fragole (stella cometa)
Con questa ricetta partecipo al contes di Silvia Dans ma cuisine "Natale a colazione" con Luca Montersino e Dolcemente by Kitchen
Belle... e molto delicate! Mi piaccionoooo. Tanti auguri di buone feste, scusa il ritardo. bacio
RispondiEliminaSono bellissime!! Grazie della tua visita e per gli auguri che ricambio!! Un buon anno 2013 ricco di belle ricette come questa!
RispondiEliminaCarinissimi complimenti,grazie x aver partecipato e buone feste.
RispondiEliminache bello, che carine quelle fragoline. Complimenti, un bacione e BUON ANNO.
RispondiEliminabellissimi e simpatici, sei stata bravissima. Ti faccio gli auguri per un buon 2013. ciao kiara
RispondiEliminaHey.!
RispondiEliminaYour blog is amazing! I follow your blog now and you can follow my blog if you want. xd
http://misiayou97.blogspot.com/
I tuoi dolcetti sono bellissimi e golosissimi! Ti capisco, anche a me il tempo vola quando faccio cose che mi piacciono.
RispondiEliminaUn bacio e tanti auguri di Buon Anno!
Deliziosi questi fiorellini!Sembra tanto fresco questo dessert....l'ideale per pulirsi la bocca dopo il cenone!
RispondiEliminabrava!
buon 2013
spery
Wow!! questa sì che è una colazione coi fiocchi!!!!
RispondiEliminaSei bravissima... hai ragione è bellissimo poter vivere qualche giorno senza sveglia ne orologio....peccato che le giornate volino!!! Ti faccio un mare di auguri di un felicissimo 2013....
Un abbraccio
Monica
(fotocibiamo)
OOOOhhhhhhh, quella frase non la ricordavo per niente!!! Angelina mi hai commosso!!!! Ora piango. Sono felice di leggere la ricetta perchè era stata pubblicata solo la foto, complimenti davvero. E dillo che i complimenti te li ha fatti anche la Fanella!!! Ti abbraccio forte
RispondiEliminatanti auguri di buon anno 2013, con dei dolci così l'anno inizia al meglio
RispondiElimina