Creme brulee di cous cous


Adoro il cous cous! Ho imparato ad apprezzarlo e a diventarne davvero golosa nelle meravigliose estati trascorse in Sicilia , sulla splendida isola di Favignana. Anche se l'origine è nord-africana quella zona della Sicilia  ne ha adottato la ricetta e ne ha fatto uno dei piatti della tradizione più popolari. Una zuppa di freschissimo pesce accompagnato da un perfetto cous cous agli aromi è una delle cose più buone che si possano assaggiare.
Ma il cous cous in versione dolce....... vogliamo provare a combinare qualcosa?
Avevo letto su di una rivista francese qualche tempo fa una rivisitazione della tradizionalissima creme brulee, una versione orientaleggiante, il cui ingrediente di spicco era appunto il cous cous.
Ricordo sommariamente la procedura e allora con un pò di fantasia sono riuscita a tirare fuori questa versione che ho trovato davvero niente male. La consistenza è quasi quella di un pudding, i granuli di cous cous la rendono più corposa di una semplice creme brulee e la vaniglia in bacche le dà un aroma semplicemente delizioso.
Ecco la ricetta: 

Creme brulee di cous cous in cocottes

Ingredienti:
100 gr di cous cous 
400 ml di latte
mezza bacca di vaniglia
 2 tuorli di uovo
80 gr di panna acida
170 gr di panna fresca
 60 gr di zucchero
più zucchero di canna da caramellizzare

Procedimento:
Far bollire metà del latte e versarvi dentro il cous cous, lasciar assorbire per almeno 5 minuti e poi sgranare con i rebbi di una forchetta.




In una boule mescolare assieme il resto del latte con i tuorli e i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero, aggiungere poi  le due panne e amalgamare bene tutto.
Dividere il cous cous in parti uguali nelle cocotine e versarvi sopra il composto liquido, dare una leggere mescolata all'interno delle cocottine .
La cottura va fatta in forno a bagno maria come da classica procedura per le creme cotte



Ho messo le cocottine in uno stampo rettangolare isolato con della carta assorbente e ho versato dell'acqua fredda fino a metà della cocotte. Infornato a 150° per 30/40 minuti circa. Attenzione a non farle asciugare troppo.


Ed ecco la parte più divertente, la fiammeggiatura. Ho ricoperto ciascuna cocottina con una spolverata di zucchero di canna  e qui naturalmente la cuochetta ha voluto provare l'ebrezza della pistola di fuoco :D
Si è creata una bella crosticina croccante.


Ed ecco pronte le nostre creme brulee di cous cous!
Buonissime!!!!

 Con questa ricetta partecipo al contest di La Cultura del Frumento Molino Chiavazza

NUOVO CONTEST


Commenti

  1. Carina la presentazione, ottima la ricetta. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, è sempre un piacere vederti tra le mie ricettine.

      Elimina
  2. Complimenti per questa ricetta :) Ottima !
    Ti abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
  3. non ci èposso credere!!!! per me che sono palermitano e vado pazza per il cous cous e per la creme brulee, è un sogno!!!!!
    mi aggiungo con piacere, ti aspetto da me per una sorpresina!!!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma sono molto contenta di averti con me, sei siciliana! Io adoro la sicilia, e si capisce anche da alcuni miei post! Un abbraccio. Passo subito per la sorpresa.

      Elimina
  4. Complimenti per la rivisitazione, amo la creme brulée e ancora di più il cous cous quindi per me è perfetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una ricetta golosa, provala e mi dirai :D. Un abbraccio

      Elimina
  5. Questa variante mi sembra proprio deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, ne ho mangiae due cocottine....irresistibili! Un salutone

      Elimina
  6. Anch’io adoro il cous cous e trovo la tua idea di trasformarlo in un dessert davvero originale e golosa. Quelle coppette devono essere deliziose. Buona giornata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -si a noi sono piaciute molto, grazie Federica. Un abbraccio

      Elimina
  7. io non conosco molto il cous cous ho cominciato quest'estate e ho approfittato anch'io del contest per provare una ricetta dolce, ma la tua è davvero strepitosa! adoro la creme brulee, molto bella la presentazione e le cocottine!
    bravissima!
    in bocca al lupo per il contest!!
    (ero curiosa di vedere chi era più ritardataria di me!) ahahhah
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha e si ritardista cronica io! Ciao Simo e grazie per essere passata

      Elimina
  8. A eccoti Angela!Prendo una cucchiaiata di creme brulee al volo :) eleonora o NoraCha, che dir si voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora si mi hai scovata! e adesso mi vengo a fare un giretto da te anche io. Un abbraccio

      Elimina
  9. Complimenti x questo fantastico dolce e x la vittoria!! Mi unisco ai tuoi lettori x seguirti ;-)

    RispondiElimina
  10. Grazie Gioia! grazie di essere con me, ricambio molto volentieri. Ho appena visto che sono tra i vincitori! Sono molto contenta, grazie :D

    RispondiElimina
  11. quanto mi piace questa tua idea! Anch'io avevo trovato delle ricette dolci a base di cous cous... ma la tua versione "brulée" è davvero fantastica! Che gola...
    Ciao

    RispondiElimina
  12. in questo blog ci sono dei dolci meravigliosi, complimenti, ci siamo aggiunti ai tuoi sostenitori per seguirti.
    se ti va passa a trovarci.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  13. un excellent dessert bien délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite