Una mud cake e tante sorprese
Ecco che finalmente torno nel mio spazio goloso! Due settimane piene di novità e sorprese per fortuna tutte molto piacevoli, La prima novità la si può facilmente immaginare da questa improvvisatissima torta tutta azzurra , è arrivato un bel bimbetto in famiglia, la mia sorellina ci ha fatto questa bella sorpresa con qualche settimana di anticipo sulla data prevista, sabato della scorsa settimana ho preso il primo treno del mattino e mi sono precipitata in soccorso della sorellina, nel primo pomeriggio è nato Christian, primo maschietto di una dinastia di femmine :D
Io che ho già due ragazzine ormai grandi, la cuochetta ha appena compiuto 12 anni e la grande ne ha ben 15 ormai, mi sono ritrovata tra le braccia un frugoletto piccolo piccolo che mi sono spupazzato ben benino tutta una settimana. E’ stata una bellissima emozione questa nascita e la partenza per il ritorno a casa mi è costata non poco, ma torneremo tutti insieme per le festività natalizie tra pochissimo, le mie ragazze non vedono l’ora di conoscere il nuovo cuginetto.
Ho riaperto il blog e la mia posta solo un paio di giorni fa ed ho trovato un’altra bellissima sorpresa, Silvia di Perle ai Porchy mi ha comunicato che i miei cestini d’autunno hanno vinto il suo contest!
Sono strafelice di questa vittoria e ringrazio tantissimo Silvia per la carinissima motivazione che ha data alla mia vittoria. E poi il primo contest vinto non si scorda mai , grazie ancora Silvia!
E per finire in dolcezza, venerdì 16 sono stata al cakeshow di Bologna e ho finalmente visto il mio mito Luca Montersino all’opera, lo hanno già detto tutti che è una persona squisita e disponibilissima e io non posso che confermare tutto. Ho partecipato ad un laboratorio in cui il Maestro ci ha preparato due dolci tradizionali rivisitati e vestiti a festa, la crostata ai profumi di sicilia e la cheesecake al cioccolato e fragole…..assaggio finale di entrambi e estasi assoluta!
Mi riprometto assolutamente di prepararle entrambe perché vale assolutamente la pena.
Ecco qui qualche foto con il Maestro all'opera.
E queste sono le mie due buonissime fette di cheescake e crostata
Intanto trascrivo la ricetta della mud cake che ho preparato per festeggiare il nostro piccolino, in rete si trovano generalmente due varianti di questa torta che differenziano sostanzialmente nelle quantità di cioccolato e zucchero adoperato, io ho scelto quella che prevedeva meno zucchero e meno burro con un quantitativo maggiore di cioccolato.
E’ la tipica base americana da rivestimento, è buona non c’è che dire ma forse un po’ corposetta, la prossima volta proverò a fare un pan di spagna da sostegno, come da dritte di Montersino…..e sentiremo la differenza.
Mud cake al cioccolato bianco
Fonte : esclusivelyfood.com
300 gr di cioccolato bianco
200 gr di burro
165 ml di latte p.s.
1 bacca di vaniglia
2 uova grandi ( circa 60 gr.)
100 gr di farina auto lievitante
150 gr di farina 00
Preriscaldare il forno statico a 160°
Imburrare e infarinare uno stampo tondo da 22 cm circa.
Mettere in un pentolino il cioccolato, lo zucchero, il latte e il burro e mettere su fuoco basso fino a far sciogliere tutto, poi lasciar raffreddare 15 minuti.
Quando il composto è raffreddato aggiungere le uova sbattute e i semini della vaniglia e mescolare con delle fruste.
Setacciare la farina e metterla in una ciotola capiente, aggiungere gradualmente il composto di uova e cioccolato, in tre o quattro volte, ogni volta amalgamare bene tutto. Frullare per un paio di minuti e versare nello stampo, infornare per 1 ora e 10 , 1 ora e 20, dipende dal forno.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Per la farcitura :
Ganache al cioccolato al latte e panna acida
200 gr di cioccolato al latte
1 cucchiaio di miele di acacia.
200 gr di panna acida
Far fondere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria, unire in due volte la panna acida incorporandola al cioccolato partendo dal centro con un cucchiaio o spatola morbida, e finire con l’amalgamare il cucchiaio di miele, è già della giusta consistenza per poterla adoperare, in frigo tende a rassodare molto, quindi se la preparate in anticipo poi bisogna tirarla fuori dal frigo un pò prima perchè sia della giusta morbidezza.
Tanti augurissimi per il piccolo arrivato!!!!
RispondiEliminaMontersino è un grande...ho provato in questi giorni a fare la frolla con l'olio seguendo i suoi consigli...è venuta spettacolare...
A presto
Monica
(fotocibiamo)
Lo sai che l'ha provata anche una mia collega che è intollerante ai latticini e ha detto la stessa cosa? Troppo geniale Montersino.
EliminaGrazie cara, un abbraccio
Tanti auguri per il piccolino, per il contest (vittoria meritatissima) e per il felice incontro con Montersino (beata te!). La torta meravigliosa, tu lo sai che sei il mio mito >_<
RispondiEliminaAhahaha Dani sei troppo forte! in realtà la torta era un pò rattoppata qua e la ....accidenti ho un doloretto al braccio che non mi da tregua :(
EliminaBaci baci
Che bello,tantissimi auguri per il nipotino e per la vincita.Anche io sono andata al cake designer di Bologna ma il sabato,e non sono riuscita a fare nessuno laboratorio :( la cosa che non mi è piaciuto era che la maggior parte c'erano solo negozi che vendevano attrezzature per il cake,e qualche dimostrazione.Sinceramente credevo di trovare vari corsi da poter fare,ma erano talmente pochi che non ne ho beccato manco uno.Va bhè prossima volta.Complimenti per la torta davvero carinissima!!
RispondiEliminai corsi erano tutti da prenotare in anticipo ma ce ne erano di molto interessanti credo, le dimostrazioni si erano poche e limitate ma con così tanta gente era prevedibile. Un grazie gigante a te Anna. Baci
EliminaTani auguri per il nipotino e tantissimi complimenti per la torta e per l vincita.Bella esperienza incontrare Montersino, un mito. Ciao.
RispondiEliminaTante belle esperienze la scorsa settimana, e ogni tanto gira come si deve! Baci
EliminaComplimenti, sempre bravissima!
RispondiEliminaGrazie Raffaella, sei troppo carina!
EliminaEvviva! Un "piccolino" in famiglia è una gioia ... Ma che meraviglia deve essere stato partecipare al corso di Montersino, come sai adoro le crostate, e sono curiosa di conoscere qualche segreto del Maestro. Ci racconterai vero ? :-) La vittoria del tuo cestino è meritatissima! sai che li ho sperimentati subito, subito e mi sono piaciuti proprio tanto!
RispondiEliminaSi bellissimo anche se era una dimostrazione più che altro, io non ho messo mani in pasta. Certo le rifaccio entrambe, erano troppo buone. E hai avuto naso tu con i miei cestini! hai visto ho sbaragliato tutti.....ahahahah!
RispondiEliminapassa a trovarmi! un premio per te!
RispondiEliminaMa grazie Valy, che bella sorpresa, sei stata carinissima! Un bacione
Elimina