Un diavoletto di cupcake!

Davil food cupcakes


Solitamente mi piacciono le cose complicate!  Portare a compimento un’impresa bella “tosta”  mi dà molte soddisfazioni non c’è dubbio, e se vi faccio dare una sbirciatina alla lista dei desideri dei dolci da fare questa cosa è presto che confermata, quasi tutte opere di straordinaria bellezza e difficoltà tecniche . Eppure capitano, per fortuna, quei giorni in cui fare un dolce facile facile, che non mi impegni più di tanto e che è di sicura riuscita mi fa far pace con me stessa J
Una profumatissima torta di mele e cannella, oppure una crostata alla frutta e perché no dei golosi cupcakes al cioccolato, come quelli che ho fatto oggi sono sempre una garanzia di riuscita se si ha una immediata voglia di qualcosa di buono e dolce.
E se ci mettessimo  un piccolo tocco di originalità ? Proprio per non smentire la mia voglia di sperimentare nuovi accostamenti e sapori oppure di provare un ingrediente fuori dalla “norma”.
Le spezie sono una fonte grandissima di ispirazione, i meravigliosi profumi che sprigionano, il gusto a volte così intenso a volte così vellutato, le proprietà benefiche che posseggono,  tutte  queste cose mi hanno sempre attirato moltissimi, le uso spesso in cucina e le sto testando anche nei miei dolci con risultati davvero sorprendenti.
Per cui ho provato ad aromatizzare questi cupcakes con peperoncino e curcuma, il primo per dare quel tocco di piccantino che con il cioccolato ci sta benissimo, la seconda per renderli delicatamente speziati, caldi e corposi. Ultimamente si sta notevolmente elogiando questa spezie di origine indiana che non siamo quasi per nulla abituati ad usare nella nostra cucina e che invece sembra abbia delle proprietà benefiche enormi, ho letto qualcosa in giro per il web e ne sono rimasta veramente colpita favorevolmente…..la userò sicuramente di più .)
Ma adesso veniamo alla ricetta.

Davil food cupcakes al peperoncino e ganache alla curcuma

ispirazione : Martha Stewart's  cup cakes
per 12/15 cupcakes:

 45 gr cacao
95 gr acqua calda
185gr farina
1/2 cc lievito
/2 1 cc bicarbonato
1 puntina sale
185  gr burro
250  gr zucchero
2  uova
Vaniglia
125  gr panna acida
una puntina di coltello di peperoncino. 

In una ciotola mescolare assieme il cacao e l'acqua calda, in un'altra ciotola setacciare la farina, il lievito , il bicarbonato e il sale.
In un pentolino su fuoco dolce far fondere lo zucchero e il burro, togliere dal fuoco e mixare fino a raffreddamento, aggiungere quindi le uova una alla volta sempre amalgamando con il mixer, continuare con il composto di cioccolato, la vaniglia, il peperoncino.
A questo punto incorporare la farina alternandola alla panna acida in due volte e sbattere bene tutto, versare negli stampi da cupcakes foderati con gli appositi pirottini di carta e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Una volta cotti lasciar raffreddare prima di glassarli con la ganache.

Per la ganache al cioccolato fondente e curcuma


200 gr di cioccolato fondente al 68% 
150 gr di panna
30 gr di burro 
2 gr di curcuma

Lasciar fondere il cioccolato a temperatura dolce, meglio se bagno maria o mircoonde max a 500w mescolando un paio di volte. Aggiungere in tre volte  la panna che si è precedentemente fatta bollire, amalgamare bene facendo dei cerchi concentrici dall'interno verso l'esterno, quando il composta ha raggiunto una temperatura di circa 35°/40° unire il burro a pezzettini e la curcuma, mescolare ed emulsionare con un mixer ad immersione per qualche secondo, cercando di non incorporare area ( muovere pochissimo il mixer). Appena inizia ad ispessire leggermente colare sui cupcakes.






Con questa ricetta partecipo al contest di Morena di cucina " un dolce al mese -muffin e cupcakes"









Commenti

  1. I cupcake sono veramente buoni e con questi accostamenti di sapori, diventano ottimi. Complimenti e auguri per il contest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, si infatti i cupcakes sono semplici ma sempre molto buoni.

      Elimina
  2. Risposte
    1. E sarò bravissima quando finalmente imparerò a fare qualcuna delle tue torte! Un abbraccio :D

      Elimina
  3. mi piacciono tantissimo! e l'idea della curcuma la trovo originalissima, mai vista in un dolce, forse sei la prima a fare quesrto esperimento?! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta benissimo perchè non ha un sapore forte ma rende comunque particolare il gusto del cioccolato

      Elimina
  4. mamma mia che bontà...questi devono essere una vera tentazione!Sembrano morbidi e umidi al punto giusto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Martha Stewart è veramente un genio e io la copio spudoratamente !!!. Ciao

      Elimina
  5. Che idea originalissima aggiungere la curcuma! Io mi propongo come cavia per asseggiare qualsiasi cosa tu voglia sperimentare!!!! :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora tieniti pronta ....qui si sperimenta a go go !!! Baci baci

      Elimina
  6. Sono meravigliosi, complimenti e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  7. Hai detto bene!!! I dolci complicati danno un'enorme soddisfazione ma spesso servono anche dolcetti più semplici e veloci da realizzare che però, con un po' di fantasia, possono diventare dei capolavori!!! Come nel tuo caso!!!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Ottobre!
    Buon week end!
    Morena

    RispondiElimina
  8. Grazie Morena...finalmente riesco ad essere dei vostri questo mese! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Sono spettacolari, molto tentatori qusti cupcake!!!!!!
    Baci Ely

    RispondiElimina
  10. ciao volevo invitarti al nostro concorso:
    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il tuo concorso , ci partecipo molto volentieri, grazie.

      Elimina
  11. Bellissima ricetta!!! Mi incuriosisce soprattutto la curcuma. la proverò!
    siamo sulla stessa lunghezza d'onda... settimana scorsa ho fatto dei cupcakes cacao-curry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto i tuoi, bellissimi! e si ricetta quasi telepatica :). Un saluto

      Elimina
  12. A me piaciono le cose complicate...ma solo nelle foto!:), finisco (quasi) sempre e comunque con preparare le cose più semplici ma (forse?:))buone lo stesso:). Come questo dolce che mi ricorda tanto il viaggio a Londra. Buono buono! A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite