Evento "Ice Fusion in cucina" Le Tamerici



Il week end che è appena trascorso è stato sicuramente uno dei più piacevoli degli ultimi mesi  e devo dire che è caduto a pennello visto il morale non proprio altissimo che mi sono ritrovata in seguito a situazioni  varie un po’ pesantucce.
Avevo già accennato sul blog qualche tempo fa quando mi sono cimentata nella decorazione con la pasta di zucchero che mi serviva per far pratica e infatti tutte le sere della scorsa settimana le ho praticamente trascorse a preparare tre torte decorate a tema musicale per il buffet dolce allestito per l’Early Music Festival di Parma.
E’ stato impegnativo senz’altro ma mi sono divertita tantissimo e ne è valsa sicuramente la pena  visti gli apprezzamenti di tutti i miei ospiti. Vi mostro la foto della torta liuto per ora, per le altre torte spero di riuscire a postarle più avanti….ho avuto un piccolo problema con la scheda di memoria della mia Canon che spero di risolvere.



Il giorno dopo io, marito e cuochetta siamo partiti per Mantova, ospiti delle mitiche “Le Tamerici
Per chi ancora non ne avesse sentito parlare Le Tamerici è una fantastica azienda  fondata oltre 20 anni fa da Paola Calciolari sulle basi di un grande amore per la cucina, l’azienda infatti nasce proprio come scuola di cucina,  successivamente si da’ vita ad una ricca produzione di specialità gastronomiche con l’utilizzo accurato di materie prime tipiche del territorio e la vendita delle stesse al pubblico.

Siamo stati i primi ad arrivare…eh non vedevo l’ora di partecipare al mio primo evento da foodblogger JCi hanno accolto con grande garbo e allegria Ezio Zigliani giornalista e fotografo e Alessandra, mentre aspettavamo l’arrivo degli altri invitati ho visitato il  negozio e constatato che i loro prodotti sono tutti una tentazione meravigliosa, le conserve di frutta e di verdure, le gelatine, le confetture, le mostarde, il rispetto della tradizione e allo stesso tempo la ricerca dell’innovazione si combinano magicamente assieme  attraverso l’utilizzo di un prodotto qualitativamente eccellente  dando origine ad un repertorio di produzioni che vorresti assaggiare tutto e subito J

E l’assaggio c’è stato, prima con una golosa merenda di pane e marmellate….


e poi con un pranzo eccellente che ha fatto seguito al corso di cucina e “astuzie”  tenuto da Paola e lo chef Gianfranco Allari
I protagonisti della giornata e delle  ricette proposte sono state le confetture Ice Fusion Mambo( mambo e chili) , Bolero (papaya e frutto della passione) e ChaCha ( cocco e ananas) : la fusione golosa della freschezza della frutta esotica con il calore dell’estate caraibica.
Sono riusciti ad allestire un menu prelibatissimo utilizzando queste composte così innovative ed esotiche con piatti molto tradizionali quali dei ravioli al ragù d’anatra o delle costine grigliate , creme bruciate, bavaresi , cocktails, aperitivi  e tanto altro ancora.
Va da se che dopo tanta creatività in cucina la voglia di provare a fare qualcuno dei miei adorati dolcetti con queste eccentriche confetture è davvero incontenibile.....ho già un sacco di idee !!
Da Paola ho imparato come va cotta perfettamente la patata senza la buccia si spacchi, quanto sia importante il riposo e la lavorazione ridotta al minimo della pasta fatta in casa, la differenza tra un raviolo e un tortello e in che modo chiuderli perfettamente per evitare che si aprano in cottura e ci siamo anche cimentati a farli!


Altra chicca della giornata il mini corso di cucina per i mini pasticceri, la mia cuochetta in compagnia dei bimbi di altre mamme del food ci hanno preparato dei buonissimi dolcetti sotto la supervisione attenta e simpaticissima delle maestre cuoche

Ho conosciuto finalmente alcune mie “colleghe” della  blogosfera , è stato molto simpatico poter condividere le nostre esperienze soprattutto quando si è accomunate da un’unica forte passione per la cucina, saluto da qui Anna di I manicaretti di Annarè e Lara di  La barchetta di carta di zucchero per le piacevolissime chiacchiere.

Sono tornata a casa felice e rilassata…….un grazie grandissimo a Paola, Ezio….a tutte Le Tamerici.
P.S. questo è il loro link http://www.letamericisrl.com/ , date un’occhiata e anche di più, è tutto superlativo!




Commenti

  1. Ciao cara, ti confermo che la torta liuto è proprio carina. Spero di riavere l'occasione di incontrarti, è stata una cosa proprio bella. Posso anche chiederti un consiglio? Come fai a fare i collage di foto tutte appiccicate? usi un programma particolare? ti sarò grata per qualsiasi indicazione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara :) grazie mille . Si è piaciuto molto anche a me , una giornata da ripetere e rivederci tutti. Per i collage io uso photoscape è un programma che scarichi gratuitamente dal web, molto intuitivo quindi anche se non lo hai mai usato potrai riuscire facilmente, poi se hai bisogno di qualche dritta ci scriviamo per email :)
    Un saluto grande

    RispondiElimina
  3. Che bellissima giornata. E quella torta liuto è deliziosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica ma si dai non mi posso lamentare :) Non è proprio il mio genere ma è stato molto divertente pasticciare con la pasta di zucchero. Un abbraccio

      Elimina
  4. Lo tue torte musicali erano superlative, sia per l'aspetto, che per il gusto!!! che bello mordicchiare gli strumenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevamo quasi timore a tagliarle :) La prossima volta vai con la viola da gamba!

      Elimina
  5. Grazieeeeeee,è stato un vero piacere anche per me conoscerti ^_^
    La torta a forma di mandolino è bellissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella giornata hai trascorso...io sto ancora sbavando per quelle marmellate così particolari, le voglio!!!

    RispondiElimina
  7. splendida giornata! Grazie per la condivisione!
    Gli incontri tra foodblogger sono sempre fantastici. Considerando il corso fatto dalla tua cuochetta do per scontato che partecipiate al contest "Cuciando con i bambini"...
    :D
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite