Crostata di confettura e pasta madeleine


E siamo già  in autunno, le giornate sono fortunatamente ancora bellissime e questo week end in particolare è stato ancora un piccolo regalo di sprazzo d'estate. E' una stagione l'autunno che mi mette una leggera malinconia, è sempre stato così, la vivo come un tenero arrivederci a tutto ciò che mi ha dato energia e vitalità per mesi, io sono una "solare", amo la luce, il calore sulla pelle, il profumo del mare,amo le giornate lunghe e luminose, amo le fragole, le ciliegie....
Eppure è inevitabile che i ritmi si alternino, è giusto che l'autunno con le sue luci sopite e i suoi colori ambrati ci venga incontro e ci accompagni per qualche tempo nella stagione della moderazione e del cambiamento.
E visto che non ci sono più le ciliegie ma ci sono comunque delle buonissime confetture in dispensa ho pensato di preparare questa crostata molto speciale che mi segnalò qualche tempo fa una mia amica, la fonte è questa, ho fatto solo alcune piccole modifiche in base a ciò che avevo a disposizione al momento. 
La particolarità sta nell'associare la pasta frolla ad un ripieno di confettura e pasta madeleine, il risultato è sorprendente, la friabilità della frolla si sposa magnificamente con la morbidezza della pasta madeleine e la confettura dà quel tocco di dolcezza che completa il tutto.
Ecco la ricetta:

Crostata di confettura di mirabolani e pasta madeleine           

(per una tortiera di 24 cm circa)

Pasta Frolla
300 gr farina
150 gr burro
100 gr zucchero
2 tuorli
scorza grattugiata di limone
sale

Pasta madeleine
180 gr zucchero
150 gr farina
40 gr burro fuso
3 tuorli e 1 uovo
una bustina di vanillina
sale

Ripieno
300 gr di confettura di mirabolani
7/8 amaretti sbriciolati
burro
zucchero semolato e a velo.

Procedimento:
Per la pasta frolla mescolare insieme la farina e lo zucchero, aggiungere il burro freddo a cubetti e procedere ad amalgamare il tutto con il medoto sabbiato, lavorando con i polpastrelli il composto fino a che si presenti proprio come sabbia, naturalmente si può fare anche tutto nella planetaria usando la foglia.
Aggiungere poi le uova precedentemente sbattute insieme, la scorza di limone e il sale.
Formare una palla con l'impasto, ricoprirlo con pellicola alimentare e mettere in frigo per 30 minuti minimo.

Per la pasta madeleine montate a bagnomaria l'uovo e i tuorli con lo zucchero, la vanillina e un poco di sale poi fuori dal fuoco incorporare la farina e il burro fuso.




Stendete la pasta frolla a  4 mm di spessore e  foderare una tortiera di cm 24 di diametro
Distribuire sul fondo della tortiera la confettura ( nel mio caso di mirabolani)  mescolata agli amaretti sbriciolati e versare sopra  la pasta maddalena, spolverizzatela di zucchero a velo e completate con decorazioni (stelline) di pasta frolla ricavate dai ritagli. 
Cuocete la crostata in forno a 180° per 20 min poi a 170° per altri 20 min.
Sformatela dopo 10 min che è fuori dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella. Servitela spolverata di zucchero a velo.















Commenti

  1. La riconosco è lei! la mia crostata preferita...splendido risultato come sempre :-)

    RispondiElimina
  2. La riconosco è lei! la mia crostata preferita...splendido risultato come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si è proprio quella bella crostata che mi hai consigliato di provare, infatti è buonissima, la voglio provare anche in versione cioccolato....e la mia golosità non ha limiti :)

      Elimina
  3. Questa è una splendida idea..non ci crederai ma avevo in mente una cosa simile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo nel cassetto da un pò e devo dire che ho fatto proprio bene a provarla, è molto molto buona, te la consiglio sicuramente. Un saluto grande

      Elimina
  4. mmm che buona! da provare! ;-) ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Angela! ^^
    Grazie per essere passata dal mio blog!
    Complimenti!!! Ho già dato un'occhiata...hai un sacco di belle ricette!!!
    Leggerò con calma tutti vecchi post!!!
    Ti seguirò con piacere!!!

    P.s.
    Non so come fare ad aggiungermi ai tuoi lettori fissi...
    Non sono molto pratica. ^^;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok accomodati pure, è un piacere :)
      Per unitirti ai miei lettore vai nella colonnina qui a destra e clikka " unisciti a questo sito" ed è fatto. Un abbraccio

      Elimina
  6. Carissima Angela,complimenti per questa crostata favolosa e per il tuo blog.Mi ha fatto davvero piacere conoscerti,chissà che non ci sia un'altra occasione.Saluta la tua dolce metà e la tua bambina.Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. ho l'acquolina in bocca solo a guardarla questa crostata.....mi iscrivo tra i tuoi sostenitori....così non mi perdo le tue prossime delizie.....passa a trovarmi se ti va...ti aaspetto...stefy

    RispondiElimina
  8. Magnificooo *.* Se l'autunno ti ispira queste bontà, ben venga. E' una tentazione unica. Già sento il sapore di quella pasta madeleine assieme alla frolla. Ma quella confettura di mirabolani?? Cos'é? Non l'ho mai sentita.

    RispondiElimina
  9. Angela! Ma che meraviglia questo blog...e questa torta?!? è qualcosa di spettacolare! La pasta madeleine in una torta proprio non immaginavo si mettesse...quante cose si imparano :)! Piacere di conoscerti :)! Davvero!!!
    Vedendo queste meraviglie sono curiosissima di sapere cosa inventerai per il mio contest...mi sorprenderai, lo so già :)!
    Ora faccioo un giretto nel tuo blog...
    Un bacino grande e buona giornata :)!
    Ema

    RispondiElimina
  10. Fantastica!!! da provare assolutamente, bravissima, si mangia con gli occhi... ti seguirò sicuramente, se vuoi passa da me sarai benvenuta, a presto ;)

    RispondiElimina
  11. ma che bel blog!! e che crostata, complimenti :).... mi sono iscritta se ti va passa da me, ti aspetto ;))
    bacio

    http://leamichedidona.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite