Cheesecake al cioccolato .....quello del "Maestro"!



Avevo in serbo questa meraviglia di cheesecake già da un pò di tempo, finalmente oggi riesco a postarla e mi sembra quasi di risentirne il sapore ....mmmmm....buonissimo, andato letteralmente a ruba una domenica pomeriggio tra amici. 
E pensare che per me il cheesecake era sempre stato il classico New York cheesecake di una vecchia ricetta trovata in rete anni fa, con la famigerata panna acida che regolarmente non trovavo al supermercato e che mi riproducevo da sola "homemade" e tanta, tantissima composta di mirtilli,  mia figlia lo ha sempre adorato così eppure quando non ho saputo resistere all'ennesima tentazione di riprodurre un gioiellino del maestro Montersino....Bingo! Un cheesecake con i super fiocchi, non c'è che dire.
La preparazione è molto semplice e abbastanza veloce, la cottura al forno rende il composto di formaggio compatto al punto giusto e la fetta tagliata regge benissimo (vedi foto).




Cheescake al cioccolato

da "Peccati al cioccolato" di Luca Montersino
Per uno stampo tondo da 26

Per la base di biscotti:
250 gr di biscotti secchi o tipo digestive
125 gr di burro

Per il composto cheescake
575 gr di formaggio spalmabile (tipo quark)
170 gr di zucchero
10 gr di farina 00
60 gr di tuorli (4)
130 gr di uova circa
20 gr di panna
vaniglia

Per la ganache  al cioccolato:
250 gr di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente
60 gr di glucosio
5 gr di gelatina
10 gr di latte in polvere
10 gr di cacao in polvere

Per  le decorazioni:
cioccolato bianco
Namelaka al cioccolato bianco


Preparazione



Preparare la base  tritando finemente i biscotti ai quali va aggiunto il burro fuso e poi amalgamato tutto per bene. Stendere il composto su una teglia con fondo  removibile rivestito lateralmente di un foglio di acetato o  di carta forno e compattare tutto con il dorso di un cucchiaio o con le mani. Mettere in frigo e lasciar rapprendere.
Per il ripieno prendere  un recipiente capiente frullare assieme  il formaggio con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere le uova una alla volta continuando a frullare.
 In ultimo unire  la farina e  la panna. Versare sulla base di biscotti e cuocere a 140° per 50 minuti, estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente.







Per  la ganache: portare ad ebollizione  la panna con il glucosio, il latte in polvere e il cacao. Unire il cioccolato fondente e mescolare lentamente fino a quando si è sciolto tutto. Inserire infine la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti.
Versare la ganache   tiepida al centro della torta  fino ad arrivare al bordo  e lasciar solidificare  in frigo.
Per la decorazione del cheesecake ho fatto alcune modifiche rispetto all’originale di  Montersino, al posto della panna montata  ho usato una namelaka al cioccolato bianco che avevo già preparato in questa occasione, e la griglia di cioccolato l’ho sostituita con  decorazioni  fatte  un conetto riempito di cioccolato bianco.




Commenti

  1. Adoro Montersino e quando vedo che le sue ricette danno degli splendidi risultati mi convinco ancora di più della sua bravura . Splendida cheesecake realizzata egregiamente un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montersino è una garanzia assoluta,ogni volta che ho preparato qualcosa di suo era sempre molto buono, a volte non riuscito perfettamente perchè non è tutto alla portata di tutti ma sempre buonissimo. Ti abbraccio!

      Elimina
  2. uh che meraviglia! di solitocoi dolci di montersino mi fermo perche troppo laboriosi ma se mi dici che e' veloce e' arrivato il momento di cominciare!!
    se poi tu che fai queste meraviglie mi dici che e' anche buono allora non ho piu' scuse!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dolce è semplice, si provaci e vedrai che bontà. Un salutone

      Elimina
  3. Lindo resultado me encanta luce muy bonito está irresistible,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. Dici bene, questo cheesecake è una meraviglia!!!!Ti è venuto veramente bene.Complimenti.

    RispondiElimina
  5. A quanto vedo apprezziamo entrambre Montersino e questa cheesecake è davvero deliziosa! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si la famosa Montersinite si dilaga a macchia d'olio! :) Ciao!

      Elimina
  6. Una deliziosa Cheesecake al cioccolato!! complimenti un dolce fantastico!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite