Torta quilling e primo esperimento in pdz

Torta Quilling



E qui Buddy Valastro colpisce ancora! Il boss delle torte imperversa ovunque e la mania per il cake designer   si respira nell'aria a pieni polmoni ! Ci sono corsi in ogni luogo e torte bellissime che sembra che ti dicano : "non potrai mai fare una cosa così perfetta".......eppure anche se consapevoli che quelli che si vedono sui vari blogs e in TV sono davvero livelli altissimi , la voglia di fare qualche modesto esperimento prima o poi arriva ed è venuta anche a me che con le decorazioni in fondente e affini non ho affatto dimestichezza.
Ci avevo provato qualche annetto fa ad usare il fondente fatto con i mashmallows ma visti i risultati non proprio esaltati avevo un pò gettato la spugna. 
Però a me piace curiosare e leggere, imparare cose nuove e fare qualche piccolo esperimento ogni tanto, così  ho deciso di provare con la pdz, è un impresa anche riuscire a recuperare tutti gli ingredienti che servono per farla proprio come si conviene, e infatti quando ho fatto il mio primo bel panetto di pasta di zucchero non ero riuscita a trovare la glicerina per uso alimentare, quando chiedevo  un pò in giro  mi ritrovavo puntati addosso delle espressioni incredule e turbate quasi come se avessi intenzione di voler preparare chi sa quale ordigno esplosivo! Così il fondente che ho usato per questa torta è privo di gelatina e anche di cmc (sostanza chimica che sostituisce la gomma adragante) , ne è riuscito un fondente un pò meno malleabile, meno elastico e più lungo nei tempi di asciugatura, anche le piccole crepe di superficie sono dovute alla mancanza della glicerina.
Ma poi il miracolo! Finalmente il negozio giusto e adesso sono finalmente e felicemente  in possesso di tutto il necessario per fare un fondente a prova di Buddy!
Quindi magari con la prossima torta vediamo le differenze.
Per questa torta ho scelto una tecnica davvero di bell'effetto, è una simil filigranza detta in inglese "Quilling", in pratica si tagliano tante striscioline di pdz di vari colori e si compongono fiorellini , cuori, ricami e tutto cio che la nostra fantasia ci ispira. Questo è il blog che mi ha ispirata, si vede che la sua pdz è fatta ad arte! :)
Come base della torta ho usato una madeira cake, a differenza del tradizionale pan di spagna ha una consistenza più compatta, si gestisce meglio al taglio e sbriciola meno, assieme alla victoria sponge cake e alla mud cake fa parte di quelle basi che vengono più comunemete usate per preparare torte molto decorate e devono essere modellate e ritagliate.
La mia torta era semplicemente da rivestire quindi non era indispensabile una base compatta ma volevo provarne la consistenza e mi è piaciuta, la userò sicuramente ancora, c'è tanto burro :( ma ha davvero un buon sapore.
Partiamo allora:

 Per la pasta di zucchero:

450 gr di zucchero a velo 
50 gr di glucosio liquido
30 gr di acqua 
8 gr di gelatina in fogli
8 gr di glicerina alimentare
1 cucchiaio di burro
colorante in pasta o in polvere

Si mette la gelatina ad ammollare nell'acqua per qualche minuto poi si aggiunge il glucosio e il burro, mette a fuoco lentissimo fino a completo scioglimento, attenzione a non farlo bollire. Nel frattempo avevo messo lo zucchero a velo sul piano di lavoro facendo un foro centrale a fontana dove ho versato i liquidi, si inizia ad impastare e a questo punto ho aggiunto la glicerina. Si forma in poco tempo una palla morbida e un pò appiccicosa ma è meglio evitare di aggiungere altro zucchero, io l'ho staccata con un pò di maizena, avvolta nella pellicola limentare e messa in un contenitore ermetico a riposo per 12 ore. I coloranti vanno aggiunti al momento della lavorazione. Si mette una puntina di stuzzicadente di colorante sulla pasta e mi amalgama fino a rendere il colore uniforme. Se ci serve solo per ricoprire le torte o fare delle forme con gli stampini va bene così, se invece dobbiamo fare dei soggetti tridimensionali allora è meglio aggiungere del cmc, 1 cucchiaino ogni 250 gr di pdz pronta.

Madeira cake ( da una ricetta di Nigella)

240 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure buccia grattuggiata di limone
3 uova grandi leggermente sbattute
90 gr di farina 00


Nella planetaria ho montato molto bene assieme il burro e lo zucchero poi ho aggiunto le farine passate al setaccio alternandole alle uova, qualche cucchiiata di farina e un pò di miscela di uova, in ultimo l'aroma di vaniglia. Il composto risulta molto cremoso e gonfio. Metto in una tortiera di 24 cm circa e in forno per 1 ora .




 La madeira cake tagliate in tre.


E adesso le farcie
Ho fatto una ganache al cioccolato bianco  versando 200 ml di panna portata a bollore sopra  200 gr  cioccolato bianco spezzettato, mescolato bene e messo in frigo per un paio d'ore, poi l'ho leggermente montata.
L'altra farcia è una squisita crema al cioccolato e burro di noccioline la ricetta l'ho adocchiata sul blog di Fernando :) sostituendo la crema di speculos con burro di noccioline:
150 gr di cioccolato fondente al 70%
150 gr di cioccolato al latte
400 gr di burro di noccioline (oppure crema di speculoos)
400 gr di panna da montare

Ho sciolto i cioccolati al microonde, ho aggiunto il burro di noccioline e amalgamato tutto molto bene, in ultimo la panna liquida e iniziato a montare con delle fruste fino a raggiungere una consistenza soffice e cremosa. Ho utilizzato questa crema anche per rivestire le torte prima di rivestirle con la pasta di zucchero


Ecco la torta ricoperta con la pdz



E qui le mie decorazioni con la tecnica del quilling. La prossima volta faccio le striscioline meno larghe, dovrebbero essere più facili da lavorare.....e sbagliando si impara -;





Primo piano della torta pronto


 Eccola finita!
Accidenti che sudata!....e dire che c'erano anche 37° all'ombra  :)
 E' stata lunga ma mi sono divertita, certo le prime volte le difficoltà ci sono è come ma con la pratica andrà sicuramente meglio... e io devo far pratica perchè mi aspettano dei lavoretti proprio belli e impegnativi prossimamente :) Ma questa è una sorpresa che vi svelerò a breve!

Commenti

  1. Questa è semplicemente splendida! viene voglia di assaggiarla, coloratissima e molto fantasiosa, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, come vedi sto sperimentando per il grande evento...:) Un abbraccio!

      Elimina
  2. Bellissima e questa tecnica dà molta soddisfazione.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me è piaciuta subito appeno l'ho vista, è molto scenografica e rende davvero molto in quando a decoro. Un saluto grande

      Elimina
  3. Che bella! ho voglia di provarci anche io! Complimenti

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo salto a far un giro da te subito :). Dai provala che ti diverti sicuramente.

      Elimina
  4. per essere una prima volta ti è venuta proprio bene!!non conoscevo questa tecnica, grazie mille per averla condivisa =)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho appena scoperta e ho voluto subito mettere in pratica, quando si acquista la giusta manualità sicuramente è una tecnica che può dare belle soddisfazioni.
      Ciao Sere!

      Elimina
  5. I miei piu' sinceri complimenti....sai io compro il panetto gia' pronto,perche' non sono mai riuscita a trovare tutti gli ingredienti!!!!!!Mi piace tanto usare la pasta di zucchero,da perfezione ai dolci ed un grande effetto....continua cosi'hai capacita' per queste cose basta solo un po' di pratica in piu'!!!!buon tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!! :) e si è stata una fatica anche per me ma ho notato che ultimamente parecchi negozi si stanno rifornendo, le richieste cominciano ad essere tante, tutte vogliamo provare :) Tanti saluti cara.

      Elimina
  6. Complimenti!
    Anche io è da poco che sto sperimentando la pasta di zucchero... ci sono alcuni passaggi davvero stressanti, ma anche la soddisfazione finale è tanta!

    RispondiElimina
  7. Ho visitato il tuo goloso blog e mi sono deliziata con le tue fantastiche torte!
    quante cose buone, tornerò a trovarti con più calma ;-)
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Da te non potevo apsettarmi niente di meno di questo piccolo gioiello!!!! Sei davvero bravissima

    RispondiElimina
  9. woow come primo esperimento direi che è fantastico...anche io n questi gg sto preparando qualcosa in pdz...speriamo bene, poi ti mostrerò la mia opera ( se così si potrà chiamare)! brava angela, a presto!
    ps. la cake design mania si respira ovunque, è vero!!!!

    RispondiElimina
  10. meno male che è solo un esperimento sei stata bravissima

    RispondiElimina
  11. ok..a volte bisogna riconoscere i propri limiti! Non sarò mai in grado di preparare una torta così meravigliosa! Davvero complimenti! E' un peccato perchè una mia cara amica mi ha regalato delle foglie di oro e argento alimentare manetti battiloro e vorrei provarle, ma ho il terrore di sprecarle su una torta che non le merita :) consigli dalle inesperte? Baci, Carlotta

    RispondiElimina
  12. Ciao! Io sto entrando adesso in questo mondo zuccheroso e la tua torta è davvero bellissima! Complimenti:)
    Grazie per avermi fatto conoscere il quilling perché è veramente favolosa come tecnica! Grazie ancora!
    P.s. Se ti va passa nel mio blog (ilparadisodilu.blogspot.com) a vedere i miei pasticci!:)

    RispondiElimina
  13. Ancora grazie a tutti voi che siete sempre così carini, Un abbraccio a tutti i nuovi passaggi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite