Petit fours improvvisati con crema al mascarpone




Ogni occasione può essere la giusta occasione per festeggiare con un bel dolcetto J
Qualche giorno fa è rientrata la mia cuochetta dalle sue vacanze estive, due settimane al mare con tanti ragazzini della sua età che si sono divertiti tra tuffi in piscina, belle nuotate, sport, nuove amicizie e tanto sole! Che meraviglia le vacanze organizzate dagli altri per i propri figli! E si ci rilassiamo noi genitori e anche i nostri figli si godono questa bella avventura con la sensazione di essere diventati un pochino più “grandi” e “responsabili” di prima J
Ho pensato di fare per l’occasione dei petit fours che altro non sono che piccoli mignon di qualsivoglia dolce composti e decorati a proprio piacimento.. Tra le tante variabili possibili quelli che per la maggiore vengono definiti in questo modo sono dolcetti composti da pasta di mandorla, oppure monoporzioni di pasta  di base farcita di crema e ricoperta con glassa o marzapane.
Io ho veramente improvvisato stavolta, metti il caldo insistente di questi giorni, metti le energie scarsissime e il forno messo a riposo da un mesetto, ho tirato fuori dal frizer una base di pasta genoise e lasciata scongelare a temperatura ambiente, ho preparato una velocissima crema al mascarpone che ho poi aromatizzato con pasta di pistacchio e marmellata di fragole e infine una semplice ghiaccia all’acqua colorata per la copertura.
Tutto molto semplice ma carini da vedere e niente male come sapore. L’unica cosa che ho sperimentato in questa ricetta è stata la panna montata in contemporanea con il mascarpone, ho sempre montato la panna da sola per paura che non montasse se in aggiunta ad altri ingrediente , invece ho letto che se l’ingrediente aggiunto è pari o superiore in percentuale di grassi  monta tutto perfettamente e infatti la crema è  montata benissimo e si fa anche molto presto.

Base di pasta genoise:

INGREDIENTI
125 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero a velo
80 gr. di burro sciolto
4 uova medie
un pizzico di sale
vanillina


Procedimento.

Rompere le uova intere in una ciotola d’acciaio e aggiungere lo zucchero a velo e il pizzico di sale e mescolare con la frusta a mano in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati
Mettere il recipiente a bagnomaria su fuoco basso e continuare a montare con le fruste fino ad avere un composto gonfio, ben montato e che cada a nastro continuo.
Togliere dal fuoco e continuare a montare fino a raffreddamento, poi aggiungere la farina setacciata poco alla volta e in ultimo il burro fuso sempre molto delicatamente per non smontare il composto.
Versare il composto in una teglia da forno o leccarda imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.
La genoise si differenzia dal pan di spagna per l’utilizzo del bagnomaria e per l’aggiunta del burro fuso, questo rende la pasta più umida ed elastica e si presta bene alla farcitura con qualsiasi tipo di crema, volendo si può evitare anche la bagna .

Crema al mascarpone:
250gr, di mascarpone
250gr di panna da montare
25 gr di zucchero a velo
Pasta di pistacchio a piacere
Marmellata di fragole a piacere

Ho messo tutto in un recipiente ben freddo e montato assieme.

Ghiaccia all’acqua

250gr di zucchero a velo
30 gr di acqua calda
1 cc sciroppo di glucosio o sciroppo di mais
Colorante alimentare

Anche in questo caso tutto assieme, facendo attenzione che l’acqua sia ben caldo per sciogliere bene lo zucchero. 

Per comporli ho tagliato la base di genoise in rettangolini di 2cm per 3 cm , farciti con la crema al mascarpone e ricoperti glassa colorata....la glassa verde era troppo poca.. e si vede!



Commenti

  1. E' un 'ottima idea, complimenti e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono veloci da preparare e questo conta molto :). Un saluto a te

      Elimina
  2. Alla faccia dell'improvvisazione! La fantasia a te non manca proprio mai..e anche oggi ho imparato una nuova cosa: la ghiaccia all'acqua:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimì ho visto vere meraviglie nel tuo blog! E ci si scambia informazioni a vicenda :) Baci

      Elimina
  3. Altro che boutique!!! Fai dei dolci fenomenali carissima!!!! Sono rimasta letteralmente incantata da questi dolci bocconcini, per non parlare della torta postata sotto...da leccarsi i baffi!!!! Complimenti ancora! Baci e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara sei troppo carina, passo subito a far un giro da te. Un saluto grande

      Elimina
  4. bellissimi!!! io non riuscirei mai ad improvvisare un'opera d'arte così! ;)

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite