Paris la douce

Come promesso oggi niente ricetta e via al reportage del week end a Parigi, due giorni sono pochissimi e abbiamo fatto i salti mortali per riuscire a catturare più immagini e sensazioni possibili di questa meravigliosa città e tenerli per sempre con noi. 
Le solite quattro donne e donnine dell'ultimo week end in Valdichiana che sono riuscite con molta caparbietà e anche fortuna ad aggiudicarsi il tanto desiderato week end a Parigi. Io e la mia ragazza ci eravamo già state ma le nostre compagne di viaggio no e allora oltre alla mezza giornata dedicata alle pasticcerie, c'è stato naturalmente l'immancabile tour delle mete obbligate, Notre Dame, Tour Eiffel. Champs Elisee e siamo persino riuscite a fare un giretto al Louvre....in realtà io no, ho approfittato di quel tempo, visto che ci ero già stata, e sono andata nella mecca degli aspiranti pasticceri, Rue de Montmarte, ci trovate tutti i negozi più forniti di Parigi in quanto ad articoli di pasticceria, spezie varie, prodotti dolciari  e c'è persino una libreria di soli libri di cucina la " Librerie Gourmande"

libraireGourmandePLAN

Sono riuscita a sbirciare da Detou, negozio fornitissimo di tutto quello che si cerca per far dolci alla grande, ho trovato finalmente, le noci pecan che non ero mai riuscita a trovare prima, i pistacchi non salati, della finissima farina di mandorle per macarons, i biscotti rosa di Reims, le praline roses.....ci sarei rimaste ore ma avevo i minuti contati e altro da sbirciare :)
Questo è l'indirizzo di Detou, si percorre rue de Montmarte per qualche metro poi si gira e a destra in Rue de Tiquetonne, 60




Lascio qualche altro indirizzo imperdibile sempre nella stessa zona, ci sono un bel pò di negozietti da visitare sicuramente.
Mora, dove finalmente ho trovato un rotolo di fogli acetato da usare sui bordi dei miei entrements così riesco a farli riuscire liscissimi! e adesso proverò appena possibile :), fantastica la fornitura di stampi, teglie, forme e formine di ogni misura e dimensione...il paese dei balocchi!
Una veloce sbirciatina anche da Simon in 48, rue de Montmartre, fornitissimo per quel che concerne, vasellame, porcellane, cristallerie e l'arte della tavola.
La Bovida, ristrutturato da poco, all'angolo tra rue montmartre e rue Tiquetonne, attrezzature da cucina in generale e personale veramente gentilissimo.

E adesso passiamo alla parte "gourmande" della vacanza.
Premetto che purtroppo la giornata prescelta, e c'era davvero poca scelta, non è stata il massimo in quanto a temperatura e clima, la pioggia e il freddo ce l'hanno messa davvero tutta per scoraggiare noi golose ma la posta in palio era troppo alta per lasciarci scoraggiare da una pioggia che non ci ha data tregua, armate di ombrelli, gambe allenate, caparbietà e una dose succulenta di temeraria golosità siamo partite alla conquista delle nostre pasticcerie.
Metà prefissata zona Saint Germain Des Pres, bellissima! Credo sia in assoluto uno dei quartieri più belli di Parigi, anche se il colore del cielo ero spento, le stradine, i negozietti, i bellissimi bistrò e gli splendidi palazzi d'epoca, i mercatini e l'atmosfera di un tempo lontano l'ha resa una passeggiata straordinaria e poi le nostre pasticcerie sono state la ciliegina sulla torta. 
Fermata di autobus Rue de bac, qualche metro a piedi e davanti a noi la prima tappa la pasticceria Delloyau


ce ne sono diverse a Parigi, noi abbiamo visitato quella in rue Grenelle, 63.
Queste sono le loro vetrine, specializzati in entrements e cioccolatteria, una vera visione per gli occhi!

Avrei cominciato a prendere qualcosa da subito ma abbiamo dovuto limitarci e qui assaggeremo al prossimo viaggio :)


Seconda tappa ma spettacolare senza alcun dubbio: la Patisserie de Reve di Philippe Conticini, rue de Bac, 93.
Bellissima, forse me l'aspettavo un pò più grande invece non ha grandi spazi ma sicuramente ha delle meravigliose creazioni.


 L'ambiente è davvero particolare, i dolci sono messi in bella mostra sotto queste graziose campane di vetro che ne risaltano la bellezza come fossero preziosi gioielli.
Ho fatto tranquillamente le mie foto con il benestare delle gentilissime commesse, cosa che non ho potuto fare altrove purtroppo.


Questa è la famosissima Paris-Brest di Conticini, la targhetta dice "la migliore di Parigi" e io confermo che è deliziosa, comprata e gustata.....la crema alla nocciola non ha eguali e la pate a chou crostillant è fantastica.


Presa e gustata anche questa carinissima mini tortina meringata al limone. Buonaaaaaa!


I miei acquisti si fermano qui ed è stato difficile resistere a tutte queste altre tentazioni ma ci aspettano altre meraviglie :).

Portiamo via i nostri golosi acquisti in carinissime confezioni dai colori pastello, anche in questo una vera arte questa pasticceria, qualche passo a piedi e ci troviamo su Boulavard Raspail al numero civico 40 c'è un'altra rinomata pasticceria Hugo & Victor



Ambiente estremamente elegante si vede benissimo dalla foto, forse un pò troppo rigido per essere comunque una pasticceria e anche un pò troppo severo, non ci hanno permesso di scattare nemmeno una foto, queste sono prese dal loro sito.
Da qui siamo uscite a mani vuote......e a qualcosa bisogna pur rinunciare.
Moltissima cioccolatteria, specializzati anche in sorbetti e gelati, le loro creazioni più famose sono:
Chocolt Hugo, qui sotto in foto, è una combinazione di due cioccolati Venezuelano e della Tanzania con aggiunta di fava Tonka.


E questo eclair all'albicocca e cioccolato bianco con un ripieno di waffel.


Ancora 10 minuti di gradevole passeggiata e raggiungiamo a piedi Place Saint Sulpice, proprio ad angolo con la piazza c'è la boutique del più famoso pasticcere di Francia, Pierre Herme'.
Anche qui gli spazi sono molto ridotti, si sta in coda davanti al bancone colmo di ogni meraviglia e nessun tavolino per gustare su posto cotanta bontà. Peccato, potevano farle un pò più spaziose queste pasticcerie!





Volevo provare il famoso croissant di Herme' designato il più buono di Parigi  ma erano già finiti, poco male c'è davvero l'imbarazzo della scelta davanti a noi.


Mia figlia ha optato per un mega macaron pistacchio e lamponi.....sublime!


Io ho preso questa 2000fuilles al cioccolato e nocciola. Indescrivibile la fragranza della pasta sfoglia, si scioglieva in bocca e le creme davvero eccellenti. Direi che è il dolce che ho preferito in assoluto.



Per la figlia della mia amica è stato subito colpo di fulmine per questo " Plaisir sucrè", famosissima anche questa creazione, anche qui il cioccolato e la nocciola la fanno da padroni, daquoise alla nocciola, sfoglie di cioccolato al latte, chantilly e ganache al cioccolato al latte..... indescrivibile, bisogna assolutamente provarlo.


Questa tortina alla vaniglia è un'altro classico del repertorio di Herme' " intiniment vanille", c'è praticamente di tutto in 8 cm di diametro di dolce, pasta frolla, biscotto al cucchiaio, crema mascarpone e vaniglia, ganache, glassa al cioccolato bianco....un trionfo per ogni palato.



Ultima tappa di questo memorabile tour goloso, la pasticceria di Sadaharu Aoki, da Place Saint Suplice abbiamo raggiunto rue Vaugirard 35,  la via che costeggia i giardini del Luxemburg .
Negozio piccolo anche questo ma coloratissimo, comessa ultra gentile e qui ci siamo concesse i nostri ultimi acquisti, una scatola di coloratissimi macarons e alcuni biscottini da portare a casa e una delle specialità della casa : eclair al sesamo nero e cioccolato.....davvero senza parole, magnifico!



Il giorno prima avevamo fatto una capatina alla pasticceria Laduree che si trova al Carrousel du Lovre, un centro commerciale costruito proprio sotto la piazza dove troneggia la piramide di vetro  del Louvre, nessun acquisto però, i macarons li avevo già presi a Milano e non erano stato proprio eccellenti a parer mio.




E dopo questa golosa ma faticosa impresa ci meritiamo una pausa ristoro e via all'assaggio del bottino!


Un tour de force, non c'è che dire....e pensate che abbiamo anche perso l'areo per tornare a casa e siamo stati dirottati a 300 km da casa! Ma ne è valsa la pena sicuramente, nonostante qualche piccolo contrattempo. Magari la prossima volta che torno a Parigi ci sto qualche giorno in più e me la godo con tutta la calma che merita.
E adesso lascio qualche foto perchè Parigi non è solo pasticcerie ma molto molto di più!!!!








Commenti

  1. che bello! ti ho letta tutta in un fiato ...a bocca aperta mi è sembrato di correre con te per Parigi di negozio in negozio ... anche questa è cultura ma soprattutto piacere e amore per il bello e il buono ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti Vanna è stata una breve ma piacevolissima esperienza :) avrei dedicato sicuramente più tempo se avessi potuto perchè oltre agli indirizzi famosi Parigi è anche tutto un mondo di piccole meraviglie da scoprire anche per caso, così girando un angolo di strada.

      Elimina
  2. wooooowwww!! che spettacolo per gli occhi e per la gola..e poi bhe, parigi è parigi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si una spettacolo di città! E adesso bisogna riprodurre qualcuna di queste meraviglie. Ciao Marzia

      Elimina
  3. Io sono stata a Parigi a Pasqua 2011, mi hai fatto venire la nostalgia.Bellissime foto.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, ti capisco , la sento già anche io! :) Un saluto

      Elimina
  4. Parigi me la sogno e poi penso che te la sei goduta sia come monumenti che come prelibatezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si ma diciamo che è stato un assaggino, mi sa che mi tocca tornarci....
      devo finire gli assaggi :). Un saluto

      Elimina
  5. Una sola parola: IRRESISTIBILE! Un abbraccio ed a preso! Ancutza
    ps: che bella coincidenza il tuo lavoro, adesso so a chi rivolgermi per chiedere delle info.

    RispondiElimina
  6. io quando vedo le foto di chie è stato a parigi quasi svengo! mi incanto proprio, e comincio a ripetermi ossessivamente che devo andare!!!
    Sono bellissime (e poi una libreira solo di libri di cucina la vedo come un miraggio!)!!

    P.S.: senti, lo sai che quando mi lasci un messaggio, il link al tuo sito, sotto il nome, mi dà errore e non porta qui? Controlla un pochino sulle impostazioni di blogger, mi sa che c'è una i in più..oppure è scritto male l'indirizzo in qualche modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non riesco proprio a capire come mettere a posto la cosa, avevo gia provato a togliere la i ma niente da fare. Proverò ancora, grazie Caris

      Elimina
  7. Una città che non vedo l'ora di visitare! Bellissimo e goloso reportage:)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Grazie per il goloso reportage pieno di colori e angoli splendidi delle pasticcerie parigine! Ho letto molto volentieri. I tuoi dolcetti trasportano nella dimensione dei sogni, complimenti! Un abbraccio... Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria, detto da una artista poi è un vero piacere :)

      Elimina
  9. Sono a bocca aperto...che splendore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fatina, le tue visite sono sempre un piacere . Un abbraccio

      Elimina
  10. Non ho molte parole...Amo Parigi, amo le sue pasticcerie, tutto quello che riguarda i suoi dolci....Sono innamora di Pierre, di Conticini, di Fauchon... Complimenti per il tuo post!
    Un bacione grande e a presto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kika, che bello che sei passata da me! Ho visto il tuo reportage sulla ripresa televisiva , bellissimo! Sei davvero bravissima. Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite