Marquise al cioccolato e amarene

Eccomi di nuovo qui tra le pagine del mio piccolo angolo goloso. Quindici giorni di pausa dal lavoro e dalla rete sono davvero un toccasana non c'è dubbio, Staccare la spina dal quotidiano e vivere un periodo di "senza" aiuta sicuramente a ricaricare di energie il corpo e la mente ed io sono stata due belle settimane senza   ufficio, senza colleghi, senza guidare, senza internet, senza sveglia.....che meraviglia!
Eppure questo piccolo spazio mi è mancato, ormai mi ci sono affezionata, mi piace leggere i commenti di tutte voi che passate di qui e che mi date l'opportunità di conoscere altri piccoli angoli golosi a volte così vicini e simili al mio,  a volte così lontani, meravigliosi e pieni di spunti e insegnamenti preziosi da custodire.
Ho trovato un sacco di piacevoli sorprese al mio rientro dalle ferie, ben tre premi e di questo sono strafelice, è bello sapere che qualcuna di voi ha pensato a me e anche se ho sempre pochissimo tempo voglio comunque ringraziare :
Samaf di Dolcizie  , The  Ladies Chat Cafe e Marinora in cucina per questi graditissimi premi:






Poi ci sono le mie prime collaborazioni, troverò il tempo di dettagliare il tutto per ora ringrazio le Aziende che  mi hanno fatto conoscere i loro prodotti e con i quali sarò sicuramente motivata a fare delle nuove creazioni golose , non vedo l'ora :)

Anche se sono in vacanza non posso evitare di passare un pò di tempo in cucina, farina, zucchero uova, frutta, cioccolato....sono quegli ingredienti di cui proprio non posso fare senza, ecco questo " senza" non sono proprio riuscita ad impormelo. Ho preparato un pò di cosine che posterò un pò alla volta, oggi comincio da un dolce davvero semplice da fare, veloce, goloso e di bella presenza:

Marquise al cioccolato, amarene e biscotti rosa




Ingredienti:


Pate a bombe preparata con :
75 gr di tuorli
150 gr zucchero
50 gr acqua

200 gr cioccolato fondente di copertura
70 gr di burro
mezza tazzina di caffe e 1 cucchiaiodi cacao amaro
200 gr di panna montata
Biscotti rosa di Reims
Amarene in sciroppo Toschi


Procedimento:
Iniziamo col mettere il cioccolato. il burro, il cacao e il caffe in un recipiente a bagnomaria su fuoco lasciando sciogliere completamente tutto e  mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciamo raffreddare completamente.
Dopo di che mettiamo i 75 gr di tuorli in una planetaria e avviamo la macchina con la frusta a velocità moderata.
In un pentolino portiamo a 121°C uno sciroppo di acqua composto dai 50 gr di acqua e i 150 gr di zucchero.
Appena raggiunta la giusta temperatura togliamo dal fuoco e e versiamo a filo, senza spegnere la planetaria, lo sciroppo sui tuorli aumentando la velocità .
Continuiamo a montare il composto fino a che non risulti spumoso dopo di che immergiamo il contenitore in una bacinella con dell'acqua freddissima o ghiaccio per abbattere completamente la temperatura.
Uniamo il composto di uova a quello di cioccolato e infine aggiungiamo la panna montata molto delicatamente per non farla smontare.
A questo punto io ho rivestito uno stampo rettangolare con una base di biscotti rosa di Reims, ma si possono usare anche dei semplici savoiardi o pasta biscotto, li ho bagnati leggermente con lo sciroppo di amarene Toschi e ho versato sopra la marquise al cioccolato inframezzandola con delle amarene Toschi, ho terminato con altri biscotti rosa e risposto tutto in frigorifero per almeno 4 ore.



Una volta che il dolce si è ben raffreddato può essere gustato al naturale o accompagnato da una coulis di frutta o come ho fatto io irrorato da uno gustoso sciroppo di amarene.



L'abbinamento cioccolato amarene è perfettamente riuscito, e questa è la fetta presa d'assalto ....buonaaaaa!


Un ringraziamento speciale all' Azienda Toschi di Modena che mi ha fatto un bel regalo con questi golosissimi prodotti. Non mancherò di provare prestissimo anche le altre specialità che ho a disposizione.





Commenti

  1. Bentornata dalle vacanze, complimenti per i premi e per le collaborazioni.Il dolce e' una goduria sia per gli occhi che per la gola.Bravissima'

    RispondiElimina
  2. Un ritorno ricco e goloso! Le foto sono talmente evocative che mi vien voglia di allungare la mano e rubare questa bellissima marquise!

    RispondiElimina
  3. Una preparazione meravigliosa, incredibilmente golosa!! :-)

    RispondiElimina
  4. Bentornata! E' da un pò che aspetto una tua ricetta...e l'attesa è stata premiata! Ma cos è questa delizia??? Devo assolutamente provarla...magari in versione mini:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. rieccoti! Bentornata ... adesso che sei bella riposata mi aspetto una sfornata di meraviglie!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia...lo mangerei tutto da sola!

    RispondiElimina
  7. Ms che dessert super!! ... chissà quante cose meravigliose hai preparato in questi giorni...

    RispondiElimina
  8. Concordo sulle pause, servono sempre! ...bisogna riequilibrarsi!
    Favolosi come sempre i tuoi dolci! Perfetti!

    RispondiElimina
  9. ma anche questo dolce, che cosa dire...cosa darei per averne una fetta ora!!!potrei uccidere!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite