Tortine morbide ai lamponi di Pierre Herme e ....Parigi arrivooooo


Il titolo dice molto direi, sono strafelice! e voglio ringraziare tutti voi che avete schiacciato il pulsantino magico qualche settimana fa e votato le mie foto per il concorso. Voglio condividere con voi tutte mie lettrici e sostenitrici questa piccola gioia che mi sono guadagnata con non poca fatica ( sono stata un pò un martello con la votazione di queste foto, lo ammetto)  ma anche parecchia fortuna, e ogni tanto ci vuole proprio!
Questo week end parto per Parigi, siamo le solite della prima tappa che ci ha visto passare uno splendido week end in Valdichiana, la seconda e ultima tappa prevedeva appunto il week end a Parigi per l'album di foto più votato.....e Yuppiie Yeeeee.....abbiamo vinto!
Ho già in mente di far girare alle mie compagne di viaggio tutte le pasticcerie più chic e stratosferiche della ville lumiere, già mi stanno detestando per questo! :).  No dai sono brave, pazienti e forse anche un pò rassegnate ma si sa che i viaggetti delle foodbloggers sono tutti foto, assaggi, tour gastronomici e borse piene di cibi strani da portare  a casa come souvenir :)
Non mancherà sicuramente il mio reportage nei prossimi giorni, e si voglio proprio condividere alla grande questa bella avventura,  magari con anche la riproduzione di qualche meraviglia dolciaria vista in qualche vetrina.
Ma adesso veniamo a questa piccola meraviglia fatta proprio in 10 minuti come dice il grande Pierre! Ho trovato la ricetta nel libro "Mes dessert aux chocolat" di Pierre Herme', nel libro lo definisce il gateau di Suzy,   
una sua amica, io l'ho riprodotto integralmente nella base, ho solo aggiunto dei meravigliosi lamponi sia all'interno del dolce, quindi cotti che hanno rilasciato una cremina strepitosa, sia come decorazione esterna. E completati con una semplice glassatura al cioccolato.



Tortine morbide dal cuore di lamponi

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente al 60% (Valrhona Guanaja)
250 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
70 gr di farina 00
lamponi a preferenza

per la glassata al cioccolato:
150 gr di cioccolato di copertura ( al 50%)
50 gr di panna
50 gr di burro



Preparazione:


Sciogliamo il cioccolato al microonde o a bagnomaria e lo lasciamo raffreddare.
Montiamo assieme il burro morbido con lo zucchero per circa 4 minuti, il composto deve essere cremoso e molto ben amalgamato.
Aggiungiamo le uova una alla volta e sbattiamo bene per 1 minuto ad ogni aggiunta di uova.
Adesso riduciamo al minimo la velocità delle fruste e aggiungiamo il cioccolato fuso e in ultimo la farina setacciata.
Nel libro dice di versare il composto in uno stampo da cake ma io ho usato gli stampini dei muffins, riempiti in un primo momento a metà, ho messo i lamponi e poi ricoperto con altro impasto. Non essendoci lievito non crescono tanto in cottura quindi si può riempire bene lo stampino.



Adesso tutto in forno a 180° per circa 25/30 minuti.
Il cuore delle tortine deve rimanere morbido e abbastanza cremoso, se facciamo la prova stecchino deve uscire leggermente unto di impasto.
Li lasciamo raffreddare e poi li passiamo un oretta in frigo prima di sfornarli, così è più semplice.
E adesso via di fantasia con la decorazione, io ho usato la glassata di cioccolato, semplicemente facendo sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti assieme e versando appena intiepidito sulle tortine e poi qualche lampone a dare un tocco di colore e dolcezza.
Ricetta semplice, veloce e strepitosamente golosa, ne ho mangiati fin troppi !!!!







Commenti

  1. Ma sono una vera delizia, ciao!!!Se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere, ciao.

    RispondiElimina
  2. attendo con ansia il tuo reportage da Parigi !!! Intanto mi "accontento" di questa tua ennesima delizia!

    RispondiElimina
  3. ciao, avrei una cosuccia per te...

    RispondiElimina
  4. che spettacolo! lamponi e cioccolato sono una delizia, se in piu' c'è la mano di Pierre Hermès siamo a posto!
    Buoan vacanza, goditi Parigi!

    RispondiElimina
  5. attendo notizie dal tuo viaggio al più presto allora! ah la france..come ti invidio! mi riconsolerà con un tuo fantastico dolcino ;-))
    ciao e buona vacanza
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Meravigliose!!! Un connubio che funziona sempre! ...goditi Parigi!!

    RispondiElimina
  7. Parigi! Che invidia..e anche questi dolci sembrano una goduria assoluta1 Beato chi li ha mangiati..
    Buon viaggio!

    RispondiElimina
  8. Che invidiaaaa!i tortini sono fantastici!

    RispondiElimina
  9. l'ispirazione è da dieci lode come la tua realizzazione complimenti

    RispondiElimina
  10. Eccomi sono appena rientrata dal viaggio ! Vi ringrazio tutti per i commenti che mi fa sempre tanto piacere leggere, arricchiscono sicuramente di umanità i post :) Ringrazio Mimi e Samaf per i premi che mi hanno regalato e nel prossimo post non mancherò di parlarvi di quanto sia meravigliosa Parigi e.....le sue pasticcerie :). Baci a tutti e URRA' per i 100 followers raggiunti!!!

    RispondiElimina
  11. Queste tortine sono meravigliose!! Invidia pura per il tuo viaggio a Parigi, aspetto di leggere il tuo reportage!!Buon viaggio!

    RispondiElimina
  12. che delizia devono essere
    complimenti per il viaggio...divertiti

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia di blog, sembra di entrare nel paese delle meraviglie!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite