Un arcobaleno di macarons.......e un sogno


Sembra quasi di tornar bambina e giocare con il cerchio, i nastri colorati e i mattoncini da assemblare...e invece sono qui in cucina che gioco con i macarons! Mi piace lo ammetto e mi diverto anche un sacco, soprattutto quando va tutto liscio e riesco ad intravedere dal vetro del forno quei cerchietti colorati che magicamente si sollevano dalla teglia e si vestono di un festoso e leggero tulle, ed è in questo momento che incrocio le dita e penso " speriamo che non si sgonfino" o " speriamo che non si crepino". Sono 15 minuti di fiato sospeso e di  attesa e poi si ci siamo , anche stavolta la magia è riuscita :D
In fondo la felicità è anche questo , fare qualcosa che ti piace veramente ed esserne soddisfatta. Non sono perfetti e non lo saranno mai ma sono fatti con passione :).
Da quando ho scoperto i macarons ho imparato ad apprezzare la professionalità e l'arte vera di alcuni pasticceri d'oltralpe, alcuni molti famosi, altri di cui non conoscevo l'esistenza e che invece sono una vera miniera di astuzie, di tecnica e inventiva. Leggo tutto quello che mi capita sotto mano e che trovo in rete delle ricette perfette di Stephane Glacier, della simpatica creatività di Christophe Michalak, dell'arte ineguagliabile di Christophe Felder....insomma io li adoro questi  maitre  patissiers francais e quanto mi piacerebbe poterli vedere all'opera, e magari assaggiare qualcuna delle loro delizie.......un sogno :)
Oggi vi posto alcune farce che ho utilizzato per questo arcobaleno di macarons, la ricetta dei macarons invece è quella che uso di solito qui:

Chantilly alla fragola tagada:
Ingredienti:
250gr. di panna fresca
25 gr di caramelline alla fragola tagada
1 foglio di gelatina ( anche meno)
Far bollire la panna in un pentolino, aggiungere le caramelline e lasciar sciogliere bene, poi unire la gelatina tenuta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Passare al mixer qualche secondo e mettere in frigo 12 ore. Trascorso il tempo montare con le fruste e farcire i macarons.

Ganache al cocco e cioccolato al latte:
Ingredienti:
250gr. di latte di cocco
200 gr di cioccolato al latte
25 gr di burro leggermente salato
25 gr di farina di cocco
In un pentolino portare a bollore il latte di cocco e versarlo sul cioccolato al latte fatto a pezzettini. mescolare bene fino ad avere un composto liscio, lasciar raffreddare fino a circa 45° e poi aggiungere il burro morbido poco alla volta, in fine il cocco grattugiato. Porre tutto in frigorifero per almeno due ore e poi montare leggermente con delle fruste. Farcire i macarons.


di Stephane Gladier:
Crema al caramello:
200 gr di zucchero semolato
100 gr. di panna
150 gr. di burro
In un pentolino far sciogliere a secco lo zucchero fino ad avere un caramello di un bel color nocciola, tenere la fiamma abbastanza bassa e aggiungere lo zucchero in tre volte. Nel frattempo far riscaldare la panna portandola quasi a bollore, quindi deglassare il caramello aggiungendo la panna a filo, mescolare bene per un  minuto ancora e togliere dal fuoco, lasciar raffreddare. Montare il burro e aggiungerlo gradualmente al caramello, mixare il tutto e lasciar riposare in frigo. Poi alla giusta densità farcire i macarons.



di Christophe Felder:
Farcia di cioccolato al latte e lamponi:
100 gr di lamponi in purea
30gr di zucchero
200 gr di cioccolato al latte
20 gr di burro in pomata
In un pentolino far riscaldare assieme lo zucchero e la purea di lamponi, portare a ebollizione togliere dal fuoco. Nel frattempo sciogliere il cioccolato al microonde e versarvi sopra i lamponi, mescolare bene. Quando la farcia si sarà intiepidita, circa a 40°, aggiungere il burro un pezzettino alla volta, mixare il tutto e riporre in frigo ad addensare. Quando è della giusta consistenza farcire i macarons.

E se vi dico che mi potreste aiutare a realizzare il sogno? Ho una piccola valigia pronta in un angolino, e un week end a Parigi a un passo dal diventare realtà....basta un click al mio album di foto sul link che segue
http://www.socialcar.it/photo_gallery_web.php?id_g=552       con facebook o con la propria email. Merci!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucchiaio e Pentolone "Ricette ripiene dall'antipasto al dolce" per la categoria dolci.



Commenti

  1. Meravigliosi, mettono allegria con tutti quei colori!
    Grazie di essere passata :) un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ma sono stupendi li proverò, grazie per la visita ho avuto l'opportunità di conoscerti fai delle cose fantastiche ti seguiro!!
    Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna, è sempre un piacere fare nuove conoscenze anche per me. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ma che meraviglia il tuo blog sei davvero bravissima questi macarons sono uno spettacolo da vedere!!!Bravissima ti seguiro' con vero piacere!!!

    RispondiElimina
  4. grazie mille, tanti colori in una giornata così bigia e scura mi hanno fatto bene!
    aggiungo la ricetta ai dolci!

    RispondiElimina
  5. la solita meraviglia, dopo la tua lezione mi sono cimentata ... e magia sono riuscita a fare i gusci (solo qualche problema di temperatura del forno) ... ma le farcie che ho fatto a base di frutta non mi hanno soddisfatto un granche' ... per cui la prossima volta (molto presto o cmq appena smette questa cavolo di umidita') per essere sicura del risultato sperimenterò queste tue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho visto le foto dei tuoi macarons, sei stata bravissima! :)Quando poi si riesce bene con la ricetta dei gusci la cosa più divertente è sbizzarrirsi con le farce e i colori. Un bacione!

      Elimina
  6. Credo di aver votato( e data la mia imbranataggine non è sconatato :DD). Bellissimi i tuoi macaron!
    A proposito, volevo avvisarti che quando lasci un commento, nella tau scehda su blogger c'eè scritto male l'indirizzo del tuo sito! io vorrei andarci clicckando direttamente ma mi sa che c'è una i in più e non lo fa fare! Se correggi, avvisami che la prossima volta che lasci un commento ti controllo se funziona il link! baci!

    RispondiElimina
  7. Che favola quest'arcobaleno di macarons! Io li adoro!

    RispondiElimina
  8. Stupendi...i macaron sono la mia croce e delizia: li adoro, ma non mi sono mai venuti bene!!! ^^ I tuoi sembrano fantastici, e i ripieni tremendamente golosi!!

    RispondiElimina
  9. Sono davvero belli, ti sono venuti una meraviglia, e capisco l'attesa davanti al forno, a me capita per ogni dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, anche ieri ero appiccicata al vetro del forno mentre i miei bignè si gonfiavano :) Un abbraccio

      Elimina
  10. Mi sono unita con piacere ai tuoi sostenitori perché questo blog ha un'atmosfera golosa e gioiosa che mi ha conquistato subito! Complimenti davvero :-)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!
    Prima o poi mi deciderò.
    Ho paura, però ho preso la tua ricetta (dei mac. e delle farce, comunque ti farò sapere.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite