Pensieri nel vento, nel cuore e un dolce cestino di fiori per te.........

Solo poche parole per dire che questo tentativo stentato di torta decorata esprime il  simbolo di un legame  che è sempre vivissimo nel mio cuore, nonostante gli abbracci non si possano più materializzare e i sorrisi splendono  solo nei miei ricordi per me è sempre tutto come tanti anni fa........ti voglio un mondo di bene mamma.
Auguri alla mamma che sarà sempre la metà del mio cuore e auguri ad una tenera futura mamma......:)



Per la sponge cake di soli albumi:

  • 280 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 300 ml di latticello o di latte intero ( a temperatura ambiente)
  • 4 albumi d’uovo ( a temperatura ambiente)
  • 280 gr di zucchero 2 cucchiai di succo di limone e un po di buccia grattugiata
  • 120 gr di burro


Mescolare assieme e passare al setaccio la farina, il lievito e il sale, tenere da parte.
Sbattere con delle fruste elettriche il latte (o latticello) con gli albumi fino a far schiumare, tenere da parte.
Montare assieme lo zucchero e il burro morbido fino a rendere il composto chiaro e spumoso, iniziare ad aggiungere il mix di farina e quello di albumi alternandoli per tre volte. Continuare a montare bene per areare al massimo il composto, 5 minuti circa.
Poi passare in una tortiera alta da 22 cm circa a 170° per 1 ora circa.

Intanto ho preparato dei fiorellini di glassa per la decorazione, usando 250 gr, di zucchero a velo, 1 albume d'uovo e 2 cucchiaini di succo di limone, mescolato tutto con le fruste fino ad avere una bella consistenza densa. Qualche gocce di colorante alimentare e un po di fantasia con la sac a poche :)



Per farcire ho fatto una mousse di yogurt e frutti di bosco:

  • 170 gr. frutti bosco ( more, lamponi e fragole per me) ridotti in purea 
  • 400 ml di yogurt greco 0% 
  • 200 ml. panna da montare 
  • 50 gr. di zucchero a velo 
  • 8 gr. colla pesce

    Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.
    Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete la purea di frutti di bosco tranne un paio di cucchiai e mescolate bene.
    In un pentolino scaldate i due cucchiai di purea di frutti di bosco e un cucchiaio di acqua, poteve anche sostituire l’acqua con del liquore alle fragole volendo. Quando è caldo, togliete dal fuoco ed unitevi la colla di pesce sgocciolata e strizzata. Scioglietela per bene e fate intiepidire. Quindi unitela allo yogurt versando a filo e mescolando continuamente e molto delicatamente.
    Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo (non troppo, deve essere ancora piuttosto morbida, così riuscirete ad amalgamarla meglio).Con movimenti delicati dal basso verso l'alto, unite la panna allo yogurt, facendo attenzione a non smontarla.
    Io l’ho lasciata solidificare solo un pochino prima di farcire la sponge cake,
    Una volta farcita la torta l’ho messa in frigo a solidificare bene per almeno 3 ore.






    Per la copertura della torta e la decorazione a canestro ho usato una crema al burro al mango:

    • 250 gr di zucchero a velo 
    • 120 gr di burro morbido 
    • 50 gr di purea di mango 

    Ho montato benissimo lo zucchero con il burro, poi ho aggiunto la purea di mango e ripreso a montare per qualche minuto. Se non si utilizza subito, va riposta in frigo e al momento dell'uso passata con le fruste elettriche qualche minuto per ridarle morbidezza, altrimenti non si riesce a lavorarla perchè tende a far grumi.

    E anche la decorazione è fatta!
    La torta è molto leggera, c'è una base di soli albumi e una mousse con yogurt magro, solo la crema al burro le da una consistenza un pò meno delicata ma credo ci stia benissimo proprio per questo motivo, l'ho trovata molto bilanciata in ogni sua parte.






    Commenti

    1. tenerissimo post e tenerissima la torta, così colorata è un esplosione di allegria, oltre che splendida deve essere buonissima, mi intriga molto la farcitura!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anche io ho provato questa farcitura perchè mi incuriosiva l'idea della mousse usata come farcia e devo dire che ci sta molto bene e rimane alta e bella da vedere. Ciao Vanna :D

        Elimina
    2. Ciao mamma juventina!!Sono venuta a sbirciare nel tuo blog e...complimenti!!!
      Le tue torte sono favolose. In questo momento io e mio marito siamo a dieta ma appena finita ho già addocchiato alcune cosine molto sfiziose.
      Ciao e grazie per la visita Leti

      RispondiElimina
      Risposte
      1. A queste diete! Ne so qualcosa anche io, sono una tortura :)

        Elimina
    3. Complimenti per questa meravigliosa torta!

      RispondiElimina
    4. Adorabile nei colori, nelle decorazioni e scommetto anche nel gusto :)

      RispondiElimina
    5. davvero bellissima questa torta...ed anche dolcissimo questo post per la tua mamma <3

      RispondiElimina
    6. Che bei colori e quanta allegria emana la tua tortona: complimenti!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ma si la festa della mamma e una torta super festosa :). Un salutone.

        Elimina
    7. Credo di provar quel che provi tu verso il mio papà!!! :))))
      ...son cmq sempre con noi!!!
      Che dirti della torta... Tu sei troppo brava!!! È spettacolare!!!! Come dicono gli inglesi...jawdropping!!! Me cascata la mascella per lo stupore ;) brava!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Hahahah troppo carina la mascella cadente :) Un abbraccione Terry e grazie mille!

        Elimina
    8. MAMMA SEI FANTASTICA A FARE I DOLCI

      RispondiElimina
    9. che torta stupenda...complimenti e che bei colori!!! grazie di esser passata da me ma non ti vedo tra i miei nuovi sostenitori!!!! :(

      RispondiElimina
    10. che torta stupenda e che bei colori...complimenti!!!! grazie di esser passata da me ma non ti vedo tra i miei sostenitori...

      RispondiElimina
    11. Ciao! Ho trovato la tua bellissima torta su google immagini e mi sono sorte due domande: a cosa somiglia la sponge cake? Che sapore ha? Non l'ho mai assaggiata! E poi, quanto ci vuole più o meno, perchè i fiorellini si asciughino?? Grazie mille e complimentissimi!!!

      RispondiElimina

    Posta un commento

    Le ricette più gradite