Mississipi mud cake


Settimana intensa quella che si sta concludendo, sento la stanchezza di troppi tasselli da sistemare ultimamente, è un periodo di cambiamenti che mi stanno mettendo alla prova e non poco. Sono stati e saranno giorni molto impegnativi, dal punto di vista lavorativo e personale e spero di riuscire a superare anche questa ennesima prova rafforzata e consapevole.
Si la mia testa è un pò altrove, difficile riuscire a trovare la giusta serenità che rende capaci di godere pienamente dei piccoli piaceri quotidiani e delle proprie passioni, anche se non riesco a rinunciare alla pasticceria che mi regala momenti di autentico relax e meraviglia , so che non ne sto godendo appieno ma so anche che tra un pò andrà tutto a posto....aspetto :)
Inserisco tra i miei appunti di cucina questa bella ricetta che ho trovato in rete, l'autrice è Paula Deen, non so molto di lei, ma credo abbia un programma di cucina negli Usa e ha scritto alcuni libri di ricette, questa è tratta da "Southern Cooking Bible".
Le ricette delle torte americane sono estremamente ricche  e a volte troppo cariche di zucchero per i miei gusti, io solitamente riduco un pò le dosi ma i dolci riescono ugualmente benissimo, quindi se vi sembra " troppo" di qualcosa riducete pure :).
Buonissima! Il latticello la rende perfettamente umida e la morbidezza della meringa avvolta dalla glassa al cioccolato è favolosa....provatela :D

 Da una ricetta di Paula Deen

Ingredienti
400 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
300 gr di farina 00
110 gr di burro non salato
100 ml  di olio mais
160 gr  cacao
120 ml  di acqua
2 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
2 cucchiaini di lievito per dolci
120 ml di  latticello
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 busta di  marshmallows in miniatura ( io ho usato della meringa italiana)
Glassa:
110 gr di burro ammorbidito
3 cucchiaio di cacao
6 cucchiai di latte
200 gr di zucchero a velo
1 tazza di noci pecan o noci tritate ( io ne ho messo circa 100 gr)
Mandorle a filetti e granella di nocciola per decorare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Indicazioni
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia rettangolare di circa 35x25 cm.
Unire assieme lo zucchero, il sale e la farina in una ciotola. Portare il burro, l'olio, il cacao, e l’ acqua a ebollizione in una casseruola e poi aggiungere alla miscela di farina.
Sbattere insieme le uova, il bicarbonato,il lievito,  latticello, e vaniglia.
Aggiungere al composto di cioccolato, mescolare bene e versare nella teglia preparata. Cuocere in forno per 25 minuti.
Mentre la torta cuoce in forno preparare una meringa italiana, come in questa ricetta, e  fare la glassa facendo sciogliere il burro il  cacao e il latte a fuoco basso. Portare il composto a ebollizione, poi togliete dal fuoco. Incorporate lo zucchero a velo e la vaniglia.
Prendete la torta dal forno e appena si è raffreddata un po 'coprire con dei ciuffetti di meringa oppure  con marshmallows in miniatura e le noci spezzettate.
Io avendo usato la meringa ho passato la torta sotto il grill del forno qualche minuto per renderla leggermente croccante in superficie
Versare infine  la glassa calda sopra la torta, le mandorle a filetti e  lasciarla raffreddare  prima di servire.


E dopo questa meravigliosa colata di cioccolato non posso che lasciare un "ode al cioccolato"


Cioccolato
di Jacqueline Cristine Miù

Ho truccato le dita col cioccolato,
L’ho versato, leccato, spalmato, cucinato,
L’ho spremuto e gettato in faccia alle stelle,
Ho inzuppato la luna poi il mio corpo.
Ho fatto il bagno per sembrare un tronco.
Tutto il mio mondo spettrale
Divenne avvenente e dolce,
Si svegliarono dal torpore i sensi,
Rianimava la passione negli amanti.
In tutte le crepe del mondo,
Il fiume riversò il suo corpo,
Energico, ardente, denso e sensuale
A redimere i peccati carnali
Del mondo divenuto biscotto.


con questa ricetta partecipo al contest “la poesia del cioccolato di  Vera in cucina in collaborazione con Rasenti Home Design (con il link al sito di Veraincucina e diRasenti Home Design).





Commenti

  1. Non so in concreto cosa tu stia affrontando, ma ti auguro con il cuore di uscirne soddisfatta e vincente. Questo tuo dolce è godurioso e peccaminoso...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche questi bei commenti mi tirano molto su il morale:)

      Elimina
  2. La vita troppo spesso ci mette di fronte a situazioni delicate... spero che riuscirai a superare questo momento.
    Intanto ti faccio, come sempre, tanti complimenti x la bellezza delle tue creazioni. Fai bene a dedicarti alla pasticceria x distrarti... è una cosa che ti riesce veramente bene!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Morena, ma si con spirito e buona volontà si supera tutto . Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Mi spiace del tuo periodo un po' giù, vedrai che passerà...nel frattempo cerca di fare cio' che ti piace e ti fa stare bene e se cucinare ti dà gioia e ti rilassa, perfetto (anche per me è così!). Di questa torta ne ho sentito parlare ma sai che non l'ho mai assaggiata? Adesso mi hai incuriosito, provero'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho fatta per la prima volta. Ho una lista infinita di cose da sperimentare :)...si la cucina mi aiuta moltissimo a rilassarmi e mi mette sicuramente di buon umore. Grazie mille Barbara.

      Elimina
  4. Conosco di fama la Deen e la missisipi mud cake è una di quelle golosità americane che vorrei provare! Ti è venuta proprio bene!!! Auguri per ciò che dovrei affronatre mia cara... Come dici tu.. Che tutto ti renda più forte!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Terry, sono una che nonostante qualche inciampata pensa comunque positivo, e questo serve moltissimo. E anche una bella fetta di questa torta ci da un aiutino niente male.

      Elimina
  5. mmhhh!!! che golosità si mangi con gli occhi
    ti ho scoperta per caso e come resistere ;-)
    a presto rosa.kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Rosa, ho visto dal tuo blog che sei una miniera di idee, bravissima! Un saluto

      Elimina
  6. Sembra deliziosa! tanti ingredienti, ma ne vale proprio la pena!!!
    l'anno scorso ho provato a fare un dolce di origine americana (non ricordo il nome) che prevedeva l'utilizzo di gelato e arachidi salti (fra le altre cose) e devo dire che in un primo momento ero scettica, ma poi mi sono ricreduta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli americani non saranno sofisticatissimi ma fanno dei dolci davvero goduriosi :). Ho fatto un giretto da te e vedo che condividiamo la stessa fede calcistica :D ...Un saluto, Angela

      Elimina
  7. Altra ricetta assolutamente goduriosa!!! Complimenti mi piace sempre più la tua ricerca di gusti nuovi ma incredibilmente golosi! Il latticello l'ho sperimentato anch'io nella Velvet Red Cake e mi è piaciuto un sacco per quel gusto e quella la morbidezza che non ti aspetti ... Cmq Bravissima come sempre le tue creazioni trasmettono la tua passione, spero solo che i tuoi problemi si risolvano velocemente ... spero soprattutto non sia nulla di grave. Per il lavoro conosco un po' l'ambiente dove ti stai inserendo e capisco le tue difficoltà ... io appena ho potuto scegliere sono scappata a gambe levate!Comunque sia... forza ...e cerca di stare serena!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre Vanna, sei un tesoro. Stavo guardando le tue foto su facebook, hai fatto un sacco di delizie! Bellissima la red velvet, ti è venuta altissima. Ma si dai ci sono alti e bassi per tutti, oggi va già meglio col morale :). Un abbraccio!

      Elimina
  8. Grazie per questa ricetta al cioccolato, è golosa al punto giusto, la segno tra le partecipanti. In bocca al lupo per il contest e per il resto:)
    Vera

    RispondiElimina
  9. Tieni duro! vedrai che tutto passerà e tu ti ritroverai senz'altro più forte di prima. Bellissima questa torta, i dolci americani mi garbano assai.

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Noemi.. una tua nuova sostenitrice.. sbirciando nel tuo blog non ho potuto far altro che copiare qualche ricetta!!!!
    Un baciooooo
    Noemi

    RispondiElimina
  11. mmm che paradiso di golosità...mi unisco ai tuoi lettori! passa a trovarmi
    http://dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite