Week end in Val di Chiana e torta mantovana della signora Mirella



Un week end di natura, relax, buon cibo e tanta cordialità.
La Val di Chiana è un territorio meraviglioso, così ricco di natura e di calde atmosfere di vita vera, genuina e semplice. Sono appena rientrata da una piccola fuga dal quotidiano, io con una cara amica e le nostre due figlie quattordicenni ci siamo regalate questo delizioso week end, una vacanza madre/figlia che ci è servita a ricaricare lo spirito, a coccolarci un pochino e a riscoprire i colori e le bellezze di giornate trascorse senza doveri, senza impegni e senza sveglie :)
Abbiamo respirato questa sorta di atmosfera magica  con il desiderio di tenerla viva il più possibile una volta tornate a casa e di  far tesoro di tutti i racconti, le gentilezze e la simpatia che la gente del posto ci ha donato.
Quando sei abituato ad altri ritmi, ad una superficialità di sensazioni che diventa il tuo quotidiano è davvero straordinario riscoprire che ci sono invece ancora un sacco di posti meravigliosi in questo nostro splendido paese dove l'accoglienza garbata e gentilissima ti scalda il cuore e il "fattore umano" mette in secondo piano anche un territorio dalle bellezze prorompenti.
Abbiamo conosciuto persone splendide che ci hanno arricchito con i loro sorrisi e i loro racconti, li porteremo nei nostri cuori sicuramente, i proprietari dell'agriturismo in primis, la signora Mirella e suo figlio Giancarlo. 
 Ci hanno fatto subito sentire a casa,al nostro arrivo la nonna Mirella ci ha portato  un cesto di uova fresche e tutta la sua simpatia, ci ha coinvolto con i racconti della sua infanzia, ci ha detto di come si filava la canapa e il cotone, di come ha conosciuto suo marito e di quanto gli piacesse proprio tanto :) e poi ci siamo scambiate alcune ricette , mi ha svelato un paio di " segreti" di cucina che terrò gelosamente per me e ha dato anche alcune dritte alle ragazze su quanto sia bella e fugace la gioventù e quanto sia importante saperne cogliere ogni frutto....e una vera nonnetta sprint! :)
E un ringraziamento particolare a suo figlio Giancarlo, piacevolissimo padrone di casa, ci ha accolto in due appartamenti perfetti, ci ha dato tantissime indicazioni su come sfruttare al meglio il nostro soggiorno, ci ha tenuto aggiornate sul meteo e ci ha regalato alcuni prodotti del suo agriturismo. 
Insomma sono stati tre giorni splendidi, abbiamo portato con noi la magia di un territorio bellissimo, la cordialità di persone sane e anche le ricette della signora Mirella :)
Non ho perso tempo e stamattina mi sono messa all'opera pranzo in tema Toscana: tagliolini al limone, noci di carne in crema d'uovo e torta Mantovana di nonna Mirella, liberamente tratta dalla ricetta di Pellegrino Artusi " torta Mantovana di Prato".

 Torta Mantovana


Ingredienti:
180gr di farina 00
180gr di zucchero semolato
180gr di burro (io ne ho messo 160) fatto sciogliere a bagnomaria
4 tuorli d'uovo
2 uova intere
un pò di buccia di limone grattugiata
50 gr di pinoli e mandorle senza pelle a filetti

Procedimento:
Montare benissimo le uova con lo zucchero, deve diventare un composto molto spumoso e chiaro, non c'è lievito e quindi si fa leva sulla forza lievitante delle uova montate.
Poi aggiungere a filo il burro, la scorza di limone e in ultimo la farina, prima setacciata, un pò alla volta, io l'ho aggiunta un cucchiaio alla volta sempre mescolando con le fruste il tutto.
Imburrare una teglia di circa 28 cm e poi cospargerla di zucchero semolato versarci sopra i pinoli e le mandorle. Riempire la teglia con il composto ben frullato e mettere in forno caldo a 170° per 30 minuti circa.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Poi la si fa raffreddare un poco e si capovolge in un piatto da torta.


E' una torta semplicissima, 40 minuti ed è pronta, ma davvero buona. La semplicità rende sempre, in cucina e ovunque :)

Questa bella avventura è stata possibile grazie ad un concorso a tappe indetto dalla Citroen, la seconda tappa sarà Parigi!!!! ma solo per la galleria di foto più votata.......Mi aiutate a realizzare un sogno? :) clickate il link

http://www.socialcar.it/photo_gallery_web.php?id_g=552

E adesso qualche foto della nostra bella vacanza.


Panoramica della Val di Chiana dalla terrazza di Cortona

Il lago Trasimeno 

E qui ci godiamo la meravigliosa vista lago

Ulivi secolari

L'aiuola fiorita di Mirella

Mari al tramonto

meravigliosa natura

Tramonto dall'agriturismo

Capretta che fa propaganda

La gradite un pò di finocchiona?

Vicoletto di Foiano della Chiana

La piazza

La fiera dei fiori a Foiano

Salame dal nome alquanto folkloristico

La nostra meravigliosa signora Mirella e le mie compagne di viaggio
Un posto d'incanto per una vacanza di natura, cordialità e relax

Commenti

  1. Avete fatto una cosa bellissima ! Anche io e mia madre, quando ero piccola ci siamo regalate momenti come questo, e oggi, guai chi ci tocca i nostri momenti di incontro.
    Questa torta è buonissima !
    Ti abbraccio e ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  2. Mi ci vorrebbe una bella gita in mezzo alla natura! Rilassa e serve a staccare la spina e a sollevarsi un po' dai ritmi quotidiani.
    Ottima questa torta! Sembra sofficissima, come piace a me!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che gita meravigliosa e che belle foto! E che splendida persona deve essere la saggia e filosofa nonna Mirella.

    RispondiElimina
  4. Bellissima gita...e quella torta la adoro :D
    baciusssss

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, e vero si sta proprio bene in mezzo a tanto verde, se poi sei in vacanza ancora meglio:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite