Torta tedesca al cioccolato e noci
A volte capita di fermarsi un momento a pensare a quello che hai fatto, a quello che quotidianamente riempie le tue giornate e ed è quasi come se ogni cosa andasse da se in automatico. La chiamano la routine quotidiana ed è quasi impossibile non rimanerci presa inevitabilmente dentro, non dico che il quotidiano non abbia comunque delle belle espressioni, dei momenti piacevoli da condividere o da passare tranquillamente in solitudine ma quasi sempre per me il tram tram quotidiano è una corsa al tempo e la necessita di incastrare ogni cosa al suo posto.
E questa corsa si interrompe e diventa una piacevole passeggiata quando mi ritaglio un po’ di tempo e mi dedico alle mie passioni….si io sono una passionaria :) nel senso che mi faccio prendere dagli entusiasmi del” periodo” in corso,sarò mica portatrice di sindrome picassiana?
Ci sono stati i periodi, lettrice accanita, turista last minute, salutista fervente….e altri
Adesso sono in pieno periodo pasticcifero, che è quello che mi calza sicuramente meglio, è quello che è corso e ricorso più spesso da quando ero ancora bambina ad oggi e devo dire che ultimamente mi da un sacco di soddisfazioni, grazie soprattutto a questo mio piccolo spazio in rete e ai piacevolissimi scambi e condivisioni di chiacchiere, ricette e insegnamenti che mi vengono da tante meravigliose “appassionate” come me.
Per tutti i Cupcakes!! Mi sono accorta di aver parlato tutto al femminile…è vero che siamo la maggioranza sui blog ma non mi posso dimenticare dei maschietti cucinieri e ce ne sono di meravigliosi, anzi superlativi e anche di più!
Questa megacioccolattosa torta che voglio postare oggi ne è la conferma. Ancora lui David Lebovitz, i suoi dolci sono paradisiaci e io solo a leggere le preparazioni me ne innamoro perdutamente, era li nella mia lista dei desideri in attesa e finalmente l’ho fatta…..DIVINA!
Eccola tutta tradotta anche nei dosaggi, mi sono dovuta districare tra once, stick e cup ma alla fine era perfetta :)
Per due torte da 22 cm
Per la torta:
55 gr di cioccolato fondente al 50% tritato
55 gr di cioccolato fondente al 70% tritato
6 cucchiai di acqua
225 gr burro non salato a temperatura ambiente,
300 gr di zucchero
4 uova grandi, separate
450 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
225 gr di latticello, a temperatura ambiente,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
225 gr di panna
200 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo grandi
85 gr burro, tagliato a piccoli pezzi
mezzo cucchiaino di sale
1 cup ( 250 ml) di noci pecan tostate e tritate finemente
1 cup e 1/3 di cocco grattugiato
Per lo sciroppo:
125ml di acqua
100 gr di zucchero
2 cucchiai di rum scuro
Per la glassa al cioccolato:
225 gr. di cioccolato fondente al 50% tritato
2 cucchiai sciroppo di mais ( o miele)
50 gr di burro non salato
225 gr di panna
Cominciamo col preparare le due torte.
1. Imburrare i due stampi e preriscaldare il forno a 180°
2. Fondere i due cioccolati insieme ai 6 cucchiai di acqua. Mescolare fino a che è tutto liscio, poi mettere da parte a temperatura ambiente.
3. Nella ciotola di un mixer elettrico sbattere il burro e lo zucchero fino a quando il composto è chiaro e spumoso, circa 5 minuti. Unire il cioccolato fuso, quindi i tuorli, uno alla volta sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
4. Setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
5. Unire metà degli ingredienti secchi nel composto di burro mantecato, poi aggiungere il latticello e l'estratto di vaniglia, quindi il resto degli ingredienti secchi.
6. In una ciotola di metallo o di vetro, sbattere gli albumi a neve ferma e aggiungerli delicatamente al composto della torta, mescolare dall’alto verso il basso fino a quando si è tutto amalgamato per bene.
7. Dividere l'impasto nella 2 teglie preparate, e infornare per circa 45 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.
Mentre le torte si raffreddano preparare la farcia
Per la farcia:
1. Mescolare la panna, lo zucchero e tuorli in una casseruola e riscaldare il composto a fuoco medio/ basso fino a quando il composto comincia ad addensarsi ( deve velare il cucchiaio). Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, il sale,le noci e il cocco.
2. Mescolare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato, far raffreddare in frigorifero fino a quando è denso .
Per rendere lo sciroppo:
1. In una piccola casseruola, scaldare lo zucchero e l’acqua fino a quando lo zucchero si è sciolto. Togliere dal fuoco e mantecare con il rum scuro.
Per fare la glassa:
1. Mettere il cioccolato spezzettato in una ciotola con lo sciroppo di mais e il burro.
2. Scaldare la panna fino a quando non inizia a bollire. Togliere dal fuoco e versarla sopra il mix di cioccolato. Lasciate riposare un minuto, quindi mescolare fino a che è liscio. Lasciare riposare a temperatura ambiente.
Adesso non ci resta che assemblare e farcire la torta. Tagliamo a metà le due torte le bagniamo leggermente con lo sciroppo al rum e farciamo con la crema alle noci.
Copriamo anche il top della torta con la crema di noci, la glassa al cioccolato la utilizziamo per la copertura laterale e la decorazione finale.
Con questa ricetta partecipo al contest " I love chocolate" di Dolci delizie
ciao cara, ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest
RispondiEliminahttp://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html
è una meraviglia... bravissima!
Buona Pasqua
Samaf
Rimango a bocca aperta di fronte a tanta meraviglia! Grazie per condividere tuto ciò con noi e Tanti Auguri per una Pasqua Serena :)
RispondiEliminaAdoro questo dolce, lo trovavo spesso anche nelle pasticcrie romene ed era tra i miei preferiti...ma non sapevo fosse tedesco...beata me, eccomi adesso anche con la ricetta. Grazie e tanti auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminaps abbiamo tante passioni insieme, tra lettura, viaggi, natura e dolci:).
Mille strati da capogiro! è davvero un capolavoro, complimenti!!
RispondiEliminaCiao, quanto è vero quello che scrivi...anche io sono una "passionaria", però i miei hobby sono tutti abbastanza consolidati. Probabilmente, quello per la cucina, li batte tutti, o quasi ! Questa torta è meravigliosa, degna di una pasticceria. Credimi, non saprei da dove cominciare a tirar su una meraviglia del genere. Non mi riferisco alla fase di preparazione delle basi, ma all'allestimento della torta. Sei bravissima.
RispondiEliminagoduriosa! Diciamo che mi hai messo una gran voglia di cioccolato! complimentissimi, davvero bella!
RispondiEliminaConsidera che io sul mio blog mia figlia la chiamo "la Pasionaria" (come la pasionaria di Guareschi) :DDDDD
RispondiEliminaLa torta a bella è bellissima...ma mi sipira tanta golosità che è un peccato non assaggiarla! tra l'altro complimenti per la tua manualità con la sac a poche..so che vuol dire fare quelle cose in modo così preciso ! Sei stata proprio brava!
@samaf, ho colto al volo il tuo invito come vedi, grazie!
RispondiElimina@lauradv, sei sempre gentilissima :)
@ancutza, io non lo conoscevo e adesso lo adoro anche io.
@breakfast at lizzy, Grazie infinite :)
@Mary, mi sono impegnata per benino ;) ma quando lo fai con piacere è tutto in discesa.
@Spery, grazie mille anche a te!
@Caris, deve essere un peperino tua figlia :D, la glassa era praticamente perfetta e mi ha facilitato di molto il compito, grazie mille :)
Deve essere una bomba calorica ma è assolutamente splendida. Piacere di averti incontrta, vado ad aggiungerti al mio blogrol... vedo parecchie cosine interessanti che non voglio rischiare di perdermi. :)
RispondiEliminaQuesta torta e' una meraviglia! Il mio compagno e' tedesco, dovro' chiedergli come mai non mi ha mai fatto assaggiare questa torta....
RispondiEliminaMa sai sulle ricette in giro per i blog la chiamano così, poi chi sa se è veramente tedesca :)
EliminaWowo this cake looks beautiful.
RispondiEliminasono basita dalla bellezza e dalla goduria di questa torta!! come ti scrivevo di là ti mi uccidi! io rifarei praticamente tutte le tue ricette m a non ho a chi propinarle ahimè...me toccà de rinuncià mannaggia!! ma questa però no! dovrò sostituire le noci che ai miei non piacciono, poi ti chiedo lumi, stramegabravissima tesoro!! bacioni
RispondiEliminaAhahaha Sonia, sapessi le mie liste d'attesa dolci , sono kilometriche! Si le noci le puoi sostituire con altra frutta secca direi, quando la rifai se hai bisogno ci sono :). Grazie mille tesoro!
EliminaComplimenti
Elimina