Scrigno di joconde imprime in mousse di ricotta e fragole
E’ tempo di primavera, di fragole, di risvegli e di compleanni.
Quest’anno il mio compleanno è ricaduto il sabato di Pasqua ed è stato un compleanno un po’ speciale perché ero a “casa”. Si casa quella del cuore, degli amici di sempre, dei ricordi d’infanzia, del profumo dei limoni e della brezza del mare che accarezza il cuore e lenisce le ferite.
Amo tornare a “casa”, sento un affetto vivo e sincero, mi sento parte di qualcosa di importante e consolidato.
Con gli a mici di una vita e la mia sorellina ho festeggiato preparando una torta tartufata a due piani, era tanto che la volevo fare e l’occasione era perfetta, tanta cioccolata e tanta panna, ma questa la posterò più avanti, troppa cioccolata nei miei ultimi post!
Oggi voglio invece condividere questa delicata e primaverile torta che ho preparato per festeggiare un “ri-incontro” speciale, un’amica di vecchia data che ho ritrovato lontano dai nostri posti e che ha avuto la simpatica idea di ri-festeggiare assieme i nostri compleanni.
Un grazie infinito a chi sa farmi sentire a casa J….questa torta è per voi!
Questa è la ricetta:
Patè à sigarette:
50g burro morbido
50g zucchero a velo
50g albume d'uovo
40g farina
colorante alimentare rosso
Ridurre in crema il burro morbido e lo zucchero, unire gli albumi che devono essere a temperatura ambiente, frullando il tutto.
Poi in ultimo aggiungere la farina setacciata, a questo punto io ho utilizzato un cucchiaini di impasto per diluirli in colorante in gel e poi ho mescolato bene al composto. Il composto deve essere ben sodo.
Ho messo la patè a cigarette in una sac a poche con bocchetta tonda di 4 0 5 mm, avevo anticipatamente stampato un disegno floreale su carta che ho messo sotto un foglio di carta forno, si vede perfettamente in trasparenza, e ho ricopiato il disegno “disegnando” con la sac a poche.
Adesso va tutto il frigo per almeno 15 mn affinchè la decorazione si rapprenda bene per evitare sbavature al momento di versarci sopra il biscuit joconde.
Nel frattempo prepariamo il biscuit joconde
Biscuit Joconde:
125g mandorle pelate
125g zucchero a velo
35g farina
180g uova
30g burro fuso
125g albumi
30g zucchero
Ho passato al mixer insieme le mandorle e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere, e setacciato il tutto assieme alla farina.
In un recipiente ho messo le polveri setacciate e ho unito in tre volte le uova leggermente montate, o continuato a montare bene il tutto e poi ho il burro fuso.
Rimane solo da montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto.
Adesso si completa il biscuit joconde imprime versando il biscuit joconde sulla teglia decorata con la pate a cigarette fredda di frigo, si stende delicatamente e si passa in forno a 200° per 10 mn circa.
Una volta cotto si stacca dalla carta forno e si lascia raffreddare su di una superficie spolverizzata di zucchero, poi si ritagliano le fasce laterali e la base della torta .
Ho rivestito una teglia apribile da 22 cm con il biscuit e messo in frigo.
Ganache al cioccolato bianco e fragole:
200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
180gr. di purea di fragole
1 foglio di gelatina
Ho messo ad ammollare il foglio di gelatina in acua fredda per 10 mn, quindi ho spezzettato il cioccolato bianco e messo in un recipiente capiente. Ho riscaldato su fuoco dolce 1/3 della purea di fragole, a caldo ho aggiunto la gelatina e girato bene per scioglierla.
Poi ho versato tutto sul cioccolato, mescolato bene affichè si fosse sciolto perfettamente, in ultimo ho aggiunto il restante della purea di fragole ed emulsionato con il mixer per qualche secondo.
Messo tutto in frigo a rassodare un po’.
Mousse di ricotta
2 fogli di gelatina
60ml di bagna al maraschino ( o altro a piacere)
250g di ricotta
250g di panna da montare
70g di zucchero semolato
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi scolateli e strizzateli bene e scioglieteli con la bagna al liquore già riscaldata su fuoco, incorporate alla ricotta che avrete precedentemente lavorato con 2 cucchiai di zucchero. A parte montate la panna insieme con il resto dello zucchero e aggiungetevi la crema di ricotta .
Montaggio della torta:
Riprendo a questo punto la teglia rivestita di biscuit e faccio una prima farcia di ganache alle fragole, io a questo punto ho aggiunto dei piccoli bignè che avevo preparato il giorno prima e riempito di panna montata, poi verso su tutto la mousse di ricotta e metto in frigorifero almeno per 3 ore.
Trascorso il tempo necessario ho decorato con altri bignè, fragole fresche e panna monata.
E questo è il risultato J
Con questa ricetta partecipo al contest di La cuoca dentro e Fior di rosmarino " Trasformiamo la ricotta"
*_*
RispondiElimina:D grazie mille! Un saluto
EliminaMa tu sei fantastica!!!! I tuoi dolci sono sempre meravigliosi! Complimenti davvero!
RispondiEliminaGrazie cara :)
EliminaComplimenti per questo bellissimo dolce e grazie per aver partecipato ancora una volta al nostro contest! :-)
RispondiEliminaSe non l'hai ancora fatto, invia subito la ricetta a Donatella! :-)
Baci
Si si già fatto. grazie mille a te.
EliminaMADò ANGELA VUOI VEDERMI MORTA :( BELLISSIMA E SICURAMENTE BUONISSIMA .. BELLISSIMO ANKE IL POST <3TI VOGLIO BENE
RispondiEliminaNN SONO ANONIMA SONO CARMELA MA NN RIESCO A METTERE IN ALTRO MODO HIHIIHIHIIH
RispondiEliminaUna meraviglia! Complimenti e grazie per aver partecipato al nostro contest...a presto!
RispondiEliminama è fa-vo-lo-sa!!! mamma mia che golosità! bravissima!
RispondiEliminabaci
Con questa torta, è stato davvero un dolce risveglio ! Complimenti..
RispondiEliminasono senza parole ... e a bocca aperta! questa torta è super! Blogger pasticcere del web tremate Angela è arrivata!
RispondiEliminastupenda la torta e stupenda la dedica....è sempre bellimo festeggiare tutti insieme,soprattutto accompagnati dai tuoi deliziosi dolci <3<3<3
RispondiEliminaMeraviglioso! That is all my very cheap italian can allow me to say, but your cake is really gorgeous (big work behind it!) and deserved some congratulations in your own language!
RispondiEliminaBravo donc...
À bientôt
Grazie a tutte voi per i commenti così tanto carini :)
RispondiEliminaOmmioddio, è assolutamente una vera opera d'arte. Ti ringrazio per il chiarissimo tutorial perché ho visto tante volte questo genere di torta ma non avevo mai capito come si potesse decorare così delicatamente l'impasto. Veramente brava e piacere di conoscerti. Pat
RispondiEliminaTantissimi Auguri di buon compleanno! E complimenti per questa torta bella e sicuramente buona :) ma quelle decorazioni sono state la cosa che mi ha colpito maggiormente!
RispondiEliminaInnanzitutto tanti auguri...ma anche compliemntoni per questa opera d'arte! QUesta preparazione è così scenografica e creativa...e la torta è davevro superlativa! Bellissima e golosissima!
RispondiEliminaTantissimi auguri un po' in ritardo.. Ma poi.. che bella questa torta!!! *.* E' davvero spettacolare :)
RispondiEliminaHai poi trovato il negozietto che ti dissi a Napoli centro?
Si si grazie mille, ho fatto man bassa di un sacco di cose tra cui le semisfere per le delizie e le cartucce napoletane che qui a Reggio Emilia non trovano in nessun posto! Bellissimo.
EliminaMa sai che io le semisfere per le delizie le comprai quando vivevo a Ferrara? Organizzarono una specie di mercatino (non ricordo legato a quale ricorrenza ad essere sincera). In ogni caso, è rifornitissimo :) tra oggi e lunedì dovrò andare a fare un po' di rifornimenti anche io :)
EliminaIn ogni caso, per qualsiasi altra indicazione, sono a disposizione :)
Sei troppo gentile , grazie mille
Eliminama tu sei una vera artista, io non riuscirei mai a fare una decorazione così perfetta!!! che pazienza e che abilità, bravissima :))
RispondiEliminama una bella frangipane non la vorresti preparare per l'mt challenge?? so che faresti faville!
Hai visto che ti ho preso in parole ....mi hai dato coraggio:)
EliminaGrazie mille.
ESTASIATA! non ci sono altre parole per descrivere la mia sensazione innanzi a cotanta bellezza! Complimentissimi!
RispondiEliminabuona giornata
spery
Ma sei troppo carina, così mi monto la testa :) Grazie mille cara
Eliminama sei bravissima ee originale per di più.....questa me la segno sicuramente!
RispondiEliminaBrava!!!
Dani
Io non avevo mai provato prima il biscotto joconde e ti devo dire che è strepitoso, provala!
EliminaMeravigliosa!!!!!! baciusss
RispondiEliminaGrazieeeee! :)
Eliminaangela ma sei la donna dalle mille risorse sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa by patrizia
RispondiEliminaHahahah...sono una golosastra e mi consolo così :) Ciao Patrizia!
EliminaUno spettacolo anche per gli occhi!
RispondiEliminaCiao Angela, direi che ci "siamo trovate"! Avevo gia` visto qualche tua ricetta in qualche contest...ma non immaginavo a che livelli potevi arrivare!!! Queste torta mi ha lasciato senza parole! Complimenti! Ti aspetto con una super preparazione tutta ciliegie!!! A presto, Barbara :)
RispondiEliminaspero bene che tu abbia sbancato con questa torta! e' stupenda!
RispondiElimina:-))
ciao
Valeria
Angela questa torta è davvero bellissima!!!!
RispondiEliminaIl disegno sulla joconde mi fa impazzie *___*
Ciao e baci
Grazie Chiara per avermela ricordata, è vero aveva sorpreso anche me per quanto era scenografica, adesso mi è venuta voglia di rifarla :). Un abbraccio
Elimina