Scrigno di joconde imprime in mousse di ricotta e fragole



E’ tempo di primavera, di fragole, di risvegli e di compleanni.
Quest’anno il mio compleanno è ricaduto il sabato di Pasqua ed è stato un compleanno un po’ speciale perché ero a “casa”. Si casa quella del cuore, degli amici di sempre, dei ricordi d’infanzia, del profumo dei limoni e della brezza del mare che accarezza il cuore e lenisce le ferite.
Amo tornare a “casa”, sento un affetto vivo e sincero, mi sento parte di qualcosa di importante e consolidato.
Con gli a mici di una vita e la mia sorellina ho festeggiato preparando una torta tartufata a due piani, era tanto che la volevo fare e l’occasione era perfetta, tanta cioccolata e tanta panna, ma questa la posterò più avanti, troppa cioccolata nei miei ultimi post!
Oggi voglio invece condividere questa delicata e primaverile torta che ho preparato per festeggiare un “ri-incontro” speciale, un’amica di vecchia data che ho ritrovato lontano dai nostri posti  e che ha avuto la simpatica idea di ri-festeggiare assieme  i nostri compleanni.
Un grazie infinito a chi sa farmi sentire a casa J….questa torta è per voi!


Questa è la ricetta:


Patè à sigarette:
50g burro morbido
50g zucchero a velo
50g albume d'uovo
40g farina
colorante alimentare rosso

Ridurre in crema il burro morbido e lo zucchero, unire gli albumi che devono essere a temperatura ambiente, frullando il tutto.
Poi in ultimo  aggiungere la farina setacciata, a questo punto io ho utilizzato un cucchiaini di impasto per diluirli in colorante in gel  e poi ho mescolato bene al composto. Il composto deve essere ben sodo.
Ho messo la patè a cigarette in una  sac a poche con bocchetta tonda di 4 0 5 mm, avevo anticipatamente stampato un disegno floreale su carta che ho messo sotto un foglio di carta forno, si vede perfettamente in trasparenza, e ho ricopiato il disegno “disegnando” con la sac a poche.
Adesso va tutto il frigo per almeno 15 mn affinchè la decorazione si rapprenda bene per evitare sbavature al momento di versarci sopra il biscuit  joconde.
 Nel frattempo prepariamo il biscuit joconde






Biscuit Joconde:
125g mandorle pelate
125g zucchero a velo
35g farina
180g uova
30g burro fuso
125g albumi
30g zucchero

Ho passato al mixer insieme le mandorle e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere, e setacciato il tutto assieme alla farina.
In un recipiente ho messo le polveri setacciate e ho unito in tre volte le uova leggermente montate,  o continuato a montare bene il tutto e poi ho  il burro fuso.
Rimane solo da montare gli albumi a neve e unirli delicatamente al composto.
Adesso si completa il biscuit joconde imprime versando il biscuit joconde sulla teglia decorata con la pate a cigarette fredda di frigo, si stende delicatamente e si passa in forno a 200° per 10 mn circa.
Una volta cotto si stacca dalla carta forno e si lascia raffreddare su di una superficie spolverizzata di zucchero, poi si ritagliano  le fasce laterali e la base della torta .



 Ho rivestito una teglia apribile da 22 cm con il biscuit e messo in frigo.

 Ganache al cioccolato bianco e fragole:

200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
180gr. di purea di fragole
1 foglio di gelatina

Ho messo ad ammollare il foglio di gelatina in acua fredda per 10 mn, quindi ho spezzettato il cioccolato bianco e messo in un recipiente capiente. Ho riscaldato su fuoco dolce 1/3 della purea di fragole, a caldo ho aggiunto la gelatina e girato bene per scioglierla.
Poi ho versato tutto sul cioccolato, mescolato bene affichè si fosse sciolto perfettamente, in ultimo ho aggiunto il restante della purea di fragole ed emulsionato con il mixer per qualche secondo.
Messo tutto in frigo a rassodare un po’.
Mousse di ricotta
2 fogli di gelatina
60ml di bagna al maraschino ( o altro a piacere)
250g di ricotta     
250g di panna da montare
70g di zucchero semolato

Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi scolateli e strizzateli bene e scioglieteli con la bagna al  liquore già riscaldata su fuoco,  incorporate  alla ricotta che avrete precedentemente lavorato con 2  cucchiai di zucchero. A parte montate la panna insieme con il resto dello zucchero e aggiungetevi la crema di ricotta .



 Montaggio della torta:
Riprendo a questo punto la teglia rivestita di biscuit e faccio una prima farcia di ganache alle fragole, io a questo punto ho aggiunto dei piccoli bignè che avevo preparato il giorno prima e riempito di panna montata, poi verso su tutto la mousse di ricotta e metto in frigorifero almeno per 3 ore.
Trascorso il tempo necessario ho decorato con altri bignè, fragole fresche e panna monata.

E questo è il risultato J



Con questa ricetta partecipo al contest di La cuoca dentro  e Fior di rosmarino  " Trasformiamo la ricotta"

Il primo contest di La Cuoca dentro e Fiordirosmarino



Commenti

  1. Ma tu sei fantastica!!!! I tuoi dolci sono sempre meravigliosi! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo bellissimo dolce e grazie per aver partecipato ancora una volta al nostro contest! :-)
    Se non l'hai ancora fatto, invia subito la ricetta a Donatella! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. MADò ANGELA VUOI VEDERMI MORTA :( BELLISSIMA E SICURAMENTE BUONISSIMA .. BELLISSIMO ANKE IL POST <3TI VOGLIO BENE

    RispondiElimina
  4. NN SONO ANONIMA SONO CARMELA MA NN RIESCO A METTERE IN ALTRO MODO HIHIIHIHIIH

    RispondiElimina
  5. Una meraviglia! Complimenti e grazie per aver partecipato al nostro contest...a presto!

    RispondiElimina
  6. ma è fa-vo-lo-sa!!! mamma mia che golosità! bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  7. Con questa torta, è stato davvero un dolce risveglio ! Complimenti..

    RispondiElimina
  8. sono senza parole ... e a bocca aperta! questa torta è super! Blogger pasticcere del web tremate Angela è arrivata!

    RispondiElimina
  9. stupenda la torta e stupenda la dedica....è sempre bellimo festeggiare tutti insieme,soprattutto accompagnati dai tuoi deliziosi dolci <3<3<3

    RispondiElimina
  10. Meraviglioso! That is all my very cheap italian can allow me to say, but your cake is really gorgeous (big work behind it!) and deserved some congratulations in your own language!
    Bravo donc...
    À bientôt

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte voi per i commenti così tanto carini :)

    RispondiElimina
  12. Ommioddio, è assolutamente una vera opera d'arte. Ti ringrazio per il chiarissimo tutorial perché ho visto tante volte questo genere di torta ma non avevo mai capito come si potesse decorare così delicatamente l'impasto. Veramente brava e piacere di conoscerti. Pat

    RispondiElimina
  13. Tantissimi Auguri di buon compleanno! E complimenti per questa torta bella e sicuramente buona :) ma quelle decorazioni sono state la cosa che mi ha colpito maggiormente!

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto tanti auguri...ma anche compliemntoni per questa opera d'arte! QUesta preparazione è così scenografica e creativa...e la torta è davevro superlativa! Bellissima e golosissima!

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri un po' in ritardo.. Ma poi.. che bella questa torta!!! *.* E' davvero spettacolare :)
    Hai poi trovato il negozietto che ti dissi a Napoli centro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si grazie mille, ho fatto man bassa di un sacco di cose tra cui le semisfere per le delizie e le cartucce napoletane che qui a Reggio Emilia non trovano in nessun posto! Bellissimo.

      Elimina
    2. Ma sai che io le semisfere per le delizie le comprai quando vivevo a Ferrara? Organizzarono una specie di mercatino (non ricordo legato a quale ricorrenza ad essere sincera). In ogni caso, è rifornitissimo :) tra oggi e lunedì dovrò andare a fare un po' di rifornimenti anche io :)
      In ogni caso, per qualsiasi altra indicazione, sono a disposizione :)

      Elimina
  16. ma tu sei una vera artista, io non riuscirei mai a fare una decorazione così perfetta!!! che pazienza e che abilità, bravissima :))
    ma una bella frangipane non la vorresti preparare per l'mt challenge?? so che faresti faville!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che ti ho preso in parole ....mi hai dato coraggio:)
      Grazie mille.

      Elimina
  17. ESTASIATA! non ci sono altre parole per descrivere la mia sensazione innanzi a cotanta bellezza! Complimentissimi!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei troppo carina, così mi monto la testa :) Grazie mille cara

      Elimina
  18. ma sei bravissima ee originale per di più.....questa me la segno sicuramente!
    Brava!!!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo mai provato prima il biscotto joconde e ti devo dire che è strepitoso, provala!

      Elimina
  19. angela ma sei la donna dalle mille risorse sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa by patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahah...sono una golosastra e mi consolo così :) Ciao Patrizia!

      Elimina
  20. Ciao Angela, direi che ci "siamo trovate"! Avevo gia` visto qualche tua ricetta in qualche contest...ma non immaginavo a che livelli potevi arrivare!!! Queste torta mi ha lasciato senza parole! Complimenti! Ti aspetto con una super preparazione tutta ciliegie!!! A presto, Barbara :)

    RispondiElimina
  21. spero bene che tu abbia sbancato con questa torta! e' stupenda!
    :-))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  22. Angela questa torta è davvero bellissima!!!!
    Il disegno sulla joconde mi fa impazzie *___*

    Ciao e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara per avermela ricordata, è vero aveva sorpreso anche me per quanto era scenografica, adesso mi è venuta voglia di rifarla :). Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite