Waffle di Liegi ...quelli veri!
Waffle di Liegi originali
Il Belgio è stato sicuramente una scoperta per me, qualche anno fa io e la mia famiglia abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in Belgio, era giugno, le giornate ormai lunghissime, il caldo quasi da piena estate e un volo in " mega offerta" dritto dritto per Bruxel che non ci siamo fatti scappare.E di quel viaggio così improvvisato ci siamo portati con noi un ricordo splendido, 4 giornate di sole meraviglioso ( quasi un miracolo che non abbia mai piovuto), un mare di foto per non dimenticare città meravigliose come Bruges e Gent, tanta tantissima cioccolata e una scorta di scatole di zucchero perlato!
Lo " sucre perlè" è uno zucchero estratto dalle barbabietole usando un metodo "grezzo" rispetto a quello comune e il risultato sono queste perle di zucchero duro che si trovano solamente in Belgio e che rappresentato l'ingrediente fondamentale per la realizzazione dei waffle di Liegi.
Si dice che siano stati inventati dal pasticcere del Principe di Liegi nella metà del 1800 che realizzò per il matrimonio di quest'ultimo un dolce rappresentativo della città di Liegi attraverso appunto lo sucre perlè e il " fer a gaufres" in stile araldico.
Fu un successone naturalmente, i waffle di Liegi sono veramente speciali, niente a che vedere con le comuni cialdine morbide che siamo abituati a mangiare, ed è proprio questo particolare tipo di zucchero che lo rende unico, croccante e caramellato in esterno, morbido nel cuore e profumatissimo di vaniglia e burro.
Li possiamo farcire golosamente a nostro piacimento o solamente spolverizzati di zucchero a velo, sono sempre buonissimi! Naturalmente per reperire lo zucchero perlato o si va a fare un viaggetto in Belgio o si fa un bell'ordine in internet , io quando ho finito le scorte del viaggio ho ripiegato sulla seconda opzione...funziona :)
Questa è la ricetta originale che si trova sulle scatole dello zucchero perlato , ho fatto metà dose per 250 gr di zucchero, se ne ricavano circa 14 waffle.
Ingredienti:
375 gr di farina 00
130 gr di latte tiepido
25 gr di lievito di birra
2 uova e 1 tuorlo
mezzo cucchiaino di sale
vaniglia
200 gr di burro morbido a pezzetti
250 gr di zucchero perlato
una piastra da waffle
Procedimento:
Si fa un impasto a mano o in planetaria con tutti gli ingredienti tranne il burro e lo zucchero. Lo si lascia lievitare per 40 minuti circa a 30° possibilmente (nel forno acceso al minimo e poi spento), dopo di che si sgonfia l'impasto e si uniscono il burro e lo zucchero impastando bene fino a quando siano perfettamente incorporati al resto. A questo punto facciamo delle palline di circa 70 / 80 gr , le mettiamo su di una placca e lasciamo riposare in frigo per 15 minuti circa.
Accendiamo la piastra a temperatura medio/bassa e appena pronta cominciamo la cottura dei waffle, devono cuocere circa 3 minuti.
Pronti per essere farciti e gustati.
Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci a colazione " di Prezzemolino
Ma che bello questo post! Brava! Mi piace la storia e le spiegazioni..purtroppo mi hai fatto venire la voglia di andare in Belgio..ma magari un giorno rimedierò! nel frattempo puoi continuare a cucinare i dolci belgi! Bellissimi!
RispondiElimina:) grazie mille Caris, mi ha fatto tantissimo piacere che tu sia passata!
EliminaBuona serata
adoro i waffle ma non sapevo il fatto della zucchero perlato, l'ho cercato in internet e a parte un meraviglioso negozio di Cremona (che non vende on-line) non l'ho trovato; mi poi dire dove l'hai ordinato tu ? non vedo l'ora di farli con la tua ricetta!
RispondiEliminaCiao, potresti indicarmi il negozio di Cremona? Ho un'amica che abita in zona e vorrei chiederle di comprarmi lo zucchero perlato! Grazie!
Eliminahttp://www.laboutiquedeschefs.com/boutique/liste_rayons.cfm?code_lg=lg_fr
RispondiEliminaLo potete trovare qui, solo che sono pacchi da 5kg. ;))
Anche io sono appena stata in Belgio e sento la mancanza del profumo dei Waffle che ti inebria passeggiando per le città... E quindi ho appena comprato la piastra per farli. Una domanda, pensi che con lo zucchero normale non vengono??
RispondiEliminawow 23 € per 5 kg di zucchero?
RispondiEliminacon lo zucchero normale semolato non vengono?
RispondiEliminaLa consistenza non sarebbe la stessa Ilaria, ne perde in croccantezza, ma si può fare comunque
EliminaIo ho usato la granella di zucchero fiorentini: non è il perlato ma il risultato è molto simile...ottima ricetta!
EliminaCiao,il lievito di birra deve essere incorporato così com'è o va sciolto in acqua o latte? Grazie.
RispondiEliminaSciolto in un goccio di acqua tiepida.
Eliminaanche se il post è un po' vecchiotto, volevo informarvi che se desiderate acquistare piccole quantità di zucchero perlato originale, direttamente dal Belgio, potete rivolgervi a me : sweet.torellina@hotmail.it spedisco in tutta Italia :)
RispondiEliminaGrazie per l'informazione, la giro a chi me lo ha chiesto.
EliminaCiao ho provato a scriverti all'indirizzo email sopra riportato ma la mail torna indietro. ..come posso fare per contattarti? Grazie mille!
EliminaQuesto è il mio indirizzo:
Eliminadolcinboutique@live.it Prova qui.
Ciao
Angela
Complimenti, sono approdata qui dopo aver visto il documentario su Discovery Channel!
RispondiEliminaBellissimo il tuo Post!
Grazie mille! Scusa ma sono curiosa, cosa hai visto su Discovery Channell che ti ha fatto arrivare qui da me? Un saluto, Angela
Elimina