Macarons rosa e due farcie golose


Non so come mai mi trovo sempre con una gran quantità di albumi avanzati da preparazioni varie che in qualche modo devo pur utilizzare....e mi sa tanto di giustificazione che non regge questa degli albumi :). non è che per caso ci ho preso gusto a preparare questi macarons! Passato il timore reverenziale della prima prova   devo dire che più si acquista sicurezza e più diventa un bel giochetto questo delle combinazioni di colori e farcie dei macarons. Il web aiuta tantissimo in questo, c'è proprio un mondo dietro questi carinissimi dolcetti, ho trovato ricette di ganache dai più svariati sapori, creme alle essenze di fiori, gelè di frutta e caramelli golosissimi...mi viene una voglia irrefrenabile di provarli tutti!! :)
Ma per ora ci limitiamo a qualcosa di un pò più classico e una variazione d'autore.
Ho rifatto i macarons con la ricetta che ho postato qualche settimana fa qui, che poi è quella del mio adorato Christophe Felder,  quindi non sto a rimettere la ricetta, ma mi voglio soffermare sulle due farce che ho preparato per il riempimento. La prima è una ganache classica al cioccolato bianco a cui ho dato una nota di nocciola aggiungendo del pralinato di nocciola preparato in precedenza, ne ho sempre un pò di scorta in frigo( nascosto bene) perchè lo trovo fantastico per aromatizzare le creme, i gelati o qualsivoglia preparazione dolciaria.
Per la seconda farcia mi sono ispirata al caramello morbido ai lamponi che il maestro Giovanni Pina utilizza nella sua torta incontro dal libro " Dolci, manuale pratico di pasticceria"



Questi sono i macarons che stanno riposando, nella fase del "croutage"



E adesso appena fuori dal forno con la loro bella coroncina.
Lasciateli completamente raffreddare prima di staccarli dalla carta forno, poi verranno via molto facilmente.



E queste sono le due farce:

 Ganache alla nocciola
- 150 g di cioccolato bianco di altissima qualità
- 150 g di panna fresca liquida
- 30 g di pralinato di nocciole

In un pentolino scaldate la panna fino a portarla ad ebollizione.
Versatela sul cioccolato bianco spezzettato e amalgamate tutto finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.
Aggiungete il pralinato di nocciole, la ricetta è qui,  e mescolate bene emulsionando un pochino con un mixer ad immersione.
Coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo . Si può usare subito una volta addensata o la si può leggermente montare quando e fredda ma ancora morbida

 Caramello alle fragole
220 g di zucchero
65 g di acqua
110 g di panna
Fragole frullate 110 g

In un pentolino antiaderente si porta a bollore  l'acqua con lo zucchero, fino ad ottenere un caramello color nocciola.
In un altro pentolino di uniscono  la panna e le fragole frullate e si  scaldano fino a raggiungere la temperatura di 80 gradi
A questo punto si versa fuori dal fuoco in tre volte e con attenzione la miscela di panna e lamponi ben calda sul caramello. Si riporta il pentolino su fuoco basso e si gira continuamente fino a raggiungere la temperatura di 110 gradi, poi immediatamente si raffredda il caramello immergendo la pentola in un contenitore con acqua gelata.
Poi lo si lascia raffreddare completamente in frigo, appena diventa abbastanza denso si farciscono i macarons


Li ho lasciati tutto un giorno in frigo prima di assaggiarli. Entrambi buonissimi, il caramello alla fragola è stata una bellissima scoperta, magari lo ripeto con un'altro frutto di stagione :)




Commenti

  1. Adoro i macarons e questi sono davvero splendidi. complimenti

    RispondiElimina
  2. Fin'ora ho solo preparato macarons al cioccolato...e non vedo l'ora di provare questa ricetta! mi è venuta voglia di macarons in rosa! Sono bellissimi^_^

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi!Grazie per essere passata da me,ti seguirò anch'io molto volentieri ^.^

    RispondiElimina
  4. Caspita come sei brava! Io li ho fatti solo una volta e non mi sono usciti granche', non ci ho piu' riprovato, anche se tutte le piu' esperte mi hanno detto che bisgna riprovare tante volte prima che escano perfetti!

    RispondiElimina
  5. Ma i tuoi macarons sono meravigliosi!!!!Prima o poi mi devo " lanciare" anch'io.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Wow, i macaron sono difficilissimi da fare, ti sono venuti benissimo!I due ripieni poi sono da svenimento! Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte, fa sempre piacere leggere i vostri commenti e condividere le nostre passioni :)

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo!!! Sono splendidi! Io non sono mai riuscita a prepararli :(

    RispondiElimina
  9. ma come fai?! sono stupendi ... presto, a casa della Edy,sarò una tua allieva e mi svelerai il tuo segreto ... vero ? non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vanna, piacere di conoscerti in anteprima sul blog! ...dai che ne fare di tutti i colori :) Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  11. Che buoni sei molto,brava ,mi piace molto il tuo blog ,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto

    RispondiElimina
  12. MA QUANTO SONO BELLI TUTTI ROSA....DEVO ASSOLUTAMENTE IMPARARE A FARLI....QUANDO MI CIMENTO TI CHIAMO ...BACIUZZI,...

    RispondiElimina
  13. wow.......stupendi favolosi e devono essere sicuramente buonissimi.....davvero bello il tuo blog complimenti ;)

    RispondiElimina
  14. Complimenti... Davvero perfetti.... Ottime farcitura... Mi ispira quello di caramello alle fragole!

    RispondiElimina
  15. Ma per il colore hai preso un colorante rosa o hai usato poco rosso? Io il rosa non lo trovo!! Sembra esista solo il rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colorante in gel rosso, ne prendo un po con lo stuzzicadenti e diventa rosa.

      Elimina
  16. ...caspita, per soli due giorni questa meraviglia non più parteciapre al nostro contest.. sono BELLISSIMI!

    RispondiElimina
  17. Per primissima cosa ti faccio i complimenti per il blog.. per me una nuova fantastica scoperta... e approfitto della tua bravura per chiederti un consiglio sul colorante in gel.. hai usato una marca particolare??? grazie mille Fabiana

    RispondiElimina
  18. After signing the car rental dealers will fill the budget package, accommodation and transport.
    For your convenience and consideration, please find an extensive list
    of 11 paphos car hire companies which protects you and the family pack vehicles.
    Prices tend to be simply embarrassed in order to create a
    long-term framework for fiscal stability over
    the medium to long term average increases in tourism and corporate traveler oriented airport transportation research and
    procurement.

    Also visit my website :: paphos car hire forum

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite